In risposta al messaggio di Rascal del 07/01/2026 alle 10:52:13Naturalmente sul forum vengono riportate solo esperienze personali, che non hanno valore statistico ma che trovo comunque interessanti.
Discussione apparentemente interessante ma purtroppo priva di contenuti, è impossibile dare opinioni su veicoli recenti se non si considerano percorrenze di qualche centinaio di migliaio di Km percorsi e delle problematicheemerse dovute a carenze progettuali. Bisogna poi dire che spesso oggi i motori nascono in consorzi tra varie case come è stato il tre cilindri che si è diffuso tra le piccole medie vetture la cui fama non è certamente brillante. Purtroppo la normalizzazione ha invaso pure questo settore dove una volta esistevano meccaniche sostanzialmente differenti da casa a casa.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/01/2026 alle 05:22:13Ciao, ma il tourneo non lo puoi paragonare al ducato, sono categorie diverse.
Ho la meccanica ford tourneo da 170 kw ,cambio manuale ,da 9 mesi. 10.000 km ,unico problema,dopo un mese,la batteria motore andata. Sostituita in garanzia senza problemi.Consumi almeno del 10 % meno del ducato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 09:16:52Ciao, mi sembra un paragone molto forzato, impossibile paragonare due mezzi che fanno strade diverse con pesi diversi e in particolare con artisti diversi...la macchina di mia moglie guidata da me sullo stesso percorso che fa lei consuma molto meno...
Sui diversi consumi tra un euro 3 e un euro 6, non sono convinto di quello che dici Il mio Daily 35c15 fa circa 8,5 km/ Un mio cliente ha preso il nuovo Daily 2.3 140cv e ha gli stessi consumi Tenendo presente che il suoè un furgone che viaggia praticamente sempre vuoto, in quanto trasporta canalizzazioni dell'aria ( al massimo ci carica 300kg), che la cilindrata è minore e anche la cubatura dei cilindri In rapporto, consuma più il suo che il mio