CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ford transit rumore quinta marcia 100kmh

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
mimmo25
mimmo25
15/09/2009 34
Inserito il 17/07/2013 alle: 16:00:46
SALVE A TUTTI HO UN FORD TRANSIT 125 350 DEL 2004 è DA POCO CHE ABBIAMO CAMBIATO OLIO E CUSCINETTI ALL 'INTERNO DEL CAMBIO PERCHE' IN QUINTA A 100 KMH AVEVA UNA RISONAZA ,MONTATO TUTTO, IL RUMORE RIAPPARE,ASSICURANDOCI CHE GLI INGRANAGGI DELLA QUINTA ERANO INTEGRI. HO CHIAMATO AL MIO POMPISTA PER SAPERE SE LA CAUSA POTEVA ESSSERE L'AUMENTO DI POTENZA VISTO CHE ABBIAMO RIMAPPATO LA CENTRALINA ,PENSAVO CHE FORSE L'AUMENTO DI COPPIA POTEVA PORTARE QUESTA RISONANZA ,MA HA DETTO CHE NO PUO' ESSERE.VOLEVO CHIEDERVI GENTILMENTE SE QUALCUNO MI PUO' DARE QUALCHE CONSIGLIO GRAZIE IN ANTICIPO
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2013 alle: 17:50:36
quote:Risposta al messaggio di mimmo25 inserito in data 17/07/2013  16:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difficile dirti così...senza sentire il rumore, ma è un fischio, o..cosa ? se cambiando i cuscinetti, e guardando gli ingranaggi, NON si è notato nulla di anomalo, penso possa essere...altro, ma non sentendo il rumore...[:I][:I][:I] Potrebbe essere il cuscinetto dell'albero di trasmissione, o del pignone del ponte...non sò[:I][V] Ciao Gianfranco
16
mimmo25
mimmo25
15/09/2009 34
Inserito il 17/07/2013 alle: 19:19:40
Gianfranco e' un fischio e si sente solo a 80 e 100kmh poi scompare del tutto ed è' più forte in salita
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 17/07/2013 alle: 19:39:43
guarda che a me' e successo un rumore tipo cinghia che slitta potrebbe essere un cuscinetto dell'albero di trasmissione pero' a me' lo faceva quando chiamavo potenza a tutte le velocita' e marce....
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 17/07/2013 alle: 21:40:31
Ciao, potrebbe essere il "fischio" corona/pignone del differenziale, normalmente è udibile soltanto in una fascia di velocità, vedi 80/100, a seconda dei rapporti e delle meccaniche può variare, se c'è olio ed il rumore non è eccessivo potrebbe anche essere normale, il mio Daily, lo fa intorno ai 70/80, specialmente sotto sforzo, e poi scompare, lo ha fatto da nuovo, ora ha 100.000 km, ed è tutto OK, all'Iveco lo considerano fisiologico...Ovviamente se il rumore era assente è si presentato con i Km, la causa potrebbe essere altra, mancanza di olio al ponte, o danneggiamento degli ingranaggi del differenziale, non credo sia il cambio, se la quinta marcia facesse rumore, lo sentiresti a tutte le andature, certo a 100 Km/h stai sicuramente il quinta e questo può trarti in inganno. Un saluto Enzo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/07/2013 alle: 21:48:45
generalmente quando rumoreggia la quinta non è in problema di cuscinetti, ma di ingranaggio... dico questo basandomi sulla mia breve esperienza.... ma senza sentire il rumore è difficile sbilanciarsi... Paolo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/07/2013 alle: 22:15:07
Pur non essendo un tecnico, sono pienamente d'accordo con Paolo61: sei proprio certo che il cambio sia stato aperto e che siano stati controllati gli ingranaggi ? Il sibilo è tipico di un ingranaggio del cambio a cui è saltato qualche dentino ! Non vorrei che ti abbiano soltanto cambiato l'olio, mettendotene magari uno più viscoso (è un inutile espediente a cui ricorrono in molti, soprattutto se non sono in grado di smontare e rimontare un cambio oppure, molto più semplicemente, quando...non hanno voglia di farlo !). Comunque, noto che la mia tesi continua a trovare conferme: io, infatti, ho sempre sostenuto che i problemi al cambio dei Ford Transit non erano circoscritti soltanto ai mezzi ante 2000, ma probabilmente hanno riguardato - seppur in misura meno diffusa - anche i mezzi costruiti successivamente.

Modificato da bottastra il 17/07/2013 alle 22:24:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2013 alle: 22:46:58
Come dice Paolo61, credo che...se hai Due frequenze critiche, ovvero a 80 e 100 Km/h (di contaKm...quindi circa 90 e 110...) si "Dovrebbe/Potrebbe" trattare di ingranaggio... NON è detto poi...che sia rovinato o danneggiato... può essere una frequenza critica di ingranamento... può essere Del Tutto...Normale e Caratteristica...OGNI CAMBIO ha una frequenza critica di risonanza...e si sente fiscgiare ! i TA hanno il cambio...davanti, e si sente...in un modo, i TP hanno il cambio...sotto i piedi...a metà cabina...perciò [;)][;)][;)][;)] L'importante è capire, da Quando e Quanto lo fà... e cosa si è Trovato...Ispezionando [;)][;)][;)] [:)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/07/2013 alle 22:48:34
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/07/2013 alle: 23:32:02
Quando dici che il fischio si sente agli 80 e 100 Km/h, indirettamente ti riferisci a due n° di giri ben precisi. Ciò vuol dire che la frequenza di risonanza e proporzionata al n°di denti prima di uno e poi dell’altro ingranaggio in presa, e nella fattispecie, agli ingranaggi del cambio della marcia utilizzata. Tutto ciò, vuol significare due probabili cause, la prima potrebbe essere un errore dimensionale del diametro primitivo della dentatura tale da determinare un gioco errato tra i denti degli ingranaggi (sia in più che in meno), la seconda, potrebbe essere un errore di forma della dentatura stessa, (errore sull’elica o sull’evolvente) il quale fa sì che nel movimento relativo tra due denti non ci sia un contatto a pari velocità, ma uno sfregamento tra le superficie tale da determinare il rumore sentito. Tutto ciò, è molto difficile da verificare se non si è in possesso di attrezzature di controllo che i meccanici non possono permettersi. L’unico controllo che si può fare, e guardare visivamente i denti degli ingranaggi, verificando l’impronta sui fianchi (zona di contato) che deve somigliare ad un “fagiolo” e deve essere costante su tutti i denti, ma resta pur sempre un controllo visivo soggetto alla valutazione individuale e all’esperienza del meccanico di turno. Federico
16
mimmo25
mimmo25
15/09/2009 34
Inserito il 18/07/2013 alle: 08:04:02
Ok ragazzi ho deciso ho trovato un cambio uguale al mio di un mezzo incidentato lo monto e vi faccio sapere un grazie a tutti a presto
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/07/2013 alle: 08:44:02
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 17/07/2013  23:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita, che dotta esposizione ! Mi annoto il tuo nickname e d'ora in poi ti annovererò tra i massimi esperti di meccanica (anzi, ti chiedo sin d'ora se puoi darci il tuo parere sul noto problema della rottura dei pistoni sui Ford Transit del 2007-2008 - vedi discussione in corso: https://forum.camperonline.it/Ford-transit-2200-del-2008_180147). Non si sa mai: visto che sei delle mie parti....

Modificato da bottastra il 18/07/2013 alle 08:50:01
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/07/2013 alle: 09:05:46
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 18/07/2013  08:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato che...sia vero Ma... di errori progettuali o realizzativi, oggi...è praticamente impossibile farne, con i programmi di progettazione ingranaggi...che il problema si presenta...subito e SEMPRe e su tutte le installazioni... se si presenta dopo...o è presente un'usura anomala (che si vede...) o il problema NON è l'ingranamento [:I] Gli ingranaggi che realizzo, sono già Perfetti quando escono dalla dentatrice, dato che il creatore, se affilato e la macchina impostata per l'avanzamento del modulo è...automatica e precisa... se gli ingranaggi devono girare ad alta velocità e trasmettere notevoli potenze...vengono rettificati...in alcuni (rari...) casi vengono rullati assieme (fatti ruotare assieme, uno nnell'altro [;)]) con polveri per lappatura... Così si realizzano gli ingranaggi... e se l'accoppiata fischia, lo fà SUBITO ed alla sua frequenza, ed alle armoniche e subarmoniche... a volte , l'olio assorbe e smorza alcune armoniche, e riduce l'energia della Frequenza Madre (che sarà SEMPRE PRESENTE e diversa per ogni coppia di ingranaggi...), ma se cambia nel tempo...è intervenuto qualcosa di...extra[;)] (anche usura...) [:)] Ciao Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/07/2013 alle: 13:05:41
Se esiste il Paradiso, purtroppo esiste anche l’inferno[}:)][}:)]. L’affermazione “….di errori progettuali o realizzativi, oggi…è praticamente impossibile farne” scusami, ma mi fa sorridere[:)][:)]. L’utilizzo dei programmi di progettazione, purtroppo non garantisce assolutamente la mancanza di errori e relative conseguenze, e i vari argomenti di questo Forum sono la “prova provata” di ciò[:D][:D][:D]. Quando amabilmente discutiamo di “semiassi, ingranaggi rotti, pistoni bucati, frizioni che slittano, pompe iniezioni che perdono, sistemi EGR difettosi, ecc. ecc.,” parliamo di particolari progettati con le moderne tecniche e con l’ausilio dei programmi di progettazione che tutte le case automobilistiche utilizzano in egual misura, Ma ………siamo sempre qui[;)][;)][;)]. L’esempio che più mi piace fare, è il seguente: Dante Alighieri se avesse avuto un PC o una semplice macchina da scrivere avrebbe soltanto fatto prima a scrivere la Divina Commedia, ma il contenuto sarebbe stato sempre e solo l’espressione del suo altissimo talento[^][^][^][^], mentre un comune mortale come me e tanti altri, con un PC o con una semplice biro, avrebbe sempre scritto cavolate[:D][:D][:D]. Quello che noi chiamiamo Compiuter, in francese si chiama Ordinateur, e secondo me tale termine esprime meglio il concetto del suo utilizzo, in quanto, esso serve solo a mette in ordine i dati che noi gli diamo, Ma…………… se questi sono incompleti o errati…….. prima o poi ci incontriamo su COL[V][V][V][V]. A quanto sopra, si aggiunge che, anche le più moderne macchine di produzione a C.N. (Dentatrici; Sbarbatrici; Rettifiche) non sono esenti da errori, tant’è che nelle aziende che producono ingranaggi esistono dei piani di controllo che prevedono delle verifiche geometriche e dimensionali con frequenze anche di 1/50 con macchine di controllo (klingenberg; Zeiss; Marh) che spaccano il millimetro i decimi di micron (= 0,0001 mm), dal costo di parecchie centinaia di migliaia di €., e come se non bastasse, le case automobilistiche al ricevimento degli ingranaggi effettuano anch’esse degli ulteriori controlli dimensionali, Ma……..ogni tanto qualcosa ci scappa e noi ce la ritroviamo nel cambio o nel motore[V][V][V][V]. Detto ciò, un ingranaggio lavorato “Border Line” che da nuovo può non presentare il problema, purtroppo con l’usura può provocare il famoso fischio. Ma…..… queste sono solo supposizioni, di cui mi fa anche piacere parlare, Ma………che potrebbero essere avvalorate o smentite solo ed esclusivamente da un’analisi eseguita con mezzi di controllo adeguati e avendo a disposizione il materiale incriminato[8D][8D][8D][8D]. Saluti Federico

Modificato da Federthago il 18/07/2013 alle 13:08:59
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/07/2013 alle: 13:19:33
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 18/07/2013  13:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' ovvio che parlarne...così, equivale a farlo appoggiati al bancone di un Bar[:D][:D][:D] Parlare di errori dimensionali o di progettazione di una coppia di ingranaggi per Autotrazione...perdonami, ma...mi risulta difficile, pensare che si possa sbagliare il modulo, il profilo, il diametro primitivo... potevo farlo io, all'inizio, ai primi ingranaggi, senza ALCUNA (o poca o...solo teorica...) conoscenza, e neppure con una Vecchia Dentatrice degli anni 50...probabilmente avrò fischi a 3000giri....probabilmente.... perciò dico, mi sembra Alquanto strano che, il progettista del cambio, abbia fatto un tale errore !! poi, può accadere, ma si risolve dopo il primo test ! [;)] Quelle che sono rotture per errore di progettazione (per scarsa durata) sono invece visti come CENTRO DELL'OBIETTIVO PROGETTUALE !! nel senso che, far durare Troppo un particolare...è uno spreco in termini di materiali e quindi di costi ! si DEVE rompere, dopo X cicli a Tal Obiettivo di vita ! Se si rompe prima, non và bene, dopo...è peggio, se si rompe in condizioni appena...diverse dal progetto e dalle condizioni cui ci si è impegnati a fissare...poco male, basta che sia Dopo il periodo di garanzia e che sia attribuibile...ad altro, ad errori di terzi (come allestire su un pianale...un Camper, oppure superare di qualche chilo il peso massimo...ecc ecc [V][V][V]), come siamo ultimamente abituati a...dover sopportare (appunto semiassi, frizioni, cuscinetti ecc ecc...)[xx(][xx(][xx(] Una volta, gli Ingegneri progettisti sbagliavano...le cose duravano Troppo !! [}:)][}:)][}:)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/07/2013 alle: 13:46:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/07/2013  13:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso assolutamente darti torto[;)][;)], mi premeva solo sfatare il mito che i programmi di progettazione fossero infallibili al 100%, e qui mi sembra di trovarti d’accordo[:)][:)]. Quello che è certamente più probabile, è l’errore commesso in fase di lavorazione meccanica, e qui purtroppo devo dire che è assolutamente possibile e reale, in quanto i risanamenti o le campagne di richiamo su cambi difettosi se ne vedono spesso (esperienza diretta)[V][V][V]. Come dici Te, prima le cose duravano troppo[:p][:p], ora sempre a causa dei sistemi di progettazione sempre più sofisticati (metodo della scomposizione in elementi finiti) basta una piccola deviazione da quello che è l’utilizzo “immaginato” dal progettista, che immediatamente il sistema collassa[:(!][:(!][:(!]. Cordialmente, Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link