CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Forse ci siamo... Italian Technology

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 24/09/2015 alle: 19:58:38


http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2014/11/13/due-motori-elettrici-nelle-ruote-e-lauto-diventa-ibrida_53972896-6baa-11e4-9836-00505695d1bc.html

 


L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/09/2015 alle: 20:34:07
Gran bella cosa, si potrebbero trasformare i camper a TA in 4x4 per quando serve
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 25/09/2015 alle: 08:49:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 20:34:07

Gran bella cosa, si potrebbero trasformare i camper a TA in 4x4 per quando serve Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it


ciao Tommaso....se aggiungi anche che, i camper, avrebbero a "disposizione" il tetto di circa 10 mq, + le parti alte delle pareti (per evitare furti), si potrebbero raggiungere, con pannelli di ultima generazione, potenze di 1500/2000 W, con la possibilità di ripartire eventualmente ricariche tra batterie servizi/trazione....
caro Tommaso...sei giovane..ti aspettano nuove prospettive di sviluppo sui mezzi, nuove spese.......in silenzio, devi preparare Lorenza, ...dài, forza...


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/09/2015 alle: 09:19:38
Non sarei così ottimista, primo perché l'art. è del 2014 e non se ne è sentito più parlare poi perché un conto è spingere un'auto del peso max di 10 q mentre un camper ne pesa 40.
Se i motori ruota stanno nel cerchio, anche questo gioca a vantaggio delle auto che hanno cerchi ben più grandi di 16".
In definitiva (questo però è il mio pensiero) questa soluzione una volta messa a punto potrà funzionare per le auto, ma non per i camper.
Comunque la strada è imboccata basta seguire la F1 vero banco sperimentale per le auto di tutti i giorni, basti pensare ai motori turbo ecc

Modificato da alexbio il 25/09/2015 alle 09:20:35
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 25/09/2015 alle: 09:24:26
In risposta al messaggio di banacoa del 24/09/2015 alle 19:58:38

  L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

I motori montati sul cerchio aumentano in modo spropositato le masse non sospese pero'.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/09/2015 alle: 11:38:18
In risposta al messaggio di banacoa del 25/09/2015 alle 08:49:24

ciao Tommaso....se aggiungi anche che, i camper, avrebbero a disposizione il tetto di circa 10 mq, + le parti alte delle pareti (per evitare furti), si potrebbero raggiungere, con pannelli di ultima generazione, potenze
di 1500/2000 W, con la possibilità di ripartire eventualmente ricariche tra batterie servizi/trazione.... caro Tommaso...sei giovane..ti aspettano nuove prospettive di sviluppo sui mezzi, nuove spese.......in silenzio, devi preparare Lorenza, ...dài, forza... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Grazie, mi confermi che uno a 56 anni è giovane, benchè tale mi senta, ogni tanto incominciavo a avere dei dubbi laugh.

Direi che per 10 o 12 anni con il camper sono a posto (per 4 devo pagare e altri 6 almeno per respirare un po wink)  e quindi a quel punto penso che le evoluzioni sulla trazione elettrica saranno significative. 
Pensa che quest estate alle isole Orcadi ho visto tantissime auto elettriche o ibride e postazioni di ricarica in ogni parcheggio, mi dicevano che ci sono contributi sostanziosi per chi le compera e c'è la volontà nei prossimi anni di avere un parco tutto elettrico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/09/2015 alle: 11:45:57

si, probabilmente saranno richiesti ammortizzatori a taratura differente per ottimizzare la cosa.  D'altronde èla semplicità di installazione su veicoli esistenti che rende la cosa interessante.

Penso che tutti ricorderanno questo prototipo ALKO, applicato anche a un MH Hymer:



quindi trazione anteriore normale di serie e trazione posteriore elettrica, creando quindi un 4x4 on demand, e non meno importante anche un ottimo sistema di freno motore elettrico, ma sarebbe molto complicato e costoso applicarlo su un mezzo esistente (sostituzione completa del ponte posteriore).

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 25/09/2015 alle 11:48:27
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/09/2015 alle: 11:58:00

Ma per favore devil

Con tutti quelli che si rompono i denti sui sterrati con il Ducato tra due anni ti puoi comprare un UNICATsmileysmileysmileywinkwinkwink

Modificato da Topolone il 25/09/2015 alle 12:29:25
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 25/09/2015 alle: 13:08:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2015 alle 11:45:57

si, probabilmente saranno richiesti ammortizzatori a taratura differente per ottimizzare la cosa.  D'altronde èla semplicità di installazione su veicoli esistenti che rende la cosa interessante. Penso che tutti ricorderanno
questo prototipo ALKO, applicato anche a un MH Hymer: quindi trazione anteriore normale di serie e trazione posteriore elettrica, creando quindi un 4x4 on demand, e non meno importante anche un ottimo sistema di freno motore elettrico, ma sarebbe molto complicato e costoso applicarlo su un mezzo esistente (sostituzione completa del ponte posteriore).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Basta vedere le auto ibride del marchio Citroen/Peugeot. Sono ibride e 4W4 con questo sistema. Sono già in vendita da qualche anno.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 25/09/2015 alle: 19:26:06
mancano molte cose a monte di questi sistemi: la INTEGRAZIONE con quanto già esiste sul veicolo che si vuole ibridizzare. Solo per fare un esempio FRENI e ACCELERATORE.

Quando freni col pedale classico, quanto FAI frenare il motore elettrico? Subito magari TANTO, ma poi via via sempre meno: Quando sei quasi fermo quasi nulla, sennò  le ruote strisciano.

Anche con l'acceleratore è così.

Ora sono problemi risolvibili, ma occorre che siano STUDIATI a monte e INSIEME con il veicolo. Infatti se vediamo il sistema di frenatura di una vettura ibrida con esperienza industriale alle spalle di 18 anni (toyota la prima prius la lanciò nel 1997) è un capolovoro di ingengneria: parte idraulica e parte elettronica sono fuse insieme.

anche solo i motori: il motore elettrico (anzi sarebbero due ma facciamo finta sia uno) gira INSIEME a quello endotermico calettati insieme sullo stesso SOLE (ingranaggio tipo planetario detto sole)......

insomma. Si può fare... ma come retrofit.. è una bella esperienza, ma la vedrei più per transitorie esperienze tipo 4x4 on demand. Tipo il sistema idraulico che girava su queste pagine per ducato
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/09/2015 alle: 19:47:16
Per me dal  punto di vista prettamente tecnico almeno per le auto non ci sono difficoltà insormontabili perché non ci dimentichiamo che oggi c'è l'elettronica o meglio l'informatica. Se una centralina riesce a capire se stiamo viaggiando oppure stiamo facendo la revisione, volete che il software non possa integrare il funzionamento tra l'endotermico e il o i motori elettrici?  Non parliamo poi in frenata dove ABS TRACTION PLUS ecc sono già molto avanzati ed in grado di comunicare con centraline esterne. Quanto ad accoppiare i motori elettrici non era un problema negli anni 50 quando senza alcun marchingegno elettronico si accoppiavano ben 12 motori elettrici sui locomotori 636 delle FS. La difficoltà sta nella capacità di realizzare un software simile diverso per ogni modello di auto e relativa motorizzazione,
tale da far lievitare i così i costi da rendere antieconomica tutta l'operazione.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/09/2015 alle: 14:49:18
In risposta al messaggio di Topolone del 25/09/2015 alle 11:58:00

Ma per favore Con tutti quelli che si rompono i denti sui sterrati con il Ducato tra due anni ti puoi comprare un UNICAT

Infatti, mica parlavo di questo sistema per me, io ho gia raggiunto il mio stato di grazia wink

Se gli altri si rompono i denti, poi per me è lavoro in piu laughlaughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/09/2015 alle: 14:55:06

Esatto, è lo stesso principio usato da Citroen/Peugeot, e quindi se volessero potrebbero anche da subito metterlo sul Jumper anche per i camper, il vero problema è l'aggiunta di peso (ma anche nel mio Sprinter la opzione 4x4 mi ha aumentato il peso di 150kg) e la richiesta della utenza che se modesta non ripagherebbe gli investimenti.
Sono però sicuro che se le amministrazioni dessero cospicui contributi, sconti e facilitazioni per questi tipi di veicoli, per chi usa un furgone per lavoro, specialmente nelle città,, diventerebbe una ottima scelta, a volte quasi obbligatoria e la richiesta salirebbe.

Per esempio questa estate alle isole Orcadi sono rimasto colpito dalla enorme quantità di auto elettriche e la presenza ovunque di colonnine di carica, per poi scoprire che c'è un progetto della amministrazione che rende estremamente conveniente avere un auto elettrica.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 26/09/2015 alle 14:59:14
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/09/2015 alle: 15:39:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2015 alle 14:55:06

Esatto, è lo stesso principio usato da Citroen/Peugeot, e quindi se volessero potrebbero anche da subito metterlo sul Jumper anche per i camper, il vero problema è l'aggiunta di peso (ma anche nel mio Sprinter la opzione
4x4 mi ha aumentato il peso di 150kg) e la richiesta della utenza che se modesta non ripagherebbe gli investimenti. Sono però sicuro che se le amministrazioni dessero cospicui contributi, sconti e facilitazioni per questi tipi di veicoli, per chi usa un furgone per lavoro, specialmente nelle città,, diventerebbe una ottima scelta, a volte quasi obbligatoria e la richiesta salirebbe. Per esempio questa estate alle isole Orcadi sono rimasto colpito dalla enorme quantità di auto elettriche e la presenza ovunque di colonnine di carica, per poi scoprire che c'è un progetto della amministrazione che rende estremamente conveniente avere un auto elettrica.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

"Se le amministrazioni dessero cospicui contributi ............." Dove vanno a prendere quei contributi ? Aumentando le tasse o togliendoli da altre spese. Quando lo Stato concede dei contributi , questi non sono altro che  i soldi di  quelli che hanno pagato le tasse. Quindi si tratta di ridistribuire la "torta". Ma quelli ai quali viene tolto poi cosa fanno ? Non ti danno più il consenso elettorale ...................
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/09/2015 alle: 16:45:18
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/09/2015 alle 15:39:42

Se le amministrazioni dessero cospicui contributi ............. Dove vanno a prendere quei contributi ? Aumentando le tasse o togliendoli da altre spese. Quando lo Stato concede dei contributi , questi non sono altro che
 i soldi di  quelli che hanno pagato le tasse. Quindi si tratta di ridistribuire la torta. Ma quelli ai quali viene tolto poi cosa fanno ? Non ti danno più il consenso elettorale ...................
...

su questo hai ragione, ma per convincere la gente a fare certe scelte devi per forza favorire chi le fa e penalizzare chi non le fa.  Un po come le auto a GPL e Metano che ce ne sono tante perchè il carburante costa meno e si puo girare ovunque.  Vedrai che quando sarà il momento, per lanciare l'elettricco sarà la stessa cosa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/09/2015 alle: 17:24:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2015 alle 16:45:18

su questo hai ragione, ma per convincere la gente a fare certe scelte devi per forza favorire chi le fa e penalizzare chi non le fa.  Un po come le auto a GPL e Metano che ce ne sono tante perchè il carburante costa meno
e si puo girare ovunque.  Vedrai che quando sarà il momento, per lanciare l'elettricco sarà la stessa cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Intanto a Firenze le colonnine di ricarica che prima erano gratis , adesso sono a pagamento.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/09/2015 alle: 17:45:35
In risposta al messaggio di alexbio del 26/09/2015 alle 17:24:39

Intanto a Firenze le colonnine di ricarica che prima erano gratis , adesso sono a pagamento.  

Beh, quando diventa un certo uso, sicuramente è anche giusto il pagamento, sempre che sia una tariffa giusta.

Un po come i CS con acqua gratis che non sono corretti perchè invece chi abira la paga, e quindi anche i CS dovrebbero chiedere almeno un paio di euro per 100 litri di acqua.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link