CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frenata di emergenza Panic stop

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2015 alle: 18:12:15

hai ragiopne, dimentico sempre che non siamo in uno stato civile e quindi le norme non sono fatte perchè servono a tutti, ma vengono fatte solo se servono a qualcuno wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 20:08:18
Se posso...
ogni "Pastiglia" o comunque materiale di atrito, ha una temperatura di esercizio, ed una curva di atrito in base alla temperatura,
è abbastanza ovvio che, per una vettura che gira in pista, le temperature di esercizio debbano essere considerate e mantenute alte, di conseguenza si rinuncia a grip frenante, alle basse temperature,
un veicolòo stradale, viene mantenuto in perfetta efficienza da una temperatura bassa del sistema ad una media, superata la stessa la frenata si allunga, aumentano le temperature, interviene il fading ecc ecc.....
Un Camper, nasce da un furgone, come principio e progetto, si considera pesi Tot, che raggiunga X velocità, e deve essere in grado di fermarsi in Y tempo e distanza,
immaginiamo di avere un veicolo al limite del peso, non dico oltre...wink
e di doverlo bloccare in uno spazio predeterminato, sarebbe peggio se fosse in discesa...
come prima cosa, il mezzo frenerebbe bene, ma la velocità e l'inerzia, lo farebbero proseguire, le temperature si alzerebbero, ma la velocità calerebbe, e quasto andamento incrociato, aumenterebbe, teoricamente, linermente, Tuttavia...NON è così, ad un certo punto, le temperature vanno al limite o lo superano, quindi la velocità...cala MOLTO ma MOLTO più lentamente !!!!
Provare la frenata a 50Km/h, provarla sui rulli, è ottimale, anche la risposta, provarla a 100Km/h, o a velocità superiori, peggiora le risposte, peggio ancora, se i materiali NON sono originali ma ricambi compatibili, magari neppure...adeguati, addirittura più performati alle basse temperature (frenate in città, le prime frenate ecc ecc)
http://www.ferodoracing.it/mescole/h

winkwinkwinkwink


Ciao
Gianfranco


19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2015 alle: 21:05:33
Io ho notato anche un altra cosa, con un camper, anche senza accorgersene, specialmente se si fa montagna, anche cercando di usare il pochissimo freno motore, comunqe le pastiglie prendono delle scaldatine.  Dopo 3 o 4 anni, anche se praticamente nuove come spessore, però sono diventate dure e sviluppano piu calore che frenata.
Quindi, secondo me, in un camper sarebbero da cambiare le pastiglie ogni 4 anni circa anche se apparentemente nuove.  Io ho litigato con il meccanico che diceva che erano nuove (nonostante 6 anni e 70milakm) e non le voleva cambiare. Ma dopo avere cambiato pastiglie e fluido dei freni, si sentiva eccome la differenza sia come frenata, sia come sviluppo di calore nelle lunghe discese.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





vany02
vany02
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 21:08:52

Non ci sono test di frenata e/o frenate ripetute per camper e/o furgoni adattati. Ma si trovano test di frenata per auto a medio carico e a massimo carico. Non vi sono test per veicoli con carico oltre il massimo. Ora se per le automobili alla 10° (decima) frenata da 100 Kmh a 0 Kmh gli spazi non subiscono allungamenti apprezzabili e ,anzi, in alcuni casi migliorano, non vedo il problema se il camper/furgone viene utilizzato nei carichi prescritti. Se invece chi usa il camper/furgone lo carica oltre il consentito , non fa la manutenzione , usa ricambi non pari all'originale , non credo possa essere considerato persona civile ma ben altro !!
In questi giorni mi è capitata una frenata improvvisa : pedone di sesso femminile che giustamente attraversa la strada sulle striscie ma ............... senza guardare perchè "è un mio dirittto". Con il nuovo Ducato furgonato (peso 3245 Kg) , devo ammettere, che la frenata è stata pari alle altre automobili che uso o ho usato. Le considerazioni sul pedone/femmina fatte da mia moglie non possono essere riportate !!

Modificato da vany02 il 25/06/2015 alle 21:09:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 22:42:07

Quindi, se "interpreto" le Tue considerazioni, correttamente, NON vi è legame fra il peso, l'inerzia, l'energia cinetica, dei veicoli, e lo spazio di frenata ?
Legati al materiale d'atrito ed alle temperature di progetto ?
E' quindi, TUTTO uguale, fra scooter 50cc e VR a pieno carico, oppure Autobus a pieno carico ? (considerato che il Bus a pieno carico....difficilmente porta persone ...in piedi, in autostrada a 130Km/h wink) ?????


Bene,
ne prendo atto,
evidentemente, la differenza.
Non c'è,
di fatto.blush


In F1, useranno le pastiglie Fiat della Punto 1.2, dato che lo sponsor è Fiat, come pure su Yamaha....
Pardon...Abarth ed FCA.....wink


Ciao
Gianfranco



Modificato da Speedy3 il 25/06/2015 alle 22:51:41
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 22:45:56
In risposta al messaggio di vany02 del 25/06/2015 alle 21:08:52

Non ci sono test di frenata e/o frenate ripetute per camper e/o furgoni adattati. Ma si trovano test di frenata per auto a medio carico e a massimo carico. Non vi sono test per veicoli con carico oltre il massimo. Ora se
per le automobili alla 10° (decima) frenata da 100 Kmh a 0 Kmh gli spazi non subiscono allungamenti apprezzabili e ,anzi, in alcuni casi migliorano, non vedo il problema se il camper/furgone viene utilizzato nei carichi prescritti. Se invece chi usa il camper/furgone lo carica oltre il consentito , non fa la manutenzione , usa ricambi non pari all'originale , non credo possa essere considerato persona civile ma ben altro !! In questi giorni mi è capitata una frenata improvvisa : pedone di sesso femminile che giustamente attraversa la strada sulle striscie ma ............... senza guardare perchè è un mio dirittto. Con il nuovo Ducato furgonato (peso 3245 Kg) , devo ammettere, che la frenata è stata pari alle altre automobili che uso o ho usato. Le considerazioni sul pedone/femmina fatte da mia moglie non possono essere riportate !!
...

Beh, se hai frenato per una Pedonessa sulle striscie, sarai stato in città, o dintorni, e ad una velocità compresa fra i 50 ed i 70Km/H....

NON credo, una Impiantata da Autostrada, a 100-130Km/H....
dovrebbe essere uguale ma...Può NON eserlo.


PS
Ho Tamponato in città con le DS11,
mi sono fermato 50 mt prima in autostrada...con le DS11,
ecc ecc.....


12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/06/2015 alle: 23:08:17
Durante la frenata entrano in gioco le masse,la velocitá, il potere frenante del mezzo e l attrito degli pneumatici sul fondo stradale. Con le meccaniche recenti é facile trovarsi oltre i 100 km/h, e gli spazi di frenata vanno ben calcolati, di conseguenza la distanza di sicurezza. Si legge spesso di modifiche alle sospensioni posteriori con l aggiunta di fogli di balestra o di soffietti ad aria. In pochi dicono che poi va tarato anche il regolatore di frenata. Per chi non lo sa questo regolatore aumenta o diminuisce la forza frenante sull asse posteriore in base al carico, piu ce peso sull asse posteriore e piu aumenta la frenata. In sostanza non potendo sapere quanto é carico un veicolo, il regolatore aumenta la frenata in funzione a quanto un veicolo si abbassa sul posteriore. Se noi andiamo ad irrigidire le sospensioni senza modificare anxhe il regolatore questo avrà delle informazioni sbagliate facendo frenare meno del dovuto le ruote posteriori. 

cris
vany02
vany02
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 23:56:42
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/06/2015 alle 22:45:56

Beh, se hai frenato per una Pedonessa sulle striscie, sarai stato in città, o dintorni, e ad una velocità compresa fra i 50 ed i 70Km/H.... NON credo, una Impiantata da Autostrada, a 100-130Km/H.... dovrebbe essere uguale ma...Può NON eserlo. PS Ho Tamponato in città con le DS11, mi sono fermato 50 mt prima in autostrada...con le DS11, ecc ecc.....

Ho solamente riportato una mia personale "impressione" e non ho scritto che in autostrada il furgone frena meglio delle Ferrari di F1. D'altronde , a mio modesto avviso, investire e ammazzare una persona sulle striscie a 30 Kmh o in autostrada a 130 Kmh , non fa grande differenza.
Ciao   Gianni

PS : cosa essere  le DS11 ??? (scusa l'ignoranza)
vany02
vany02
-
Inserito il 26/06/2015 alle: 00:01:16
In risposta al messaggio di 100176 del 25/06/2015 alle 23:08:17

Durante la frenata entrano in gioco le masse,la velocitá, il potere frenante del mezzo e l attrito degli pneumatici sul fondo stradale. Con le meccaniche recenti é facile trovarsi oltre i 100 km/h, e gli spazi di frenata
vanno ben calcolati, di conseguenza la distanza di sicurezza. Si legge spesso di modifiche alle sospensioni posteriori con l aggiunta di fogli di balestra o di soffietti ad aria. In pochi dicono che poi va tarato anche il regolatore di frenata. Per chi non lo sa questo regolatore aumenta o diminuisce la forza frenante sull asse posteriore in base al carico, piu ce peso sull asse posteriore e piu aumenta la frenata. In sostanza non potendo sapere quanto é carico un veicolo, il regolatore aumenta la frenata in funzione a quanto un veicolo si abbassa sul posteriore. Se noi andiamo ad irrigidire le sospensioni senza modificare anxhe il regolatore questo avrà delle informazioni sbagliate facendo frenare meno del dovuto le ruote posteriori.  cris
...

Il regolatore di frenata al retrotreno non è mai esistito nei mezzi nei mezzi dotati di ABS  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! le prime parole di questo post sono :" Mi sono sempre chiesto come si comporta un camper "moderno"...................
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 26/06/2015 alle: 00:34:25
 In tutte le prove di frenata che ho fatto, ho sempre avuto l'impressione che il camper frenasse lungo rispetto all'auto. Nell'agosto 2010 ero in una statale in Francia, notte fonda ma sveglio e vigile, sui 90 km/h, non mi sono accorto dell'approssimarsi di una rotonda (ero preso da una discussione con mia moglie riguardante i ricordi di un cugino scomparso da poco in modo molto tragico). Quando sento il navigatore che mi dice "alla rotonda prendi la seconda a destra", alzo lo sguardo e vedo la montagnetta di terra del centro rotonda. Ho frenato con tutta la forza che avevo, il camper (un Rimor Superbrig 678 del 2008 su meccani ford Transit con ABS, ESP, ecc. ecc.), si e' fermato, eccomese  si e' fermato !!!! Io mi ero gia' visto sulla montagnola, invece si e' fermato, con unaf renata che a me e' sembrata quasi da auto. Certo, si tratta di semplici impressioni, senza alcun dato certo, ma si e' fermato, Per la cronaca, mi sono ritrovato con la frutta nella zona pedali, bottiglie volate via, ecc, eppure si trattava di roba sistemata bene.
Saluti,
Barbamath.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 26/06/2015 alle: 09:22:22

Ciao
Il "regolatore di frenata" o più correttemente Correttore, in quanto corregge la forza frenante in base al peso, con i veicoli dotati di ABS di ultima generazione la correzione viene calcolata dalla centralina dell'ABS in base ad un algoritmo che calcola la decelerazione di ogni ruota e modula la pressione idraulica di ogni pinza freno in base alla richiesta del conducente.
Quindi tale "correttore" esiste su tutti i veicoli dotati di sistema elettronico di controllo della frenatura solo che viene calcolato da una centralina e non sulla flessione delle sospensioni meccaniche (balestre). Ma come ben dicevi vany02 inserendo le sospensioni pneumatiche o fogli di balestre e obbligatorio modificare il correttore ma solo la dove esiste, non è necessario su quelli nuovi ciò avviene automaticamente.
Ciao
Marcello
 

Modificato da falchirossi il 26/06/2015 alle 13:24:41
vany02
vany02
-
Inserito il 26/06/2015 alle: 14:11:17
In risposta al messaggio di falchirossi del 26/06/2015 alle 09:22:22

Ciao Il regolatore di frenata o più correttemente Correttore, in quanto corregge la forza frenante in base al peso, con i veicoli dotati di ABS di ultima generazione la correzione viene calcolata dalla centralina dell'ABS
in base ad un algoritmo che calcola la decelerazione di ogni ruota e modula la pressione idraulica di ogni pinza freno in base alla richiesta del conducente. Quindi tale correttore esiste su tutti i veicoli dotati di sistema elettronico di controllo della frenatura solo che viene calcolato da una centralina e non sulla flessione delle sospensioni meccaniche (balestre). Ma come ben dicevi vany02 inserendo le sospensioni pneumatiche o fogli di balestre e obbligatorio modificare il correttore ma solo la dove esiste, non è necessario su quelli nuovi ciò avviene automaticamente. Ciao Marcello  
...

L'ABS ( Antilock Braking System o Antiblokiersystem) è il sistema che evita il bloccaggio delle ruote in frenata , e che sia utile o meno è già stato discusso. Non contiene NESSUN correttore di frenata al retrotreno in quanto assolve da solo quella funzione. Quindi il vecchio "correttore" di frenata non era altro che un sistema meccanico per ridurre la pressione del circuito idraulico dei freni delle ruote posteriori e il suo funzionamento era legato ad un braccetto connesso tra il "correttore" che era solidale con il ponte posteriore e il telaio.Quindi era la distanza assale/telaio a modificare la forza sui freni posteriori che è funzione del peso gravante sull'assale ma non c'è nessuna bilancia.  Attualmente , ove esiste l'ABS, la forza frenante non è regolata dalla decelerazione ma dalle informazioni che arrivano dalla ruota fonica, e la risposta dell'ABS non è modulata ma risponde alla legge del tutto o niente. Difatti sotto al piede del freno si sentono dei tremolii , il che vuol dire che quando la ruota si blocca il sistema toglie pressione, la ruota torna a girare, si riblocca per la troppa pressione, viene tolta pressione, e così via........... almeno nei sistemi più diffusi e sicuramente sul Ducato dal 2007. Quindi tale "correttore" NON esiste sui veicoli dotati di ABS !!!! La centralina calcola solo in base al numero di giri delle ruote. Esistono poi ESC e altre applicazioni .................ma è un altro discorso.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 26/06/2015 alle: 14:44:22
Scusa,
Ora io posseggo il vechio Ducato che ha il correttore ma so che il nuovo non ce lo ha fisicamente ma questo compito era gestito dalla centralina ABS con l'algoritmo EBD. 
Se non fosse  così, non riesco a capire come faccia a supplire alla variazione di carico e garantire uno spazio di frenata adeguato?

http://www.fiatprofessional.ch/...


saluti
Marcello
 
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 26/06/2015 alle: 17:02:42
Sul mio ducato 244 con abs nel manuale si parla di correttore di frenata elettronico che è integrato nella centralina dell'abs.
Infatti c'è scritto che in caso di avaria dell'abs di guidare con estrema prudenza perché non c'è più l'intervento del correttore.
Penso che ci siano anche dei sensori di carico sull'asse posteriore che sostituiscono il comando meccanico.
Ciao
Davide
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 26/06/2015 alle: 17:53:33
- Qual era il compito del correttore/ripartitore? Evitare il bloccaggio delle ruote posteriori in frenata regolando (diminuendo) la pressione frenante al retrotreno in base al carico del veicolo. Lo faceva meccanicamente, "misurando" l'altezza della scocca rispetto all'asse posteriore. Veicolo scarico = meno pressione frenante alle ruote post.
- Qual è il compito dell' ABS? Evitare i bloccaggio delle ruote in frenata verificando continuamente la velocità angolare di ogni singola ruota ed eventualmente agendo sulla pressione frenante (diminuendola; sempre di ogni singola ruota).   
Il Ducato con ABS non ha il correttore/ripartitore i frenata: la sua funzione sarebbe ridondante con quella dell' ABS (che la svolge oltretutto meglio sorvegliando ogni singola ruota e non, genericamente, diminuendo la pressione frenante ad un intero asse).
Giusta l'avvertenza segnalata da Phaserit: se si viaggia con l'ABS disinserito (per avaria: spia accesa) manca la funzione che prima svolgeva il correttore/ripartitore. Ma i nostri veicoli non viaggiano scarichi e non hanno certo bisogno di diminuire la pressione frenante al retrotreno, per alleggerire la forza frenante...
Comunque, negli anni '80, nei primi impianti ABS c'era la tendenza (sulle auto) a mantenere ugualmente il correttore/ripartitore, per ulteriore cautela in caso di guasto dell' ABS. Ora non si usa proprio più.
Un saluto da Vittorio (MI)    
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/06/2015 alle: 19:23:23
In risposta al messaggio di vany02 del 25/06/2015 alle 23:56:42

Ho solamente riportato una mia personale impressione e non ho scritto che in autostrada il furgone frena meglio delle Ferrari di F1. D'altronde , a mio modesto avviso, investire e ammazzare una persona sulle striscie a 30 Kmh o in autostrada a 130 Kmh , non fa grande differenza. Ciao   Gianni PS : cosa essere  le DS11 ??? (scusa l'ignoranza)

Ben, non metto in dubbio, che freni bene, meglio se vuoto, forse wink

Le DS11 sono un tipo di mescola della Ferodo Racing, sostituite ora dalle Ds 1.11 e 2.11,
sono mescole da pista,
le trovi sfogliando le pagine del link che ho postato.
Non volevo essere "Rancido", solo che, credo nella differenza di frenata di un veicolo pesante, e magari con impianto frenante diverso dal progetto...in peggio, come mescola di pastiglie, ecc ecc wink


Ciao
Gianfranco


vany02
vany02
-
Inserito il 26/06/2015 alle: 21:34:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/06/2015 alle 19:23:23

Ben, non metto in dubbio, che freni bene, meglio se vuoto, forse Le DS11 sono un tipo di mescola della Ferodo Racing, sostituite ora dalle Ds 1.11 e 2.11, sono mescole da pista, le trovi sfogliando le pagine del link che
ho postato. Non volevo essere Rancido, solo che, credo nella differenza di frenata di un veicolo pesante, e magari con impianto frenante diverso dal progetto...in peggio, come mescola di pastiglie, ecc ecc Ciao Gianfranco
...

Io pensavo, erroneamente, che DS (deesse) fosse legato solo a Citroen dei tempi d'oro e non agli inglesi di Ferodo e agli italiani Democratici di Sinistra anche perchè 11 mi sembravano troppo pochi !!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/06/2015 alle: 22:32:11

Vedi...Ferodo Spiazza tutti ed usa la Dea Esse per...un suo Acronimo....
in pista, e sui campi di gara, si parlava, e si parla per acronimi, si danno per scontati e scontate molte cose, che agli addetti ai lavori sono ovvie, a volte, io, ritengo ovvio che, se una vettura in pista frena, è perchè è al limite minimo del peso, se non al di sotto...
il sistema frenante è adeguato, ed assolutamente esuberante e garantisce coefficiente...almeno 2,
mentre sulle autostrade, viaggia di tutto e di più, Bradipi, alla guida di mezzi OVER 35Qli (anche se omologati 35Qli...) tagliandati...dieci anni fà, per risparmiare, con impianti frenanti che assomigliano più ad impianti di rallentamento, su gomme che sono ruote, con un impianto di sospensione che è un sistema di ammorbidimento delle asperità.... ecc ecc
ovvio che parlare di mescole delle pastiglie, olio dei freni, condizioni delle guarnizioni dei pompanti dei freni, spessore e caratteristiche dei freni....sia come parlare del colore delle farfalle del Brasile........
Insomma...davo, e dò, per scontate Troppe cose....ovvie...blushwink



Ciao
Gianfranco



Modificato da Speedy3 il 26/06/2015 alle 22:34:13
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/06/2015 alle: 23:20:32
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/06/2015 alle 19:23:23

Ben, non metto in dubbio, che freni bene, meglio se vuoto, forse Le DS11 sono un tipo di mescola della Ferodo Racing, sostituite ora dalle Ds 1.11 e 2.11, sono mescole da pista, le trovi sfogliando le pagine del link che
ho postato. Non volevo essere Rancido, solo che, credo nella differenza di frenata di un veicolo pesante, e magari con impianto frenante diverso dal progetto...in peggio, come mescola di pastiglie, ecc ecc Ciao Gianfranco
...

Ciao Gianfranco perdona la domanda tu cosa mi consigli parlando di mescola x migliorare la frenata su un x 250? 

Grazie 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


vany02
vany02
-
Inserito il 27/06/2015 alle: 11:12:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/06/2015 alle 22:32:11

Vedi...Ferodo Spiazza tutti ed usa la Dea Esse per...un suo Acronimo.... in pista, e sui campi di gara, si parlava, e si parla per acronimi, si danno per scontati e scontate molte cose, che agli addetti ai lavori sono ovvie,
a volte, io, ritengo ovvio che, se una vettura in pista frena, è perchè è al limite minimo del peso, se non al di sotto... il sistema frenante è adeguato, ed assolutamente esuberante e garantisce coefficiente...almeno 2, mentre sulle autostrade, viaggia di tutto e di più, Bradipi, alla guida di mezzi OVER 35Qli (anche se omologati 35Qli...) tagliandati...dieci anni fà, per risparmiare, con impianti frenanti che assomigliano più ad impianti di rallentamento, su gomme che sono ruote, con un impianto di sospensione che è un sistema di ammorbidimento delle asperità.... ecc ecc ovvio che parlare di mescole delle pastiglie, olio dei freni, condizioni delle guarnizioni dei pompanti dei freni, spessore e caratteristiche dei freni....sia come parlare del colore delle farfalle del Brasile........ Insomma...davo, e dò, per scontate Troppe cose....ovvie... Ciao Gianfranco
...

Altra cosa dell'impianto frenante che non viene mai richiesta è il cambio/spurgo del liquido dei freni. In un cambio pastiglie freni basta cambiarne 200/300 cc dopo aver controllato inizialmente quello della vaschetta e ................ al 20° tornante in discesa sei tranquillo.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link