In risposta al messaggio di sicce del 06/08/2026 alle 22:40:31Su un camper, sono decine i punti dove può entrare odore, scommetto che la marmitta scarica proprio sotto il camper e non fuori di lato
Ciao, ho un camper Ducato nuovo con circa 3000km, 140CV 2.2, cambio manuale Abbiamo verificato che ad ogni rigenerazione del FAP che viene fatta (con il mio stile di guida avviene ogni circa 600/700km) in cabina si senteun odore fortissimo di gas di scarico. Dura per tutto il tempo in cui avviene la rigenerazione e questo anche con il riciclaggio e ventola a zero. Anche aprendo le finestre non migliora perche' parte della puzza entra dall'esterno. E' capitato a qualcun altro? Secondo voi lo trovo un fiat professional che me lo guarda al volo? sono in viaggio in Svezia. Ciao Marco
In risposta al messaggio di sicce del 06/08/2026 alle 22:40:31quando è in moto, prova a chiudere lo scarico e senti se sfiata
Ciao, ho un camper Ducato nuovo con circa 3000km, 140CV 2.2, cambio manuale Abbiamo verificato che ad ogni rigenerazione del FAP che viene fatta (con il mio stile di guida avviene ogni circa 600/700km) in cabina si senteun odore fortissimo di gas di scarico. Dura per tutto il tempo in cui avviene la rigenerazione e questo anche con il riciclaggio e ventola a zero. Anche aprendo le finestre non migliora perche' parte della puzza entra dall'esterno. E' capitato a qualcun altro? Secondo voi lo trovo un fiat professional che me lo guarda al volo? sono in viaggio in Svezia. Ciao Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2026 alle 05:57:35Scarica sotto la portiera del guidatore, è un MH.
Su un camper, sono decine i punti dove può entrare odore, scommetto che la marmitta scarica proprio sotto il camper e non fuori di lato
In risposta al messaggio di sicce del 07/08/2026 alle 08:24:38Foto scarico
Scarica sotto la portiera del guidatore, è un MH.
In risposta al messaggio di sicce del 07/08/2026 alle 08:24:38La soluzione più semplice, e prolungare lo scarico oltre la sagoma del mezzo, ma essendo in garanzia, è chi lo ha costruito che deve risolvere il problema
In risposta al messaggio di sicce del 07/08/2026 alle 08:24:38Strano, io ho avuto un MH solamente ma odore durante la rigenerazione del FAP non ne ho mai sentito . Il problema che hai quasi certamente un passaggio tra sotto pianale e abitacolo. A mio parere basta sigillare. Ormai di scarichi fuori sagoma non ne esistono più.
In risposta al messaggio di sicce del 06/08/2026 alle 22:40:31Ciao,
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2026 alle 10:18:11Ciao, sono in viaggio e oggi altra rigenerazione e aspirazione di gas in cabina. Mi sono fermato e a motore acceso ho aperto il cofano,c'era un odore mostruoso che per forza di cose finisce anche in cabina .
Ciao, per me il fap accentua un problema che hai sempre, perchè supera la soglia in cui il tuo naso avverte il problema. A finestrini chusi l'aria pulita per via del moto del camepr genera pressione sulla griglia anteriore,il che mette in pressione l'abitacolo rispetto fuori e quindi è IMPOSSIBILE ci sia un aspirazione dei gas di scarico, anche con la ventola abitacolo spenta l'abitacolo è progettato per essere in lieve sovrapressione apposta. Le ipotesi fatte che aspiri scarico sono a dir poco fantasiose (do per scontato che sei intelligente e le prove le fai coi finestrini chiusi). Questo significa che aspiri gas dalla ventola abitacolo, oppure che hai un passaggio indesiderato (da nuovo pressochè impossibile) Nel mio mh la presa dell'aria (quella che entra nell'abitacolo non l'aria motore) è stata modificata da hymer rispetto il ducato e non teneva piu bene. Apri il cofano, vedi una scatola con dei tubi belli grossi provenire dalla griglia anteriore, a me prendeva aria tra il coperchio e la scatola quindi la ventola abitacolo risucchiava aria da dentro il cofano, in montagna dove consumavo di piu sentivo un po di puzza, ma aspirava sempre in realtà. Non vale andare da fiat se il problema è quello, fai da te che fai prima. Fatti un triogas, a me suonava parecchio prima che il mio naso si accorgesse, sono diventato matto per capire dove fosse il problema.
In risposta al messaggio di sicce del 09/08/2026 alle 23:25:03ti avevo detto di provare a tappare lo scarico, forse sfiata da qualche parte, tutti i Ducato hanno il tubo di scarico nello stesso punto, solo tu senti la puzza, c'è qualche cosa che non quadra
Ciao, sono in viaggio e oggi altra rigenerazione e aspirazione di gas in cabina. Mi sono fermato e a motore acceso ho aperto il cofano,c'era un odore mostruoso che per forza di cose finisce anche in cabina . Forse qualcosa non è collegato bene. Marco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2026 alle 07:31:38Ciao,
ti avevo detto di provare a tappare lo scarico, forse sfiata da qualche parte, tutti i Ducato hanno il tubo di scarico nello stesso punto, solo tu senti la puzza, c'è qualche cosa che non quadra
In risposta al messaggio di sicce del 10/08/2026 alle 22:55:54dovresti sentire che il gas di scarico esce da un'altra parte cercando di individuarla...
Ciao, dopo aver tappato il tubo di scarico a motore acceso cosa dovrò verificare? grazie Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/08/2026 alle 01:16:38Provero' .
dovresti sentire che il gas di scarico esce da un'altra parte cercando di individuarla...
In risposta al messaggio di sicce del 11/08/2026 alle 09:10:34No, nessun odore in cabina o in cellula derivato dal motore….
Provero' . Abbiamo lo stesso chassis ducato se non sbaglio. tu non hai problemi con odore in cabina? hai provato in lunghe gallerie con il ricircolo? grazie Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/08/2026 alle 17:07:30Stamani ha smesso di piovere e ho studiato un po' il motore.
No, nessun odore in cabina o in cellula derivato dal motore….
In risposta al messaggio di sicce del 11/08/2026 alle 20:43:07non bastava riposizionarla e tirare le viti?
Stamani ha smesso di piovere e ho studiato un po' il motore. ho trovato che la scatola di plastica che chiude con la guarnizione la presa d'aria aveva una vite che non chiudeva ed era aperta da un lato questo spiegherebbeperché anche con il riciclo entravano gas. ho fatto una riparazione temporanea con un fil di ferro, domani o dopo avrò confermo che funziona. grazie a tutti per i vostri preziosi suggerimenti! Marco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2026 alle 07:30:06Beh, il camper ha 2 mesi magari la sostituiscono in garanzia....
non bastava riposizionarla e tirare le viti? se si è deformata, la riscaldi in acqua bollente e la riposizioni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/08/2026 alle 09:33:34con l’acqua non fai nessun danno, col filo di ferro credo che anche un cieco veda i segni
Beh, il camper ha 2 mesi magari la sostituiscono in garanzia....
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2026 alle 12:33:02Si non lo metto in dubbio, ma il filo di ferro lui l'ha messo per non morire soffocato in camper. Intendo che se va in concessionaria gli dovrebbero sostituire/riparare la scatola in quanto è in garanzia, senza spender tempo a cercare di ripararlo autonomamente. Non possono certo contestarli il fatto che, in emergenza, ha usato il fil di ferro.
con l’acqua non fai nessun danno, col filo di ferro credo che anche un cieco veda i segni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/08/2026 alle 14:57:58Sono in viaggio, ora sono a rovaniemi .
Si non lo metto in dubbio, ma il filo di ferro lui l'ha messo per non morire soffocato in camper. Intendo che se va in concessionaria gli dovrebbero sostituire/riparare la scatola in quanto è in garanzia, senza spender tempo a cercare di ripararlo autonomamente. Non possono certo contestarli il fatto che, in emergenza, ha usato il fil di ferro.
In risposta al messaggio di sicce del 12/08/2026 alle 23:59:20A Rovaiemi c'è una grossa officina Fiat che ho utilizzato in garanzia nel 2012 quando sono andato a Capo Nord..
Sono in viaggio, ora sono a rovaniemi . la vite non tiene perché il supporto di plastica in cui si avvita non c'è ed è saltato. ho fatto una riparazione di emergenza al rientro lo porterò in garanzia da un fiatprofessional. Ci mancherebbe che non riconoscono la garanzia. Oggi c'è stata un altra rigenerazione, ho cambiato al volo su ricircolo ma i gas entrano ancora anche se meno. Penso ci sia un secondo problema da qualche parte che manda gas di scarico nel vano motore. Marco