In risposta al messaggio di sicce del 12/08/2026 alle 23:59:20Ciao,
Sono in viaggio, ora sono a rovaniemi . la vite non tiene perché il supporto di plastica in cui si avvita non c'è ed è saltato. ho fatto una riparazione di emergenza al rientro lo porterò in garanzia da un fiatprofessional. Ci mancherebbe che non riconoscono la garanzia. Oggi c'è stata un altra rigenerazione, ho cambiato al volo su ricircolo ma i gas entrano ancora anche se meno. Penso ci sia un secondo problema da qualche parte che manda gas di scarico nel vano motore. Marco
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/08/2026 alle 20:55:46Ciao, adesso stiamo scendendo.
Ciao, sono contento di esserti stato utile. Rinnovo il mio consiglio..fatti un triogas ed evita riparazioni in terra straniera, al di la della garanzia se qualcosa va storto raddoppi i problemi e alla fine si risolve tuttoin modo molto semplice..metti il ricircolo quando il fap rigenera. La cosa importante è essere avvertito e il triogas è l'unico modo perchè per via di una cosa chiamata rateo sensoriale puoi respirare gas nocivi per parecchio prima di accorgerti. Per curiosità..come va con le zanzare?
In risposta al messaggio di sicce del 14/08/2026 alle 23:35:01Ciao,
Ciao, adesso stiamo scendendo. stamani eravamo a Oulo e stasera siamo a 200km a sud. Zero zanzare la notte la temperatura scende e non sopravvivono. Almeno fino ad ora Per il Fap ho sentito un officina autorizzata ma non avevano tempo fino a settembre. Tornerò a casa così e speriamo che il ricircolo aria funzioni dopo la riparazione temporanea. Marco
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/08/2026 alle 15:10:29Mi procurerò un triogas per verificare che effettivamente non siano presenti gas nocivi.
Ciao, il ricircolo funziona perchè sta a valle delal scatola fallata quindi la esclude. L'unico problema è che non puoi tenerlo sempre in ricircolo, l'aria si vizia sopratutto dal punto di vista dell'umidità. Io tenevoun filo di finestrino aperto per evitare condensa..ma ero in montagna e faceva freddo, forse tu hai un clima e l'assenza di zanzare che ti permettono di meglio. Ribadisco he ti serve il triogas. E' stato quello che mi ha fatto evitare di intossicarmi senza accorgermi di niente. Quando avrai riparato non puoi sapere se è realmente riparato se non con quel sensore, perchè il tuo naso semplicemente non è in grado..è come la storia della rana bollita. Io ho dovuto ripararlo 3 volte perchè smettesse di suonare e giuro che le prime due mi sembrava di aver fatto lo stesso ottimo lavoro e non sentivo alcun odore (avevo solo la guarnizione malmessa..il mio camper ha 16 anni). Ci sono altri sensori idonei che costano meno, parlo del triogas solo perchè ho avuto esperienza diretta di sentirlo suonare parecchio prima che il mio naso sentisse l'odore.
In risposta al messaggio di Ale8989 del 06/09/2026 alle 23:38:57Ciao,
Ciao sicce, ho il tuo stesso problema ho un ducato 2.2 160cv del 2022, e ogni volta che rigenera sentonun odore di scarico fortissimo sia con i vetri chiusi che con vetri aperti. Hai scoperto da dove provenga? grazie
In risposta al messaggio di Ale8989 del 06/09/2026 alle 23:38:57Van o motorhome?
Ciao sicce, ho il tuo stesso problema ho un ducato 2.2 160cv del 2022, e ogni volta che rigenera sentonun odore di scarico fortissimo sia con i vetri chiusi che con vetri aperti. Hai scoperto da dove provenga? grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2026 alle 08:43:24Ho un semintegrale su mobilvetta.
Van o motorhome?
In risposta al messaggio di sicce del 16/08/2026 alle 20:32:08Ciao,
Mi procurerò un triogas per verificare che effettivamente non siano presenti gas nocivi. ma nel tuo caso che problemi avevi? Nel mio caso entrano i gas anche con ricircolo nonostante abbia chiuso la scatola ma evidentemente la guarnizione non tiene a sufficienza. Marco
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/09/2026 alle 16:58:20Grazie. Il mio mezzo è nuovo e non posso che portarlo da fiat in garanzia. Ho tribolato o non poco x avere un appuntamento (non volevano vederlo) , lo porterò il 21.09.
Ciao, dopo aver portato il mh dal meccanico per cambiare la pompa dell'acqua molto di rado (1 volta ogni 100km) partiva il triogas mentre guidavo. In montagna in salita ha iniziato a suonare piu spesso, fin quando ho sentitochiaramente l'odore (si consuma un enormità di gasolio in salita e l'aria è pulita, doveva venire dal mio motore). Dopo indagini era la scatola presente solo nei mh, il coperchio non teneva come doveva. Il ricircolo comunque la mette in depressione, quindi puo aspirare lo stesso dal cofano, a me lo faceva ma pochissimo. Vedrai che il problema è li (non ci sono altri modi perchè i gas possano entrare), io alla fiat non ci andrei, me lo sistemerei da solo usando il triogas come d'altronde ho fatto (avrei potuto portarlo all'officina che mi ha creato il problema). E il tipico problema di cui non si puo testare la riparazione in officina, cosa vuoi che ti facciano..aprono guardano e chiudono dicendoti ah abbiamo controllato è tutto ok. Non per imperizia semplicemente non c'è una procedura sul manuale d'officina perchè quelal scatola non è standard.
In risposta al messaggio di sicce del 10/09/2026 alle 21:13:26Hai scritto 2 volte che siccome è nuovo DEVI PER FORZA andare da fiat professional.
Grazie. Il mio mezzo è nuovo e non posso che portarlo da fiat in garanzia. Ho tribolato o non poco x avere un appuntamento (non volevano vederlo) , lo porterò il 21.09. Terrò aggiornato questo post. Marco
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2026 alle 13:25:14non mi sento di escludere che ci sia anche un altro problema oltre al coperchio della scatola del filtro abitacolo che non chiude bene. intendo qualche fascetta che non stringe bene e durante la rigenerazione esce gas dal vano motore.
Hai scritto 2 volte che siccome è nuovo DEVI PER FORZA andare da fiat professional. Per tutti quelli che leggeranno questo thread con questo problema: Il circuito di ventialzione dei mh NON E' FIAT. Pure se fosse quellofiat la sostituzione filtro abitacolo potrebbe farla qualsiasi officina e la garanzia resterebbe legalmente valida, figuriamoci aprire e chiudere la scatola per ispezionarlo, dai, nessuno sfrutterà la cosa (che poi come lo capiscono boh) per non passarti un reale problema da passare in garanzia. Comunque ormai per te è fatta, l'ho scritto per gli altri. Ti auguro la fortuna che ti risolvano il problema ma secondo me hai perso fin troppo tempo..io l'ho smontato in mezzo alla strada in 2 minuti. Ho dovuto farlo più volte perchè non è semplice capire se il lavoro è fatto bene, la prima sembrava ok ma dopo parecchio tempo il triogas ha bippato di nuovo. Alla fine sono andato e tornato in scozia senza problemi, sono piu di 10000km che è tutto ok. ps: Ad alcuni è bastato stringere le viti del coperchio.