CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frenata posteriore non soddisfacente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 21:25:39
Oggi visto che ero dal gommista (molto disponibile) e  visto che aveva il banco libero ho fatto provare i freni ed abbiamo rilevato che l'anteriore e' ok mentre solo il posteriore dx non ha una buona frenata. Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 21:33:06
In risposta al messaggio di bexwiller del 23/04/2018 alle 21:25:39

Oggi visto che ero dal gommista (molto disponibile) e  visto che aveva il banco libero ho fatto provare i freni ed abbiamo rilevato che l'anteriore e' ok mentre solo il posteriore dx non ha una buona frenata. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie 
senza sapere che meccanica è è difficile....
fosse un daily 35/10-12 2500 potrebbe essere un cilindretto dei freni a tamburo che perde
 
buoni km a tutti
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 06:24:59
scusate... la meccanica e' iveco daily 35c13

grazie
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 08:45:47
Salve, anche io ho il tuo problema e sulle discese bruttissime l'anteriore riscalda e non frena più. Le hanno verificate tutte dal liquido dei freni, l'espurgo, pasticche anteriori. sono andato da molti meccani e dicevano che le pasticche posteriori erano buoni. Tutti non smontavano mai il ceppo a tamburo perchè era saldato.e ci voleva un attrezzo speciale. Informandomi mi hanno detto in tanti che questo modello ha una regolazione interna a molle che sistema ed aumenta la frenata.
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 08:46:49
il mio è un 35-10
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 09:49:59
In risposta al messaggio di bexwiller del 24/04/2018 alle 06:24:59

scusate... la meccanica e' iveco daily 35c13 grazie
il 35c13 dovrebbe avere i freni posteriori a disco  quindi le cause possono essere tante una pinza inchiodata che non si assesta sul disco e frena con una sola pastiglia... pastiglie vetrificate ... corretore di frenata.
per  mtfsap1  
bisogna sempre tener presente quando quando si montano le eventuali sospensioni ad aria e si alza il posteriore si modifica anche la lettura correttore di frenata che credendo di avere meno peso sull asse riduce la forza frenante dei freni posteriori.
poi con i mezzi come i nostri nelle discese bisogna adottare le precauzioni che usano i conducenti dei mezzi pesanti velocità ridotta e marce basse.
il tamburo posteriore non mi risulta che sia saldato  ma è tenuto fermo dai bulloni ruota... certo che dopo tanti anni spesso e volentieri si inchioda di brutto e non è semplice da sfilare
qui ci sono esempi 

http://www.camionistionline.com...


 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 24/04/2018 alle 09:57:46
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 13:01:18
Ciao, io un 35.12 del 99, rifatti completamente i freni, proprio nel senso sostituito il tutto, non cambiate solo le pastiglie, dietro non frenava, il meccanico mi ha eliminato il ripartitore di frenata e adesso funziona.
Tiziano
Scusate se ogni tanto parlo da solo, è che sento il bisogno di parlare con una persona intelligente
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7538
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 13:05:16
Eliminato? surprise
_____________ Armando
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 13:33:20
non vorrei fosse proprio il ripartitore di frenata visto che sono intervenuto sulle balestre ed il postetiore si e' alzato di 3/4cm!
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 13:53:35
In risposta al messaggio di Armando del 24/04/2018 alle 13:05:16

Eliminato? 
Si, non so bene come ha fatto ma è stato perlomeno disattivato, leggevo qui che i telai Alko escono di fabbrica senza ripartitore e se monti non ricordo se i soffietti o sospensioni loro dicono di eliminarlo.
Tiziano

 
Scusate se ogni tanto parlo da solo, è che sento il bisogno di parlare con una persona intelligente
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 14:00:05
Secondo voi per avere una buona frenata è meglio comprare ricambi originali di dischi e pastiglie o non originali vanno bene uguale ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58648
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 14:00:05
In risposta al messaggio di bexwiller del 24/04/2018 alle 13:33:20

non vorrei fosse proprio il ripartitore di frenata visto che sono intervenuto sulle balestre ed il postetiore si e' alzato di 3/4cm!
Il ripartitore di frenata serve sui camioncini e furgoni che possono anche viaggiare vuoti, ma su un camper che gia avere il peso della cellula è a pieno carico, il ripartitore non serve perchè impossibile che si blocchino le ruote posteriori. Con i soffietti o balestre rinforzate, il riparrtitore sente come che il mezzo fosse un furgone vuoto e non fa frenare dietro (così poi in discesa si surriscaldano davanti). In tali casi va sempre allungata al massimo l'asta di comando, se basta.
Oppure si puo tranquillamente eliminare.

Proverei a sganciare l'asta di comando e bloccare la leva sul ripartitore tutta verso il basso e poi fare qualche frenata e vedere. Se non blocca lo puoi anche eliminare.

Essendo un TP una scarsa frenata posteriore potrrebbe anche essere i paraoli dei semiassi che trasudano e si sono unte le ganasce, ma solitamente capita da un lato solo, sarebbe singolare da due lati nello stesso momento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 14:09:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/04/2018 alle 14:00:05

Secondo voi per avere una buona frenata è meglio comprare ricambi originali di dischi e pastiglie o non originali vanno bene uguale ?
Il 35.13 dovrebbe avere i dischi al posteriore, li ha il mio che è un 35.12, nel mio caso il meccanico ufficiale Iveco mi ha detto che, almeno dietro conveniva cambiare tutto il pacchetto completo che non stare li a smontare e sostituire dische e pastiglie, alla fine ho speso meno così, ha messo cose originali.
Tiziano
 
Scusate se ogni tanto parlo da solo, è che sento il bisogno di parlare con una persona intelligente
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1889
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 14:16:19
Ciao Sergio. In EU: originali o di qualità equivalente al primo equipaggiamento (che poi, per la maggior parte dei casi,  sarebbero i ricambi marchiati con il brand di chi, i componenti frenanti li fornisce alle case auto).
in CH non so, ma scommetterei che è la stessa cosa. Altri ricambi (al di fuori di originali o "equivalenti") non li considererei proprio.
Gruss an Zuerich von Vittorio

Modificato da vadopiano il 24/04/2018 alle 14:25:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58648
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 14:28:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/04/2018 alle 14:00:05

Secondo voi per avere una buona frenata è meglio comprare ricambi originali di dischi e pastiglie o non originali vanno bene uguale ?
Ieri parlavo con il meccanico a proposito dela Jimny e mi diceva che in quelle macchine se si vuole stare tranquilli si va alla Suzuki e si comperano pastiglie e ganasce originali, che sono di qualità impareggiabile dalla concorrenza.
Però, quando avevo il Ducato, invece mi disse che le originali non sonno gran che e nella concorrenza si trova di molto meglio, casomai che durano meno, ma frenano di piu e scaldano meno.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 15:04:59
metto foto del mio ripartitore di frenata e di una targhetta trovata sotto il cofano che potrebbe essere utile per capire! qualcuno ne conosce il significato?
grazierps20180424_150144.jpg

bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 15:06:05
ecco la targhetta...

rps20180424_150117.jpg

Modificato da bexwiller il 24/04/2018 alle 15:07:30
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 08:57:39
In risposta al messaggio di domiziano del 24/04/2018 alle 14:09:48

Il 35.13 dovrebbe avere i dischi al posteriore, li ha il mio che è un 35.12, nel mio caso il meccanico ufficiale Iveco mi ha detto che, almeno dietro conveniva cambiare tutto il pacchetto completo che non stare li a smontare e sostituire dische e pastiglie, alla fine ho speso meno così, ha messo cose originali. Tiziano  
Cosa sarebbe il pacchetto completo posteriore da cambiare al posto di dischi e pastiglie ?
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 16:04:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/04/2018 alle 08:57:39

Cosa sarebbe il pacchetto completo posteriore da cambiare al posto di dischi e pastiglie ?
Da quello che ho capito nel mio Iveco 35.12 i freni poteriori sono una cosa tipo sigillata, il meccanico mi ha detto che spendevo meno a cambiare tutto che non smontare e sostituire i vari componenti.
 
Scusate se ogni tanto parlo da solo, è che sento il bisogno di parlare con una persona intelligente
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30511
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 16:38:24
In risposta al messaggio di domiziano del 26/04/2018 alle 16:04:39

Da quello che ho capito nel mio Iveco 35.12 i freni poteriori sono una cosa tipo sigillata, il meccanico mi ha detto che spendevo meno a cambiare tutto che non smontare e sostituire i vari componenti.  
se è quello in foto, probabilmente ha i freni posteriori a tamburi, e non c'è niente di "sigillato".
probabilmente voleva dire che si fa prima a prendere il piatto con ganasce,cilindretti e mole già montato, che non prendere i singoli pezzi e poi montarli.
praticamente questo s-l640(2).jpg

evidentemente, il tuo meccanico, ha poca voglia di lavorare, tanto la gente profana gli crede, e va bene cosìwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/04/2018 alle 16:39:31
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 20:25:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/04/2018 alle 16:38:24

se è quello in foto, probabilmente ha i freni posteriori a tamburi, e non c'è niente di sigillato. probabilmente voleva dire che si fa prima a prendere il piatto con ganasce,cilindretti e mole già montato, che non prendere
i singoli pezzi e poi montarli. praticamente questo  evidentemente, il tuo meccanico, ha poca voglia di lavorare, tanto la gente profana gli crede, e va bene così
...
No, il mio ha i freni a disco anche posteriormente, adesso non ho il mezzo vicino ma lunedì ci faccio una foto e la metto qui.
Scusate se ogni tanto parlo da solo, è che sento il bisogno di parlare con una persona intelligente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Problema porta bagno a scorrevole
Ciao, sono possessore di un van Hymer free 540. Ho un problema con la porta scorrevole del...
Giulio04061986e
Ieri alle: 23:01
Meccanica
Luci di posizione Ducato X250
Buonasera, ho un Ducato X250 del 2010 che presenta un problema. Le luci di posizione destr...
Giancarlo55
Ieri alle: 22:05
Compagni di viaggio
Scozia Agosto
Ciao come da titolo Agosto in Scozia , siamo una coppia di 58enni e partiamo dalla prov. d...
Jonathan68
Ieri alle: 18:48
Cellula abitativa
Gancio per rimorchio
Salve cerco informazioni..sono possessore di callanger 309 su meccanica ford transit 125t3...
Barba2
Ieri alle: 15:11
Viaggi in Italia
Camper nel Conero
Buon pomeriggio, a fine giugno andremo qualche giorno nel Conero ( due adulti e due bambin...
Ilmoro73
Ieri alle: 14:39
Meccanica
Fiat Ducato 1.9 td (Riviera 230) lancetta gasolio
Ciao a tutti sono nuovo del mondo camper e possessore da 2 giorni di un riviera 230 1.9tdd...
Ragioniere30
Ieri alle: 11:23
Altro non sui camper
Consigli per viaggio negli USA
Ciao a tutti, forse ho la possibilità di andare negli USA per meno di 90gg (max 15gg) ma h...
Rosssiiii
09/06/26 - 23:06
Accessori
Autoterm Flow 5D e Alde
Ciao a tutti ho fatto installare un riscaldatore a liquido da implementare ad una stufa Al...
joecastax
09/06/26 - 21:13
Accessori
Sostituire tubo gas e dispositivo di sicurezza?
Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le b...
micrem73
09/06/26 - 18:20
Aree di sosta e campeggi
Provo a recensire area sosta Poseidone a Salvo
Per due volte non sono riuscito a recensire area sosta Poseidone, l'ultima recensione è de...
Gibicipro
09/06/26 - 18:13
Cellula abitativa
Sistema cucina più basico
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto. Sto seriamente valutando l'acquisto di un me...
Danyes
09/06/26 - 16:56
Viaggi in Italia
Consigli Campeggio Mare (sabbia) Liguria/Toscana
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 lug...
Mandrake90
09/06/26 - 11:08
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link