CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit MK5 2.5 td 100cv montare resistenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 10:52:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2021 alle 09:28:50

Poi, la prossima richiesta sarà rottura V marcia,  non trovo ingranaggio, qualcuno mi aiuta?   
Nel nostro caso probabilmente il motore non è nelle migliori condizioni, e prima di pensare a potenziare bisogna metterlo efficiente.

Sulle rotture ingranaggi, il problema è sempre lo stesso, si vuol salire di coppia con la marcia più alta possibile, il motore magari ce la fa, ma l' ingranaggio non è progettato per subire certi sforzi (pesi dei camper) sui singoli denti, ovvio che una marcia in meno e l' aumento dei giri motore, fanno distribuire meglio lo sforzo sugli ingranaggi.....poi se anche il motore non dovesse farcela, abbiamo pure il surriscaldamento dei motori....a quale scopo? risparmiare gasolio per dare soldi anche ai meccanicilaugh....a volte con gli interessi. wink.
Ivo
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 20:35:22
Allora la discussione della resistenza l'ho letta qui 

https://forum.camperonline.it/t...

Ho cambiato il filtro d'aria, ho anche messo un litro di Bardahl per pulire gli iniettori ma non è cambiato nulla.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 19:39:29
Parecchi anni fa seguii le indicazioni di un ragazzo di Firenze o dintorni esperto in materia perché lavorava nel settore auto da competizione e quindi sapeva cosa diceva e dove mettere le mani, spiegava in maniera chiara e semplice come alzare la pressione del turbo per dare più spinta, ma se il tutto non è abbinato a un quantitativo di gasolio proporzionato alla pressione serve ben poco.
C’è un suo scritto sul sito degli Ecovipari ( possessori di Ecovip Laika) dettagliato e chiaro, però bisogna sapere dove mettere le mani per farlo.
Ho fatto questo sul mio insieme alla resistenza famosa oltre a sostituire il filtro con un KN in cotone specifico per il Transit e qualcosa in miglioramento c’è stato, ma il salto di qualità lo ho ottenuto sostituendo la Lucas quando cominciava a dare problemi di irregolarità di erogazione con la Bosch e adesso senza strafare in molte salite in 4a gli 80kmh li tiene bene e se insisti ma non ne vale la pena arriva anche a 90kmh per mettere la 5a poi si pianta 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 15:03:06
Un mulo e un mulo e quella meccanica lo è volerla trasformare in un cavallo,da corsa non ci riuscirai mai.
Con tutte le modifiche da te ventilate riuscirai forse a recuperare 1 cv.
Come un motore appena finito il rodaggio.
Per me sono soldi buttati, poi ognuno fa come gli pare.
Tieni conto che è un camper e se lo carichi con 50 kg di roba in più il tuo cavallo te lo perdi In salita.
​
A meno che non lo elabori seriamente che vuol dire.
Aumento pressione turbo aumento quantità e pressione gasolio iniettori più performanti ottimizzazione filtro aria ecc. ma mi sa visti i km percorsi, perderai in affidabilità e in portafoglio.

Modificato da archimede1 il 21/07/2021 alle 15:06:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 20:22:06
In risposta al messaggio di giovanni18 del 19/07/2021 alle 20:35:22

Allora la discussione della resistenza l'ho letta qui  Ho cambiato il filtro d'aria, ho anche messo un litro di Bardahl per pulire gli iniettori ma non è cambiato nulla.
Io continuo a pensare che bisogna rimettere in sesto il motore da originale, poi magari fare le modifiche, può essere che gli iniettori vadano revisionati se non addirittura sostituiti.
Ma la pompa è a posto? Hai fatto fare una prova di compressione dei cilindri? 
Comunque come ti hanno detto, il motore non campa di sola aria, se aumenti la pressione del turbo é meglio che gli dai anche del gasolio.... 
Gangan
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 22:18:11
Ciao mi intrometto, avevo un laika ecovip2 ford 2.5td,pompa bosch, in autostrada andavo più lento dei furgoncini pace&love, dato più gasolio(ma più gasolio) , regolate a dovere(membrane varie) , pressione turbo 1.5 anche se non ce la facevo arrivare quasi mai cambiavo marcia prima, filtro sportivo, intercooler, olio cambio più fluido quindi più duro a freddo ma temperature più che buone a pieni giri, accelerazione degna di un turbo, e 100km orari da tutte le parti senza un filo di fumo nero, ovvio che in salita se vedi che cala di giri devi cambiare marcia, ma ti assicuro che la 4ª non la mettevo quasi mai, lo tolto solo per il rumore in cabina essendo un motore a pompe meccaniche, adesso ho un kreos 3002 2.8jtd 147cv mappato, non mantiene come quello. Senza modifiche i cavalli non li guadagnerai mai. A consumi medi ford avevo 8/9, con questo 6/7 forse anche 5.  Temperatura ford a 100 da tutte le parti 80gr sempre. Con questo ho fatto la salita per asiago è arrivato quasi a 95gr due volte. La lucas se non ti dà problemi, se trovi qualcuno bravo, va meglio della bosch, ma se non la rimappi non fai nulla. A mio parere poi ognuno la pensa a modo suo,per la 5ª marcia cambia l'olio spesso e tieni sotto controllo lo smeriglio. Avere un mezzo modificato non significa romperlo se sfruttato quanto serve. Ciao
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 21/07/2021 alle 22:36:54
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 23:00:18
Essendo all'estero (Belgio) non è così semplice trovare un meccanico che verifichi gli iniettori turbo o pompa, ti dicono  che è troppo vecchio. Si la pompa penso che sia apposto non perde etc. 
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 23:47:47
In risposta al messaggio di giovanni18 del 21/07/2021 alle 23:00:18

Essendo all'estero (Belgio) non è così semplice trovare un meccanico che verifichi gli iniettori turbo o pompa, ti dicono  che è troppo vecchio. Si la pompa penso che sia apposto non perde etc. 
Ascolta, ti dico forse una cosa stupida, hai controllato, il filtro che si trova nel tubo mandata gasolio, si trova sotto il telaio dopo il serbatoio. Come và l'accensione quel motore dovrebbe accendere con mezzo giro di motorino,
eskobar76
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 00:19:52
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 21/07/2021 alle 23:47:47

Ascolta, ti dico forse una cosa stupida, hai controllato, il filtro che si trova nel tubo mandata gasolio, si trova sotto il telaio dopo il serbatoio. Come và l'accensione quel motore dovrebbe accendere con mezzo giro di motorino,
Sei sicuro che c'è un altro filtro sotto? si parte subito
Z001324900.gif.png

Modificato da giovanni18 il 22/07/2021 alle 00:35:07
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 12:14:33
In risposta al messaggio di giovanni18 del 22/07/2021 alle 00:19:52

Sei sicuro che c'è un altro filtro sotto? si parte subito
IMG_20210722_121517(1).pngCiao, sicuro che sul mio c'era adesso non so se vale per tutti, buttati un'attimo sotto e vedi, se c'è dovrebbe essere vicino al numero 1 sullo spaccato che hai postato
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 22/07/2021 alle 12:19:43
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 15:23:57
Ciao mi inserisco, ma solo per dire che il mio motore uguale 2 anni fa sono tornato dalla Puglia, e nelle salite autostradali non faceva più dei 60km/h.

Motivo?

Il meccanico aveva messo le mani nella sostituzione del filtro ed aveva staccato il tubo che porta dall'egr alla sua centralina. Anche la mia dovrebbe essere chiusa, ma non sono sicuro, ma attaccato quello in salita è ripartito. Senza quello la centralina che sta sopra al motore sul telaio, forse da un blocco potenza mancando la pressione nel tubo. Prova a verificare.
Verifica che siano attaccati, dovrebbero esserci 3 tubetti neri da 10/12mm vicini, zona collettore/EGR.
Massimo
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 00:19:05
A proposito, mi ricordo di un altro utemte che ebbe un problema simile,,,,, alla fne aveva la marmitta mezza intasata. 
Gangan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link