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Ford Transit MK5 2.5 td 100cv montare resistenza

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giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 12:49:25
Buongiorno a tutti, ho un Ford Transit MK5 2.5 td 100cv 1998 devo montare resistenza 68ohm e gicler da 1,5mm per avere un. pò più potenza in salita?. Ho letto delle modifiche da fare per avere un minimo di confort in salita, ma non riesco a capire cosa fare, ho messo una resistenza da 68 ohm da 5W nel + del MAP ma non è cambiato nulla perdo sempre potenza in salita, mi rimane di capire dove mettere questo iniettore da 150 e vedere se cambia qualcosa. La valvola EGR è già tappata, cosa dovrei fare d'atro, Grazie per les risposte.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 13:44:49
In risposta al messaggio di giovanni18 del 12/07/2021 alle 12:49:25

Buongiorno a tutti, ho un Ford Transit MK5 2.5 td 100cv 1998 devo montare resistenza 68ohm e gicler da 1,5mm per avere un. pò più potenza in salita?. Ho letto delle modifiche da fare per avere un minimo di confort in salita,
ma non riesco a capire cosa fare, ho messo una resistenza da 68 ohm da 5W nel + del MAP ma non è cambiato nulla perdo sempre potenza in salita, mi rimane di capire dove mettere questo iniettore da 150 e vedere se cambia qualcosa. La valvola EGR è già tappata, cosa dovrei fare d'atro, Grazie per les risposte. Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
...
cosa dovrei fare d'atro, 

Guidare i veicolo per quello che è, cioè un autocarro, non un autovettura
Se fa fatica si scala una marcia, anche se si deve usare la prima 
Qualsiasi cosa tu faccia, oltre che illegale, non serve a nulla
Silvio
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 14:09:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2021 alle 13:44:49

cosa dovrei fare d'atro,  Guidare i veicolo per quello che è, cioè un autocarro, non un autovettura Se fa fatica si scala una marcia, anche se si deve usare la prima  Qualsiasi cosa tu faccia, oltre che illegale, non serve a nulla
Non serve a nulla? nel senso che non funzionano queste modifiche?  Eppure ho letto dei post che alcuni hanno avuto dei benefici.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 15:53:33
In risposta al messaggio di giovanni18 del 12/07/2021 alle 14:09:51

Non serve a nulla? nel senso che non funzionano queste modifiche?  Eppure ho letto dei post che alcuni hanno avuto dei benefici.
Voleva dire che le modifiche sono illegali, e servono solo se si sanno fare laugh.

Non conoscendo quel mezzo, non saprei che dirti, di solito si interpongono moduli già preparati per quel motore, tra centralina e rail, o si sostituiscono i sensori.

Ovviamente essendo illegali, non si va su strada, si usano solo su pista nelle gare tra camper winklaugh....dai che scherzo.
Ivo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 17:35:02
In risposta al messaggio di giovanni18 del 12/07/2021 alle 12:49:25

Buongiorno a tutti, ho un Ford Transit MK5 2.5 td 100cv 1998 devo montare resistenza 68ohm e gicler da 1,5mm per avere un. pò più potenza in salita?. Ho letto delle modifiche da fare per avere un minimo di confort in salita,
ma non riesco a capire cosa fare, ho messo una resistenza da 68 ohm da 5W nel + del MAP ma non è cambiato nulla perdo sempre potenza in salita, mi rimane di capire dove mettere questo iniettore da 150 e vedere se cambia qualcosa. La valvola EGR è già tappata, cosa dovrei fare d'atro, Grazie per les risposte. Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
...
Ho il tuo stesso mezzo e ho letto della modifica per avere più potenza.Dubito possa fare molto(2cv,magari)
Come ti diceva l'impiegato il motore è quello e poco o nulla puoi fare(una buona manutenzione con filtri nuovi di aria e gasolio sono un buon aiuto)Se ne è dotato(il mio no ad esempio)puoi fare controllare il catalizzatore se è ostruito,far controllare il turbo e relativi manicotti,se ne ha bisogno,mettilo a dieta e viaggia leggero.Se lo usi al di sotto dei 1500 giri quando acceleri(magari appena percorso un tornante)ti si pianta.
Consiglio personale:fai i controlli o fai fare i controlli che ti ho detto e poi rilassati,arrivi magari 10 minuti dopo,ma senza stress.
Tempo fa si parlava della pompa gasolio(la Lucas) e c'era chi sosteneva di aver guadagnato una marcia dopo la sostituzione con la Bosch....Balle!L'erogazione della bosch è solo più"brutale"(meno dolce della Lucas)e alla guida hai la sensazione di avere un mezzo più pronto.
Mantieni il mezzo così come,perchè è un mulo e va sempre.
Ciao Paolo.
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giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 17:51:19
In risposta al messaggio di Paolol del 12/07/2021 alle 17:35:02

Ho il tuo stesso mezzo e ho letto della modifica per avere più potenza.Dubito possa fare molto(2cv,magari) Come ti diceva l'impiegato il motore è quello e poco o nulla puoi fare(una buona manutenzione con filtri nuovi di
aria e gasolio sono un buon aiuto)Se ne è dotato(il mio no ad esempio)puoi fare controllare il catalizzatore se è ostruito,far controllare il turbo e relativi manicotti,se ne ha bisogno,mettilo a dieta e viaggia leggero.Se lo usi al di sotto dei 1500 giri quando acceleri(magari appena percorso un tornante)ti si pianta. Consiglio personale:fai i controlli o fai fare i controlli che ti ho detto e poi rilassati,arrivi magari 10 minuti dopo,ma senza stress. Tempo fa si parlava della pompa gasolio(la Lucas) e c'era chi sosteneva di aver guadagnato una marcia dopo la sostituzione con la Bosch....Balle!L'erogazione della bosch è solo piùbrutale(meno dolce della Lucas)e alla guida hai la sensazione di avere un mezzo più pronto. Mantieni il mezzo così come,perchè è un mulo e va sempre. Ciao Paolo.
...
Ciao Paolo, non voglio una Ferrari ma almeno 80/90 in salita in autostrada le deve fare? in montagna non ho problemi sale che è una meraviglia. Quando ti trovi in autostrada a 60 km orari è un pericolo per tutti. 
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 18:13:43
In risposta al messaggio di giovanni18 del 12/07/2021 alle 17:51:19

Ciao Paolo, non voglio una Ferrari ma almeno 80/90 in salita in autostrada le deve fare? in montagna non ho problemi sale che è una meraviglia. Quando ti trovi in autostrada a 60 km orari è un pericolo per tutti. 
Con quel mezzo le autostrade in salita non le puoi fare (o meglio puoi ma ti malediranno tutti e sarai un pericolo per te e per gli altri); dichiari 60km/h .. per non recare disagio dovresti almeno arrivare alla velocità di crociera dei TIR; il che è impossibile visto l'abbinata motore + carico + aerodinamica (che non dichiari ma immagino importante) - richiede un aumento di cavalli non raggiungibile con piccoli interventi.

Guida rilassato e goditi il panorama delle statali, arriverai in ogni caso solo marginalmente più tardi dato che il tuo mezzo è in ogni caso lento.

Simone
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 18:20:58
Volete dire che in quarta, non va su agli 80 kmh?
Ivo
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 18:25:14
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2021 alle 18:20:58

Volete dire che in quarta, non va su agli 80 kmh?
In salita non arriva a 80 in quarta. Non sono fuori peso certo arrivo a 35 quintali ma non sono fuori peso. Ma tutte le discussione che ho letto sulle modifiche?
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 18:32:21
In risposta al messaggio di giovanni18 del 12/07/2021 alle 18:25:14

In salita non arriva a 80 in quarta. Non sono fuori peso certo arrivo a 35 quintali ma non sono fuori peso. Ma tutte le discussione che ho letto sulle modifiche?
Non so di che salite parlate,ma gli 80 in 4 marcia si fanno eccome(dovresti essere attorno o poco sopra i 3000rpm)se si deve scalare in terza marcia o è una salita del 10% lunga 35km con 40° oppure c'è qualcosa che non va.
Fammi un esempio tra bologna e firenze sali in 4 a 60km/h?
Ciao Paolo.
giovanni18
giovanni18
-
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Inserito il 12/07/2021 alle: 18:36:57
In risposta al messaggio di Paolol del 12/07/2021 alle 18:32:21

Non so di che salite parlate,ma gli 80 in 4 marcia si fanno eccome(dovresti essere attorno o poco sopra i 3000rpm)se si deve scalare in terza marcia o è una salita del 10% lunga 35km con 40° oppure c'è qualcosa che non va. Fammi un esempio tra bologna e firenze sali in 4 a 60km/h? Ciao Paolo.
Non posso farti un esempio in Italia, vivo all'estero Belgio ma conosco la zona li in salite lunghe non ci arrivo alla fine a 80kmh. In piano vado sui 90 GPS +- 100/105 contachilometri oltre grida troppo. Mi accontento dei 90 di crocera, ma in salite lunghe mi muore di brutto. Non ho errori sulla centralina.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 18:37:07
In effetti un 100 cv. turbo, che non va in quarta, in salite autostradali....mi sembra strano.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 19:08:51
Per andare di più bisogna dare più gasolio ed aria, quindi avere una combustione maggiorata, con alcune Bosch è possibile aumentare la mandata che però deve essere accompagnata da un aumento di pressione del turbo, tutte cosa da specialisti, ma non credo che il motore e cambio un po vecchiotto gradiscano il trattamento senza conseguenze. Ti consiglio di fare una visita dal pompista di fiducia per una verifica di fase, pompa ed iniettori.   
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 13:47:20
Devi prima verificare che sia in ordine il motore e pompa, le modifiche se queste 2 cose nn vanno bene non servono a nulla.
Quwl motore in quarta ci deve arrivare a 80 all'ora,senza modifiche. 
Gangan
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robbit
robbit
31/05/2011 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 15:11:22
io ho montato la resistenza + l'intercooler+aumento pressione turbo a 1.2 e andava di più (110-120 vel max e salite bo-fi  vecchio tracciato a 80km/h in quarta e quinta). poi a 120.000 km la pompa mi ha salutato e l'ho cambiata con la bosch.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 11:28:16
In risposta al messaggio di robbit del 13/07/2021 alle 15:11:22

io ho montato la resistenza + l'intercooler+aumento pressione turbo a 1.2 e andava di più (110-120 vel max e salite bo-fi  vecchio tracciato a 80km/h in quarta e quinta). poi a 120.000 km la pompa mi ha salutato e l'ho cambiata con la bosch.
Attenzione a non esagerare il transit 2.5 TD ha la quinta marcia un po deboluccia, molti non scalano col risultato di rompere in alcuni casi nel tempo l'ingranaggio e addirittura triturare il cambio. 
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 12:16:18
Mi rimane cambiare solo il filtro d'aria per vedere se migliora, escludo per ora la pompa iniezione. Ma vorrei comunque capire cosa e come fare dopo aver messo la resistenza da 68 ohm, e dove va il gicleur da1,5mm?
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 13:27:25
Se hai la pompa Lucas, devi trovare chi ti rimappa la centralina, allora dopo il motore ha più spinta, ma poi sei fuori regola.
Il gigler che dici tu suppongo che si metta nel tubo che comanda la valvola Westgate, ma é inutile basta regolare il braccetto della suddetta valvola. 
Ma dove lo hai letto di mettere il gigler?
Io ti consiglio di non mettere le mani  se non hai un minimo di cognizione di quello che fai. 
Gangan
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 14:31:05
Per toccare la pressione turbo, occorre un manometro, non è roba da un tanto al kilo laugh....bisogna sapere cosa si sta facendo, il gigler è uno dei vari modi, non il migliore, generalmente viene usato per ottenere un doppio livello di pressione, in coppia con altra regolazione, il cosidetto overbost....ci sono ampie discussioni su questi argomenti, meglio fare un Cerca, e documentarsi.

Poi occhio, che frizioni e ingranaggi si rompono, facilmente

Se è a posto di filtri, e tagliando, è probabile che quel motore abbia problemi di pompa-iniettori.
Ivo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 21:47:46
ciao ho il tuo stesso mezzo e conosco molto bene quel motore. Se fatte le giuste modifiche puoi guadagnare una trentina di cavalli e non avere il benche' minimo problema in salita. la prima cosa e' fare una bella rimappa ma dubito trovare chi te la puo' fare.
In alternativa si trovano ancora moduli dedicati ad esemmpio

https://tunit.com/product/tunit...


Per l'installazione bisogna saldare 7 fili sulla ECU , ci vuole un po di manualita' ma non e' difficile, ti arriva con istruzioni chiare in inglese.  questo ti serve a dare piu' gasolio ma dopo bisogna aumentare un po la pressione del turbo  a 1bar per aumentare la  portata d'aria. Anche i consumi ne beneficiano. E' una spesa che ne vale la pena.


 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 09:28:50
Poi, la prossima richiesta sarà
"rottura V marcia,  non trovo ingranaggio, qualcuno mi aiuta?" 
 
Silvio
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