CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freddo molto freddo viaggiando

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 21/01/2010 alle: 19:50:00
Chiedo anche se non molto attinente con la meccanica per un Ecovip su Iveco usato del 2002, si gela alla grande quando viaggi e non con bassissime temperature anche 0° + 8 10° tutta la parte vetri sembra un frigo ventilato, mia moglie alla parte destra idem tutti e 2 avvolti in un pleid merinos sai che goduria viaggiare imbottiti riscaldamento al massimo, che ne pensate qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e risolto, grazie per le eventuali risposte Walter id="size3"> id="maroon">
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/01/2010 alle: 20:00:34
Guarda che puoi azionare anche lo scambiatore di calore che è di serie.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 21/01/2010 alle: 20:25:20
ma dove ? nella cabina di guida ?
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/01/2010 alle: 20:39:09
Ma no è nella dinette, ma il calore si diffonde anche in cabina.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/01/2010 alle: 21:06:20
[quote]Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 21/01/2010  19:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Purtroppo e proprio cosi: i vetri laterali sono gelidi in quanto non sono atermici ed anche mettendo il riscaldamento al massimo si hanno getti di aria caldissima abbastanza violenti ma la cabina non sale mai di temperatura (se non quando la cellula è calda) prima di almeno 1 ora di viaggio. Io attenuo la cosa scaldando la cellula prima di partire, accendendo in modo permanente lo scambiatore in cellula e lasciando socchiuso l'oblò del bagno (e relativa porta aperta) in modo da garantire una piccola depressione in marcia che faccia defluire aria dal veicolo: prima se na va quella gelida e prima quella tiepida prende il suo posto diffondendo tepore. Per inciso, sui furgoni a cabina chiusa posteriormente, il riscaldamento funziona bene e non si avvertono ne zone gelide ne getti caldissimi a livello della testa. Dodo

Modificato da haiede il 21/01/2010 alle 21:08:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/01/2010 alle: 23:17:37
Io ho un Ecovip del 1993 su Ford Transit e solo da poco ho montato il riscaldatore supplementare nella dinette, ma non sento tutto questo freddo, neanche in pieno inverno. Proprio l'anno scorso l'ho usato in inverno e sono partito molto presto la mattina con il termometro esterno che segnava anche -5° C., ma con il riscaldamento posizionato a meno della metà e il ricircolo si stava bene e forse anche troppo caldo. Non penso che il Transit sia più caldo del Daily. Forse non viene chiuso il flusso di aria dall'esterno? Cordiali saluti. Max.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 21/01/2010 alle: 23:39:08
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 21/01/2010  19:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa la domanda...ma l'aria calda del motore esce calda dalle bocchette in cabina (vetro ant. e vetri laterali)?perche' se cosi' non fosse o c'e' il livello del liquido del radiatore da rabboccare...oppure e' da sfiatare lo scambiatore del cruscotto...non vedo altro...ah beh...il motore deve essere caldo naturalmente!![:D][:D]Saluti Franck
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 22/01/2010 alle: 00:35:24
quoto che purtroppo, come in tutti gli automezzi che non appartengano a quelli di livello di una Mercedes 600 classe S, i vetri laterali e parabrezza della cabina sono singoli e non doppi. Chissa se eistono mansardati con doppi vetri anche avanti?[:)]
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 22/01/2010 alle: 00:36:33
..dimenticavo, comunque sul daily del 2001 non fa sto gran freddo. Ceto vicino ai vetri il freddo si sente ma nel complesso resta ok. massi
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 22/01/2010 alle: 08:49:18
Ciao, pure io ho un Iveco 35.12, ma da me si sta bene quando si viaggia, molto caldo, forse il tuo ha qualche problema, ciao Tiziano
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 22/01/2010 alle: 09:23:16
AAAAAAALLLLTTT un passo ! chiediamo prima al nostro amico se ci specifica prima di che Ecovip si tratta....perchè detto così potrebbe essere un MANSARDATO o un MOTORHOME....e quì ce ne passa di differenza non credete?? il primo , cioè il mansardato a questo punto ha un problema di radiatore del riscaldamento , in effetti se il rubinetto rimane chiuso l'acqua calda non è sufficente altrimenti c'è una bolla d'aria da sfogare che si è formata sempre sul radiatorino del riscaldamento che in questo caso lavora a metà della sua superfice. e questa sarebbe la causa minore e di più facile soluzione (sopratutto indolore) In caso sia un Motorhome ( e quì ho una certa esperienza purtoppo.... sigh è mooolto peggio.... in questo caso il problema viene dallo scollamento della parte abitativa dallo chassis del Daily di origine nel punto del criscotto dove la Laika mette quel karter imbottito che finisce ai lati con due valvole tonde del tipo del riscaldamento truma....e lì non ci si fà niente se non andare in laika e farsi smontare il muso..... lo stesso problema ce lo avevo anche io nel mio vecchio Ecovip e non l'ho mai risolto. Caro amico mi scuso per la cruda franchezza ma tanto è inutile giraci attorno con delle sviolinature.....buona fortuna. PS soluzione mia al problema....un bel Laika X695 su Transit e mai più motorhom ma mansardato...de gustibus...
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 22/01/2010 alle: 19:50:10
si .. noi stiamo qui a fare mille ipotesi , e lui magari e' sparito[:D]
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 22/01/2010 alle: 19:56:25
Spero di poter rispondere sinteticamente a tutti voi il mezzo è un mansardato del 2002 Laika 9.1 G acquistato senza il riscaldatore che credo sia posto sotto la dinette perchè c'è una chiusura rettangolare in plastica rItaliata, ma non credo se ci fosse il riscaldatore cambierebbe molto, ho viaggiato per 800 Km. con il riscaldamento cellula acceso e dietro non ci sono problemi solo alla guida. Per il riscaldamento da radiatore in cabina funziona benissimo, ma pure orietando le 2 bocchette laterali sul vetro per farne una barriera da tagliare l'aria che spiffera dai vetri viaggiando si congela lo stesso, e penso anche non sia risolvibile per l'esigua coimbentazione delle portiere, dico questo osservando altri furgoni di serie come fa l'Iveco, grazie comunque Walter id="size3"> id="maroon">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/01/2010 alle: 20:05:33
Ho un C17 che ha la tua stessa cabina e con bocchette tutte aperte fa fin troppo caldo, anche se non accendo il riscaldamento in cellula, non capisco cosa ci può essere di diverso da non riuscire a scaldare la cabina
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/01/2010 alle: 20:11:10
[?][?]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/01/2010 alle: 20:40:51
Ciao a tutti, compra spugna autoadesiva da circa 2 cm., incollala intorno alla battuta della portiera, in modo particolare sul "taglio" anteriore delle portiere del ducato, che riceve molta aria in quanto progettate in quel modo e quindi i vortici d'aria entrano nello spazio della portiera, fessure delle cinture di sicurezza e fuoriescono per compressione/decompressione all'interno della cellula. Minimo costo, grande risultato. Ciao a tutti, Tony
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 22/01/2010 alle: 22:48:58
lodo 1, 1)sul tuo iveco hai il fitro antipolline, se si potrebbe essere intasato e quindi far passarae poca aria calda. 2)Se sei senza filtro antipolline, potrebbe essere intasato il radiatore del riscaldamento ( parlo per esperienza su mezzi pesanti di anni fa, per riscaldare l'abitacolo tutti gli anni dovevo pulire il radiatore del riscaldamento). 3) potresti avere bolle d'aria nel radiatore del riscaldamento. 4) la temperatura dell'acqua va in temperatura? Se il VR è stato acquistato usato, potrebbe essere stato tolto il termostato dal precedente proprietario per evitare il surriscaldamento estivo. facci sapere. Gian marito di Rosella
18
lorryewitto
lorryewitto
10/04/2007 75
Inserito il 23/01/2010 alle: 00:43:43
Ciao a tutti, mi agrego al problema, il mio vr e un mansardato su meccanica Iveco 35C13, talvolta mi succede che la temperatura interna cali drasticamente senza agire sulla manopola del riscaldamento. va premesso che: la temperatura del motore è sempre intorno ai 90° Dalle bocchette esce aria calda Il filtro antipolline viene sostituito ogni anno ad inizio della stagione invernale Nella cellula c'è sempre una temperatura confortevole. La cosa si è acutizzata dopo il cambio della cinghia di distribuzione, purtroppo per cambialrla si deve smontare il muso con tutti i radiatori, intercooler ecc. potrebbe esssere una bolla d'aria; ma come si toglie? dove sono le valvole di sfogo? Grazie per eventuali risposte Ernesto Cassinetta di Lugagnano
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 23/01/2010 alle: 09:34:28
ciao lodo 1 abbiamo lo stesso mezzo, io ho'risolto semplicemente mettendo sopra l'oscurante rimovibile della dinette un foglio di giornale un po' piu'grande della griglia quando e' chiusa, e questo lo faccio anche sopra al letto posteriore. ricordati quando sei fermo di toglierl in quanto cosi' c'e' ricambio d'aria. tenendo la stufa truma accesa e con questo piccolo trucco vedrai che non ci sono piu' problemicon il freddo che in corsa entrava appunto dalla botola sopra la dinette. ciao paolo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/01/2010 alle: 14:23:23
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 22/01/2010  19:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti la coibentazione delle porte è pressoche nulla e meriterebbe di essere fatta. Se la questione sono gli spifferi, concordo rilevando una tenuta non eccelsa che fa entrare anche acqua lavando con l'idropulitrice. Io ho parzialmente limitato il problema con i seguenti interventi: 1) coibentazione interna della portiera facendo attenzione a lasciare gli scoli aperti e completa libertà di movimento del maccanismo vetro. 2) moderato serraggio della parte visibile dei guidavetro che se troppo laschi, oltre a far ballare il vetro in velocità ne limitano la tenuta. 3) montaggio di un feltro sulla parte in plastica dove normalmente si appoggia il gomito riducendo la durezza e la sensazione di freddo. 4) montaggio di una tendina con guida fissata sul telaio porta che limiti la cessione di freddo/caldo nella parte posteriore del vetro (ed oscuramento totale in sosta). I risultati sono apprezzabili ma non eccezzionali:solo la sostituzione del vetroo con altro di tipo termico potrebbe migliorare la situazione (ma sono quasi impossibili da trovare e costosissimi!). Vorrei sottolineare, per meglio far comprendere il fenomeno, che non è che in cabina si patisca il freddo in assoluto, ma il braccio appoggiato sul bordo porta risente della temperatura del vetro glaciale che non si scalda mai neanche con le bocchette aperte e puntate sul vetro stesso, anzi, spesso fa anche troppo caldo in cabina ma i vetri rimangono glaciali sempre con grande disappunto dei gomiti e parte del braccio. Parere basato su lavori eseguito sul mio mezzo e non assoluti. Dodo
17
crisalex79
crisalex79
30/10/2008 306
Inserito il 23/01/2010 alle: 14:50:34
Scusatemi, mi aggiungo anche io. Possiedo un mizar150 del 95 e quando viaggio mi congelo. Premetto che il liquido del raditore è ok ma dalle bocchette mi esce aria tiepida. A questo punto,forse c'è una bolla d'aria nel radiatore del riscaldamento ma dove si trova, cosa devo fare? Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link