CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit MK1 - Sostituzione motore 4AA

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
9
odino0
odino0
24/04/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 15:39:37
Buongiorno a tutti, mi presento.
Finalmente, assieme a mio fratello, siamo riusciti a ricomprare un camper molto simile a quello che aveva mio padre con il quale abbiamo passato innumerevoli vacanze ed avventure. Era un Transit del 1974 allestito caper con un cappello per rialzare il tetto 4 posti letto cucina dinette lavandino e senza bagno, l'essenziale...
IMG_1205(1).JPG
Dopo qualche anno di ricerche per una modica cifra siamo riusciti a trovarne uno da ristrutturare abbastanza simile, che era a libretto omologato camper.
IMG_1111(1).jpg
Ora cominceremo con il restauro e l'aggiornamento a sistemi più moderni (Cavolo quanto è piccolo me lo ricordavo più grande con gli occhi di un bambino)...
Vengo a chiedervi qualche consiglio su come intervenire sul motore.
Il motore 4AA a detta di mio padre era un vero bidone (sia in prestazioni che nelle partenze a freddo), tanto è che anche lui nel 86 lo sostituì con uno più recente aggiungendo anche l'overdrive.
Quello che vorremmo fare è sostituire tutta la componente meccanica con l'ultimo degli aspirati prodotti da Ford ovvero cercare un 4HB o un 4DA. L'idea è quella di acquistare un furgone intero per avere tutti i ricambi a diposizione ed aggiornare motore, cambio 5 marce, pompa freni e se possibile anche ponte posteriore con dischi. So già che per le sospensioni essendo il mio a balestre e l'altro anteriore indipendente, non si potrà fare.
Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ha dei consigli pratici da darmi?
Grazie

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27859
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 16:07:57
è illegale farlo.
l'unico motore possibile è lo stesso.

Silvio
9
odino0
odino0
24/04/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 16:16:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2019 alle 16:07:57

è illegale farlo. l'unico motore possibile è lo stesso.  
Grazie per la risposta, già ne sono a conoscenza, in Italia è vietato fare qualsiasi cosa.
Chiedevo consigli pratici di qualcuno che lo ha già fatto. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27859
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 16:41:33
In risposta al messaggio di odino0 del 28/02/2019 alle 16:16:10

Grazie per la risposta, già ne sono a conoscenza, in Italia è vietato fare qualsiasi cosa. Chiedevo consigli pratici di qualcuno che lo ha già fatto. 
se ne sei a conoscenza, sapresti che consigliarti equivarrebbe ad esserne complice. e qui sul forum spero abbiano tutti buon senso.
senza polemica, ma se continuiamo a fregacene delle più banali regole, come pretendiamo di avere un posto migliore?
Silvio
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 16:46:48
a parte tutto chiedo...se fatto a regola d'arte è omologabile come esemplare unico al TUV o è vietato anche da loro?
se lo fosse, come in mille altri casi vietati in Italia, il problema legale non si pone
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27859
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 17:04:14
In risposta al messaggio di ledzep del 28/02/2019 alle 16:46:48

a parte tutto chiedo...se fatto a regola d'arte è omologabile come esemplare unico al TUV o è vietato anche da loro? se lo fosse, come in mille altri casi vietati in Italia, il problema legale non si pone
si, è l'unica strada.
bisogna omologarlo in germania e poi riomologarlo in italia, ma questo comporta un esborso non indifferente
Silvio
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 17:33:11
ok. queste cose se si fanno si fanno per passione, non certo per risparmiare. Conosco chi si è fatto delle moto: se avesse pensato ai soldi ovviamente non ne sarebbe valsa la pena.
Quindi il problema legale è superabile. Basta fare il lavoro a regola d'arte e poi fare tutti i passaggi necessari.

E allora la richiesta di odino0 è lecita laugh
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 135
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 20:40:24
In risposta al messaggio di odino0 del 28/02/2019 alle 15:39:37

Buongiorno a tutti, mi presento. Finalmente, assieme a mio fratello, siamo riusciti a ricomprare un camper molto simile a quello che aveva mio padre con il quale abbiamo passato innumerevoli vacanze ed avventure. Era un
Transit del 1974 allestito caper con un cappello per rialzare il tetto 4 posti letto cucina dinette lavandino e senza bagno, l'essenziale... Dopo qualche anno di ricerche per una modica cifra siamo riusciti a trovarne uno da ristrutturare abbastanza simile, che era a libretto omologato camper. Ora cominceremo con il restauro e l'aggiornamento a sistemi più moderni (Cavolo quanto è piccolo me lo ricordavo più grande con gli occhi di un bambino)... Vengo a chiedervi qualche consiglio su come intervenire sul motore. Il motore 4AA a detta di mio padre era un vero bidone (sia in prestazioni che nelle partenze a freddo), tanto è che anche lui nel 86 lo sostituì con uno più recente aggiungendo anche l'overdrive. Quello che vorremmo fare è sostituire tutta la componente meccanica con l'ultimo degli aspirati prodotti da Ford ovvero cercare un 4HB o un 4DA. L'idea è quella di acquistare un furgone intero per avere tutti i ricambi a diposizione ed aggiornare motore, cambio 5 marce, pompa freni e se possibile anche ponte posteriore con dischi. So già che per le sospensioni essendo il mio a balestre e l'altro anteriore indipendente, non si potrà fare. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ha dei consigli pratici da darmi? Grazie  
...
È bello che constatare che ci sono persone come voi che riportano alla luce vecchi ricordi dell infanzia...anche io da bambina ho viaggiato in camper e lo ricordo con tanto entusiasmo ..infatti ho seguito mio padre e mi sono comprata anch'io il mio camper! In bocca a lupo spero che riuscirete a far rivivere il vostro amato transit!

Modificato da superbrig679 il 28/02/2019 alle 20:42:31
9
odino0
odino0
24/04/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 11:03:45
Vi ringrazio per le risposte, ma vedo che stiamo andando un po' off-topic. Se avessi voluto risparmiare avrei comprato un camper già pronto, omologato e circolante, non un pezzo di ruggine con motore inchiodato e mobili muffiti e marci, soprattutto non un mezzo di 42 anni.
Quindi tralasciando il discorso di omologazioni o costi di realizzazione, ripeto la domanda:
qualcuno ha consigli pratici, accorgimenti da suggerirmi perché lo ha già fatto?
Grazie
9
odino0
odino0
24/04/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 11:11:30
In risposta al messaggio di superbrig679 del 28/02/2019 alle 20:40:24

È bello che constatare che ci sono persone come voi che riportano alla luce vecchi ricordi dell infanzia...anche io da bambina ho viaggiato in camper e lo ricordo con tanto entusiasmo ..infatti ho seguito mio padre e mi sono comprata anch'io il mio camper! In bocca a lupo spero che riuscirete a far rivivere il vostro amato transit!
Grazie, purtroppo al cuore non si comanda, il restauro sarà lungo ma speriamo di continuare a far vivere le emozioni e le avventure che abbiamo vissuto da piccoli anche ai nostri figli.
L'originale era il regalo di nozze dei mie genitori ed anche per loro rivederlo è stata una grande emozione.
Ti dico solo che abbiamo provato a sbloccare e far ripartire il motore, quando ci siamo riusciti, e mio fratello si è messo alla guida di quel camper che purtroppo aveva solo sognato di guidare quando era piccolo, è scoppiato in lacrime...
Circolare con un mezzo di 42 anni sulle strade di oggi lo ritengo pericoloso, motivo per cui aggiorneremo completamente sia la meccanica che la parte abitativa.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27859
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 11:19:22
In risposta al messaggio di odino0 del 01/03/2019 alle 11:03:45

Vi ringrazio per le risposte, ma vedo che stiamo andando un po' off-topic. Se avessi voluto risparmiare avrei comprato un camper già pronto, omologato e circolante, non un pezzo di ruggine con motore inchiodato e mobili
muffiti e marci, soprattutto non un mezzo di 42 anni. Quindi tralasciando il discorso di omologazioni o costi di realizzazione, ripeto la domanda: qualcuno ha consigli pratici, accorgimenti da suggerirmi perché lo ha già fatto? Grazie
...
che sappia io, nessuno qui sul forum ha fatto una cosa del genere , molti invece volevano farlo, ma quando hanno saputo il prezzo hanno desistito.
in fai da te è una cosa difficilissima, ma non impossibile, dovresti trovare un agenzia esperta.
per quanto riguarda la parte meccanica devi essere sicurissimo che gli attacchi del motore siano identici, cosa assai improbabile, e per ultimo, ma non meno importante, se avete anche intenzione di iscriverlo a mezzo d'epoca, sappi che se non ha tutte le parti originali non lo iscrivono.

Silvio
15
audi a6
audi a6
03/07/2009 585
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 11:33:01
Condivido la vostra scelta.
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 135
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 11:49:08
In risposta al messaggio di odino0 del 01/03/2019 alle 11:11:30

Grazie, purtroppo al cuore non si comanda, il restauro sarà lungo ma speriamo di continuare a far vivere le emozioni e le avventure che abbiamo vissuto da piccoli anche ai nostri figli. L'originale era il regalo di nozze
dei mie genitori ed anche per loro rivederlo è stata una grande emozione. Ti dico solo che abbiamo provato a sbloccare e far ripartire il motore, quando ci siamo riusciti, e mio fratello si è messo alla guida di quel camper che purtroppo aveva solo sognato di guidare quando era piccolo, è scoppiato in lacrime... Circolare con un mezzo di 42 anni sulle strade di oggi lo ritengo pericoloso, motivo per cui aggiorneremo completamente sia la meccanica che la parte abitativa.
...
Bellissimo...un tuffo nel passato ricco di ricordi e di emozioni..che riportano anche a me indietro nel tempo...! In bocca a lupo 
17
alligator
alligator
31/12/2007 1874
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 17:22:10

Buongiorno a tutti, mi presento. Finalmente, assieme a mio fratello, siamo riusciti a ricomprare un camper molto simile a quello che aveva mio padre con il quale abbiamo passato innumerevoli vacanze ed avventure. Era un
Transit del 1974 allestito caper con un cappello per rialzare il tetto 4 posti letto cucina dinette lavandino e senza bagno, l'essenziale... Dopo qualche anno di ricerche per una modica cifra siamo riusciti a trovarne uno da ristrutturare abbastanza simile, che era a libretto omologato camper. Ora cominceremo con il restauro e l'aggiornamento a sistemi più moderni (Cavolo quanto è piccolo me lo ricordavo più grande con gli occhi di un bambino)... Vengo a chiedervi qualche consiglio su come intervenire sul motore. Il motore 4AA a detta di mio padre era un vero bidone (sia in prestazioni che nelle partenze a freddo), tanto è che anche lui nel 86 lo sostituì con uno più recente aggiungendo anche l'overdrive. Quello che vorremmo fare è sostituire tutta la componente meccanica con l'ultimo degli aspirati prodotti da Ford ovvero cercare un 4HB o un 4DA. L'idea è quella di acquistare un furgone intero per avere tutti i ricambi a diposizione ed aggiornare motore, cambio 5 marce, pompa freni e se possibile anche ponte posteriore con dischi. So già che per le sospensioni essendo il mio a balestre e l'altro anteriore indipendente, non si potrà fare. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ha dei consigli pratici da darmi? Grazie  
...
azz mi e' venuto un coccolone vedere il transit arancio mi sembra il mio venduto nel 1988 targato mi y'?? non ricordo piu i numeri ,il tuo mezzo ha ilgancio traino? io al ford avevo modificato la testa mettendo 4 candelette al posto di 1 e tolto l'overdrive solo problemi con quel camper ho girato tutta l'europa con carrello e auto da gara mai avuto problemi se non un paio di rotture dell'albero di trasmisione senza parastrappi,buon lavoro ragazzi
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4656
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 17:43:00
Io sapevo che le eventuali modifiche potevano essere fatte,dopo aver avuto un nulla osta del fabbricante e poi in motorizzazione per il libretto aggiornato.
Adesso il problema è se la ford vi agevola,vi premia,vi ostacola,o cosa che credo,non vi scagazzi di striscio.
Magari trovate un tecnico in ford che aveva il padre che lavorava con quel mezzo e a sua volta col magone,si prende la briga di studiare un piano di aggiornamento.
Dubbi:motore euro?,freni abs?.
Credo sia impossibile anche in germania.
L'unica soluzione è ripristinare quello che avete,se il mezzo è in ordine vi consentirà di viaggiare comunque in sicurezza(magaari lentamente)ma comunque in sicurezza.
Se volete un consiglio,non snaturate quel mezzo perchè se lo amate,lo dovete amare con pregi e difetti
Ciao Paolo
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 18:49:31
Saggio il consiglio di Paolol: restaurate quel transit, riportatelo nella sua migliore forma, ma nel rispetto della sua originalità!
Oltretutto è così che rievocherà al meglio la vostra gioventù...
E non con un modifiche "ad capocchiam" che non daranno, oltretutto, alcuna garanzia di buona riuscita e di affidabilità. Ma solo di costi e rogne di altro genere.
Scusate queste righe, so che non erano richieste, ma amo i vecchi veicoli e il loro stravolgimento (invece che il loro restauro) mi rattrista.
Un saluto da Vittorio (MI)   
18
Robir
Robir
24/02/2007 7853
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 19:36:07

...
Ciao, dubito che troverai info su queste pagine,
ti consiglio di provarte qui, 

http://www.vintagecamper.com

Laikista x passione
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 11:20:33
In risposta al messaggio di Robir del 01/03/2019 alle 19:36:07

Ciao, dubito che troverai info su queste pagine, ti consiglio di provarte qui, 
Concordo, su quel forum troverai una sezione apposita per i camper Ford, e parecchi appassionati competenti di modelli vintage di quella Casa, pronti a consigliarti al meglio!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 22:12:03
Ciao.
A parte la legalità, si puo fare certamente...
Il vecchio 2.4 lo togli e metti il sostituto 2.5... Attacchi motore identici. Pompa Bosch o con Cav( meglio Bosch)
Sfido a chiunque a riconoscerlo a parte un esperto fordista...( a meno che mantieni i collettori a banana del pompa Bosch)
Consigliato  avere un mecca  serio o un esperto nel fai da te...
Bisogna senz' alto sostituire una parte dell' impianto collettori di scarico, la staffa culla  di supporto del cambio, mt75  o del 4 più overdrive, tagliare e accorciare l' albero di trasmissione, bilanciarlo  metterci una crocera con cannotto scorrevole.
per i freni si possono maggiorare i dischi se presenti conquelli del modello sucessivo...lo squalo..
Comunque quando si tocca l' impianto frenante è meglio appoggiarsi a un professionista...a scanso di cavolate e della sicurezza!
Buon Lavoro.

11
tekno
tekno
27/06/2013 36
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 15:10:39

...
CIAO ODINO...AUGURI X IL TUO NUOVO CAMPER….SONO POSSESSORE DI UN NUOVO CAMPER COME IL TUO ,PIU' O MENO.
E' IMPORTANTE SAPERE SE QUESTI INTERVENTI LI FARAI TU O DA ESTERNI.
TUTTO SI PUO' FARE...A PARTE LE SOLITE (VERITIERE) SENTENZE DEI SOLITI ALLENATORI DI CALCIO CHE IN ITALIA ABBONDIAMO.
IMPORTANTE NON MODIFICARE ASPETTO ESTERIORE DEL CAMPER, X IL RESTO LE MIGLIORIE VANNO SEMPRE BENE.
I LAVORI ,FATTI DA TE HANNO UN COSTO….DA ALTRI POCHI  PROFESSIONISTI(OCCHIO) IN GIRO FANNO ALTRO PREZZO….LA DIFFERENZA E TANTA.
IL FASCINO DI UN CAMPER VINTAGE E IMPARAGONABILE. UN PO' COME LE DONNE DI IERI CONCRETE E PIENO DI FASCINO E NON TI MOLLANO MAI ALLA PRIMA DIFFICOLTA'.
COMUNQUE CREDICI E INCOMINCIA.
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 16:35:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/03/2019 alle 11:19:22

che sappia io, nessuno qui sul forum ha fatto una cosa del genere , molti invece volevano farlo, ma quando hanno saputo il prezzo hanno desistito. in fai da te è una cosa difficilissima, ma non impossibile, dovresti trovare
un agenzia esperta. per quanto riguarda la parte meccanica devi essere sicurissimo che gli attacchi del motore siano identici, cosa assai improbabile, e per ultimo, ma non meno importante, se avete anche intenzione di iscriverlo a mezzo d'epoca, sappi che se non ha tutte le parti originali non lo iscrivono.  
...
Mi intrometto per una semplice domanda: che tipo di modifiche sono ammesse IN CELLULA per poterlo iscrivere STORICO? È una mia mezza idea forse fra un po' di anni per il mio mezzo 1991...la.mia ragazza lo vorrebbe stravolgere nei mobili etc, mentre io vorrei con un po di fortuna, tenerlo e farne forse un mezzo "d epoca" smileye le dico che é meglio tenere TUTTO (anche l orribile moquette del bordo lettosad) visto che é in buone condizioni .. Sbaglio? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.