In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2025 alle 18:03:51Le rotture vanno viste in percentuale, il 2300Fiat uno dei più longevi tra i motori Fiat è stato usato per circa un ventennio, quella versione 2200 Ford per pochi anni, anche Fiat ne ha fatto uso e lo ha abbandonato in fretta
Non si rompono solo i motori Ford. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2025 alle 18:18:09Vero ma di Ford se ne rompono alcune "partite", per i Fiat la percentuale di rotture nei singoli e' minore ma nel complessivo e' maggiore, comunque non ho nulla contro i vari Ducato solo che quando si parla di un tipo di motore Ford se ne leggono di tutti i colori, cosi come avveniva per alcune pompe Lucas, anche le pompe Bosch si rompono e' forse anche di più altrimenti di pompisti non ne esisterebbero più o quasi :-).
Le rotture vanno viste in percentuale, il 2300Fiat uno dei più longevi tra i motori Fiat è stato usato per circa un ventennio, quella versione 2200 Ford per pochi anni, anche Fiat ne ha fatto uso e lo ha abbandonato in fretta . È perché cane non mangia cane, e nessuno ha voluto dare opinioni ufficiali, sui motivi della fragilità di quel 2200.
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2025 alle 18:18:09per dirla tutta oggi anzi negli ultimi anni tutte le fabbriche hanno montato motori costruiti da altre fabbriche Cosa inconcepibile anni.anni fa dove fiat montava fiat..vw montava vw.. mercedes montava mercedes Hai un amico con mercedes klasse A ? che fa tagliandi strapagandoli alla Mercedes ? Falli sapere che la sua Mercedes .monta il 1500 renault !
Le rotture vanno viste in percentuale, il 2300Fiat uno dei più longevi tra i motori Fiat è stato usato per circa un ventennio, quella versione 2200 Ford per pochi anni, anche Fiat ne ha fatto uso e lo ha abbandonato in fretta . È perché cane non mangia cane, e nessuno ha voluto dare opinioni ufficiali, sui motivi della fragilità di quel 2200.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2025 alle 19:14:28Buongiorno:
Vero ma di Ford se ne rompono alcune partite, per i Fiat la percentuale di rotture nei singoli e' minore ma nel complessivo e' maggiore, comunque non ho nulla contro i vari Ducato solo che quando si parla di un tipo di motoreFord se ne leggono di tutti i colori, cosi come avveniva per alcune pompe Lucas, anche le pompe Bosch si rompono e' forse anche di più altrimenti di pompisti non ne esisterebbero più o quasi :-). Ciro.
In risposta al messaggio di Rascal del 26/07/2025 alle 08:25:52Purtroppo i tipi di collaudi non rappresentano l' uso di un mezzo sempre carico come un camper, sono fatti su mezzi quasi vuoti e con gente che sa usare il motore, senza preoccuparsi dei consumi.
Quello che conta non è la marca del motore ma la serietà di chi lo costruisce e dovrebbe collaudarlo in modo serio. qui casca l'asino, infatti i difetti di progettazione dovrebbero evidenziarsi nei collaudi ma essendomolto limitati questi finiscono sulle spalle dei malcapitati utenti. Esempio ve lo ricordate le problematiche dei FAP oppure i problemi generati dalle famose cinghie dentate a bagno d'olio, problemi che seri collaudi avrebbero evidenziato e risolto. La pistonite sul 2200 Ford con un collaudo serio sarebbe venuta fuori e risolta, conclusione purtroppo abbiamo a che fare con costruttori poco seri e la mancanza di una serie legge sulla class action che nel caso della pistonite avrebbe costretto Ford a rispondere.
In risposta al messaggio di masivo del 26/07/2025 alle 10:38:14D'accordo, ma quando molti utenti, ti hanno collaudato a loro spese, il tuo veicolo progettato male, e ti sei accorto che effettivamente sei un cane a progettare, dovresti avere almeno il coraggio di prenderne le responsabilità, cosa che Ford non ha mai fatto
Purtroppo i tipi di collaudi non rappresentano l' uso di un mezzo sempre carico come un camper, sono fatti su mezzi quasi vuoti e con gente che sa usare il motore, senza preoccuparsi dei consumi. Quindi poi il vero collaudo lo fa l' utente finale.
In risposta al messaggio di marinox del 20/02/2024 alle 16:37:04Bhe posso dirti che in azienda abbiamo un daily 3000 che è un disastro, e ha pochi km ma ha fatto più viaggi lui in officina che tutto il restante parco macchine, sempre dove abito io c'è un casaro e come mezzi per raccogliere il latte ha anche un daily 3000, vero che vengono usati male, ma posso garantirti che l'officina accanto a casa mia che gli fa la manutenzione,almeno una volta al mese c'è l'ha nel cortile e non per i tagliandi...Quindi ogni caso è a se, poi anche io concordo che il problema avuto su alcuni Ford è molto grave e costoso da sistemare, quindi non si può paragonare a un problema ad esrmpio a una frizione rotta, che comunque è sempre una seccatura...
ho L'IVECO DAILY e ne sono stracontento ,ha 150k e fila liscio che è un piacere. MA MI CHIEDO visto e considerato che i FORD non hanno una nomea POSITIVA tra i camperisti mi domando come su un panorama che offre tipologiee motorizzazioni con un ALTO GRADO di affidabilità qualcuno si OSTINA a farsi male con esborso notevole in caso di rottura e ancora peggio se capita all'estero . e una faccenda che NON capisco proprio . dovrebbe essere UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO . carlo