CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit: filtro separatore acqua-gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 09:31:49
Ciao a tutti,

una domanda, il mio transit motore 4ec (europeo 72 del 2000) monta un filtro separatore acqua / gasolio sulla mandata, come nello schema,.

screenshot_202201131642062506.png

Contattando la ford, mi dicono che dai loro scheme non si vede, dunque, sembra sia stato montato separatamente. 
Mi chiedo:
1 - serve realmente o e' piu d'impiccio ?
2 - se si, e' corretto il punto dove e' stato montato ?

Grazie.
angelo

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 09:55:36
E' un accessorio che veniva usato anni fa quando la qualita dei carburanti lasciava a desiderare, oggi con l'introduzione dei sensori acqua sul filtro carburante e con l'introduzione degli iniettori  a controllo elettronico che hanno imposto qualità dei carburanti migliori il montaggio di questi separatori è caduto in disuso. Molto spesso questi separatori erano di after market , solo nei grandi diesel venivano montati di serie, comunque se funzionante e pulito non dovrebbe dare problemi del resto quello in figura sono anni che è li e se non dava problemi prima non vedo il motivo di eliminarlo è una sicurezza in più a patto che regolarmente si faccia manutenzione come per l'altro filtro quello di carta per intenderci.  
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 11:06:15
Grazie mille,

si mio mezzo e' del 2000, non nuovissimo, e spesso facciop gasolio nella vicina slovenja, motivo in piu per tenerlo.

Il mio era pieno di schifezze.

Mi sono un po' documentato, lascio due parole per i posteri, non blocca solo l'acqua, filtra sui 20/30 micron parrebbe, blocca anche schifezze varie, e potrebbe preservare pompa AC e Lucas.
Ne sono 2 tipologie, CAV e Racor. Il primo piu economico (il mio) ha spesso una valvolina apribile sotto che puo dar problemi, perdere, lasciar passare aria. Il secondo piu costoso, ha cartuccia filtrante sostituibile, e sotto in genere raccoglitore acqua.
Ho ordinato uno di questi.

Grazie e saluti,

Modificato da spectrum il 13/01/2022 alle 12:58:09
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 19:33:32
Scusa ma potevi evitare ad aprire un nuovo post e continuare su quello che avevi iniziato, quindi il problema alla fine è stato individuato.
Secondo me se ci sono più strozzature sulla linea a lungo andare il circuito del gasolio manifesta tutti i suoi limiti perchè la pompa AC non è ad alta pressione, quindi forse era il caso di toglierlo anche perchè i filtri attuali sono molto efficaci e dal 96 il motore in questione aveva gia il sensore elettrico con la spia nel cruscotto di presenza acqua.
Il motore del mio è un 4eb con oltre 150.000 km e da quando lo uso avro visto accendersi la spia gialla nell'angolo a sinistra del cruscotto in marcia forse 2 o 3 volte in tutto.
Piuttosto utilizzo un prodotto antialghe e anche l'impianto di iniezione ogni 4/5000 km uso un prodotto pulitore degli iniettori che comunque non sono come quelli moderni (elettroiniettori molto delicati) e praticamente polverizzano anche le tracce di acqua.
Forse ho anche avuto il .ulo di non aver mai beccato gasolio sporco wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 12:21:46
In risposta al messaggio di spectrum del 13/01/2022 alle 11:06:15

Grazie mille, si mio mezzo e' del 2000, non nuovissimo, e spesso facciop gasolio nella vicina slovenja, motivo in piu per tenerlo. Il mio era pieno di schifezze. Mi sono un po' documentato, lascio due parole per i posteri, non
blocca solo l'acqua, filtra sui 20/30 micron parrebbe, blocca anche schifezze varie, e potrebbe preservare pompa AC e Lucas. Ne sono 2 tipologie, CAV e Racor. Il primo piu economico (il mio) ha spesso una valvolina apribile sotto che puo dar problemi, perdere, lasciar passare aria. Il secondo piu costoso, ha cartuccia filtrante sostituibile, e sotto in genere raccoglitore acqua. Ho ordinato uno di questi. Grazie e saluti,  
...
Perchè cambiare filtro ? se è a rete ed è sporco basta una buona pulizia da ripetere  poi con regolarità. Montare un filtro diverso potrebbe variare la prevalenza del circuito variando le resistenze e creando problemi alla pompa a membrana. Ripeto se quel filtro da pulito non da problemi, è li sicuramente da anni , non vedo la ragione di montarne un tipo differente, la rete va bene ferma il grossolano e poi trattiene l'eventuale acqua il che non è male.   
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 17:03:01
Chiedo scusa a tutti , ma ne approfitto per chiedere una informazione,  sull argomento in questione : sul mio del 9/1999 , motore 4ec , e' istallato decantato e in serie arriva alla cartuccia portafoto,  il filtro che avevo quando l ho acquistato , era di quelli c9n sensore acqua , ma si e' crepato , quabdo ho tentato di smo tarlo mi so e sbriciolato in ma o... da allora ne ho mo tato uno tipo wk850/2 , e simili , senza problemi , ma il sensore non me lo hanno saputo trovare ... qualcuno ha il codice o un link sa passarmi in privato anche , per poterlo comprare uguale , che avere un sensore in più potrebbe aiutare a capire se nel pieno ha tirato su qualcosa ?? Ringrazio tutti e spero sopportate questa distorsione leggermente ot. 

Buoni km a tutti
miguelix
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 18:41:54
Sono di fretta. È questo?

https://www.amazon.it/MKAREPART...

Massimo
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 21:13:03
Si , esatto , ma io cercherei il solo filtro...altrimenti costa un botto sostituire il filtro ogni volta !!adesso guardo bene se trovo qualche riferimento , in ogni  caso grazie per il tuo interessamento Speedy 13 .
miguelix
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 00:11:04
Se è

questo

non è proprio economico comunque.

Oppure

https://www.ebay.it/p/1445268612

https://www.amazon.it/Bosch-145...

Se 8ntendi il sensore!
Massimo

Modificato da speedy13 il 11/06/2022 alle 00:20:11
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 18:56:32
Esatto !! Hai ragione , costa caro anche ik sensore ... adesso lo cerco , che appe a cambio cinghia ne approfitto per cambiare anche ik filtro...
miguelix
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link