quote:Originally posted by biomax> puoi dare qualche indicazione in più? Dove hai visto la pubblicità?
Ho trovato la pubblicità di un accessorio da montare sul tubo di scarico che grazie ad una valvola sfrutta la pressione dei gas di scarico per frenare ,in discesa, come fanno gli autobus e i camion. C'è qualcuno che lo conosce , soprattutto se può essere dannoso se installato su un mezzo dove non era previsto in origine? Ci potrebbero essere problemi di omologazione? Se fosse possibile montarlo senza problemi sarebbe un bel risparmio di freni per chi va in montagna.[:D][:D][:D] >
quote:biomax Posted - 05/04/2008 : 23:16:55 Ho trovato la pubblicità di un accessorio da montare sul tubo di scarico che grazie ad una valvola sfrutta la pressione dei gas di scarico per frenare ,in discesa, come fanno gli autobus e i camion. C'è qualcuno che lo conosce , soprattutto se può essere dannoso se installato su un mezzo dove non era previsto in origine? Ci potrebbero essere problemi di omologazione? Se fosse possibile montarlo senza problemi sarebbe un bel risparmio di freni per chi va in montagna. >> Probabilmente parli del Frenel. Un dispositivo sullo scarico, con una valvola comandata da un pistocino ad aria, alimentato da un suo compressore. Io me lo sono trovato sul mezzo acquistato usato, in discesa, e ne faccio tante, preferisco frenare con attenzione, ma l'idea di mettere un "TAPPO" sullo scarico non mi piace molto, sarà anche perchè il mio ha i freni a disco posteriori, (Iveco 2001). A mio giudizio queste cose o le fanno i costruttori oppure sono delle modifiche che potrebbero anche creare problemi, spesso penso di togliere tutto e ripristinare come all'origine, solo che dovrei cambiare il primo pezzo di scarico, e quindi mi ritrovo a dire domani lo faccio. Comunque, lo provato vedo che funziona, ma praticamente non lo utilizzo mai. good office Roberto
quote:biomax Posted - 06/04/2008 : 08:48:34 Buongiorno a tutti. Si è proprio il Frenel. Ho un amico che ha una azienda di trasporti turistici e mi diceva che se non ci fosse montato di serie sui pullman sarebbero guai nelle lunghe discese di montagna o anche solo in autostrada. >> E' quello che volevo dire, il tuo amico se lo è trovato di serie. Quindi vuol dire tutto calcolato dal costruttore, non una modifica fatta dopo sul "Primo pezzo del tubo di scarico" Forse se il mio fosse montato di serie lo userei, ma credimi non ne sento proprio il bisogno, magari un pochino di prudenza nella guida, e forse......un cambio di pastiglie in più in tutta la vita del mezzo, ma non è neanche detto. Se sei di torino e lo vuoi vedere, installato fatti sentire. Comunque quando lavora il rumore è molto MACHO e vuoi mettere avere quasi 4 pedali e non solo 3, dico quasi perchè il quarto è un pulsante........... E ricorda sempre che tutto quello che non c'è non pesa e non si guasta.......... good office roberto
quote:Originally posted by lexion> Bisogna anche dire che per migliorare la resa del freno motore agendo sul pulsante che chiude lo scarico si blocca anche la mandata del gasolio agli iniettori, questo sistema utile in discesa ha il diffetto di far salire la temp. del motore , ciao.
Il freno motore è un dispositivo di frenatura ausiliario che, insieme al retarder, concorre ad alleggerire il compito dell'impianto frenante principale, rallentando il veicolo attraverso un'azione diretta sul motore. In pratica, il rallentamento non avviene agendo sui freni, ma diminuendo il regime di rotazione dell’albero di trasmissione. A tale scopo, nel collettore di scarico del motore è presente una valvola a farfalla azionata da un cilindro pneumatico. Quando l’autista attiva il freno motore - generalmente tramite un comando posto sul cruscotto o sul pavimento della cabina, accanto alla pedaliera - la valvola a farfalla entra in funzione, bloccando l’uscita del gas di scarico. Quest’ultimo torna quindi indietro fino al cilindro, esercitando una resistenza sul movimento di risalita dei pistoni. Tale resistenza si propaga attraverso l’intera catena cinematica, attuando quindi un’azione frenante sulle ruote motrici. Nel corso del tempo, i costruttori hanno cercato di potenziare l’effetto del freno motore - utile durante le lunghe discese per non surriscaldare i freni - attraverso soluzioni complementari. La più nota è l’americana Jack Brake, un sistema che interviene sulle valvole di scarico, aprendole prima della fase di compressione, evitando la successiva spinta del cilindro nella fase di espansione. Un’alternativa è dotare ogni cilindro di una valvola di scarico supplementare. Il freno motore è una dotazione di serie dei veicoli industriali e l’introduzione del controllo elettronico nella gestione del motore e dell’impianto frenante ne ha ulteriormente migliorato l’azione. Il computer di bordo può attivarlo automaticamente quando l’autista preme il pedale del freno, prima d’intervenire direttamente sui freni stessi, oppure quando agisce sulla leva del retarder (se questo è presente). >
quote:Originally posted by Gdavide> Mi hai tolto le parole dalla bocca.id="navy">...[;)][;)][;)]
quote:Originally posted by lexion> Bisogna anche dire che per migliorare la resa del freno motore agendo sul pulsante che chiude lo scarico si blocca anche la mandata del gasolio agli iniettori, questo sistema utile in discesa ha il diffetto di far salire la temp. del motore , ciao.
Il freno motore è un dispositivo di frenatura ausiliario che, insieme al retarder, concorre ad alleggerire il compito dell'impianto frenante principale, rallentando il veicolo attraverso un'azione diretta sul motore. In pratica, il rallentamento non avviene agendo sui freni, ma diminuendo il regime di rotazione dell’albero di trasmissione. A tale scopo, nel collettore di scarico del motore è presente una valvola a farfalla azionata da un cilindro pneumatico. Quando l’autista attiva il freno motore - generalmente tramite un comando posto sul cruscotto o sul pavimento della cabina, accanto alla pedaliera - la valvola a farfalla entra in funzione, bloccando l’uscita del gas di scarico. Quest’ultimo torna quindi indietro fino al cilindro, esercitando una resistenza sul movimento di risalita dei pistoni. Tale resistenza si propaga attraverso l’intera catena cinematica, attuando quindi un’azione frenante sulle ruote motrici. Nel corso del tempo, i costruttori hanno cercato di potenziare l’effetto del freno motore - utile durante le lunghe discese per non surriscaldare i freni - attraverso soluzioni complementari. La più nota è l’americana Jack Brake, un sistema che interviene sulle valvole di scarico, aprendole prima della fase di compressione, evitando la successiva spinta del cilindro nella fase di espansione. Un’alternativa è dotare ogni cilindro di una valvola di scarico supplementare. Il freno motore è una dotazione di serie dei veicoli industriali e l’introduzione del controllo elettronico nella gestione del motore e dell’impianto frenante ne ha ulteriormente migliorato l’azione. Il computer di bordo può attivarlo automaticamente quando l’autista preme il pedale del freno, prima d’intervenire direttamente sui freni stessi, oppure quando agisce sulla leva del retarder (se questo è presente). >
>
quote:Originally posted by vittorioseduto> Se leggi 2 cm sopra è quello che ho scritto [;)],ciao.
scusatemi se intervengo ,ma vorrei aggiungere cosa non da poco che con la chiusura della valvola a farfalla si deve azzerzre l, asta a gremagliera cioe la mandata del gasolio, poichè si possono piegare le valvole buon km a tutti >
quote:Originally posted by Yuma58> inoltre i nuovi Cursor di Iveco hanno soppiantato il classico freno motore sullo scarico con un nuovo a "decompressione" ITB
quote:Originally posted by Gdavide> Mi hai tolto le parole dalla bocca.id="navy">...[;)][;)][;)]
>
>
http://www.iveco.com/it-it/prod...
...non e' consigliabile installare un parzializzatore sullo scarico in veicoli non provvisti all'origine...i possibili danni alla testata per sovraccarico termico non sono una ipotesi da trascurare [;)] inoltre non e' saggio applicare un dispositivo simile a veicoli a trazione anteriore per problemi di guidabilita' su fondi a scarsa aderenza. Il Daily e lo Sprinter over-35q.li hanno a richiesta un freno elettromagnetico Telma sulla trasmissione Ciao Giordano