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Frenata Automatica sul Ducato: Finalmente

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Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:04:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2019 alle 12:14:40

Intervengo io, non è per toglierti la risposta.  ​​​​​​La questione dell'SCR per l'abbattimento degli NOx è roba di almeno 4 anni fa, il mio Sprinter del 2015 che è un EuroVI, ne era già dotato e credo di
2a generazione, il fatto è, che per superare il dieselgate si è decisi di passare alla WLTP, test in laboratorio più severi dei precedenti, tale che le vetture che lo hanno superato è stata concesso il passaggio alla Euro6d temp con lettera AG previo ricalcolo olgaritimico delle emissioni, poi si è convenuto che tanta magnanimità doveva venire confermata in un test reale su strada chiamato RDE con lo strumento di misurazione delle emissioni istallato a bordo del veicolo, se rispettava i parametri otteneva la Euro6d temp BG. (anche questa scade al 31 agosto )  Credete sia finita qui, NO. poi  si sono accorti che si continuava ad imbrogliare, vedi i richiami per ritardare le centraline per le emissioni e quanto fosse facile riintervenire a rimanometterle, ecco che allora si sono inventati la Euro6d temp DG, che entrerà in vigore il prossimo 1 settembre, cosa comporta questa nuova normativa? Tra le tante cose, L'impegno dei costruttori nel blindare tutta l'elettronica del veicolo, tale che solo il server della casa madre possa intervenire, poi finalmente con ulteriore riduzione al 50%delle emissioni possiamo sperare di andare in EURO6D e stare tranquilli fino al 2025. Roba che ti vien voglia di comprarti un somaro e un carretto.  Roberto 
...
E su una cosa sbagli in pieno!
Se ti comprassi un somaro con carretto ti farebbero problemi eccependo che le feci del somaro producono troppa CO2! wink

Modificato da Davnet75 il 26/04/2019 alle 13:45:49
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:07:03
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 20:43:39

In regola, presumibilmente adattabile al Ducato, il gruppo mi pare abbia il nuovo motore aggiornato 2.2cc da 160cv e 190cv montato su Giulia e Stelvio e sembrerebbe il nuovo 2.3cc Iveco da 156cv. Comunque qualche dubbio nel
correre dietro (col motore) alle ultime norme anti inquinamento lo avrei, considerato che i motori risultano sempre più strozzati, con sempre maggiori cicli di pulizia del filtro anti particolato ecc..., e conseguenti maggior problemi o rischi sull’affidabilità. Comunque Fca è chiaramente indietro sulle tecnologie anti inquinamento ed è stata colta abbastanza impreparata dal repentino cambio di rotta post dieselgate. Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo.
...
Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo.
Ma lecitamente..., rispettando le regole in vigore...laugh
Regole che proprio i costruttori tedeschi hanno disatteso...angry, taroccando le centraline...no che dal prossimo settembre andranno sigillate...cheeky
Saluti.
Ezio55
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:14:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/04/2019 alle 14:07:03

Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo. Ma lecitamente..., rispettando
le regole in vigore... Regole che proprio i costruttori tedeschi hanno disatteso..., taroccando le centraline... che dal prossimo settembre andranno sigillate... Saluti.
...
Si certo, infatti la manchevolezza che imputo loro, ma commercialmente la comprendo, è la mancanza di una chiara informazione e il non aver ancora fatto trapelare notizie di cosa faranno dal primo settembre in avanti.
Come dicevo l’importante sia una scelta consapevole ed infatti a settembre scorso ho ordinato consapevolmente un furgonato, andandolo ad accessoriare come interessava a me anche dal punto di vista meccanico, senza voler aspettare la prossima generazione di motori euro 6D.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 15:30:34
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/04/2019 alle 14:07:03

Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo. Ma lecitamente..., rispettando
le regole in vigore... Regole che proprio i costruttori tedeschi hanno disatteso..., taroccando le centraline... che dal prossimo settembre andranno sigillate... Saluti.
...
Poco conta se le centraline saranno sigillate...vw le taroccava prima mica dopo che le auto erano uscite dalla fabbrica...Comunque scommetto che ci sarà chi riesce a manipolare...Anche le revisioni sembrava che dopo che ci si collegava online era impossibile fare i furbi invece...wink
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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 16:44:46
Comunque vada, a me i conce mi rivedono dopo il 2025,​​​​​​resto in finestra a vedere cosa succede,
Fiutando, ma,veramente ero già molto edotto,era in tempi non sospetti, ma già si capiva cosa ci stava per accadere,quando la totalità delle meccaniche era ancora Euro5, ho accettato la sfida per un Euro6, oggi sono al 4anno e penso di farne ancora molti visto che è dotato di dispositivo SCR, dispositivo indispensabile per l'abbattimento degli NOx che purtroppo il 90% del restante parco camper non ha, hai voglia prima che vengono da me,
in verità é pure omologato EuroVI, in latino, non in arabo, (da libretto di circolazione è assimilato ai veicoli pesanti anche se è un 35ql),  mi risulta che questa categoria è già esentata fino al 2022.
Roberto 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 13:42:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2019 alle 12:14:40

Intervengo io, non è per toglierti la risposta.  ​​​​​​La questione dell'SCR per l'abbattimento degli NOx è roba di almeno 4 anni fa, il mio Sprinter del 2015 che è un EuroVI, ne era già dotato e credo di
2a generazione, il fatto è, che per superare il dieselgate si è decisi di passare alla WLTP, test in laboratorio più severi dei precedenti, tale che le vetture che lo hanno superato è stata concesso il passaggio alla Euro6d temp con lettera AG previo ricalcolo olgaritimico delle emissioni, poi si è convenuto che tanta magnanimità doveva venire confermata in un test reale su strada chiamato RDE con lo strumento di misurazione delle emissioni istallato a bordo del veicolo, se rispettava i parametri otteneva la Euro6d temp BG. (anche questa scade al 31 agosto )  Credete sia finita qui, NO. poi  si sono accorti che si continuava ad imbrogliare, vedi i richiami per ritardare le centraline per le emissioni e quanto fosse facile riintervenire a rimanometterle, ecco che allora si sono inventati la Euro6d temp DG, che entrerà in vigore il prossimo 1 settembre, cosa comporta questa nuova normativa? Tra le tante cose, L'impegno dei costruttori nel blindare tutta l'elettronica del veicolo, tale che solo il server della casa madre possa intervenire, poi finalmente con ulteriore riduzione al 50%delle emissioni possiamo sperare di andare in EURO6D e stare tranquilli fino al 2025. Roba che ti vien voglia di comprarti un somaro e un carretto.  Roberto 
...
"il fatto è, che per superare il dieselgate si è decisi di passare alla WLTP"
Hai ragione..., Mercedes, come altre case tedesche, ha "dovuto" implementare il sistema subito, visto che taroccavano le centraline.
Fiat ha usato il sistema doppia EGR rimanendo nei limiti, imposti secondo la normativa di omologazione del tempo... e facendo risparmiare peso alle motrici.
Ho parlato con un concessionario che vende camper di alta gamma, a loro, anche per questioni economiche, relative alla programmazione degli ordini, l'implementazione delle meccaniche viene comunicata con un certo anticipo..., parliamo di camper dai 100.000 euro in su..., mi ha riferito che i motori Fiat, 6d temp, sono pronti, ma usciranno ad autunno inoltrato, dopo aver fatto le omologazioni...
Saluti.

 
Ezio55
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 27/04/2019 alle: 14:03:16
Come era preventivabile, considerato che si parla di una multinazionale che programma e che non può permettersi di rimanere scoperta per mesi lasciando strada alla concorrenza da settembre in avanti cominceranno a montare sugli attuali Ducato dei motori aggiornati euro 6d temp. È auspicabile che le modifiche siano minime a vantaggio dell'affidabilità fin da subito.
Cconsiglierei a chi sta ordinando un nuovo camper di ordinarlo con il pacchetto di assistenza alla guida, in modo tale da avere un mezzo moderno sotto tutti i punti di vista.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 15:46:49
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/04/2019 alle 14:03:16

Come era preventivabile, considerato che si parla di una multinazionale che programma e che non può permettersi di rimanere scoperta per mesi lasciando strada alla concorrenza da settembre in avanti cominceranno a montare
sugli attuali Ducato dei motori aggiornati euro 6d temp. È auspicabile che le modifiche siano minime a vantaggio dell'affidabilità fin da subito. Cconsiglierei a chi sta ordinando un nuovo camper di ordinarlo con il pacchetto di assistenza alla guida, in modo tale da avere un mezzo moderno sotto tutti i punti di vista.
...
Piccolo riepilogo:
Di Euro6d temp secondo il Regolamento UE2018/1832 ve ne sono 3,
Euro6d temp AG quelle derivate dal WLTP. 
Euro6d temp BG EVAP quelle che hanno fatto i test stradali RDE. 
Euro6d temp DG EVAP ISC quelli che entrano in vigore dal 1 settembre, i primi due dal 31 agosto non possono essere più immatricolati,, 
Poi ci sono attualmente in giro anche le Euro6b Reg. UE 2016/646, fino al 31/8.
Salvo deroghe del MIT delle ultime ore. 
Roberto 
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 14:56:00
Tranquilli!
Sta arrivando anche il filtro antiparticolato per i freni.

https://www.alvolante.it/news/i...


 

Modificato da Davnet75 il 28/04/2019 alle 14:56:55
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 17:50:21
In risposta al messaggio di Davnet75 del 28/04/2019 alle 14:56:00

Tranquilli! Sta arrivando anche il filtro antiparticolato per i freni.  
surprise
Davide
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 21:50:58
Comunque oggi il mio concessionario non sapeva nemmeno di poter aggiungere "pack" anche al fiat ducato oltre che alle dotazioni del camper, attualmente su questi modelli "carthago, knaus e Laika" non è possible aggiungere optional al ducato di serie a parte quelli previsti nei pack aggiuntivi del camper, quindi ,niente frenata assistita. Noto pero che aconfronto del mio ducato da lavoro ha molto di più "non richiesto" oltre al cruise e al limitatore di velocita e al porta tablet/smartphone centrale, ho notato parecchie spie e tastini che non ho nel mio da lavoro, come la spia porte aperte, e alcune altre che non ho idea di cosa siano :P

pazienza, ormai l'ho comprato per tenermelo come minimo 10 anni, e speriamo in bene
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 28/04/2019 alle 21:52:16
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 14:34:39
In risposta al messaggio di Rascal del 20/04/2019 alle 18:57:06

Gli automatismi non devono indurre a trasferire dal guidatore alla macchina l'attenzione che uno deve dedicare alla guida del mezzo quindi anche se installati è necessaria sempre la supervisione dell'uomo nella speranza poi che non generino problemi di fronte ai quali poi i costi di manutenzione sono destinati a lievitare.
tutto vero quello che dici, sicuramente questo automatismo (obbligatorio prossimamente) salverà molta gente
la tecnologia ha complicato tutto ma i benefici sono quasi sempre maggiori
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 15:05:57
In risposta al messaggio di MaxCancer del 28/04/2019 alle 21:50:58

Comunque oggi il mio concessionario non sapeva nemmeno di poter aggiungere pack anche al fiat ducato oltre che alle dotazioni del camper, attualmente su questi modelli carthago, knaus e Laika non è possible aggiungere optional
al ducato di serie a parte quelli previsti nei pack aggiuntivi del camper, quindi ,niente frenata assistita. Noto pero che aconfronto del mio ducato da lavoro ha molto di più non richiesto oltre al cruise e al limitatore di velocita e al porta tablet/smartphone centrale, ho notato parecchie spie e tastini che non ho nel mio da lavoro, come la spia porte aperte, e alcune altre che non ho idea di cosa siano :P pazienza, ormai l'ho comprato per tenermelo come minimo 10 anni, e speriamo in bene
...
Ogni allestitore/costruttore definisce gli optional specifici Fiat sul proprio listino, chiaramente questo significa uno "sbattimento" ulteriore, da gestire in fase di ordinazione della motrice a Fiat (o comunque al costruttore della meccanica).
Il motivo per cui preferisce raggruppare gli optional in pacchetti è proprio per evitare di "frammentare" troppo i dettagli degli optional in fase di ordinazione (immaginati il tempo che occorre a gestire i "desideri" dei clienti quando si trovano davanti un listino... ricco e con tante voci).

Questa è la lista optional Fiat offerti nel listino Malibu, effettivamente non ha molta scelta, per cui sei costretto a scegliere tra i vari pacchetti che Malibu ha deciso di raggruppare, per cui, per avere qualcosa che ti interessa, inevitabilmente dovrai farti piacere anche optional a te non graditi


Anche Hymecar offre i propri pacchetti, ma nella sua lista di optional Fiat, hai una maggior scelta


Ecco perchè quando hai terminato di configurare un Hymercar, se non stai attento, ti trovi davanti ad un prezzo... importante, dato anche dal fatto che oltre agli optional Fiat, c'è anche la lista optional Hymer (cellula ed accessori), e quella è davvero nutrita, ed il prezzo sale e sale ancora...
Davide
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 15:48:56
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2019 alle 15:05:57

Ogni allestitore/costruttore definisce gli optional specifici Fiat sul proprio listino, chiaramente questo significa uno sbattimento ulteriore, da gestire in fase di ordinazione della motrice a Fiat (o comunque al costruttore
della meccanica). Il motivo per cui preferisce raggruppare gli optional in pacchetti è proprio per evitare di frammentare troppo i dettagli degli optional in fase di ordinazione (immaginati il tempo che occorre a gestire i desideri dei clienti quando si trovano davanti un listino... ricco e con tante voci). Questa è la lista optional Fiat offerti nel listino Malibu, effettivamente non ha molta scelta, per cui sei costretto a scegliere tra i vari pacchetti che Malibu ha deciso di raggruppare, per cui, per avere qualcosa che ti interessa, inevitabilmente dovrai farti piacere anche optional a te non graditi Anche Hymecar offre i propri pacchetti, ma nella sua lista di optional Fiat, hai una maggior scelta Ecco perchè quando hai terminato di configurare un Hymercar, se non stai attento, ti trovi davanti ad un prezzo... importante, dato anche dal fatto che oltre agli optional Fiat, c'è anche la lista optional Hymer (cellula ed accessori), e quella è davvero nutrita, ed il prezzo sale e sale ancora...
...
Salgono e salgono enormemente i costi... diventa drammatico crying   Ed è per quello che sono andato per step graduali... nelle notti quasi insonni dovevo rimuginare, valutare i pro e i contro ...
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 18:54:08
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2019 alle 15:05:57

Ogni allestitore/costruttore definisce gli optional specifici Fiat sul proprio listino, chiaramente questo significa uno sbattimento ulteriore, da gestire in fase di ordinazione della motrice a Fiat (o comunque al costruttore
della meccanica). Il motivo per cui preferisce raggruppare gli optional in pacchetti è proprio per evitare di frammentare troppo i dettagli degli optional in fase di ordinazione (immaginati il tempo che occorre a gestire i desideri dei clienti quando si trovano davanti un listino... ricco e con tante voci). Questa è la lista optional Fiat offerti nel listino Malibu, effettivamente non ha molta scelta, per cui sei costretto a scegliere tra i vari pacchetti che Malibu ha deciso di raggruppare, per cui, per avere qualcosa che ti interessa, inevitabilmente dovrai farti piacere anche optional a te non graditi Anche Hymecar offre i propri pacchetti, ma nella sua lista di optional Fiat, hai una maggior scelta Ecco perchè quando hai terminato di configurare un Hymercar, se non stai attento, ti trovi davanti ad un prezzo... importante, dato anche dal fatto che oltre agli optional Fiat, c'è anche la lista optional Hymer (cellula ed accessori), e quella è davvero nutrita, ed il prezzo sale e sale ancora...
...
Questi invece sono i pacchetti che fornisce Hymercar (quello di assistenza alla guida è appena stato modificato con l’aggiunta della franta automatica e l’inserimento a parte dei sensori pressione e di parcheggio):
1064AA35-8F55-4649-B0F6-D5EE34B6D22F.jpeg
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 19:06:15
eh che ti devo dire, ho scelto un Malibu, cmq le Serrature Dead lock le avrei prese volentieri
www.maxcancer.net
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 19:10:28
In risposta al messaggio di MaxCancer del 29/04/2019 alle 19:06:15

eh che ti devo dire, ho scelto un Malibu, cmq le Serrature Dead lock le avrei prese volentieri
Hai comunque scelto benissimo! Bellissimo mezzo il tuo!
Il dead lock è praticamente l’unica cosa che non ho messo, un po’ perché inizialmente non ne avevo approfondito l’utilità, un po’ perché mi avrebbe dato un po’ di ansia non potere scendere velocemente dal veicolo potendo tirare la maniglia.
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 19:23:05
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/04/2019 alle 19:10:28

Hai comunque scelto benissimo! Bellissimo mezzo il tuo! Il dead lock è praticamente l’unica cosa che non ho messo, un po’ perché inizialmente non ne avevo approfondito l’utilità, un po’ perché mi avrebbe dato un po’ di ansia non potere scendere velocemente dal veicolo potendo tirare la maniglia.
Sul Transit era di serie, e devo dire che, non sapendo della sua caratteristica, la prima volta mi chiusi dentro inconsapevolmente attivandola (devi cliccare il telecomando Ford due volte entro 3 secondi). Ebbene, da dentro non potevi piú aprire le portiere cabina guida (le levette scorrono a vuoto senza aprire), prima di capire di cosa si trattasse non ho passato un bel momento.
Magari sul Ducato è diverso (si apre comunque da dentro?)...
Davide
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 19:28:34
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2019 alle 19:23:05

Sul Transit era di serie, e devo dire che, non sapendo della sua caratteristica, la prima volta mi chiusi dentro inconsapevolmente attivandola (devi cliccare il telecomando Ford due volte entro 3 secondi). Ebbene, da dentro
non potevi piú aprire le portiere cabina guida (le levette scorrono a vuoto senza aprire), prima di capire di cosa si trattasse non ho passato un bel momento. Magari sul Ducato è diverso (si apre comunque da dentro?)...
...
Non credo che si apra da dentro, perché il suo scopo è proprio quello di scollegare le maniglie interne dalla serratura in modo tale che anche rompessero il vetro non potrebbero aprire la porta tirando la maniglia.
Penso sia necessario aprire sempre con il telecomando e non a mano.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 22:52:24
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/04/2019 alle 19:28:34

Non credo che si apra da dentro, perché il suo scopo è proprio quello di scollegare le maniglie interne dalla serratura in modo tale che anche rompessero il vetro non potrebbero aprire la porta tirando la maniglia. Penso sia necessario aprire sempre con il telecomando e non a mano.
Non so se è la stessa cosa ma vedo che sul mio Ducato del 2009, ovvio essendo un mansardato parlo solo delle porte cabina, ma se chiudo con il telecomando da dentro non si apre, per aprire dalle maniglie devo usare la chiusura fatta con il pulsante presente sul cruscotto.
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