Hymer
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/07/2015 alle 19:03:30
Sabato scorso venendo giù da castelluccio di Norcia dalla parte verso Visso, momenti mi vanno a fuoco i freni per quanto ripida era la strada, cosa che non mi era mai successa le altre volte quando scendevo giù dalla parteverso Norcia. a qualcuno di voi è mai successo???? quando sono arrivato giù a castel Sant'Angelo sul nera dove c'è una area attrezzata mentre facevo lo scarico gli ho buttato un po' d'acqua per stemperare che diventava immediatamente vapore, sia davanti che dietro. la cosa strana è che poi appena mi sono spostato alla prima frenata il pedale del freno mi è andato giù a vuoto, dopo o provato a fare un giro di prova dentro l'area, è il tutto è andato a migliorare, finché ho deciso di rimettermi in marcia subito per cercare di farli raffreddare con l'aria usandoli il meno possibile. cosa sarà successo?.?? Perche quella pompata a vuoto??? un po' d'acqua sopra quando sono bollenti può aver rovinato qualcosa ???? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
La pompata a vuoto è perché è andato in surriscaldamento l'olio dei freni, adesso devi far controllare un pochino il tutto, a meno che non hai semplicemente esagerato con le frenate, comunque se non lo hai mai fatto fai sostituire l'olio dei freni, minimo un DOT 4 può darsi che hai ancora un DOT 3 quindi più soggetto all' ebollizione.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/07/2015 alle 20:03:35
Allora ragazzi, rispondo subito per chiarire alcune domande. il mezzo è un arca superamerica su ducato 2.5 td del 97. l'olio dei freni sicuramente dovrò cambiarlo perché già molto vecchio. l'acqua che ho buttato io eramolto poca ed ho cominciato a farlo pian piano schizzando prima con la mano,....la moglie invece sull'altra ruota ci è andata giù decisa con una secchiata provero comunque a vedere come consigliato, di fare la prova per vedere se si sono deformati i dischi,...comunque manco a farlo apposta venerdì dovrei andare a fare la revisione,....già da lì dovrei vedere se qualcosa non va,....o sbaglio (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Le pastiglie, quanti anni hanno?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/07/2015 alle 19:03:30
Sabato scorso venendo giù da castelluccio di Norcia dalla parte verso Visso, momenti mi vanno a fuoco i freni per quanto ripida era la strada, cosa che non mi era mai successa le altre volte quando scendevo giù dalla parteverso Norcia. a qualcuno di voi è mai successo???? quando sono arrivato giù a castel Sant'Angelo sul nera dove c'è una area attrezzata mentre facevo lo scarico gli ho buttato un po' d'acqua per stemperare che diventava immediatamente vapore, sia davanti che dietro. la cosa strana è che poi appena mi sono spostato alla prima frenata il pedale del freno mi è andato giù a vuoto, dopo o provato a fare un giro di prova dentro l'area, è il tutto è andato a migliorare, finché ho deciso di rimettermi in marcia subito per cercare di farli raffreddare con l'aria usandoli il meno possibile. cosa sarà successo?.?? Perche quella pompata a vuoto??? un po' d'acqua sopra quando sono bollenti può aver rovinato qualcosa ???? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Diciamo che se non si sono spezzati non dovresti avere grossi problemi, comunque provvederei quanto prima al cambio di pasticche e olio, se i dischi sono buoni a livello di usura e non si sono ovalizzati con l'acqua
In risposta al messaggio di nowayluca del 15/07/2015 alle 09:23:13
Fatta la stessa strada per due volte la settimana scorsa, la prima volta arrivato all'area di sosta di Castelsantangelo ho sentito odore di freni con parecchio calore che usciva dai fori di raffreddamento (strada fatta quasitutta in 2 marcia), poi ho sostato per la notte. La seconda volta le parti più ripide le ho fatte in prima e non ho avuto problemi. Freni nuovi cambiati prima di partire per le ferie. Le frenate fatte come consigliate voi decise e brevi. Mi chiedevo pure io fino a quanti giri si può arrivare con marcia bassa? Luca
4000 giri vanno benissimo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2015 alle 12:50:25
La regola della stessa marcia in discesa che si è usata in salita, sicuramente era giusta con i motori da 80cv, ora con le potenze che hanno, spesso una salita del 20% senza curve la si fa bene in terza, mentre a sceldereci vuole la seconda usando abbastanza i freni, o anche la prima se non si ha paura di venire infamati dagli automobilisti. Ricordo tani anni fa che scesi dal Grossglockner tutto in prima al minimo, e un deficiente in auto mi superò accelerando come un pazzo, suonando e facendo gestacci, poi lo vidi qualche km piu avanti fermo nella sabbia con i freni fumanti. Solo per non litigare con mia moglie che me lo ha impedito non mi sono fermato a dirgli quello che pensavo di lui (spesso le donne hanno piu buon senso e non fanno le cose di impeto, bisogna ammetterlo). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Fermarmi a litigare mai,ma almeno un salutino con ampio sorriso e colpetto di clacson lo avrei fatto.Contrariamente a te per colpa di mia moglie ho rischiato di fare a botte un paio di volte.Siccome sono poco propenso alla lite,ho avvisato la consorte che se fosse successo ancora a lite/rissa finita l'avrei gonfiata come una zampogna;lei conoscendo la mia pazienza quasi infinita(ma ultimata quella sono caxxi per il mio interlocutore fosse anche Tyson)si è tranquillizzata e quando guido non smanaccia più,non insulta ecc.Una vera Lady