In risposta al messaggio di gioweb del 24/06/2026 alle 17:31:52Buonasera;
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un indicatore di direzione. La freccia anteriore del lato sinistro non funziona più ed il sistema di diagnosi del cruscotto FIAT mela rileva (oltre che sentire il click accelerato del relè quando non funziona la freccia). Non volendo stare a smontare il faro per evitare di fare danni, ho contattato l'assistenza HYMER che mi ha dirottato verso i concessionari sul territorio italiano. Qualcuno mi ha gentilmente risposto chiedendomi informazioni sul numero di serie del mezzo, numero di telaio ecc... Con questo sono riusciti a risalire al faro del mio camper e mi hanno detto che non è possibile la sostituzione della freccia (lampadina o LED che sia), ma che deve essere sostituito tutto il faro alla modica cifra di circa €800,00 + iva... A questo punto chiedo al forum se qualcuno ha avuto un'esperienza simile o ha modo di farmi capire se c'è modo di poterlo sistemare con una cifra ragionevole, perchè ritengo sia davvero troppo pensare di spendere tanti soldi per una freccia non funzionante. Ringrazio tutti anticipatamente e vi auguro buona strada. Giovanni.
In risposta al messaggio di gioweb del 24/06/2026 alle 17:31:52una foto chiarisce se questa lampadina è dentro ad un suo faro oppure se è dentro un faro assiemo ad altre lampadine .
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un indicatore di direzione. La freccia anteriore del lato sinistro non funziona più ed il sistema di diagnosi del cruscotto FIAT mela rileva (oltre che sentire il click accelerato del relè quando non funziona la freccia). Non volendo stare a smontare il faro per evitare di fare danni, ho contattato l'assistenza HYMER che mi ha dirottato verso i concessionari sul territorio italiano. Qualcuno mi ha gentilmente risposto chiedendomi informazioni sul numero di serie del mezzo, numero di telaio ecc... Con questo sono riusciti a risalire al faro del mio camper e mi hanno detto che non è possibile la sostituzione della freccia (lampadina o LED che sia), ma che deve essere sostituito tutto il faro alla modica cifra di circa €800,00 + iva... A questo punto chiedo al forum se qualcuno ha avuto un'esperienza simile o ha modo di farmi capire se c'è modo di poterlo sistemare con una cifra ragionevole, perchè ritengo sia davvero troppo pensare di spendere tanti soldi per una freccia non funzionante. Ringrazio tutti anticipatamente e vi auguro buona strada. Giovanni.
In risposta al messaggio di gioweb del 24/06/2026 alle 17:31:52ho fatto una ricerca, a me escono fari con lampadine, devi smontarlo per vedere, se proprio metti una lampadina in ambedue i fari
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/06/2026 alle 17:42:17Mi sembra di avere capito che parlasse della freccia anteriore che è integrata nel faro, non quela dello specchietto (che non c'è nel MH).
ti dico cosa farei io intanto capire se gli arriva corrente, magari è un cavo ( probabilmente tra portiera e scocca) lesionato poi, capire come si apre ( solitamente si sgancia lo specchio e si accede alle viti) e capirecosa non funziona più, magari un bravo elettronico ,co pochi euro, riesce a sostituire il particolare danneggiato male che vada, se proprio va cambiato, lo si cerca tra gli autoricambi di bus 8 solitamente all'interno ci sono i codici identificativi), a meno che non sia prodotto esclusivo per hymer, in quel caso solo da loro devi rivolgerti però, perdonami, uno che compra un camper del genere, che non costa due lire, deve mettere in conto che si può rompere qualcosa e costa di conseguenza capisco che 800€ per uno specchietto possono risultare troppe, ma stiamo parlando di camper( anche alta fascia) dove tutto costa uno sproposito
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 25/06/2026 alle 00:12:40
una foto chiarisce se questa lampadina è dentro ad un suo faro oppure se è dentro un faro assiemo ad altre lampadine . Comunque quando mi dicono il tal oggetto si deve buttare mi stimolano rotto per rotto mi ingegno ad aprirlo vedo se veramente non c'è nessuna chance .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 07:51:40Innanzitutto grazie a tutti per i tanti messaggi ricevuti.
Mi sembra di avere capito che parlasse della freccia anteriore che è integrata nel faro, non quela dello specchietto (che non c'è nel MH). I fari dei MH Hymer sono specifici e prodotti per la Hymer dalla Hella (almenonel mio erano Hella), negli anni hanno un po variato il modello. Una alternativa potrebbe esseer fare una ricerca nel mondo dell usato, che qualcosa si potrebbe trovare, come per esempio QUESTO che però non so se sia proprio lo stesso modello. Purtroppo comperando un MH bisogna mettere in conto prezzi molto elevati dei componenti specifici, come fari, specchi, parabrezza, tutto il muso etc...
In risposta al messaggio di salito del 25/06/2026 alle 11:57:25Intanto grazie anche a te per il supporto.
freccia integrata nell unico faro Come ho già detto se la diagnosi è di buttare il tutto per montare uno nuovo Mi .ingegno lo smonto e di rifo di rafo estrago lampadina non funzionante . Già sulle auto amche utilitariesi deve smontare mezzo cofano motore qui poi ... Mi torna in mente le battute/leggende ingantili che esaltavano la richezza in America un americano quando ha il portacenere pieno cambia l auto
In risposta al messaggio di gioweb del 25/06/2026 alle 12:11:36Gia quello che ho linkato costerebbe 235 euro+ spedizione, quindi ben meno del nuovo, e non sarebeb gia male.
Innanzitutto grazie a tutti per i tanti messaggi ricevuti. Le immagini che avete postato fanno effettivamente riferimento al faro del mio camper. All'apparenza sembra tutto sigillato con un pressacavo che esce dal faro eva sulla centralina, dunque la vedo abbastanza dura. La lampada abbagliante o quella anabbagliante possono essere cambiate, non riesco a capire se e come sostituire la posizione e la freccia che sono praticamente la stessa cosa: in marcia è accesa la posizione bianca, quando metto la freccia lampeggia arancione. E' chiaro che un camper del genere sarà soggetto a ricambistica dai costi più elevati, ma, assolutamente senza polemica, non ritengo accettabile che un camper di questa levatura non debba prevedere la sostituzione di una semplice freccia... Però, innanzitutto cercherò di muovermi sul mercato dell'usato, una volta che ho in casa un faro da poterci installare, allora a quel punto mi dedicherò a provare a smontare e sventrare il faro che attualmente non funziona, così almeno mi evito di rimanere a casa senza poter uscire con il camper!! Grazie a tutti per le vostre cortesi risposte e per il supporto, spero magari qualcuno possa avere qualche ulteriore soluzione o dettaglio. Grazie a tutti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/06/2026 alle 14:24:50Anche aprendolo, cosa si risolverebbe se non esiste il ricambio della sola barra a led?
Difficilmente riuscirai a risigillarlo come prima, ma tentar non nuoce. Io, la scorsa settimana dopo aver rotto lo specchio destro, ho comprato uno specchio per il Ducato in rete, prezzo originale Fiat € 300 € Made inChina da qualche farabutto € 95 Su un Furgonato di 13 anni che vuoi che sia. La freccia funziona, ma il sistema interno mi segna problema da risolvere e ticchettia con nevrosi. ma la luce esterna batte regolarmente, non ha oltretutto allaccio per sbrinatore. Al TÜV mi hanno notare che la luce della freccia e' un po bassina, a detta del controllore non e' un problema della lampadina, ma arriva meno corrente. Essendo del parere che sia una sciocchezza, ho lasciato stare. Ogni volta che metto la freccia a destra il ticchettio nevrotico mi ricorda che ho risparmiato 200 € poi quest'inverno quando non vedo un anima per via dello sbrinatore assente mi rendero' conto che 95 € non valgono 300 € Su un Camper di un certo valore sceglierei esclusivamente solo parti originali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gioweb del 24/06/2026 alle 17:31:52Buonasera, ma il tuo faro ha qualcosa a che vedere con questo?
https://ovoko.it/parte/blx801-1...
https://ovoko.it/parte/kol17973...
In risposta al messaggio di walter2 del 25/06/2026 alle 19:52:10In linea teorica dovrebbe essere il secondo.
Buonasera, ma il tuo faro ha qualcosa a che vedere con questo? o questo?
In risposta al messaggio di gioweb del 25/06/2026 alle 21:21:10Ciao,
In linea teorica dovrebbe essere il secondo. Ci servirebbe qualche concessionario o ricambiata che mi dicesse se quello del B Klasse è uguale al mio Exsis. Comunque tutti sono ormai entrati nel mondo dell' usa e getta adiscapito dell'utente finale che si ritrova a dover sborsare soldi a palate per un difetto che sarebbe dovuto costare non più di €5... In questi giorni andrò un po' in giro e cercherò di non imboccare strade che prevedono la svolta a sinistra, poi smonterò il faro e tenterò di sistemarlo in qualche modo. Il problema del metterci una striscia a LED è un po' complicato perché non ci sarebbe spazio ed andrebbe a coprire la parte del led bianco di posizione ed inoltre non so se il carico del led riuscirebbe ad ingannare il sistema di rilevamento guasto dell'indicatore di direzione della parte elettrica della motrice FIAT. Intanto apprezzo il consiglio di tutti voi e per questo vi ringrazio. Una cosa che comunque farò sicuramente è fargli fare un bagnetto con lo spray disossidante. Vediamo se cambia qualcosa. Grazie di nuovo a tutti e buona strada!
In risposta al messaggio di Lbor del 30/06/2026 alle 14:57:38Ciao Lbor,
Ciao, ho il tuo stesso mezzo ed ho avuto lo scorso anno esattamente lo stesso problema ma alla freccia dx: molti riparatori mi hanno detto di rivolgermi ad elettrauto perchè forse poteva essere la centralina. Ma nessunodi questi ha voluto metterci le mani. Qualcuno diceva di fare un lavoro (cinese) di distacco con il phon della sigillatura del faro, sostituzione del led, che secondo loro si trovava a 4 soldi in rete, ma con poche garanzie: alla prima pioggia il rischio era di trovarsi punto a capo… Probabilmente avevo una microfessura nel cristallo di protezione che aveva fatto filtrare acqua: il problema era emerso il Scozia l’estate precedente, il led sfarfallava… Quindi mi sono deciso a rivolgermi ad alcuni concessionari Hymer, chiedendo la quotazione (mandato libretto con il numero di telaio del mezzo) e scegliendo. Gatti Giorgio di Alessandria per acquistare 870 €, il più onesto. Per la verità prima di ordinare, lo stesso concessionario in maniera molto onesta e professionale, mi ha suggerito di rivolgermi al loro elettrauto di fiducia in zona, (grossa officina che ripara camion pesanti): il rischio era quello di ordinare e poi trovare che il problema non fosse il “proiettore”. Una volta fatta questa verifica, ho ordinato a Gatti Giorgio, ma però, sebbene fosse un lavoro banale, fatto installare dall’elettrauto di loro fiducia: ho approfittato per far regolare l’altezza dei fari, che in precedenza era stato fatto dai comuni riparatori a “caso” (un disastro…). 50 € e la mancia al ragazzo e tutto è andato a posto. Fammi sapere se vuoi i riferimenti specifici. Ciao
In risposta al messaggio di gioweb del 01/07/2026 alle 12:46:26Ciao Gio,
Ciao Lbor, grazie per la tua testimonianza, davvero preziosa, considerando che ci troviamo ad avere lo stesso mezzo, dunque perfettamente calzante ed in linea. In tutta onestà non ho contattato il rivenditore da te indicatoperchè decisamente molto più lontano rispetto alle mie zone (anche se il concessionario a me più vicino sta ad oltre 250Km...). Ne ho contattati comunque 5-6 che sono più vicini a me. In definitiva i prezzi si equivalgono, euro più, euro meno e siamo nell'ordine dei €900,00 Fermo restando che sicuramente sarò costretto ad acquistarlo anche io, ti faccio una domanda davvero stupida: il faro vecchio non te lo sei tenuto per cercare di vivisezionarlo e capire veramente come funziona questa maledetta freccia? :-) Io, una volta acquistato il faro nuovo, quello vecchio me lo porterò a casa e lo farò in mille pezzi per capire quanto costa questa lampadina... Grazie di nuovo per la tua ulteriore testimonianza e per l'aiuto fornito.
In risposta al messaggio di gioweb del 24/06/2026 alle 17:31:52Ciao,
In risposta al messaggio di gioweb del 25/06/2026 alle 12:11:36ce la puoi fare.
Innanzitutto grazie a tutti per i tanti messaggi ricevuti. Le immagini che avete postato fanno effettivamente riferimento al faro del mio camper. All'apparenza sembra tutto sigillato con un pressacavo che esce dal faro eva sulla centralina, dunque la vedo abbastanza dura. La lampada abbagliante o quella anabbagliante possono essere cambiate, non riesco a capire se e come sostituire la posizione e la freccia che sono praticamente la stessa cosa: in marcia è accesa la posizione bianca, quando metto la freccia lampeggia arancione. E' chiaro che un camper del genere sarà soggetto a ricambistica dai costi più elevati, ma, assolutamente senza polemica, non ritengo accettabile che un camper di questa levatura non debba prevedere la sostituzione di una semplice freccia... Però, innanzitutto cercherò di muovermi sul mercato dell'usato, una volta che ho in casa un faro da poterci installare, allora a quel punto mi dedicherò a provare a smontare e sventrare il faro che attualmente non funziona, così almeno mi evito di rimanere a casa senza poter uscire con il camper!! Grazie a tutti per le vostre cortesi risposte e per il supporto, spero magari qualcuno possa avere qualche ulteriore soluzione o dettaglio. Grazie a tutti!