hai ragiopne, dimentico sempre che non siamo in uno stato civile e quindi le norme non sono fatte perchè servono a tutti, ma vengono fatte solo se servono a qualcuno






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In risposta al messaggio di vany02 del 25/06/2015 alle 21:08:52
Non ci sono test di frenata e/o frenate ripetute per camper e/o furgoni adattati. Ma si trovano test di frenata per auto a medio carico e a massimo carico. Non vi sono test per veicoli con carico oltre il massimo. Ora seper le automobili alla 10° (decima) frenata da 100 Kmh a 0 Kmh gli spazi non subiscono allungamenti apprezzabili e ,anzi, in alcuni casi migliorano, non vedo il problema se il camper/furgone viene utilizzato nei carichi prescritti. Se invece chi usa il camper/furgone lo carica oltre il consentito , non fa la manutenzione , usa ricambi non pari all'originale , non credo possa essere considerato persona civile ma ben altro !! In questi giorni mi è capitata una frenata improvvisa : pedone di sesso femminile che giustamente attraversa la strada sulle striscie ma ............... senza guardare perchè è un mio dirittto. Con il nuovo Ducato furgonato (peso 3245 Kg) , devo ammettere, che la frenata è stata pari alle altre automobili che uso o ho usato. Le considerazioni sul pedone/femmina fatte da mia moglie non possono essere riportate !!
Beh, se hai frenato per una Pedonessa sulle striscie, sarai stato in città, o dintorni, e ad una velocità compresa fra i 50 ed i 70Km/H....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/06/2015 alle 22:45:56
Beh, se hai frenato per una Pedonessa sulle striscie, sarai stato in città, o dintorni, e ad una velocità compresa fra i 50 ed i 70Km/H.... NON credo, una Impiantata da Autostrada, a 100-130Km/H.... dovrebbe essere uguale ma...Può NON eserlo. PS Ho Tamponato in città con le DS11, mi sono fermato 50 mt prima in autostrada...con le DS11, ecc ecc.....
Ho solamente riportato una mia personale "impressione" e non ho scritto che in autostrada il furgone frena meglio delle Ferrari di F1. D'altronde , a mio modesto avviso, investire e ammazzare una persona sulle striscie a 30 Kmh o in autostrada a 130 Kmh , non fa grande differenza.
In risposta al messaggio di 100176 del 25/06/2015 alle 23:08:17
Durante la frenata entrano in gioco le masse,la velocitá, il potere frenante del mezzo e l attrito degli pneumatici sul fondo stradale. Con le meccaniche recenti é facile trovarsi oltre i 100 km/h, e gli spazi di frenatavanno ben calcolati, di conseguenza la distanza di sicurezza. Si legge spesso di modifiche alle sospensioni posteriori con l aggiunta di fogli di balestra o di soffietti ad aria. In pochi dicono che poi va tarato anche il regolatore di frenata. Per chi non lo sa questo regolatore aumenta o diminuisce la forza frenante sull asse posteriore in base al carico, piu ce peso sull asse posteriore e piu aumenta la frenata. In sostanza non potendo sapere quanto é carico un veicolo, il regolatore aumenta la frenata in funzione a quanto un veicolo si abbassa sul posteriore. Se noi andiamo ad irrigidire le sospensioni senza modificare anxhe il regolatore questo avrà delle informazioni sbagliate facendo frenare meno del dovuto le ruote posteriori. cris
Il regolatore di frenata al retrotreno non è mai esistito nei mezzi nei mezzi dotati di ABS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! le prime parole di questo post sono :" Mi sono sempre chiesto come si comporta un camper "moderno"...................
In risposta al messaggio di falchirossi del 26/06/2015 alle 09:22:22
Ciao Il regolatore di frenata o più correttemente Correttore, in quanto corregge la forza frenante in base al peso, con i veicoli dotati di ABS di ultima generazione la correzione viene calcolata dalla centralina dell'ABSin base ad un algoritmo che calcola la decelerazione di ogni ruota e modula la pressione idraulica di ogni pinza freno in base alla richiesta del conducente. Quindi tale correttore esiste su tutti i veicoli dotati di sistema elettronico di controllo della frenatura solo che viene calcolato da una centralina e non sulla flessione delle sospensioni meccaniche (balestre). Ma come ben dicevi vany02 inserendo le sospensioni pneumatiche o fogli di balestre e obbligatorio modificare il correttore ma solo la dove esiste, non è necessario su quelli nuovi ciò avviene automaticamente. Ciao Marcello
L'ABS ( Antilock Braking System o Antiblokiersystem) è il sistema che evita il bloccaggio delle ruote in frenata , e che sia utile o meno è già stato discusso. Non contiene NESSUN correttore di frenata al retrotreno in quanto assolve da solo quella funzione. Quindi il vecchio "correttore" di frenata non era altro che un sistema meccanico per ridurre la pressione del circuito idraulico dei freni delle ruote posteriori e il suo funzionamento era legato ad un braccetto connesso tra il "correttore" che era solidale con il ponte posteriore e il telaio.Quindi era la distanza assale/telaio a modificare la forza sui freni posteriori che è funzione del peso gravante sull'assale ma non c'è nessuna bilancia. Attualmente , ove esiste l'ABS, la forza frenante non è regolata dalla decelerazione ma dalle informazioni che arrivano dalla ruota fonica, e la risposta dell'ABS non è modulata ma risponde alla legge del tutto o niente. Difatti sotto al piede del freno si sentono dei tremolii , il che vuol dire che quando la ruota si blocca il sistema toglie pressione, la ruota torna a girare, si riblocca per la troppa pressione, viene tolta pressione, e così via........... almeno nei sistemi più diffusi e sicuramente sul Ducato dal 2007. Quindi tale "correttore" NON esiste sui veicoli dotati di ABS !!!! La centralina calcola solo in base al numero di giri delle ruote. Esistono poi ESC e altre applicazioni .................ma è un altro discorso.
http://www.fiatprofessional.ch/...
In risposta al messaggio di vany02 del 25/06/2015 alle 23:56:42
Ho solamente riportato una mia personale impressione e non ho scritto che in autostrada il furgone frena meglio delle Ferrari di F1. D'altronde , a mio modesto avviso, investire e ammazzare una persona sulle striscie a 30 Kmh o in autostrada a 130 Kmh , non fa grande differenza. Ciao Gianni PS : cosa essere le DS11 ??? (scusa l'ignoranza)
Ben, non metto in dubbio, che freni bene, meglio se vuoto, forse


In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/06/2015 alle 19:23:23
Ben, non metto in dubbio, che freni bene, meglio se vuoto, forse Le DS11 sono un tipo di mescola della Ferodo Racing, sostituite ora dalle Ds 1.11 e 2.11, sono mescole da pista, le trovi sfogliando le pagine del link cheho postato. Non volevo essere Rancido, solo che, credo nella differenza di frenata di un veicolo pesante, e magari con impianto frenante diverso dal progetto...in peggio, come mescola di pastiglie, ecc ecc Ciao Gianfranco
Io pensavo, erroneamente, che DS (deesse) fosse legato solo a Citroen dei tempi d'oro e non agli inglesi di Ferodo e agli italiani Democratici di Sinistra anche perchè 11 mi sembravano troppo pochi !!


In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/06/2015 alle 19:23:23
Ben, non metto in dubbio, che freni bene, meglio se vuoto, forse Le DS11 sono un tipo di mescola della Ferodo Racing, sostituite ora dalle Ds 1.11 e 2.11, sono mescole da pista, le trovi sfogliando le pagine del link cheho postato. Non volevo essere Rancido, solo che, credo nella differenza di frenata di un veicolo pesante, e magari con impianto frenante diverso dal progetto...in peggio, come mescola di pastiglie, ecc ecc Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco perdona la domanda tu cosa mi consigli parlando di mescola x migliorare la frenata su un x 250?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/06/2015 alle 22:32:11
Vedi...Ferodo Spiazza tutti ed usa la Dea Esse per...un suo Acronimo.... in pista, e sui campi di gara, si parlava, e si parla per acronimi, si danno per scontati e scontate molte cose, che agli addetti ai lavori sono ovvie,a volte, io, ritengo ovvio che, se una vettura in pista frena, è perchè è al limite minimo del peso, se non al di sotto... il sistema frenante è adeguato, ed assolutamente esuberante e garantisce coefficiente...almeno 2, mentre sulle autostrade, viaggia di tutto e di più, Bradipi, alla guida di mezzi OVER 35Qli (anche se omologati 35Qli...) tagliandati...dieci anni fà, per risparmiare, con impianti frenanti che assomigliano più ad impianti di rallentamento, su gomme che sono ruote, con un impianto di sospensione che è un sistema di ammorbidimento delle asperità.... ecc ecc ovvio che parlare di mescole delle pastiglie, olio dei freni, condizioni delle guarnizioni dei pompanti dei freni, spessore e caratteristiche dei freni....sia come parlare del colore delle farfalle del Brasile........ Insomma...davo, e dò, per scontate Troppe cose....ovvie... Ciao Gianfranco
Altra cosa dell'impianto frenante che non viene mai richiesta è il cambio/spurgo del liquido dei freni. In un cambio pastiglie freni basta cambiarne 200/300 cc dopo aver controllato inizialmente quello della vaschetta e ................ al 20° tornante in discesa sei tranquillo.