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11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 11:54:50
Ho portato il mio camper (Ford 2,2 tdci 130 cv  del 2008 con ABS) dal meccanico, per la sostituzione della pompa dei freni.
Ho deciso di fare questo lavoro, perchè premendo sul pedale del freno (anche da fermo) il pedale continuava a scendere e la frenata era "pastosa" e non decisa.
Il problema si presenta alla fine del lavoro di sostituzione della pompa, del liquido dei freni  e relativo spurgo dell'aria dal circuito dei freni.
prendo il camper e noto che il pedale del freno continua a scendere a camper fermo, con il camper in movimento la corsa sembra essere più evidente e nel contempo quando freno percepisco una frenata più precisa.
Faccio presente le mie impressioni al meccanico, il quale mi dice che forse bisogna cambiare la centralina ABS.

Non so perchè ma a pelle non mi convince. E' possibile che avendo una centralina ABS, lo spurgo debba essere eseguito diversamente ? ad esempio ho letto di mezzi dove è presente l'ABS, in cui per fare lo spurgo bisogna mettere la centralina abs in modalità service (in questo modo apre le valvole) e fare lo spurgo.

Aspetto con ansia qualche consiglio ....
 
Un saluto a tutti
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 14:34:01
In risposta al messaggio di Voltsit del 27/07/2019 alle 11:54:50

Ho portato il mio camper (Ford 2,2 tdci 130 cv  del 2008 con ABS) dal meccanico, per la sostituzione della pompa dei freni. Ho deciso di fare questo lavoro, perchè premendo sul pedale del freno (anche da fermo) il pedale
continuava a scendere e la frenata era pastosa e non decisa. Il problema si presenta alla fine del lavoro di sostituzione della pompa, del liquido dei freni  e relativo spurgo dell'aria dal circuito dei freni. prendo il camper e noto che il pedale del freno continua a scendere a camper fermo, con il camper in movimento la corsa sembra essere più evidente e nel contempo quando freno percepisco una frenata più precisa. Faccio presente le mie impressioni al meccanico, il quale mi dice che forse bisogna cambiare la centralina ABS. Non so perchè ma a pelle non mi convince. E' possibile che avendo una centralina ABS, lo spurgo debba essere eseguito diversamente ? ad esempio ho letto di mezzi dove è presente l'ABS, in cui per fare lo spurgo bisogna mettere la centralina abs in modalità service (in questo modo apre le valvole) e fare lo spurgo. Aspetto con ansia qualche consiglio ....   Un saluto a tutti
...
ciao
io ho cambiato le pastiglie della grande punto e non ho avuto problemi cambiate regolarmente pero' non sono un meccanico
ciao
buba
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 16:54:04
In risposta al messaggio di Voltsit del 27/07/2019 alle 11:54:50

Ho portato il mio camper (Ford 2,2 tdci 130 cv  del 2008 con ABS) dal meccanico, per la sostituzione della pompa dei freni. Ho deciso di fare questo lavoro, perchè premendo sul pedale del freno (anche da fermo) il pedale
continuava a scendere e la frenata era pastosa e non decisa. Il problema si presenta alla fine del lavoro di sostituzione della pompa, del liquido dei freni  e relativo spurgo dell'aria dal circuito dei freni. prendo il camper e noto che il pedale del freno continua a scendere a camper fermo, con il camper in movimento la corsa sembra essere più evidente e nel contempo quando freno percepisco una frenata più precisa. Faccio presente le mie impressioni al meccanico, il quale mi dice che forse bisogna cambiare la centralina ABS. Non so perchè ma a pelle non mi convince. E' possibile che avendo una centralina ABS, lo spurgo debba essere eseguito diversamente ? ad esempio ho letto di mezzi dove è presente l'ABS, in cui per fare lo spurgo bisogna mettere la centralina abs in modalità service (in questo modo apre le valvole) e fare lo spurgo. Aspetto con ansia qualche consiglio ....   Un saluto a tutti
...
Sul transit come il tuo lo spurgo freni si esegue in modo tradizionale o con la classica macchinetta.
Nel Transit con ESP lo spurgo dei freni lo si può eseguire con la diagnosi.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 17:23:44
Tutti i veicoli con ABS, Ford, dal 2006 in poi, bisogna impiegare la diagnosi, ed operare in modalità Service Tool,
altrimenti il rischio è proprio che venga intrappolata aria.
Consiglio anche di far verificare pastiglie e pinze posteriori.




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 17:44:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/07/2019 alle 17:23:44

Tutti i veicoli con ABS, Ford, dal 2006 in poi, bisogna impiegare la diagnosi, ed operare in modalità Service Tool, altrimenti il rischio è proprio che venga intrappolata aria. Consiglio anche di far verificare pastiglie e pinze posteriori. Ciao Gianfranco
Mi spiace ma questa volta non sono d'accordo con te, la funzione bleedmaster (fordetis la chiama così) è possibile solo sui veicoli con ESP, per gli altri si fa come una volta... pompa pompa pompa apri chiudi....
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Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 17:58:33
In risposta al messaggio di suki74 del 27/07/2019 alle 17:44:52

Mi spiace ma questa volta non sono d'accordo con te, la funzione bleedmaster (fordetis la chiama così) è possibile solo sui veicoli con ESP, per gli altri si fa come una volta... pompa pompa pompa apri chiudi....
...Mi spiace, verifica bene,
vedrai che...non è così, ovvero, che è disponibile ANCHE sul 2.2,
dal MK7, su tutti, 2.2 e 2.4 e 3.2 ....wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 18:00:54
Con solo abs?
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 18:07:45
In risposta al messaggio di suki74 del 27/07/2019 alle 18:00:54

Con solo abs?
Si, il prima serie con solo ABS, il MK7 prevede la sequenza guidata e pilotata, con attivazione pompa e distributore ABS....wink
Ma non discuto, se Tu dici che non è necessario, evidentemente non mi è mai capitato.


Ciao
Gianfranco

 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 18:21:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/07/2019 alle 18:07:45

Si, il prima serie con solo ABS, il MK7 prevede la sequenza guidata e pilotata, con attivazione pompa e distributore ABS.... Ma non discuto, se Tu dici che non è necessario, evidentemente non mi è mai capitato. Ciao Gianfranco  
Riporto solo quello che diceva Fordetis anni fa quando lavoravo in concessionaria.
la prima volta che collego la diagnosi ci guardo.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 18:38:45
In risposta al messaggio di suki74 del 27/07/2019 alle 18:21:48

Riporto solo quello che diceva Fordetis anni fa quando lavoravo in concessionaria. la prima volta che collego la diagnosi ci guardo.
L'ho fatto settimana scorsa un un 2.4 del 2007, camper, e proprio su un 130 2.2 del 2008, entrambe senza hill holder, senza ESP, il 2.4 avrebbe la necessità di regolare il correttore posteriore, avendo  i soffietti ma...NON è disponibile l'ESP....



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 09:47:57
Mi scuso per il ritardo nella risposta, e ringrazio tutti per l'attenzione.
In particolare ringrazio Speedy3, perchè è la seconda partenza che mi salva.
Ero già in debito con Speedy3 di  qualche birra, che ovviamente  oggi aumentanosmiley.
Prima o poi le pagherò smiley.
Grazie
 
Un saluto a tutti
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