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ford transit inguidabile sulla neve

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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2010 alle: 11:28:32
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 28/11/2010  20:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con tutto rispetto, ma non spariamo caxxate...quando si azionano i freni frenano contemporaneamente sia l'avantrenno che il retrotreno, solo che dietro gia' da progetto frena comunque meno rispetto all'avantreno proprio per evitare i problemi sopra elencati ovvero scodate o scomposizioni del retrotreno...il ripartitore (o limitatore di frenata) serve proprio per aumentare o diminuire la forza frenante in base al peso e alla ripartizione di esso sul mezzo (il ripartitore "sente" per dirla in parole povere, quanto peso c'e' e decide quanta forza frenante applicare al retrotreno). Un altro problema dei posteriori in discesa e' il fatto che davanti hanno solo lo sterzo: la trazione e' dietro e spinge sempre e comunqe in modo "tangente" alle curve rendendo la guida piu' difficile in discesa...sui traz. anteriori invece e' il contrario per cui avendo la trazione sull' asse direzionale e' tutto piu' semplice poi che' si sfrutta di piu' l'effetto freno motore aiutando a rendere il mezzo piu' stabile in renata ed in inserimento di curva.
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ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/12/2010 alle: 11:37:03
Ecco la scienza della meccanica applicata alle macchine. Insomma anche lei vuole la sua parte, del resto viene studiata per progettare questi benedetti autoveicoli o no? Comunque qui è come la politica voti di qua e voti di la e tutti rimangono al governo. A parte gli scherzi sarebbe interessante fare una prova su un certo tratto di strada usando le due meccaniche mettendole ad un confronto diretto! Chi avrà occasione ci faccia sapere com'è andata. Ah! Dimenticavo: l'autista viene sostituito reciprocamente sui due mezzi e si rifa' il tragitto, a quel punto sarà solo una questione oggettiva... Lorenzo
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/12/2010 alle: 11:47:26
Come Ti è stato suggerito controlla essendo un transit dopo 2004, che il ripartitore di frenata funzioni bene. Non si frena in discesa con neve e ghiaccio, si abbandona letteralmente il piede dall'acceleratore, e si mantiene leggermente appogiato il piede al freno, adoperando la marcia minima in rapporto alla discesa.(non si deve lasciare che la discesa abbia da soppraffare l'innerzia) Controlla le gomme sul davanti, la pressione deve esere la sua. Se Tu Ti trovi in difficolta con un mezzo del genere immagina chi porta le corriere.[:D][:D][:D][:D][:D] Non affronto altro, in quanto la conoscenza della fisica non si addice qui su COL, come per altre cose importanti, ma sarebbe comunque bello, parlare della caduta dei gravi, piano inclinato, distribuzioni di pesi, risultante di forze, motricità, attriti volventi, inerzie, masse,lavoro, spostamenti, e molto altro, ma non sapendo caro Luca19 cos'è e cosa fa e perchè c'è, è meglio tralasciare, qui pensano solo al ducato.[;)][:D][:D][:D][:D] Il titolo dovrebbe essere, NON SONO CAPACE DI GUIDARE, POTETE DIRMI QUALCOSA DI UTILE PER FARLO? senza offesa naturalmente[;)] Si in discesa uno con catene anteriori fa la curva, ma non si sa mai se il dietro lo segue [:D][:D][:D][:D]. Con catene dietro, tiro il freno a mano o blocco e il muso si arresta e non va di traverso, bisogna dirle tutte le sfacettature. L'anno scorso c'era la corriera ferma sulla strada, e si è spostata in un fianco, pero bloccando i freni si è fermata, quest'anno vediamo cosa c'è.

Modificato da giuliano49 il 06/12/2010 alle 12:07:42
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salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 06/12/2010 alle: 14:23:55
[^][^] ste meccaniche saranno progettate da qualcuno no? [:)][:)] le originali si da ottimi ingenieri il furgone con sbalzo di centimetri...si da ingenieri il cassonato con sbalzo di centimetri...si da ingenieri il camper ahiahiahi...con sbalzo di centimetri progettato si ma da addetti al ""marketin""degli allestitori finalizzato allo spazio interno e non al poter viaggiare...al meglio

Modificato da salito il 06/12/2010 alle 14:25:24
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Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 06/12/2010 alle: 15:10:25
Ripeto,se il mezzo e del 2005 ha l'abs e non ha il ripartitore ,quindi quando frena frena uguale sia sull'anteriore che sul posteriore,saluti
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2010 alle: 17:46:11
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 06/12/2010  15:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ripartitore ce l'ha lo stesso anche se e' del 2005, ma invece che essere meccanico ce l'ha elettronico[;)] per cui non e' visibile enon si regola. Ciao Luca
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endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 06/12/2010 alle: 17:56:28
ciao a tutti[:D][:D] anche io avevo un Riviera sul Transit trazione posteriore in salita con la neve era eccezzionale[:D]in discesa ero fortunato in quanto il mio era aspirato,mettevo la prima e pop pop scendeva piano piano con un'ottimo freno motore. adesso con il turbo ho molti problemi anche io un vecchio detto dice :in discesa rotolano anche i sassi[xx(] vado pianissimo mentre dico tutto il rosario e preghiere varie.[;)] un saluto a tutti Berto
arturino
arturino
-
Inserito il 06/12/2010 alle: 18:05:46
E' strana 'sta cosa. Non è che sono state montate le sospensioni ad aria e non è stato ritarato il ripartitore di frenata? Se posso dire la mia col Transit ultima serie e i relativi controlli di trazione tutte le disavventure elencate sopra paiono favole! Però, pensandoci bene, anche con mezzi più anziani e senza stabilizzatori elettronici né altre diavolerie, non ho mai incontrato problemi in montagna e, tra l'altro, sempre con catene e mai gomme termiche. Sarà mica perchè so guidare bene? [:)][:)][8D]
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torn63
torn63
14/10/2006 20
Inserito il 06/12/2010 alle: 18:27:09
Quoto giuliano59, mai avuto problemi in discesa con catene e freno a mano. E' vero che le catene davanti frenano, ma il posteriore con tornante in discesa con forza laterale maggiore dell'attrito dei pneumatici, può "partire"...e tenere con il controsterzo ca. 25 q. la vedo dura. Questo succede tutte le volte che si percorre una curva in montagna,per cui il più delle volte vengono disegnate con la pendenza interna proprio per evitare lo sbandamento.
alia
alia
-
Inserito il 06/12/2010 alle: 18:33:43
da due anni sono passato dal ducato al mercedes ruota singola trazione posteriore non avendo cambiato abitudini molti wikend a madesimo e a livigno ho notato che in molte occasioni di condizione di strada dove col ducato dovevo montare le catene con la nuova meccanica riuscivo a salire senza sia prima che ora gomme normali con l'uso delle catene tutte 2 le motorizzazioni si comportano benissimo. In caso di ghiaccio estremo avevo visto un pulmino in discesa sui tornati stretti montare una catena anche sll'anteriore penso che magari quest'anno mi dotero' di un'altra coppia di catene per maggir tranquillita forse psicologica. Buoni chilometri a tutti Mario
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 06/12/2010 alle: 19:04:27
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/12/2010  17:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,secondo me l'abs si può chiamare anche ripartitore,però non ripartisce solo l'anteriore dal posteriore,ma ripartisce su ogni singola ruota[;) siccome il mio transit sia in salita che in discesa non ha dato mai di questi problemi,posso pensare che l'amico citato potrebbe averci qualche problema a l'abs. saluti
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 06/12/2010 alle: 20:00:38
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 06/12/2010  15:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio non ha l'abs ne i dischi dietro ed e della meta' del 2005 [:(]
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ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/12/2010 alle: 22:36:58
ogni situazione, ogni mezzo, ogni autista, è differente dagli altri. utili sempre e comunque i confronti di COL. Penso anche che chi, come me ha fatto inverni senza gomme termiche e con catene sarebbe meglio, se i km invernali non sono pochissimi, a decidersi per le termiche. Come dice Salito, sti benedetti "cassoni" seguono più le ragioni di mercato che la scenza della progettazione meccanica... Riamngo sempre in attesa di un prossimo confronto su stessa strada, stesso momento, stesso equipaggiamento e scambio degli autisti!! Buona serata, Lorenzo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/12/2010 alle: 00:23:29
I regolatori di frenata di ultima generazione sono di tipo inerziale elettronico, e vero che non si vedono come componente a se, ma altrettanto che sapendo dove sono posizionati possono essere regolati. TALE PROCEDURA NON VA FATTA IN PRESENZA DI ESP, e solamente da chi sa esattamente cosa fare compresa la conoscenza delle leggi fisiche che regolano i fenomeni di rollio/beccheggio/imbardata. Parere personale Dodo
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/12/2010 alle: 11:57:05
Se osserviamo la meccanica, cioè l'impostazione degli assi in relazione del carico, (NON voglio ingenerare polemiche ma valutare quello che si vede) si vede chiaramente che l'assale dei camion con gemelle, sono a metà del peso del carico, leggermente spostati al posteriore. Negli altri casi i pesi sono RIPARTITI all'interno di un passo, che può essere corto o lungo, comunque con degli OBBLIGHI scritti, se lungo, questo per indicare che non si possono aumentare il peso o massa al di sopra di TOT, chili. Si giustamente si parla di progettisti, che non provano per tentativi ma calcoli fatti in relazione di motricità, per cui quando si è fuori da certi parametri, si è fuori anche alla sicurezza. Giusto che ogniuno può giustamente parlare bene del mezzo che ha a disposizione, ma solitamente si fa solo i omi, e non si guarda mai l'impostazione, pur rimanendo sui 35Q. Lasciando perdere le motorizzazioni, su un tipo di trazione all'altra, ci sono i pro e contro esclusa nessuna. Da sottolineare che per una ci sono molti contro, ma un prò decisamente fondamentale. Una cosa fondamentale da considerare, una nasce per impieghi gravosi, l'altra per impieghi più spediti e meno gravosi, per cui la differenza sostanziale è il lavoro, essendoci sopra permanentemente 35Q. Certi, in generale, parlano a sproposito dei telai, non sapendo che lo scatolato lo si ha dove ripartizioni di carico (forze) agiscono sui 360° E QUINDI RISPONDE IN MANIERA EGREGIA ALLE SOLLECITAZIONI; porto un semplice esempio per fare un riferimento preciso: un pezzo di ferro tondo, dello stesso diametro, come torsione, è migliore uno vuoto all'interno, che pieno. Per sostenere portate enormi, strade su ponti non servono pilastri pieni ma vuoti all'interno, in quanto da soli devono far fronte alle sollecitazioni laterali, per cui lo scatolato lo si trova robusto come il profilo a U adagiato dei camion veri e propri, collegati da traversi.(non parliamo di ben altri pesi, servono potrelle a I vere e proprie.

Modificato da giuliano49 il 07/12/2010 alle 12:14:11
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tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 08/12/2010 alle: 16:07:03
SCUSATE!! IO NEVEDRO' POCA NEVE!! ESSENDO SICILIANO ,TRANNE SE VOGLIO ANDARCI OGNI DOMENICA SULL'ETNA,MA LA TEMPERATURA NON SARA' COSI' BASSA DA CREARMI QUALCHE GROSSO PROBLEMA, COMUNQUE CAPISCO DA TUTTI VOI CHE LE CATENE DEVONO ESSERE MONTATE SIA DAVANTI CHE DIETRO.... CIAO TONY X695
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/12/2010  11:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 16:46:23
Non fare confusione, dico che sono mezzi pesanti, 35Q vanno dappertutto, però quando le condizioni estreme non permettono il procedere in sicurezza, personalmente preferisco gemelle al posteriore e se neccessario catene davanti e dietro. Questo per dire che i mezzi di soccorso, hanno gemelle e viaggiano con catene alle 4 ruote, poi NATURALMENTE se la strada lo permette si può viaggiare normalmente.
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Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 08/12/2010 alle: 16:54:26
Non so quante volte i trovi in quelle situazioni, ma se hai postato ne deduco che per te quelle condizioni si verificano abbastanza spesso. Invece di provare soluzioni da ingegneri lunari sulla ripartizione della frenata, o imbarcarsi nella solita storia sui gemellati, metti le gomme da neve e sei a posto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 17:02:01
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 08/12/2010  16:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente daccordo sul fatto che le gomme da neve facciano il loro lavoro, ma NON Fanno Miracoli[;)][;)][;)] Non siate convinti, vi prego, che sia l'attrezzatura a fare tutto, si vedono Troppo spesso Sciatori con Attrezzature Fotoniche fare poco più che spazzaneve, o podisti con scarpe Spaziali, arrancare barcollando per la fatica (come comunque è...) Certo le Gomme da neve, fanno un buon lavoro sulla neve, ...fresca...se battuta, su fondo ghiacciato o quella poltiglia che si ha quando inizia a sciogliersi, allora "Ramponi" o catene, sono Insostituibili...ma non miracolosi, neppure loro[;)] Ciao Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 17:07:33
Guarda caso che oggi ho scoperto, che chi lavora per togliere dagli impicci i facilitoni e incapaci, perchè di questo si parla, al posto delle catene dovrebbero mettere le gomme da neve[?][?][?][?] Ma fatemi stò piacere, fate ridere le zucche,[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Lasciate la boria e mettete i piedi per terra, oppure dal momento che è stagione, guardateVi attorno, quando necessario, e toccate con mano.

Modificato da giuliano49 il 08/12/2010 alle 17:13:28
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