CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • PubblicitĂ 
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frecce fuse sugli specchietti esterni Ducato 250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 10:06:26
Buongiorno a tutti.
Ho un Ducato 160 del 2009 ho dovuto acquistare aftermarket le lucciole delle frecce degli specchietti esterni x sostituirle perché rotte.
Dopo aver sostituito la parte destra qualche giorno dopo mi si e bruciata la lampadina e smontando il tutto mi sono accorto che la calotta arancione dentro era tutta fusa e colando sulla lampadina l'aveva bruciata.
Pensando fossero difettosi ho contattato il venditore su negozio on line e mi ha detto di consultare un elettrauto perche a suo dire ci potrebbero essere altri problemi.

C'è nessuno che ha avuto lo stesso problema ch mi puo dare delle indicazioni.
Grazie, Gianni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 12:19:52
In risposta al messaggio di gici del 17/07/2024 alle 10:06:26

Buongiorno a tutti. Ho un Ducato 160 del 2009 ho dovuto acquistare aftermarket le lucciole delle frecce degli specchietti esterni x sostituirle perché rotte. Dopo aver sostituito la parte destra qualche giorno dopo mi
si e bruciata la lampadina e smontando il tutto mi sono accorto che la calotta arancione dentro era tutta fusa e colando sulla lampadina l'aveva bruciata. Pensando fossero difettosi ho contattato il venditore su negozio on line e mi ha detto di consultare un elettrauto perche a suo dire ci potrebbero essere altri problemi. C'è nessuno che ha avuto lo stesso problema ch mi puo dare delle indicazioni. Grazie, Gianni.
...
Strano, piu che altro perchè la lampadina ha un funzionamento intermittente e non sta accesa ore e quindi non dovrebbe scaldare troppo.
Immagino che ci vada una lampadina da 5W ? (ma non ho il Ducato e non lo so)  Nel caso esistono anche lampadine con il vetro arancione così puoi evitare la calotta di plastica arancione. Controlla bene che il portalampada sia pulito e non ossidato e eventualmente disossidalo con un disossidante spray e spazzolino da denti (di recupero), perchè se surriscalda potrebbe essere un falso contatto.
Hai sostituito anche le lampadine?  Eventualmente se in origine fosse da 5W (ma non lo so) e è stata sostituita con una da 21W per errore potrebbe essere un altra causa. Solo ipotesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 13:06:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 12:19:52

Strano, piu che altro perchè la lampadina ha un funzionamento intermittente e non sta accesa ore e quindi non dovrebbe scaldare troppo. Immagino che ci vada una lampadina da 5W ? (ma non ho il Ducato e non lo so)  Nel caso
esistono anche lampadine con il vetro arancione così puoi evitare la calotta di plastica arancione. Controlla bene che il portalampada sia pulito e non ossidato e eventualmente disossidalo con un disossidante spray e spazzolino da denti (di recupero), perchè se surriscalda potrebbe essere un falso contatto. Hai sostituito anche le lampadine?  Eventualmente se in origine fosse da 5W (ma non lo so) e è stata sostituita con una da 21W per errore potrebbe essere un altra causa. Solo ipotesi.
...
Ciao Tommaso io ho solo sostituito la calotta di palstica la lampadina era quella originale.

Guardando sul manuale della Fiat dice che W16WF(*)/WY5W(â–Ľ)

(*) versioni XL e tempo libero
(â–Ľ) tutte le altre versioni

Quelle che ho io dovrebbero essere versione ducato tempo libero cioè 16 watt. ho controllato quella dalla parte sx che e originale, però non si legge i watt. Quella dalla parte fusa si è sbriciolata nello smontare.

nb. Sulle lucciole nuove sulla calotta c'è scritto 16 watt,quindi non si doveva fondere la camicia arancione.

Per quanto riguarda le lampadine arancioni è una buona idea.
Grazie per adesso.
Gianni.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 13:13:25
In risposta al messaggio di gici del 17/07/2024 alle 13:06:45

Ciao Tommaso io ho solo sostituito la calotta di palstica la lampadina era quella originale. Guardando sul manuale della Fiat dice che W16WF(*)/WY5W(â–Ľ) (*) versioni XL e tempo libero (â–Ľ) tutte le altre versioni Quelle
che ho io dovrebbero essere versione ducato tempo libero cioè 16 watt. ho controllato quella dalla parte sx che e originale, però non si legge i watt. Quella dalla parte fusa si è sbriciolata nello smontare. nb. Sulle lucciole nuove sulla calotta c'è scritto 16 watt,quindi non si doveva fondere la camicia arancione. Per quanto riguarda le lampadine arancioni è una buona idea. Grazie per adesso. Gianni.  
...
Si, allora deve essere da 16W. Ignoranza mia, non sapevo della esistenza di lampadine da 16W blush.
Strano che si sia fusa la calotta solo da un lato, se fosse capitato da entrambi si poteva pensare a un prodotto di concorrenza con plastica di scarsa qualità, ma capitando solo da un lato io penserei a un problema partito dalla lampadina/portalampada che ha creato un calore eccessivo e in seguito si è danneggiata/fusa la calotta di plastica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 16:53:25
Le lampadine arancioni, hanno un attacco diverso da quelle normali
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 19:55:23
In risposta al messaggio di gici del 17/07/2024 alle 13:06:45

Ciao Tommaso io ho solo sostituito la calotta di palstica la lampadina era quella originale. Guardando sul manuale della Fiat dice che W16WF(*)/WY5W(â–Ľ) (*) versioni XL e tempo libero (â–Ľ) tutte le altre versioni Quelle
che ho io dovrebbero essere versione ducato tempo libero cioè 16 watt. ho controllato quella dalla parte sx che e originale, però non si legge i watt. Quella dalla parte fusa si è sbriciolata nello smontare. nb. Sulle lucciole nuove sulla calotta c'è scritto 16 watt,quindi non si doveva fondere la camicia arancione. Per quanto riguarda le lampadine arancioni è una buona idea. Grazie per adesso. Gianni.  
...
Ciao, se è come dice il venditore on line dovresti avere anche problemi su cavi e portalampade dagli uno sguardo per evitere altro.

silvio Roma
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 20:21:58
Buonasera;

Sicuramente e stata la lampadina che ha scaldato e fuso  l attacco 
Può capitare succede raramente mA e capitato

Saluti

​​​​​​Giorgio 
16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 11:57:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2024 alle 16:53:25

Ok , allora per montarle dorei sostituire anche i portalempade.Giusto?
16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 12:10:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 13:13:25

Si, allora deve essere da 16W. Ignoranza mia, non sapevo della esistenza di lampadine da 16W . Strano che si sia fusa la calotta solo da un lato, se fosse capitato da entrambi si poteva pensare a un prodotto di concorrenza
con plastica di scarsa qualità, ma capitando solo da un lato io penserei a un problema partito dalla lampadina/portalampada che ha creato un calore eccessivo e in seguito si è danneggiata/fusa la calotta di plastica.
...
Mi sono spiegato male io, per adesso avevo sostituito solo quella DX che era rotta.

Prima di fare la prova del nove e montare la calotta SX  aspetto di capire cosa può determinare il surriscaldamento della lampada.

I cavetti e i portalampade sembrano apposto.

La tensione con camper in moto misura 14-14.5V con motore fermo 12.5V 

Proverò anche a misurare la temperatura delle lampade sia dx e sia sx per vedere se le temperature sono uguali.

Poi se le cose sono normali e si fonde la plastica anche sulla parte SX vuole dire che i pezzi che mi hanno venduto sono difettosi, e siccome ho pagato con pay pal penso di potere aprire una controversia.

Saluti Gianni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 13:57:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2024 alle 16:53:25

Grazie, non si finisce mai di imparare, a vederle lo zoccolo sembrava uguale, probabilmente allora sono in posizione differente i due pernini metallici che entrano nel portalampade a baionetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 14:02:39
In risposta al messaggio di gici del 18/07/2024 alle 12:10:10

Mi sono spiegato male io, per adesso avevo sostituito solo quella DX che era rotta. Prima di fare la prova del nove e montare la calotta SX  aspetto di capire cosa può determinare il surriscaldamento della lampada. I
cavetti e i portalampade sembrano apposto. La tensione con camper in moto misura 14-14.5V con motore fermo 12.5V  Proverò anche a misurare la temperatura delle lampade sia dx e sia sx per vedere se le temperature sono uguali. Poi se le cose sono normali e si fonde la plastica anche sulla parte SX vuole dire che i pezzi che mi hanno venduto sono difettosi, e siccome ho pagato con pay pal penso di potere aprire una controversia. Saluti Gianni.
...
Capito.
Puoi provare a fare andare a lungo le 4 frecce con le lampadine a nudo (senza gemma di plastica) e vedere se si crea un calore molto piu elevato dal lato in questione, se il calore è uguale probabilmente si rovinerà anche la plastica arancione sull altro lato e a quel punto sai che sono di materiale non rispondente alle specifiche.

L ideale sarebbe avere un termometro a infrarossi :
io per esempio lo uso per i pneumatici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/07/2024 alle 15:07:58
16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 21:55:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2024 alle 14:02:39

Capito. Puoi provare a fare andare a lungo le 4 frecce con le lampadine a nudo (senza gemma di plastica) e vedere se si crea un calore molto piu elevato dal lato in questione, se il calore è uguale probabilmente si rovinerà
anche la plastica arancione sull altro lato e a quel punto sai che sono di materiale non rispondente alle specifiche. L ideale sarebbe avere un termometro a infrarossi: io per esempio lo uso per i pneumatici.
...
Ciao Tommaso grazie per i consigli infatti farò proprio come hai detto te.
Termometro infrarossi e lampade nude.

Poi mi piacerebbe misurare la corrente (Ampere e Volt) sul portalampada però con l'intermittenza non saprei come fare.

Grazie .
Gianni .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 23:03:57
In risposta al messaggio di gici del 18/07/2024 alle 21:55:06

Ciao Tommaso grazie per i consigli infatti farò proprio come hai detto te. Termometro infrarossi e lampade nude. Poi mi piacerebbe misurare la corrente (Ampere e Volt) sul portalampada però con l'intermittenza non saprei come fare. Grazie . Gianni .
in effetti con la intermittenza servirebbe un tester con lettura esatat e istantanea, mentre di solito serve qualche attimo per stabilizzare la lettura.

Ma non penso a un problema di voltaggio o di corrente, cio che fa scaldare di solito sono i cattivi contatti

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 07:24:22
la lampadina immagino che sia can.bus
non ho un ducato ma so che ha l impianto can.bus sulle lampadine .Se non sbaglio all attacco di ogni lampadina c'è un circuito/un qualcosa di elettronico relativo al can.bus
Magari non centra nulla ma voglio far sapere che acqistando delle lampadine led per auto queste avevano l indicazione di montare fli resistenti a 160gradi prima di un accrocchio elettronico Ma collegando il 12v by passandolo ( non sapendo a cosa servisse ma che dava fastidio nel far passare i cavi ...) la lampadina scottava anzi brucciava da ustionare la mano in brevissimo tempo Ricollegato come previsto sparita la temperatura assurda .Mi sembra fosse un aftermark per un auto forse gruppo vw audi ma simpatico per il retro del mio firgone .Forse controllare se la lampadina incriminata avesse anche lei il micro circuito
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/07/2024 alle 07:32:52
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 09:41:33
In risposta al messaggio di salito del 19/07/2024 alle 07:24:22

la lampadina immagino che sia can.bus non ho un ducato ma so che ha l impianto can.bus sulle lampadine .Se non sbaglio all attacco di ogni lampadina c'è un circuito/un qualcosa di elettronico relativo al can.bus Magari non
centra nulla ma voglio far sapere che acqistando delle lampadine led per auto queste avevano l indicazione di montare fli resistenti a 160gradi prima di un accrocchio elettronico Ma collegando il 12v by passandolo ( non sapendo a cosa servisse ma che dava fastidio nel far passare i cavi ...) la lampadina scottava anzi brucciava da ustionare la mano in brevissimo tempo Ricollegato come previsto sparita la temperatura assurda .Mi sembra fosse un aftermark per un auto forse gruppo vw audi ma simpatico per il retro del mio firgone .Forse controllare se la lampadina incriminata avesse anche lei il micro circuito
...
ho cercato ed ho trovato qualcosa di simile C'è un micro circuito per regolare stabilizzare la corrente Si chiamano genericanente Angels Eye tipo queste dove è 
​​​​​​indicato evidenziato Mentre quelle comperate versione super economica non dava informazioni 

.

https://www.googleadservices.co...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 11:50:06
In risposta al messaggio di salito del 19/07/2024 alle 09:41:33

ho cercato ed ho trovato qualcosa di simile C'è un micro circuito per regolare stabilizzare la corrente Si chiamano genericanente Angels Eye tipo queste dove è  ​​​​​​indicato evidenziato Mentre quelle comperate versione super economica non dava informazioni  .
quindi can.bus ha un micro.circuito regolatore se questo va in tilt la lampadina raggiunge temperature spaventosamente alte da ustionare o fondere .Quindi li o è sulla lamladina oppure sullo specchieto ed è andato in tilt .
chi ne sa di più scriva 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 19:51:19
In risposta al messaggio di salito del 19/07/2024 alle 11:50:06

quindi can.bus ha un micro.circuito regolatore se questo va in tilt la lampadina raggiunge temperature spaventosamente alte da ustionare o fondere .Quindi li o è sulla lamladina oppure sullo specchieto ed è andato in tilt . chi ne sa di più scriva   
tutti fulminati ?
..image(6348).png
16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 12:15:02
In risposta al messaggio di salito del 19/07/2024 alle 19:51:19

tutti fulminati ? ..
Ciao Salito  grazie per adesso.
Come faccio a capire se il circuito elettronico si e guastato.
Ho misurato la temperatura sul portalampade e oscillava tra 100/120 gradi, sia a dx che sx.
Non so se sia normale e prima di rimontare le calotte frecce vorrei essere sicuro che non ci siano problemi di corrente.

grazie a tutti saluti Gianni.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 13:11:22
In risposta al messaggio di gici del 22/07/2024 alle 12:15:02

Ciao Salito  grazie per adesso. Come faccio a capire se il circuito elettronico si e guastato. Ho misurato la temperatura sul portalampade e oscillava tra 100/120 gradi, sia a dx che sx. Non so se sia normale e prima di rimontare le calotte frecce vorrei essere sicuro che non ci siano problemi di corrente. grazie a tutti saluti Gianni.  
come vedi dall immagine sono calcolati che il filo deve sopportare  circa 160 gradi ,,prima mentre ...dopo il micro circuito la temperatura è normale ( lo tenevo in mano tranquillamente ).
Lo ho scoperto per caso perché quella scatoletta mi ompediva di far dcorere il cvetto attraverso un forellino. Quindi l aver collegato un cavetto direttamente (by passando ) il micro circuito mi sono ustionato in un attimo la mano la temperatura era sulla lampada Quindi andando per intuito la lampadina che ha fuso non aveva il micro impianto funzionante oppure non c'era per nulla Se con altra lampadina ( magari quella buona dell altro lato ) funziona ok .Da come son congeniate le leampadine can.bus per ducato Di sicuro hanno il micro imp.dentro il loro stelo Quella che ha fuso la hai ancora o la hai gettata ? 
Non ho il ducato mi sono piacciute queste  luci da montare cime supplementari ad altro furgone

Modificato da salito il 22/07/2024 alle 13:46:37
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 17:00:38
In risposta al messaggio di gici del 17/07/2024 alle 10:06:26

Buongiorno a tutti. Ho un Ducato 160 del 2009 ho dovuto acquistare aftermarket le lucciole delle frecce degli specchietti esterni x sostituirle perché rotte. Dopo aver sostituito la parte destra qualche giorno dopo mi
si e bruciata la lampadina e smontando il tutto mi sono accorto che la calotta arancione dentro era tutta fusa e colando sulla lampadina l'aveva bruciata. Pensando fossero difettosi ho contattato il venditore su negozio on line e mi ha detto di consultare un elettrauto perche a suo dire ci potrebbero essere altri problemi. C'è nessuno che ha avuto lo stesso problema ch mi puo dare delle indicazioni. Grazie, Gianni.
...
Per risolvere definitivamente devi mettere le frecce senza calottina arancione e lampadina arancione, se non ricordo male c’è una circolare di casa madre a tal proposito.
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 08:11:37
In risposta al messaggio di suki74 del 28/07/2024 alle 17:00:38

Per risolvere definitivamente devi mettere le frecce senza calottina arancione e lampadina arancione, se non ricordo male c’è una circolare di casa madre a tal proposito.
Buongiorno a tutti, ho avuto esattamente lo stesso problema qualche mese fa dopo aver acquistato il camper dopo le prime piogge. Ho trovato la lampadina originale fusa dentro il portalampade originale. Ho sostituito semplicemente la lampadina con una uguale della Osram da 16w come scritto da manuale Fiat Ducato 2.3 130 Multijet ma dopo poco si è bruciata anche quella. Siccome il vetro era un po' crepato ho pensato fosse per quello quindi ho acquistato un blocco nuovo ed ecco ancora lo stesso problema. Non riesco proprio a capire, il destro è perfetto mai dato problemi. Che possa essere infiltrazione di acqua? Gianni tu hai risolto? Grazie a tutti 
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicitĂ .

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link