quote:Risposta al messaggio di pierlu1 inserito in data 18/02/2010 19:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pierlu1, solo per capire, che disposizione hai? con che pesi? lo chiedo per capire quanto peso hai sull'assale posteriore. La Alko, informa che ogni Bar di pressione fornita alle molle, scarica le balestre di 650Kg ! il che significa che tu dovresti aver caricato 1300 Kg in più sul posteriore, per non sentire variazioni in frenata! Dai Test effettuati su alcuni Ford Posteriore, il posteriore sale (misurato sulla verticale dell'asse ruote post) fra 0 e 3 bar, di 28mm (naturalmente a mezzo vuoto) I Test effettuati, veramente in maniera accurata, danno una riduzione della forza frenante al posteriore, fino al 50%[:0] Per cortesia, se non ti crea eccessivo disagio, potresti scaricare le sospensioni a 0,4bar (per non scaricarle del tutto), provare a lanciare il mezzo (bastano 70 km/h) e frenare energicamente, e riprovare con pressioni incrementate, da 1 bar fino al tuo standard diciamo in 2 step (0,4-1 1-2bar)? Fatto questo, potresti postare le tue sensazioni di guida, relativa alla durezza-elasticità del pedale e spazio di frenata? A me sarebbero importantissime, anche per sentire, opinioni e sensazioni altrui! PS Questo mezzo NON ha correttore di frenata, comunque, come deve essere su ogni mezzo, se si scarica l'assale posteriore, per evitare di bloccare le ruote con carico ridotto, viene diminuita la forza frenante alle ruote stesse, ad oggi però, non ho trovato il modo di regolare la stessa, in quanto non sono presenti sensori, se non interni all'ABS (ho sintetizzato ma si capisce, almeno un pochino) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcos99 inserito in data 11/02/2010 23:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio 125/350 da lavoro è stato un disastro!! la stessa meccanica ce l'ho sul camper con tutti i suoi difetti! il 140cv sarà un'altra cosa come dice chi li ha avuti tutti e due ma dopo essermi scottato, di ford a casa mia non ne voglio più,e chi ti ha risposto mi da conferma.in bocca al lupo! ovvio che anche il ducato avrà le sue ma quì hai chiesto un parere su ford...e il mio è assolutamente negativo.
quote:Risposta al messaggio di simomiki inserito in data 18/02/2010 11:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il ford 125 trazione posteriore e consuma come un alcolizzato...come dicevi 20euro 100km ad usarlo bene, ma dico bene...sentivo della centralina rimappata, am cosa significa? (SCUSA L'IGNORANZA!)
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 19/02/2010 19:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>seeeee, dopo queste affermazioni ti sarai tirato addosso tutte le ire dei ducatisti.[B)][:(!][:D][:D][:D] ciao, pyntor.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/02/2010 20:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende con che rapporto al ponte è allestito. Di norma gli allestitori Italiani (Rimor, Roller Team...) e Francesi (Challenger/chausson) lo prendono con rapporto 4.27 e quindi a 100 km/h il motore frulla a circa 2600 giri. I tedeschi (per ora ho potuto visionare solo un Hobby e un TEC) di solito lo prendono con il rapporto 3.73 che se non ricordo male a 100 km/h fa girare il motore qualcosa meno dei 2300 giri. Il 4.27 è più adatto alla montagna e al traino. Il mio ha il 4.27 e vengo su dai giovi in sesta e già a 70 km/h metto l'ultima marcia. Ho avuto modo di provare il rapporto più lungo e devo dire che lo preferisco perchè la sesta la si può mettere da circa 90 km/h. Per me non ha senso avere sei marce e fare salite anche impegnative in quarta marcia. Non è colpa di Ford ma dell'alestitore che sceglie in che configurazione avere la meccanica.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/02/2010 21:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao suki,grazie dellinformazione,datosi che te ne intendi vorrei chiederti,un'altra cosa,io ho il 125 hp che a 5 marce ,e mi fà a 3000 giri 100 km in quinta ,cosa ne pensi se monto un cambio a 6 marce ?ciao aspetto tuo consiglio
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/02/2010 21:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente gli allestitori tedeschi hanno scelto un rapporto piu lungo dopo le disastrose esperienze dei modelli precedenti che a causa dell'uso delle marce alte a basso numero di giri distruggevano il volano e le trasmismimmioni... (fonte allestitore). byby roberto
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/02/2010 22:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I trapianti non sono mai facili e spesso riservano amare sorprese, finchè non si prova non lo si potrà mai sapere se i due cambi sono intercambiabili. Purtroppo non conosco nessuno che ci abbia provato.
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 20/02/2010 23:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse volevi dire "marce alte a alto numero di giri"? Purtroppo i volani a doppia massa sono un problema per tutte le case che lo adottano (anche la super affidabile Toyota con il RAV4 ha avuto i suoi bei problemi). Di per certo che il volano a doppia massa rende tutta la trasmissione più dolce e meno brusca. Vi dico questo perchè sul mio 2400cc ho messo il volano a massa singola con relativa frizione per carichi pesanti e nell'aprichiudi le differenze le senti. Da considerare anche il fatto che sull'ultima serie di Transit problemi a questi componenti non ne sono stati registrati. Dimenticavo, sul trazione posteriore cambiate sovente l'olio cambio! Il mio, dopo solo 20.000 km, aveva l'olio già cotto. Sono sicuro che con olio "fresco" (non costa molto e cambiarlo è veloce) il cambio durerà molto di più. Visto l'olio cambio come si era ridotto abbiamo deciso di sostituire quello del differenziale (costa un botto, a cambiarlo non è difficile ma è una menata perchè bisogna togliere il coperchio posteriore del differenziale che è bello incollato dal sigillante) e lo trovammo in ottima forma. Quindi l'olio del differenziale a mio parere lo si può sostituire con meno frequenza di quello del cambio, diciamo ogni 40/50.000 km. Io la penso così e lungi da me l'idea di farvi spendere dei soldi per niente. Cmq tra qualche settimana cambiamo l'olio cambio di un Transit 2400cc 140cv con 20.000 km di un mio amico e poi vi dico com'era. Rik.