quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 13/09/2011 13:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è possibile affrontare una curva stretta in salita con 2550/3000 giri il camper è lungo Mt. 7,20 e pesa 45 Quintali a volte sono costretto a mettere la PRIMA e quando si ferma è in PRIMA con l' acceleratore a tavoletta e non riprende i giri sino s pegnersi. Tecnici interpellati: Pompista Bosch, DUE meccanici anziani che lavoravano in fiat e tuttora artigiani, DUE officine Fiat, Officina specializzata in riparazione pompe, iniettori e camion con officina IVECO, voi amici di camperonline e chi altro devo interpellare?. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 13/09/2011 14:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto sopra è scritto prima di averti letto. Da ciò che mi dici, confermi l'insufficenza della coppia motrice per il tuo mezzo, il motore si spegne per soffocamento, il motore avrebbe bisogno di una guida un pò più brillante, che non puoi fare per la mole del tuo mezzo, credo che una soluzione potrebbe essere una buona rimappatura con aumento sostanzioso di coppia, oppure evitare certe salite. Ivo PS: "a volte sono costretto a mettere in prima" vedi è probabile che solo e sempre in prima tu abbia qualche possibilità di salire.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 13/09/2011 14:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Masivo per le tue domande, a tavoletta non è possibile andare in montagna specialmente in piccoli rettilinei. SIMULAZIONE di guida, Vado in seconda a 2000/2500 giri 30 Km ora affronto una curva stretta e non posso affrontarla a più di 20 Km ora e rallento passata la curva mi trovo bassi regimi di giri ed accelero il motore fatica a riprendere giri e fatica, dopo cinque, o dieci curve il motore o dopo la curva o in rettilineo quando voglio giri ed accelero si ferma e dopo una sosta di circa 10/15 minuti riparte ed ancora la solita solfa. Mi chiedo IL PERCHE' DAL 2004 APRILE AL 2010 AGOSTO QUESTO PROBLEMA NON ESISTEVA l' autista sono sempre IO ed in montagna Passo Rolle, Giau. Stelvio, Falsarago, Fedaia, Gran San Bernardo non è mai successo niente e con il Piccolo S. Bernardo o una semplice salita a Torgnon si ferma ed i 12.000 Km andando a Caponord fatti circa Due mesi addietro senza nessun problema, il tappo è semère quello come il motore, il filtro e quantaltro, E' un vero problema. Grazie Gino
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 13/09/2011 14:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La temperatura? arriva a 90° o quasi forzando la temperatura sale e le ventole funzionano, mi è stato detto dal pompista Bosch che potrebbe essere un bulbo quello a tre o quattro fili del radiatore che andando oltre mi blocca l' ingresso del gasolio per non compromettere il motore. Alla Fiat mi dicono che non esiste bulbo del radiatore che blocca il gasolio. Le temperature sui passi di montagna credo che siano uguali a quando si saliva sui passi citati nel mio scritto dando risposta all' altro amico. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 13/09/2011 14:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Vado in seconda a 2000... ...rallento passata la curva mi trovo bassi regimi di giri ed accelero il motore fatica a riprendere giri e fatica>> quoto quanti hanno detto che le diagnosi "da remoto non funzionano" e che bisognerebbe essere presenti al problema per capirne l'entita'; non ho il Ducato, ma un Iveco con lo stesso motore, ed in condizioni vacanze i 45q.li li supero pure (l'ho pesato!)...detto questo e riletto quanto sopra avevi scritto, posso assicurarti che il propulsore 2800cc entra in coppia a 1800rpm, e sotto e' completamente vuoto, quindi anch'io in salita devo assolutamente tenere sott'occhio il contagiri... inoltre il Ducato ha i primi due rapporti meno "da carico" dell'Iveco, qundi (IMHO) il problema potrebbe essere solo accentuato; se poi e' (suppongo) un tre assi, in curva aumentano gli attriti e la situazione peggiora ulterirmente. Prendere come riferimento un Ducato di altri "colleghi" con una tonnellata in meno NON aiuta e non e' proponibile. Fatte tutte queste premesse (che restano ipotesi), sarebbe interessante sapere se, un particolare percorso di montagna e' stato affrontato in altri tempi senza problemi...se la risposta e' SI, una prova di compressione non guasterebbe...inoltre controllerei le tubazioni del turbo... In pianura il veicolo raggiunge una velocita' di crociera accettabile [?] Tiene il passo in autostrada di autotreni/pullman anche in salita [?] Buoni km Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 13/09/2011 17:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Carissimi amici noi camperisti siamo un pozzo di sapienza, siamo pieni di altruismo ed una grande famglia, grazie di tutto della vosta pazienza. Ritorno ora dall' officina Fiat e con grande soddisfazione dei meccanici ma sopratutto la mia di difettoso era la sonda acqua motore la prima quella posizionata a sinistra è saltata in corto circuito. Spiegando bene, quando l'acqua è calda sopra NOVANTA GRADI LA SONDA manda un segnale alla centralina Bosch ed interrompe il flusso del combustibile al motore e si ferma. Tutto è perfettamente in ordine dalla pulizia serbatoio gasolio, la pompa e galleggiante interno funzionano perfettamente. La valvola EGR non esiste sul Ducato 2800 JTD del 2004 Grazie a tutti per la disponibilità. Saluti Gino