i frigoriferi dei camion hanno dei motori supplementari ,che non hanno nulla in comune con il motore del mezzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/01/2016 alle 23:03:53
esatto , i motori per i compressori sono indipendenti e sono attaccati al bilico , io intendevo , quando ripartono la mettina dopo la sosta notturna , avviano il motore del camion e lo scaldano per una ventina di minuti prima di spostersi , io 4/5 minuti lo scaldo anche se ho l'Alde con lo scambiatore
Dopo una sosta lunga per dormire, l'autocarro non ha pressione nei serbatoi aria. Ciò è dovuto alle piccole perdite dai vari tubetti ed allacci. Pur azionando il manettino del freno di stazionamento, se non c'è aria a sufficienza, il veicolo resta frenato. Allora si aspetta che i compressori abbiano caricato e poi si parte. Per il discorso motore, ormai i camion che fanno viaggi lunghi (quelli in cui si dorme per intenderci, non quelli da cava/cantiere) hanno tutti il riscaldamento ausiliario che scalda cabina e liquido motore.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 12:48:54
Spesso mi capita di fermarmi in autostrada tra due camion (non vado mai nella zona auto), e quando è caldo, sti poveretti costretti a stazionare sabato e domenica, accendono il motore per raffrescare la cabina. Così lo faccio anch'io senza vergogna Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Guarda che Qualcuno....ha postato il "Divieto Assoluto" e la minaccia di sanzione, prevista dal CDS

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/01/2016 alle 13:06:33
Guarda che Qualcuno....ha postato il Divieto Assoluto e la minaccia di sanzione, prevista dal CDS Ocio....che qui Ti mettono in galera...per Molto meno...i Puristi Ciao Gianfranco
Eh, ma io sono un po anarchico, e ho la "mia legge" che è solo quella di non rompere i cosidetti al prossimo, e come in un campeggio non ci penso nemmeno di tenere il motore avviato neppure 30 secondi, così in mezzo a camion a motore acceso, mi chiudo dentro e pranzo fresco a motore acceso anch'io, se mi fanno la sanzione farò finta di essere andato a mangiare al ristorante

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 14:28:44
Eh, ma io sono un po anarchico, e ho la mia legge che è solo quella di non rompere i cosidetti al prossimo, e come in un campeggio non ci penso nemmeno di tenere il motore avviato neppure 30 secondi, così in mezzo a camiona motore acceso, mi chiudo dentro e pranzo fresco a motore acceso anch'io, se mi fanno la sanzione farò finta di essere andato a mangiare al ristorante A me poi tutte ste storie dell'inquinamento, mi fanno un po ridere Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
... Solo a Te ????

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Federthago del 23/01/2016 alle 21:33:57
Bene, dopo due giorni di discussione, anche se eravate a -30, i motori dovrebbero essere ben caldi. È ora di ingranare la marcia e muoversi, del resto i camper sono fatti per viaggiare, mica per stare in moto al minimo ciao Federico
Hai centrato in pieno il problema, domani mattina mi tocca di mettere in moto ed ingranare la marcia x rientrare a casa dopo una splendida vacanza (anche se con temperature notturne di 20 gradi sottozero) trascorsa in un bellissimo campeggio in val pusteria
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/01/2016 alle 21:54:10
Hai centrato in pieno il problema, domani mattina mi tocca di mettere in moto ed ingranare la marcia x rientrare a casa dopo una splendida vacanza (anche se con temperature notturne di 20 gradi sottozero) trascorsa in un bellissimo campeggio in val pusteria Paolo
Hai hai hai, mi sa che ti tocca una settimana un po "diversa" In risposta al messaggio di Federthago del 23/01/2016 alle 22:08:54
Hai hai hai, mi sa che ti tocca una settimana un po diversa ciao Federico
Più che una settimana diversa mi da che mi tocca rientrare nella routin, a riparare motore non riscaldati
Paolo In risposta al messaggio di Federthago del 23/01/2016 alle 21:33:57
Bene, dopo due giorni di discussione, anche se eravate a -30, i motori dovrebbero essere ben caldi. È ora di ingranare la marcia e muoversi, del resto i camper sono fatti per viaggiare, mica per stare in moto al minimo ciao Federico
é logico che tutti i motori è meglio farli girare che lasciarli fermi...Lo so i camper sono fatti per viaggiare, ma per svariati motivi non sempre è possibile.... i camper (come certe moto) a volte passano molti mesi fermi ....anche la vecchia monocilindrica raffreddata ad aria,si la mitica vespa ha bisogno di andature molto tranquille a motore freddo...
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/01/2016 alle 20:28:27
Io sono autista di camion e posso dire che i motori che girano al minimo tendenzialmente, visto i bassi giri motore accusano piu' vibrazioni , quindi le parti meccaniche ed anche non , sono piu' sollecitate. Il mio camionla mattina lo lascio in moto una 10 di minuti poi lo uso senza far salire i giri fino a quando non entra in regime. poi un motore di un camion ha una cilindrata diversa rispetto ad un camper. Comunque MAI tirare le marce a freddo e cercare di non fare entrare in azione la turbina a freddo. Se poi qualcuno ha fretta vi sorpasserà . Essere altruisti va bene , ma rompere un motore perchè qualcuno ha fretta....
Sostanzialmente concordo con Te, solo riguardo alle vibrazioni al minimo ed alla sollecitazione delle parti meccaniche...dissento appena, se mi vuoi dire supporti motore, flessibili e quant'altro vibri quindi si possa danneggiare...può essere ovviamente condivisibile, ma...hai notato come diverso sia un motore di Camion, ed uno di Vettura, come può essere quello di un furgone/Camper ? li è tutto più compatto, e cose a sbalzo non ce ne sono o molte meno, ed i supporti motore, difficilmente cedono, negli ultimi 30 anni...
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM