quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 21/01/2010 19:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa la domanda...ma l'aria calda del motore esce calda dalle bocchette in cabina (vetro ant. e vetri laterali)?perche' se cosi' non fosse o c'e' il livello del liquido del radiatore da rabboccare...oppure e' da sfiatare lo scambiatore del cruscotto...non vedo altro...ah beh...il motore deve essere caldo naturalmente!![:D][:D]Saluti Franck
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 22/01/2010 19:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti la coibentazione delle porte è pressoche nulla e meriterebbe di essere fatta. Se la questione sono gli spifferi, concordo rilevando una tenuta non eccelsa che fa entrare anche acqua lavando con l'idropulitrice. Io ho parzialmente limitato il problema con i seguenti interventi: 1) coibentazione interna della portiera facendo attenzione a lasciare gli scoli aperti e completa libertà di movimento del maccanismo vetro. 2) moderato serraggio della parte visibile dei guidavetro che se troppo laschi, oltre a far ballare il vetro in velocità ne limitano la tenuta. 3) montaggio di un feltro sulla parte in plastica dove normalmente si appoggia il gomito riducendo la durezza e la sensazione di freddo. 4) montaggio di una tendina con guida fissata sul telaio porta che limiti la cessione di freddo/caldo nella parte posteriore del vetro (ed oscuramento totale in sosta). I risultati sono apprezzabili ma non eccezzionali:solo la sostituzione del vetroo con altro di tipo termico potrebbe migliorare la situazione (ma sono quasi impossibili da trovare e costosissimi!). Vorrei sottolineare, per meglio far comprendere il fenomeno, che non è che in cabina si patisca il freddo in assoluto, ma il braccio appoggiato sul bordo porta risente della temperatura del vetro glaciale che non si scalda mai neanche con le bocchette aperte e puntate sul vetro stesso, anzi, spesso fa anche troppo caldo in cabina ma i vetri rimangono glaciali sempre con grande disappunto dei gomiti e parte del braccio. Parere basato su lavori eseguito sul mio mezzo e non assoluti. Dodo