In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 20:34:07
Gran bella cosa, si potrebbero trasformare i camper a TA in 4x4 per quando serve Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banacoa del 24/09/2015 alle 19:58:38
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
I motori montati sul cerchio aumentano in modo spropositato le masse non sospese pero'.
In risposta al messaggio di banacoa del 25/09/2015 alle 08:49:24
ciao Tommaso....se aggiungi anche che, i camper, avrebbero a disposizione il tetto di circa 10 mq, + le parti alte delle pareti (per evitare furti), si potrebbero raggiungere, con pannelli di ultima generazione, potenzedi 1500/2000 W, con la possibilità di ripartire eventualmente ricariche tra batterie servizi/trazione.... caro Tommaso...sei giovane..ti aspettano nuove prospettive di sviluppo sui mezzi, nuove spese.......in silenzio, devi preparare Lorenza, ...dài, forza... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Grazie, mi confermi che uno a 56 anni è giovane, benchè tale mi senta, ogni tanto incominciavo a avere dei dubbi
.
) e quindi a quel punto penso che le evoluzioni sulla trazione elettrica saranno significative.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2015 alle 11:45:57
si, probabilmente saranno richiesti ammortizzatori a taratura differente per ottimizzare la cosa. D'altronde èla semplicità di installazione su veicoli esistenti che rende la cosa interessante. Penso che tutti ricorderannoquesto prototipo ALKO, applicato anche a un MH Hymer: quindi trazione anteriore normale di serie e trazione posteriore elettrica, creando quindi un 4x4 on demand, e non meno importante anche un ottimo sistema di freno motore elettrico, ma sarebbe molto complicato e costoso applicarlo su un mezzo esistente (sostituzione completa del ponte posteriore). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Basta vedere le auto ibride del marchio Citroen/Peugeot. Sono ibride e 4W4 con questo sistema. Sono già in vendita da qualche anno.
In risposta al messaggio di Topolone del 25/09/2015 alle 11:58:00
Ma per favore Con tutti quelli che si rompono i denti sui sterrati con il Ducato tra due anni ti puoi comprare un UNICAT
Infatti, mica parlavo di questo sistema per me, io ho gia raggiunto il mio stato di grazia

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2015 alle 14:55:06
Esatto, è lo stesso principio usato da Citroen/Peugeot, e quindi se volessero potrebbero anche da subito metterlo sul Jumper anche per i camper, il vero problema è l'aggiunta di peso (ma anche nel mio Sprinter la opzione4x4 mi ha aumentato il peso di 150kg) e la richiesta della utenza che se modesta non ripagherebbe gli investimenti. Sono però sicuro che se le amministrazioni dessero cospicui contributi, sconti e facilitazioni per questi tipi di veicoli, per chi usa un furgone per lavoro, specialmente nelle città,, diventerebbe una ottima scelta, a volte quasi obbligatoria e la richiesta salirebbe. Per esempio questa estate alle isole Orcadi sono rimasto colpito dalla enorme quantità di auto elettriche e la presenza ovunque di colonnine di carica, per poi scoprire che c'è un progetto della amministrazione che rende estremamente conveniente avere un auto elettrica. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
"Se le amministrazioni dessero cospicui contributi ............." Dove vanno a prendere quei contributi ? Aumentando le tasse o togliendoli da altre spese. Quando lo Stato concede dei contributi , questi non sono altro che i soldi di quelli che hanno pagato le tasse. Quindi si tratta di ridistribuire la "torta". Ma quelli ai quali viene tolto poi cosa fanno ? Non ti danno più il consenso elettorale ...................
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/09/2015 alle 15:39:42
Se le amministrazioni dessero cospicui contributi ............. Dove vanno a prendere quei contributi ? Aumentando le tasse o togliendoli da altre spese. Quando lo Stato concede dei contributi , questi non sono altro chei soldi di quelli che hanno pagato le tasse. Quindi si tratta di ridistribuire la torta. Ma quelli ai quali viene tolto poi cosa fanno ? Non ti danno più il consenso elettorale ...................
su questo hai ragione, ma per convincere la gente a fare certe scelte devi per forza favorire chi le fa e penalizzare chi non le fa. Un po come le auto a GPL e Metano che ce ne sono tante perchè il carburante costa meno e si puo girare ovunque. Vedrai che quando sarà il momento, per lanciare l'elettricco sarà la stessa cosa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2015 alle 16:45:18
su questo hai ragione, ma per convincere la gente a fare certe scelte devi per forza favorire chi le fa e penalizzare chi non le fa. Un po come le auto a GPL e Metano che ce ne sono tante perchè il carburante costa menoe si puo girare ovunque. Vedrai che quando sarà il momento, per lanciare l'elettricco sarà la stessa cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Intanto a Firenze le colonnine di ricarica che prima erano gratis , adesso sono a pagamento.
In risposta al messaggio di alexbio del 26/09/2015 alle 17:24:39
Intanto a Firenze le colonnine di ricarica che prima erano gratis , adesso sono a pagamento.
Beh, quando diventa un certo uso, sicuramente è anche giusto il pagamento, sempre che sia una tariffa giusta.