CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frankia con Ducato che si ferma in salita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:56:50
Ritorno ora dal concessionario ed officina Fiat per il mio problema, persone preparate dal pompista al riparatore di camion e non capiscono il problema vero del perchè mi inchiodo con il camper SOLO in salita, chi dice il tappo che non lascia passare aria al serbatoio a chi dice il filtro gasolio è sparco,o pompa di pescaggio dal serbatoio alla pompa di iniezione che è guasta o non le arriva bene elettricità. Tutte supposizioni. Un tecnico Fiat quest' oggi mi dice che il fiat Ducato 2800 JTD è munito di una valvola EGR e forse questa valvola sotto sforzo a bassi giri non apre abbastanza per scaricare fumi e blocca l' entrata del combustibile è veritiera questa ipotesi o si è ancora in alto mare per stabilire il vero problema. Il Ducato JTD 2800 del 2004 è veramente nato con questa valvola EGR. Lo chiedo agli amici che in meccanica ne sanno più di Mè. Grazie e saluti Gino
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 13/09/2011 alle: 13:26:22
dovresti spiegare meglio il problema. OVVERO CHE TI SUCCEDE, IN CHE CONDIZIONI E COSA Fà IL MEZZO. Si ferma è vago, vuol dire tutto e nulla. si spegne, rivà in moto subito, stenta, ecc,etcc. anno? km? modello? luca p.s. cambia tecnici, il 2.8 jtd 127 cv non ha l'egr.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 13/09/2011 alle: 13:44:16
Io conosco un pò di più del tuo problema, per aver letto l'altro tuo 3D (avresti dovuto riprendere il discorso da lì, per motivi pratici) a parte l' EGR, cosa centrano i bassi regimi in salita, quel motore con il peso che si deve portare, sono solo gli alti giri che lo devono riguardare, credo che se un esperto fosse con tè quando succede il problema, capirebbe molte cose, credimi in salita non dovrebbe mai scendere sotto i 2500giri e lavorare prevalentemente attorno ai 3000giri, con punte verso i 3500, tanto per essere chiari.(scalando marce se necessario) Poi è chiaro che è difficile capire dal forum se vi sono problemi, di che tipo, ecc...ecc... Ivo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/09/2011 alle: 13:49:02
...ti si era anche suggerito una anlisi approfondita con procedura di test per i vari sensori motore...la hai fatta fare? (da persone competenti non obbligatoriamente FIAT) e se si quale esito ha dato? Se vuoi delle risposte devi produrre dati e numeri altrimenti avrai degli "oroscopi"... Parere personale Dodo Ps: complimentati con il tecnico FIAT per la simpatica e fantasiosa risposta....

Modificato da haiede il 13/09/2011 alle 13:51:29
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 13/09/2011 alle: 13:52:34
Fiat 2.800 JTD del 2004 Km. 106.000 sempre funzionato bene sino Luglio 2010, ad Agosto faccio una salita sul piccolo S. Bernardo e dopo circa 1/2 ora si ferma dopo una curva, rallenta sin a fermarsi dopo una sosta di circa 15 minuti metto in moto e ricomincio la salita e dopo avere percorso circa due Km. con l' acceleratore a tavoletta rallenta e si arresta, si blocca e cosi via per altri due km. Mi fermo da un meccanico e cambio il filtro gasolio ed è pulito riprendo e si ripresenta il problema al ritorno vado da un pompista Bosch e dopo una accurata visita computerizzata mi dice che non esistono problemi e per sicurezza mi sostituisce la valvola dosatrice di gasolio,tutto sembra essere risolto ma quest' anno in salita il problema si ripresenta. In pianura nessun problema sono ritornato da due mesi da caponord e nessun problema per 12.000 Km. Lascio a chi ne sà più di me per risolvere il problema. Saluti Gino
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:01:57
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 13/09/2011  13:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è possibile affrontare una curva stretta in salita con 2550/3000 giri il camper è lungo Mt. 7,20 e pesa 45 Quintali a volte sono costretto a mettere la PRIMA e quando si ferma è in PRIMA con l' acceleratore a tavoletta e non riprende i giri sino s pegnersi. Tecnici interpellati: Pompista Bosch, DUE meccanici anziani che lavoravano in fiat e tuttora artigiani, DUE officine Fiat, Officina specializzata in riparazione pompe, iniettori e camion con officina IVECO, voi amici di camperonline e chi altro devo interpellare?. Saluti Gino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:15:48
Per curiosità: quando sei in salita a tavoletta, quanti giri segna il contagiri? Vedi è proprio il fatto che in salita tu sia a tavoletta che non mi quadra, bisogna scalare quando si è a tavoletta, e se si fosse in prima significa che il motore non ne ha più, poi magari è probabile che vi sia un'insufficenza di alimentazione. Scusa se sono monotematico, ma il sospetto che i 127cv non siano sufficenti per fare certe salite con 47 Q. è da un pò che mi frulla, poi come ho già detto bisognerebbe essere lì quando succede il fatto. Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:26:19
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 13/09/2011  14:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto sopra è scritto prima di averti letto. Da ciò che mi dici, confermi l'insufficenza della coppia motrice per il tuo mezzo, il motore si spegne per soffocamento, il motore avrebbe bisogno di una guida un pò più brillante, che non puoi fare per la mole del tuo mezzo, credo che una soluzione potrebbe essere una buona rimappatura con aumento sostanzioso di coppia, oppure evitare certe salite. Ivo PS: "a volte sono costretto a mettere in prima" vedi è probabile che solo e sempre in prima tu abbia qualche possibilità di salire.

Modificato da masivo il 13/09/2011 alle 14:31:23
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:32:11
Da totale ignorante butto lì la mia: le temperature di esercizio come sono messe? Non potrebbe essere legato alla temperatura motore o simile? Ciao Clé
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:35:07
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 13/09/2011  14:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Masivo per le tue domande, a tavoletta non è possibile andare in montagna specialmente in piccoli rettilinei. SIMULAZIONE di guida, Vado in seconda a 2000/2500 giri 30 Km ora affronto una curva stretta e non posso affrontarla a più di 20 Km ora e rallento passata la curva mi trovo bassi regimi di giri ed accelero il motore fatica a riprendere giri e fatica, dopo cinque, o dieci curve il motore o dopo la curva o in rettilineo quando voglio giri ed accelero si ferma e dopo una sosta di circa 10/15 minuti riparte ed ancora la solita solfa. Mi chiedo IL PERCHE' DAL 2004 APRILE AL 2010 AGOSTO QUESTO PROBLEMA NON ESISTEVA l' autista sono sempre IO ed in montagna Passo Rolle, Giau. Stelvio, Falsarago, Fedaia, Gran San Bernardo non è mai successo niente e con il Piccolo S. Bernardo o una semplice salita a Torgnon si ferma ed i 12.000 Km andando a Caponord fatti circa Due mesi addietro senza nessun problema, il tappo è semère quello come il motore, il filtro e quantaltro, E' un vero problema. Grazie Gino
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:41:20
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 13/09/2011  14:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La temperatura? arriva a 90° o quasi forzando la temperatura sale e le ventole funzionano, mi è stato detto dal pompista Bosch che potrebbe essere un bulbo quello a tre o quattro fili del radiatore che andando oltre mi blocca l' ingresso del gasolio per non compromettere il motore. Alla Fiat mi dicono che non esiste bulbo del radiatore che blocca il gasolio. Le temperature sui passi di montagna credo che siano uguali a quando si saliva sui passi citati nel mio scritto dando risposta all' altro amico. Saluti Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:42:49
a me tantissimi anni fa capitava qualcosa di simile con un vecchissimo Transit. Quando al motore si chiedeva di più si fermava, mentre andando in pianura o in salita con un filo di gas in marcia corta andava. Si era creata una morchia nel tubo di alimentazione gasolio (un trombo) che lasciava passare solo una certa quantità di gasolio. Quando il motore ne chiedeva di più si spegneva. Sostituito il tubo e tutto risolto. Però se ben ricordo (sono almeno 25 anni fa) lo faceva anche tirandolo al massimo in autostrada, anche se meno.
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:44:34
Scusami IVO la rimattatura in questo caso la dovevo metter o rimappare il tutto a partire da quando il camper era nuovo, questo problema esiste solo da due anni e la montagna è sempre stata fatta. gino
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/09/2011 alle: 15:04:14
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 13/09/2011  14:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Vado in seconda a 2000... ...rallento passata la curva mi trovo bassi regimi di giri ed accelero il motore fatica a riprendere giri e fatica>
> quoto quanti hanno detto che le diagnosi "da remoto non funzionano" e che bisognerebbe essere presenti al problema per capirne l'entita'; non ho il Ducato, ma un Iveco con lo stesso motore, ed in condizioni vacanze i 45q.li li supero pure (l'ho pesato!)...detto questo e riletto quanto sopra avevi scritto, posso assicurarti che il propulsore 2800cc entra in coppia a 1800rpm, e sotto e' completamente vuoto, quindi anch'io in salita devo assolutamente tenere sott'occhio il contagiri... inoltre il Ducato ha i primi due rapporti meno "da carico" dell'Iveco, qundi (IMHO) il problema potrebbe essere solo accentuato; se poi e' (suppongo) un tre assi, in curva aumentano gli attriti e la situazione peggiora ulterirmente. Prendere come riferimento un Ducato di altri "colleghi" con una tonnellata in meno NON aiuta e non e' proponibile. Fatte tutte queste premesse (che restano ipotesi), sarebbe interessante sapere se, un particolare percorso di montagna e' stato affrontato in altri tempi senza problemi...se la risposta e' SI, una prova di compressione non guasterebbe...inoltre controllerei le tubazioni del turbo... In pianura il veicolo raggiunge una velocita' di crociera accettabile [?] Tiene il passo in autostrada di autotreni/pullman anche in salita [?] Buoni km Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.

Modificato da jimbo65 il 13/09/2011 alle 15:07:23
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 13/09/2011 alle: 15:18:00
Butto qui la mia sul TOTO-GUASTO: visto che lo fa solo in salita, a mio parere potrebbe essere che VA IN PROTEZIONE per sovrariscaldamento motore. Non so se questa anomalia viene memorizzata in centralina, ne' se esuste questo tipo di protezione... ripeto, la butto lì... [;)]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 13/09/2011 alle: 15:28:08
al modic o prezzo di € 70,00 circa + o -(di concorrenza) , sostituisci il polmone wastegate della turbina. i nostri mezzi montano turbina mitsubishi, và che è un piacere, ma questa turbina ha una grossa pecca, tendono a trafilare un poò troppo olio dal rasamento di tenuta che ovviamente viene spinto dentro il polmone della wastegate rovinando così la membrana. con i km ci sei. purtroppo non ci fai più di 100.000 km. il problema è che come ricambio originale viene fornita solo la turbina completa, ecco prechè a tanti viene sostituita completa. stessi sintomi anche sul mio da originale a 100.000 km, ma non si fermava perchè pesava giusto 17q in meno. altro problema, si rompeva o incrinava il leveraggio di comando della wastegate. fai controllare polmone e leveraggio. difficile tu abbia altri problemi, anche perchè dovrebbe accendersi la spia avaria. luca
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/09/2011 alle: 15:53:52
No potrebbe essere la presenza di morchia nel serbatoio? In salita si sposta tutta da una parte andando ad occludere in parte la retina che è sull'aspirazione del gasolio nel serbatoio causando la perdita dei giri e poi il fermo motore, poi dopo alcuni minuti si rideposita e permette di ripartire ed infine con lo sciabordio ricominciare tutto daccapo?? Visto che hai fatto 30, fai pure 31 e fai dare un'occhiata/pulita all'interno del serbatoio, sempre che tu non l'abbia già fatto...ovviamente [;)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 13/09/2011 alle: 17:04:47
A parte l'eventuale malfunzionamento di protezione elettroniche, un motore diesel si ferma solamente se non gli arriva alimentazione e quindi gasolio! Mi sembra che tutti i controlli siano stati fatti ma non una pulizia del serbatoio e delle tubazione dell'alimentazione. Ti posso citare due esempi: - un nostro amico con un transit è quasi impazzito perché quando chiedeva potenza il motore andava in protezione e si fermava. Dopo aver cambiato un sacco di cose tra cui anche la pompa hanno tolto e pulito il serbatoio trovandovi degli aghi di pino!! Il mio amico faceva rifornimento di gasolio agricolo contenuto un taniche probabilmente non molto pulite. - un tedesco con un gigantesco camper MAN 4x4 sulla salita verso Genova per l'mbarco per la TUnisia gli si è spento il motore. dopo essere stato trainato a Genova, controllato e trovato tutto in ordine è ripartito per l'imbarco. Salendo in traghetto il mezzo si è nuovamente spento. Imbarcato e fatto poi controllare una volta arrivato a Tunisi. Li hanno scoperto che il nuovissimo e costosissimo serbatoio supplementare aveva il tubo di pescaggio con una curva troppo stretta che non permetteva tutta la richiesta di carburante. Auguroni per la soluzione del mistero. Alessandro ps ho anchio un 2800jtd del 2004 con 108.000 km e si porta sopra un discreto carico!
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 13/09/2011 alle: 17:25:36
Secondo me è il bulbo acqua da sostituire, su una seat ibiza motore da caldo non ripartiva per colpa sua. ciao Claudio
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 13/09/2011 alle: 18:07:32
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 13/09/2011  17:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Carissimi amici noi camperisti siamo un pozzo di sapienza, siamo pieni di altruismo ed una grande famglia, grazie di tutto della vosta pazienza. Ritorno ora dall' officina Fiat e con grande soddisfazione dei meccanici ma sopratutto la mia di difettoso era la sonda acqua motore la prima quella posizionata a sinistra è saltata in corto circuito. Spiegando bene, quando l'acqua è calda sopra NOVANTA GRADI LA SONDA manda un segnale alla centralina Bosch ed interrompe il flusso del combustibile al motore e si ferma. Tutto è perfettamente in ordine dalla pulizia serbatoio gasolio, la pompa e galleggiante interno funzionano perfettamente. La valvola EGR non esiste sul Ducato 2800 JTD del 2004 Grazie a tutti per la disponibilità. Saluti Gino
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 13/09/2011 alle: 18:22:50
Bravo CABU1 !! [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link