CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freddo: voi scaldate il motore prima di partire?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/01/2016 alle: 19:54:22

i frigoriferi dei camion hanno dei motori supplementari ,che non hanno nulla in comune con il motore del mezzosmiley
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6017
Inserito il 22/01/2016 alle: 23:03:53
esatto , i motori per i compressori sono indipendenti e sono attaccati al bilico , io intendevo , quando ripartono la mettina dopo la sosta notturna , avviano il motore del camion e lo scaldano per una ventina di minuti prima di spostersi , io 4/5 minuti lo scaldo anche se ho l'Alde con lo scambiatore
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Inserito il 23/01/2016 alle: 00:11:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/01/2016 alle 23:03:53

esatto , i motori per i compressori sono indipendenti e sono attaccati al bilico , io intendevo , quando ripartono la mettina dopo la sosta notturna , avviano il motore del camion e lo scaldano per una ventina di minuti prima di spostersi , io 4/5 minuti lo scaldo anche se ho l'Alde con lo scambiatore

Dopo una sosta lunga per dormire, l'autocarro non ha pressione nei serbatoi aria. Ciò è dovuto alle piccole perdite dai vari tubetti ed allacci. Pur azionando il manettino del freno di stazionamento, se non c'è aria a sufficienza, il veicolo resta frenato. Allora si aspetta che i compressori abbiano caricato e poi si parte. Per il discorso motore, ormai i camion che fanno viaggi lunghi (quelli in cui si dorme per intenderci, non quelli da cava/cantiere) hanno tutti il riscaldamento ausiliario che scalda cabina e liquido motore. 
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 23/01/2016 alle: 01:27:50
Che spettacolo sti camion!!!
Ciao Fabio!!!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 23/01/2016 alle: 06:25:13
Quella dei camionisti di tenere il motore acceso per molto tempo e un abitudine tutta loro che non ha alcuna motivazione tecnica.... se lpimpianto tiene la mattina si e in grado di partire normalmente... e anche se non tenesse un paio di minuti sono piu che sufficienti per mandare l'impianto in pressione da permettere di mollare il freno di stazionamento . quindi tenere un motore in moto per lungo tempo serve solo a consumare gasolio e ammorbare l'aria.
il "mio" mercedes 0303 anche dopo 2 giorni di sosta l'impianto era ad una pressione da permettere di mollare il freno. un po meno con i fiat 370 12/ 26 e 12/35 dove toccava aspettare qualche minuto per mollare il freno ma anche dar tempo alle valvole livellatrici di riportare a livello le sospensioni. Quando si andava di fretta ci si aiutava con l'acceleratore in modo che il compressore caricasse piu velocemente. ma mai tenuto in moto per 20 minuti e oltre.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 23/01/2016 alle: 12:48:54
Spesso mi capita di fermarmi in autostrada tra due camion (non vado mai nella zona auto), e quando è caldo, sti poveretti costretti a stazionare sabato e domenica, accendono il motore per raffrescare la cabina. Così lo faccio anch'io senza vergogna wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 13:06:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 12:48:54

Spesso mi capita di fermarmi in autostrada tra due camion (non vado mai nella zona auto), e quando è caldo, sti poveretti costretti a stazionare sabato e domenica, accendono il motore per raffrescare la cabina. Così lo faccio anch'io senza vergogna Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Guarda che Qualcuno....ha postato il "Divieto Assoluto" e la minaccia di sanzione, prevista dal CDS wink
Ocio....che qui Ti mettono in galera...per Molto meno...i Puristi laugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 23/01/2016 alle: 14:28:44
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/01/2016 alle 13:06:33

Guarda che Qualcuno....ha postato il Divieto Assoluto e la minaccia di sanzione, prevista dal CDS Ocio....che qui Ti mettono in galera...per Molto meno...i Puristi Ciao Gianfranco 

Eh, ma io sono un po anarchico, e ho la "mia legge" che è solo quella di non rompere i cosidetti al prossimo, e come in un campeggio non ci penso nemmeno di tenere il motore avviato neppure 30 secondi, così in mezzo a camion a motore acceso, mi chiudo dentro e pranzo fresco a motore acceso anch'io, se mi fanno la sanzione farò finta di essere andato a mangiare al ristorante laugh

A me poi tutte ste storie dell'inquinamento, mi fanno un po ridere

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 15:17:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 14:28:44

Eh, ma io sono un po anarchico, e ho la mia legge che è solo quella di non rompere i cosidetti al prossimo, e come in un campeggio non ci penso nemmeno di tenere il motore avviato neppure 30 secondi, così in mezzo a camion
a motore acceso, mi chiudo dentro e pranzo fresco a motore acceso anch'io, se mi fanno la sanzione farò finta di essere andato a mangiare al ristorante A me poi tutte ste storie dell'inquinamento, mi fanno un po ridere Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

... Solo a Te ????
laughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaugh

Basta essere...minimalmente...pensanti, e già ci si accorge che.... cryingcryingcryingcryingcryingcryingcrying

Ciao
Gianfranco !

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/01/2016 alle: 19:27:33
Penso ai stop and go e mi viene il dubbio che si inquini di più nell'accensione che a tenere in moto ,con la mia multipla a metano di sicuro puzza di più l'accensione benzinaia che tenere in moto a metano ,il  mio vecchio duca fuma di più all'accensione  che stare acceso al minimo .
giampy68
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2016 alle: 19:44:56
Io ho il brutto vizio di scaldare il motore prima di partire ed i Miei motori hanno sempre avuto lunga vita
Paolo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/01/2016 alle: 21:33:57
Bene, dopo due giorni di discussione, anche se eravate a -30, i motori dovrebbero essere ben caldi.wink 
È ora di ingranare la marcia e muoversi, del resto i camper sono fatti per viaggiare, mica per stare in moto al minimowink 
ciao

Federico
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2016 alle: 21:54:10
In risposta al messaggio di Federthago del 23/01/2016 alle 21:33:57

Bene, dopo due giorni di discussione, anche se eravate a -30, i motori dovrebbero essere ben caldi.  È ora di ingranare la marcia e muoversi, del resto i camper sono fatti per viaggiare, mica per stare in moto al minimo  ciao   Federico

Hai centrato in pieno il problema, domani mattina mi tocca di mettere in moto ed ingranare la marcia x rientrare a casa dopo una splendida vacanza (anche se con temperature notturne di 20 gradi sottozero) trascorsa in un bellissimo campeggio in val pusteria
Paolo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/01/2016 alle: 22:08:54
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/01/2016 alle 21:54:10

Hai centrato in pieno il problema, domani mattina mi tocca di mettere in moto ed ingranare la marcia x rientrare a casa dopo una splendida vacanza (anche se con temperature notturne di 20 gradi sottozero) trascorsa in un bellissimo campeggio in val pusteria Paolo

cryingHai hai hai, mi sa che ti tocca una settimana un po "diversa"  
ciao

Federico
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2016 alle: 22:18:50
In risposta al messaggio di Federthago del 23/01/2016 alle 22:08:54

Hai hai hai, mi sa che ti tocca una settimana un po diversa   ciao   Federico

Più che una settimana diversa mi da che mi tocca rientrare nella routin, a riparare motore non riscaldatiwinkPaolo
eccomi
eccomi
-
Inserito il 24/01/2016 alle: 13:24:03
In risposta al messaggio di Federthago del 23/01/2016 alle 21:33:57

Bene, dopo due giorni di discussione, anche se eravate a -30, i motori dovrebbero essere ben caldi.  È ora di ingranare la marcia e muoversi, del resto i camper sono fatti per viaggiare, mica per stare in moto al minimo  ciao   Federico

é logico che tutti i motori è meglio farli girare che lasciarli fermi...Lo so i camper sono fatti per viaggiare, ma per svariati motivi non sempre è possibile.... i camper (come certe moto) a volte passano molti mesi fermi ....anche  la vecchia monocilindrica raffreddata ad aria,si la mitica vespa ha bisogno di andature molto tranquille a motore freddo...
P.S. grazie a tutti per i consigli,e il contributo alla discussione.....yes..
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 24/01/2016 alle: 15:57:58
Io scaldo tutti i mezzi per un pò, anche se mi sembra sempre troppo poco, se non lo faccio (perchè costretto) mi sento in colpa.
Non mi piace affatto trattare male i miei mezzi.
In ogni caso, dopo aver scaldato un pò, parto piano, delicato, cercando di non intralciare gli altri.

Anche il corpo umano ha bisogno di un adeguato riscaldamento quando gli si devono chiedere prestazioni un pò più significative. Stiramenti, contratture e strappi muscolari sono il classico avviso a monito di una non adeguata preparazione e/o riscaldamento. 
Corrado
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Inserito il 24/01/2016 alle: 20:28:27
Io sono autista di camion e posso dire che i motori che girano al minimo tendenzialmente, visto i bassi giri motore accusano piu' vibrazioni , quindi le parti meccaniche ed anche non , sono piu' sollecitate. Il mio camion la mattina lo lascio in moto una 10 di minuti poi lo uso senza far salire  i giri fino a quando non entra in regime.  poi un motore di un camion ha una cilindrata diversa  rispetto ad un camper. Comunque MAI tirare le marce a freddo e cercare di non fare entrare in azione la turbina a freddo.
Se poi qualcuno ha fretta vi sorpasserà . Essere altruisti va bene , ma rompere un motore perchè qualcuno ha fretta....

Modificato da kalasaya il 24/01/2016 alle 21:09:21
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/01/2016 alle: 06:42:10
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/01/2016 alle 20:28:27

Io sono autista di camion e posso dire che i motori che girano al minimo tendenzialmente, visto i bassi giri motore accusano piu' vibrazioni , quindi le parti meccaniche ed anche non , sono piu' sollecitate. Il mio camion
la mattina lo lascio in moto una 10 di minuti poi lo uso senza far salire  i giri fino a quando non entra in regime.  poi un motore di un camion ha una cilindrata diversa  rispetto ad un camper. Comunque MAI tirare le marce a freddo e cercare di non fare entrare in azione la turbina a freddo. Se poi qualcuno ha fretta vi sorpasserà . Essere altruisti va bene , ma rompere un motore perchè qualcuno ha fretta....
...

Sostanzialmente concordo con Te, solo riguardo alle vibrazioni al minimo ed alla sollecitazione delle parti meccaniche...dissento appena, se mi vuoi dire supporti motore, flessibili e quant'altro vibri quindi si possa danneggiare...può essere ovviamente condivisibile, ma...hai notato come diverso sia un motore di Camion, ed uno di Vettura, come può essere quello di un furgone/Camper ? li è tutto più compatto, e cose a sbalzo non ce ne sono o molte meno, ed i supporti motore, difficilmente cedono, negli ultimi 30 anni...

Ciao
Gianfranco

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Inserito il 25/01/2016 alle: 10:43:26
Credo che una piccola scaldatina non faccia mai male a basse temperature, sopratutto se si deve partire in salita, non tanto per i motori che fanno molti più km di quello di cui abbiamo bisogno con un camper, anche il reparto trasmissioni partendo piano non ha grossi problemi, ma per la turbina che è meno controllabile dall' acceleratore e potrebbe improvvisamente girare troppo forte ad olio ancora freddo, (la cosidetta botta del turbo), me ne sono reso conto proprio sul mio 2300 JTD avendo montato un manometro, occhio che senza manometro non ci si fa caso.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link