Se esiste il Paradiso, purtroppo esiste anche l’inferno[}:)][}:)].
L’affermazione “….di errori progettuali o realizzativi, oggi…è praticamente impossibile farne” scusami, ma mi fa sorridere[:)][:)].
L’utilizzo dei programmi di progettazione, purtroppo non garantisce assolutamente la mancanza di errori e relative conseguenze, e i vari argomenti di questo Forum sono la “prova provata” di ciò[:D][:D][:D].
Quando amabilmente discutiamo di “semiassi, ingranaggi rotti, pistoni bucati, frizioni che slittano, pompe iniezioni che perdono, sistemi EGR difettosi, ecc. ecc.,” parliamo di particolari progettati con le moderne tecniche e con l’ausilio dei programmi di progettazione che tutte le case automobilistiche utilizzano in egual misura, Ma ………siamo sempre qui[;)][;)][;)].
L’esempio che più mi piace fare, è il seguente: Dante Alighieri se avesse avuto un PC o una semplice macchina da scrivere avrebbe soltanto fatto prima a scrivere la Divina Commedia, ma il contenuto sarebbe stato sempre e solo l’espressione del suo altissimo talento[^][^][^][^], mentre un comune mortale come me e tanti altri, con un PC o con una semplice biro, avrebbe sempre scritto cavolate[:D][:D][:D].
Quello che noi chiamiamo Compiuter, in francese si chiama Ordinateur, e secondo me tale termine esprime meglio il concetto del suo utilizzo, in quanto, esso serve solo a mette in ordine i dati che noi gli diamo, Ma…………… se questi sono incompleti o errati…….. prima o poi ci incontriamo su COL[V][V][V][V].
A quanto sopra, si aggiunge che, anche le più moderne macchine di produzione a C.N. (Dentatrici; Sbarbatrici; Rettifiche) non sono esenti da errori, tant’è che nelle aziende che producono ingranaggi esistono dei piani di controllo che prevedono delle verifiche geometriche e dimensionali con frequenze anche di 1/50 con macchine di controllo (klingenberg; Zeiss; Marh) che spaccano il millimetro i decimi di micron (= 0,0001 mm), dal costo di parecchie centinaia di migliaia di €., e come se non bastasse, le case automobilistiche al ricevimento degli ingranaggi effettuano anch’esse degli ulteriori controlli dimensionali, Ma……..ogni tanto qualcosa ci scappa e noi ce la ritroviamo nel cambio o nel motore[V][V][V][V].
Detto ciò, un ingranaggio lavorato “Border Line” che da nuovo può non presentare il problema, purtroppo con l’usura può provocare il famoso fischio.
Ma…..… queste sono solo supposizioni, di cui mi fa anche piacere parlare, Ma………che potrebbero essere avvalorate o smentite solo ed esclusivamente da un’analisi eseguita con mezzi di controllo adeguati e avendo a disposizione il materiale incriminato[8D][8D][8D][8D].
Saluti
Federico
Modificato da Federthago il 18/07/2013 alle 13:08:59