In risposta al messaggio di Paolol del 01/03/2019 alle 17:43:00Il mio parere sposa quello di Paolol... Visto che fate questo bellissimo progetto .. Fatelo originale
Io sapevo che le eventuali modifiche potevano essere fatte,dopo aver avuto un nulla osta del fabbricante e poi in motorizzazione per il libretto aggiornato. Adesso il problema è se la ford vi agevola,vi premia,vi ostacola,ocosa che credo,non vi scagazzi di striscio. Magari trovate un tecnico in ford che aveva il padre che lavorava con quel mezzo e a sua volta col magone,si prende la briga di studiare un piano di aggiornamento. Dubbi:motore euro?,freni abs?. Credo sia impossibile anche in germania. L'unica soluzione è ripristinare quello che avete,se il mezzo è in ordine vi consentirà di viaggiare comunque in sicurezza(magaari lentamente)ma comunque in sicurezza. Se volete un consiglio,non snaturate quel mezzo perchè se lo amate,lo dovete amare con pregi e difetti Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/03/2019 alle 16:35:35Per la parte cellula non saprei, non sono un eperto, ma per quanto riguarda la meccmecca, deve avere tutte le parti originali.
Mi intrometto per una semplice domanda: che tipo di modifiche sono ammesse IN CELLULA per poterlo iscrivere STORICO? È una mia mezza idea forse fra un po' di anni per il mio mezzo 1991...la.mia ragazza lo vorrebbe stravolgerenei mobili etc, mentre io vorrei con un po di fortuna, tenerlo e farne forse un mezzo d epoca e le dico che é meglio tenere TUTTO (anche l orribile moquette del bordo letto) visto che é in buone condizioni .. Sbaglio?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2019 alle 20:13:32Grazie... M informerò nel caso si concretizzasse la cosa... Intanto blocco ogni iniziativa della consorte di riverniciare i mobiletti e distruggere il bagno termoformato per farlo in qualche altra maniera
Per la parte cellula non saprei, non sono un eperto, ma per quanto riguarda la meccmecca, deve avere tutte le parti originali. pensa che un mio cliente con la lambretta, si è visto negare l'iscrizione per un portaruota( introvabile originale ) clonato in cina. nel tuo caso, magari, i pannelli solari potrebbero essere un impedimento, visto che in quegli anni erano ancora in fase sperimentale
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/03/2019 alle 16:35:35Cosa si intende per "storico"? se per iscriverlo ad un qualche club nessuno ci guarda com'è fatto l'interno, d'altra parte non è nemmeno facile risalire alla documentazione del tempo, pensa solo agli allestitori artigianali o a quelli che hanno chiuso, e se per avere agevolazioni al 30mo anno tutti i veicoli sono considerati storici...
Mi intrometto per una semplice domanda: che tipo di modifiche sono ammesse IN CELLULA per poterlo iscrivere STORICO? È una mia mezza idea forse fra un po' di anni per il mio mezzo 1991...la.mia ragazza lo vorrebbe stravolgerenei mobili etc, mentre io vorrei con un po di fortuna, tenerlo e farne forse un mezzo d epoca e le dico che é meglio tenere TUTTO (anche l orribile moquette del bordo letto) visto che é in buone condizioni .. Sbaglio?
In risposta al messaggio di gattto del 04/03/2019 alle 08:52:46per iscrivere un camper trai i veicoli storici deve passare prima ad una verifica che attesti le condizioni originali ,
Cosa si intende per storico? se per iscriverlo ad un qualche club nessuno ci guarda com'è fatto l'interno, d'altra parte non è nemmeno facile risalire alla documentazione del tempo, pensa solo agli allestitori artigianali o a quelli che hanno chiuso, e se per avere agevolazioni al 30mo anno tutti i veicoli sono considerati storici...
In risposta al messaggio di gattto del 04/03/2019 alle 08:52:46Dopo 30 sarà storico,ma in caso di incidente ti rimborsano il rottame,mentre se iscritto asi l'assicurazione deve restituirlo a nuovo.La differenza non è da poco!!
Cosa si intende per storico? se per iscriverlo ad un qualche club nessuno ci guarda com'è fatto l'interno, d'altra parte non è nemmeno facile risalire alla documentazione del tempo, pensa solo agli allestitori artigianali o a quelli che hanno chiuso, e se per avere agevolazioni al 30mo anno tutti i veicoli sono considerati storici...
In risposta al messaggio di Paolol del 04/03/2019 alle 08:57:46Non è esatto! nel 2015 mi hanno centrato in rotonda, ragione piena, auto del 93 mai iscritta a niente, con danni che hanno comportato: 2 portiere, cofano motore, paraurti, traversa anteriore, sottoporta piegato fino al pianale... visti i danni il carrozzaio pensava mi pagassero il rottame... l'auto è stata RIPARATA e l'assicurazio ha pagato TUTTO a presentazione della fattura.
Dopo 30 sarà storico,ma in caso di incidente ti rimborsano il rottame,mentre se iscritto asi l'assicurazione deve restituirlo a nuovo.La differenza non è da poco!! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 04/03/2019 alle 08:56:21Camion e camper, anni 85 e 88, iscritti al Nord Ovest Classic Club, nessuna documentazione richiesta...verifiche ancor meno...
per iscrivere un camper trai i veicoli storici deve passare prima ad una verifica che attesti le condizioni originali ,
In risposta al messaggio di morodirho del 04/03/2019 alle 08:56:21Va beh grazie a tutti .. Vedo pareri discordanti
per iscrivere un camper trai i veicoli storici deve passare prima ad una verifica che attesti le condizioni originali ,
In risposta al messaggio di gattto del 04/03/2019 alle 09:48:48allora a cosa servono le varie associazioni che registrano camper storici?
Camion e camper, anni 85 e 88, iscritti al Nord Ovest Classic Club, nessuna documentazione richiesta...verifiche ancor meno...
In risposta al messaggio di morodirho del 04/03/2019 alle 19:42:10Ah...io questo non lo so...dimmelo tu se hai un veicolo registrato...
allora a cosa servono le varie associazioni che registrano camper storici?
In risposta al messaggio di odino0 del 05/03/2019 alle 13:23:46ma se sai già tutto, perchè chiedi consigli?
Beh... grazie a tutti per le risposte e gli incoraggiamenti, sono certo che verrà un ottimo lavoro e che appena possibile pubblicherò qualche foto dell'andamento dei lavori. Ammetto che è un po' ironico che molti deiutenti diano per scontato l'incapacità delle persone, consigliando di andare da officine specializzate, ma ci può stare perché qua in Italia abbiamo spesso il vizio di andare da A MIO CUGGINO CHE CE PENSA LUI, tranquilli non accadrà mai.... Per quanto riguarda la storicità non è nel mio interesse regalare sodi a club che nella maggior parte delle occasioni ti fanno pagare inutili tasse di iscrizione per certificare chissà cosa, dopotutto i costi di gestione sono già bassissimi. L'idea di cambiare il motore nasce dal fatto che vorrei avere qualcosa di più giovane sotto il cofano che consumi meno olio abbia meno tolleranze e puzzi meno, infatti la scelta ricade sull'ultimo dei modelli aspirati della ford (1999), se avessi cercato prestazioni avrei montato un bel 2.8 JTD o adirittura un V8 LS3. Come qualcuno ha già detto il motore è lo stesso con stessi attacchi e qualche accorgimento in più con tecnologie aggiornate di 20 anni che montando i collettori di aspirazione originali verrebbe difficile riconoscere. Il bello del camper è che la vacanza inizia quando ci sali sopra e si comincia a viaggiare, non ho fretta di correre chissà dove ma ormai i tir in salita viaggiano anche a 100kh e non ho nessuna intenzione di fare da birillo, credo che su un mezzo senza cellula come il mio i 76cv del motore che vorrei montare vadano più che bene. Per quanto riguarda le omologazioni e gli spostamenti dei mobili in cellula, non ne vedo il problema l'interno te lo puoi comporre come vuoi, se vi faccio vedere i progetti ed i disegni tecnici con cui quello di mio padre andò a fare la omologazione a camper facevano ridere.... Oltretutto prima andava di moda camperizzare furgoni già sfruttati per poi dagli una seconda vita da carrozzerie a lavorazione artigianale e non solo da grandi marchi, quindi che problema ci sarebbe a montare un bagno con cassetta o mettere dei pannelli solari? Adesso non vi pensiate che quella piaga italiana chiamata MOTORIZZAZIONE CIVILE sia differente... Le omologazioni funzionano ad UMORE... vi assicuro che ne ho esperienza.... Comunque per la cronaca passiamo allo stato dei lavori: Ho voluto provare a rimettere in moto il vecchio diesel 4AA... così giusto perché mi ci avete fatto incaponire. Premetto che all'interno dei cilindri era entrata acqua perché il vecchio proprietario non aveva messo un bullone sulla scatola filtro che riempiendosi ha riempito anche il motore inchiodando le fasce per circa un anno... anche vani tentativi del vecchio proprietario di sbloccarlo smontando il ventolone e fare leva dopo aver aspirato l'acqua dei cilindri sono andati falliti prima di vendermelo... Ho innanzitutto levato vari litri di acqua svitando il tappo dell'olio... poi ha cominciato ad uscire gelatina.... Ho smontato gli iniettori e provato a trainarlo con il fuoristrada a marcia ingranata... ma niente il motore continuava a rimanere inchiodato... Ho deciso di buttare un paio di litri di WD40 liquido nei cilindri, dai buchi degli iniettori e dal collettore di aspirazione. Dopo 2 giorni sono tornato, ed è bastata una spintarella a mano che il motore girava... Ho rimontato tutto e messo in moto al traino anche per fargli spurgare l'aria... il motore gira che è una favola ma puzza in una maniera orrenda... come tutti i diesel di una certa data... Adesso lo terrò un pò così giusto per girare dall'elettrauto dal carrozziere e per dargli una sistemata poi quando sarà tutto al posto giusto ed avrò trovato un buon furgone (Transit con motore 4HB o 4DA tra il 1996 ed il 1999) inizierò il trapianto.
In risposta al messaggio di alligator del 01/03/2019 alle 17:22:10Mi dispiace è targato CN e non ha il gancio traino... Per curiosità che portata avevi? Sul mio non è riportato nulla...
azz mi e' venuto un coccolone vedere il transit arancio mi sembra il mio venduto nel 1988 targato mi y'?? non ricordo piu i numeri ,il tuo mezzo ha ilgancio traino? io al ford avevo modificato la testa mettendo 4 candeletteal posto di 1 e tolto l'overdrive solo problemi con quel camper ho girato tutta l'europa con carrello e auto da gara mai avuto problemi se non un paio di rotture dell'albero di trasmisione senza parastrappi,buon lavoro ragazzi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2019 alle 13:42:05Chiedo consigli perché non monto tutti i giorni un motore nuovo su transit del 1977, quindi un consiglio di chi lo ha già montato può aiutare a migliorare sempre oppure confermare quello che già posso aver immaginato. Ad esempio come risolvere lo spegnimento, le misure per riforare buco per la leva cambio 5 marce o come posizionare la vaschetta dell'acqua etc. etc... Tutte cose che vanno risolte una volta messo dento il motore e saperle da chi ci è già passato può aiutare.
ma se sai già tutto, perchè chiedi consigli? non rispondere, è una domanda retorica
In risposta al messaggio di odino0 del 05/03/2019 alle 13:55:05il mio aveva 10q di portata l'interno era fatto con dei pezzi ricavati da una vecchia roulette nardi meccanicamente
Mi dispiace è targato CN e non ha il gancio traino... Per curiosità che portata avevi? Sul mio non è riportato nulla...
In risposta al messaggio di odino0 del 05/03/2019 alle 13:23:46Innanzitutto i motori consumano olio quando sono usurati, quindi basterebbe rifare il tuo motore, seconda cosa che intendi per tir che viaggiano a 100km/h in salita? Quando i camion perché di questo si tratta hanno il limitatore a 85 km/h con la tolleranza a 89? Tu pensi che in un forum pubblico dove si può risalire ha chi scrive ti si possa dare consigli fuori legge e poi avere noie con la legge? I mezzi dell'epoca erano in quella maniera punto.
Beh... grazie a tutti per le risposte e gli incoraggiamenti, sono certo che verrà un ottimo lavoro e che appena possibile pubblicherò qualche foto dell'andamento dei lavori. Ammetto che è un po' ironico che molti deiutenti diano per scontato l'incapacità delle persone, consigliando di andare da officine specializzate, ma ci può stare perché qua in Italia abbiamo spesso il vizio di andare da A MIO CUGGINO CHE CE PENSA LUI, tranquilli non accadrà mai.... Per quanto riguarda la storicità non è nel mio interesse regalare sodi a club che nella maggior parte delle occasioni ti fanno pagare inutili tasse di iscrizione per certificare chissà cosa, dopotutto i costi di gestione sono già bassissimi. L'idea di cambiare il motore nasce dal fatto che vorrei avere qualcosa di più giovane sotto il cofano che consumi meno olio abbia meno tolleranze e puzzi meno, infatti la scelta ricade sull'ultimo dei modelli aspirati della ford (1999), se avessi cercato prestazioni avrei montato un bel 2.8 JTD o adirittura un V8 LS3. Come qualcuno ha già detto il motore è lo stesso con stessi attacchi e qualche accorgimento in più con tecnologie aggiornate di 20 anni che montando i collettori di aspirazione originali verrebbe difficile riconoscere. Il bello del camper è che la vacanza inizia quando ci sali sopra e si comincia a viaggiare, non ho fretta di correre chissà dove ma ormai i tir in salita viaggiano anche a 100kh e non ho nessuna intenzione di fare da birillo, credo che su un mezzo senza cellula come il mio i 76cv del motore che vorrei montare vadano più che bene. Per quanto riguarda le omologazioni e gli spostamenti dei mobili in cellula, non ne vedo il problema l'interno te lo puoi comporre come vuoi, se vi faccio vedere i progetti ed i disegni tecnici con cui quello di mio padre andò a fare la omologazione a camper facevano ridere.... Oltretutto prima andava di moda camperizzare furgoni già sfruttati per poi dagli una seconda vita da carrozzerie a lavorazione artigianale e non solo da grandi marchi, quindi che problema ci sarebbe a montare un bagno con cassetta o mettere dei pannelli solari? Adesso non vi pensiate che quella piaga italiana chiamata MOTORIZZAZIONE CIVILE sia differente... Le omologazioni funzionano ad UMORE... vi assicuro che ne ho esperienza.... Comunque per la cronaca passiamo allo stato dei lavori: Ho voluto provare a rimettere in moto il vecchio diesel 4AA... così giusto perché mi ci avete fatto incaponire. Premetto che all'interno dei cilindri era entrata acqua perché il vecchio proprietario non aveva messo un bullone sulla scatola filtro che riempiendosi ha riempito anche il motore inchiodando le fasce per circa un anno... anche vani tentativi del vecchio proprietario di sbloccarlo smontando il ventolone e fare leva dopo aver aspirato l'acqua dei cilindri sono andati falliti prima di vendermelo... Ho innanzitutto levato vari litri di acqua svitando il tappo dell'olio... poi ha cominciato ad uscire gelatina.... Ho smontato gli iniettori e provato a trainarlo con il fuoristrada a marcia ingranata... ma niente il motore continuava a rimanere inchiodato... Ho deciso di buttare un paio di litri di WD40 liquido nei cilindri, dai buchi degli iniettori e dal collettore di aspirazione. Dopo 2 giorni sono tornato, ed è bastata una spintarella a mano che il motore girava... Ho rimontato tutto e messo in moto al traino anche per fargli spurgare l'aria... il motore gira che è una favola ma puzza in una maniera orrenda... come tutti i diesel di una certa data... Adesso lo terrò un pò così giusto per girare dall'elettrauto dal carrozziere e per dargli una sistemata poi quando sarà tutto al posto giusto ed avrò trovato un buon furgone (Transit con motore 4HB o 4DA tra il 1996 ed il 1999) inizierò il trapianto.
In risposta al messaggio di odino0 del 05/03/2019 alle 16:08:15Stai tranquillo, io sono dalla tua parte, l'unica cosa che mi sento di dirti è che avresti fatto meglio a fare tutto quello che intendi fare senza pubblicizzarlo troppo, pensa che forse la metà dei diesel in circolazione è stato rimappato e quindi fuorilegge, il 90% dei camper viaggia sovrappeso quindi fuorilegge, molti "camperisti" praticano lo scarico selvaggio, quindi fuorilegge, le gomme vanno cambiate tassativamente a 5 anni e un giorno, poi a casa propria (siamo Italiani...) ognuno fa come gli pare!
Bene... vedo che il mio modo di pensare non è in linea con il forum, chiedo scusa per le obbrobietà che scritto. Non toccate mai i vostri motori, pensate bene prima di spostare un cassetto e per i cambi dell'olio solo inofficine specializzate. Se un CAMION vi sorpassa in salita a 93k/h segnalate subito la targa alla stradale altrimenti potreste essere complici di un reato. E' stato un piacere aver condiviso qualcosa con alcuni di voi, probabilmente su altri argomenti potremmo essere più costruttivi.