CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit, rottura pistoni - pistonite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 18:18:09
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2025 alle 18:03:51

Non si rompono solo i motori Ford. Ciro.
Le rotture vanno viste in percentuale, il 2300Fiat uno dei più longevi tra i motori Fiat è stato usato per circa un ventennio, quella versione 2200 Ford per pochi anni, anche Fiat ne ha fatto uso e lo ha abbandonato in fretta wink. 

È perché cane non mangia cane, e nessuno ha voluto dare opinioni ufficiali, sui motivi della fragilità di quel 2200.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 19:14:28
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2025 alle 18:18:09

Le rotture vanno viste in percentuale, il 2300Fiat uno dei più longevi tra i motori Fiat è stato usato per circa un ventennio, quella versione 2200 Ford per pochi anni, anche Fiat ne ha fatto uso e lo ha abbandonato in fretta .  È perché cane non mangia cane, e nessuno ha voluto dare opinioni ufficiali, sui motivi della fragilità di quel 2200.
Vero ma di Ford se ne rompono alcune "partite", per i Fiat la percentuale di rotture nei singoli e' minore ma nel complessivo e' maggiore, comunque non ho nulla contro i vari Ducato solo che quando si parla di un tipo di motore Ford se ne leggono di tutti i colori, cosi come avveniva per alcune pompe Lucas, anche le pompe Bosch si rompono e' forse anche di più altrimenti di pompisti non ne esisterebbero più o quasi :-).

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/07/2025 alle 19:17:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 19:19:01
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2025 alle 18:18:09

Le rotture vanno viste in percentuale, il 2300Fiat uno dei più longevi tra i motori Fiat è stato usato per circa un ventennio, quella versione 2200 Ford per pochi anni, anche Fiat ne ha fatto uso e lo ha abbandonato in fretta .  È perché cane non mangia cane, e nessuno ha voluto dare opinioni ufficiali, sui motivi della fragilità di quel 2200.
per dirla tutta oggi anzi negli ultimi anni tutte le fabbriche hanno montato motori costruiti da altre fabbriche Cosa inconcepibile anni.anni fa dove fiat montava fiat..vw montava vw.. mercedes montava mercedes Hai un amico con mercedes klasse A ? che fa tagliandi strapagandoli alla Mercedes ? Falli sapere che la sua Mercedes .monta il 1500 renault !
Il mio ford galaxy di ford ha giusti le etichette tutto dal motore in giù VW...
vw monta skoda e viceversa dila' fabricano con marchio vw 
Quindi hai voglia sapere che motore montano i furgoni Citroen Ford Peugeot Fiat Man VW Mercedes n

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/07/2025 alle 19:23:27
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 07:36:37
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2025 alle 19:14:28

Vero ma di Ford se ne rompono alcune partite, per i Fiat la percentuale di rotture nei singoli e' minore ma nel complessivo e' maggiore, comunque non ho nulla contro i vari Ducato solo che quando si parla di un tipo di motore
Ford se ne leggono di tutti i colori, cosi come avveniva per alcune pompe Lucas, anche le pompe Bosch si rompono e' forse anche di più altrimenti di pompisti non ne esisterebbero più o quasi :-). Ciro.
...
Buongiorno:

Qualsiasi mezzo a motore non è esente da guai più o meno gravi, altrimenti non ci sarebbero le officine.
la diffusione della FIAT nei mezzi commerciali era 3 volte superiore alla FORD,e normale che ci siamo in percentuale piu casi,
ma nei motori FIAT non si sono MAI bucati i pistoni, neanche dopo 4000.000 km.cosa che alla FORD capitava dopo il 3 tagliando.
qualsiasi mezzo a motore necessita di riparazione, solo che bucare i pistoni e sinonimo di prodotto scarso e misero, nella progettazione.

saluti
Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 08:25:52
Quello che conta non è la marca del motore ma la serietà di chi lo costruisce e dovrebbe collaudarlo in modo serio.  qui casca l'asino, infatti i difetti di progettazione dovrebbero evidenziarsi nei collaudi ma essendo molto limitati questi finiscono sulle spalle dei malcapitati utenti. Esempio ve lo ricordate le problematiche dei FAP oppure i problemi generati dalle famose cinghie dentate a bagno d'olio, problemi che seri collaudi avrebbero evidenziato e risolto.  La pistonite sul 2200 Ford con un collaudo serio sarebbe venuta fuori e risolta, conclusione purtroppo abbiamo a che fare con costruttori poco seri e la mancanza di una serie legge sulla class action che nel caso della pistonite avrebbe costretto Ford a rispondere. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 10:38:14
In risposta al messaggio di Rascal del 26/07/2025 alle 08:25:52

Quello che conta non è la marca del motore ma la serietà di chi lo costruisce e dovrebbe collaudarlo in modo serio.  qui casca l'asino, infatti i difetti di progettazione dovrebbero evidenziarsi nei collaudi ma essendo
molto limitati questi finiscono sulle spalle dei malcapitati utenti. Esempio ve lo ricordate le problematiche dei FAP oppure i problemi generati dalle famose cinghie dentate a bagno d'olio, problemi che seri collaudi avrebbero evidenziato e risolto.  La pistonite sul 2200 Ford con un collaudo serio sarebbe venuta fuori e risolta, conclusione purtroppo abbiamo a che fare con costruttori poco seri e la mancanza di una serie legge sulla class action che nel caso della pistonite avrebbe costretto Ford a rispondere. 
...
Purtroppo i tipi di collaudi non rappresentano l' uso di un mezzo sempre carico come un camper, sono fatti su mezzi quasi vuoti e con gente che sa usare il motore, senza preoccuparsi dei consumi.
Quindi poi il vero collaudo lo fa l' utente finale.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 11:24:12
In risposta al messaggio di masivo del 26/07/2025 alle 10:38:14

Purtroppo i tipi di collaudi non rappresentano l' uso di un mezzo sempre carico come un camper, sono fatti su mezzi quasi vuoti e con gente che sa usare il motore, senza preoccuparsi dei consumi. Quindi poi il vero collaudo lo fa l' utente finale.
D'accordo, ma quando molti utenti, ti hanno collaudato a loro spese, il tuo veicolo progettato male, e ti sei accorto che effettivamente sei un cane a progettare, dovresti avere almeno il coraggio di prenderne le responsabilità, cosa che Ford non ha mai fatto
Silvio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 19:59:05
Se è  il modello  115 hp con 5 marce, vai tranquillo,  non hanno mai riscontrato problemi ( il.mio è  del 2010) o perlomeno, non ne ho mai sentito parlare.
 se invece si tratta del 130 cavalli con sei marce, il rischio c'è.  
Non è  un problema solo di camper, ( non ci sarebbe spiegazione tecnica) ma un problema che tocca tutti. Anni fa, quando su COL c'erano vari argomenti inseriti sulla vicenda pistonite, la stessa cosa, si leggeva sui siti dei trasportatori con furgone, per lo più corrieri 

Modificato da 2assi il 26/07/2025 alle 20:00:49
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 21:57:02
In risposta al messaggio di marinox del 20/02/2024 alle 16:37:04

ho L'IVECO DAILY e ne sono stracontento ,ha 150k e fila liscio che è un piacere. MA MI CHIEDO visto e considerato che i FORD non hanno una nomea POSITIVA  tra i camperisti mi domando come su un panorama che offre tipologie
e  motorizzazioni con un  ALTO GRADO  di affidabilità qualcuno si OSTINA a farsi male con esborso notevole in caso di rottura e ancora peggio se capita all'estero . e una faccenda che NON capisco proprio . dovrebbe essere UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO  . carlo
...
Bhe posso dirti che in azienda abbiamo un daily 3000 che è un disastro, e ha pochi km ma ha fatto più viaggi lui in officina che tutto il restante parco macchine, sempre dove abito io c'è un casaro e come mezzi per raccogliere il latte ha anche un daily 3000, vero che vengono usati male, ma posso garantirti che l'officina accanto a casa mia che gli fa la manutenzione,almeno una volta al mese c'è l'ha nel cortile e non per i tagliandi...Quindi ogni caso è a se, poi anche io concordo che il problema avuto su alcuni Ford è molto grave e costoso da sistemare, quindi non si può paragonare a un problema ad esrmpio a una frizione rotta, che comunque è sempre una seccatura...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link