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14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:03:30
Sabato scorso venendo giù da castelluccio di Norcia dalla parte verso Visso, momenti mi vanno a fuoco i freni per quanto ripida era la strada, cosa che non mi era mai successa le altre volte quando scendevo giù dalla parte verso Norcia.
a qualcuno di voi è mai successo????
quando sono arrivato giù a castel Sant'Angelo sul nera dove c'è una area attrezzata mentre facevo lo scarico gli ho buttato un po' d'acqua per stemperare che diventava immediatamente vapore, sia davanti che dietro.
la cosa strana è che poi appena mi sono spostato alla prima frenata il pedale del freno mi è andato giù a vuoto, dopo o provato a fare un giro di prova dentro l'area, è il tutto è andato a migliorare, finché ho deciso di rimettermi in marcia subito per cercare di farli raffreddare con l'aria usandoli il meno possibile.
cosa sarà successo?.??
Perche quella pompata a vuoto???
un po' d'acqua sopra quando sono bollenti può aver rovinato qualcosa ????


(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)

Modificato da icaro2002 il 14/07/2015 alle 19:06:42
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:07:23
Sicuramente l'acqua non gli ha fatto bene.........

 
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L'Extra CEE
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:12:25
Bolla d'aria da ebollizione liquido.. che immagino  sia vecchio oltre i 4 anni 
La caratteristica dell olio dei freni è che degrada con il tempo  assorbendo umidita' che aumenta l'acidita' del liquido e ne fa perdere le caratteristiche di sicurezza.
Insomma dopo un poco la temperature si è abbassa e la bolla  si è pure ritirata, ricondensando il liquido
certo è pero' che dovresti anche aver sollecitato troppo  l impianto
Prossimo lavoro spurgo completo e  immissione nuovo liquido come da tabella del costruttore.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:14:21
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/07/2015 alle 19:03:30

Sabato scorso venendo giù da castelluccio di Norcia dalla parte verso Visso, momenti mi vanno a fuoco i freni per quanto ripida era la strada, cosa che non mi era mai successa le altre volte quando scendevo giù dalla parte
verso Norcia. a qualcuno di voi è mai successo???? quando sono arrivato giù a castel Sant'Angelo sul nera dove c'è una area attrezzata mentre facevo lo scarico gli ho buttato un po' d'acqua per stemperare che diventava immediatamente vapore, sia davanti che dietro. la cosa strana è che poi appena mi sono spostato alla prima frenata il pedale del freno mi è andato giù a vuoto, dopo o provato a fare un giro di prova dentro l'area, è il tutto è andato a migliorare, finché ho deciso di rimettermi in marcia subito per cercare di farli raffreddare con l'aria usandoli il meno possibile. cosa sarà successo?.?? Perche quella pompata a vuoto??? un po' d'acqua sopra quando sono bollenti può aver rovinato qualcosa ???? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...

La pompata a vuoto è perché è andato in surriscaldamento l'olio dei freni, adesso devi far controllare un pochino il tutto, a meno che non hai semplicemente esagerato con le frenate, comunque se non lo hai mai fatto fai sostituire l'olio dei freni, minimo un DOT 4 può darsi che hai ancora un DOT 3 quindi più soggetto all' ebollizione.
Di che mezzo si tratta? freni posteriori tamburo o disco?
Molto pesante?
good office
jordanbullon
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:16:20
Col getto dell'acqua potresti aver combinato un bel guaio, successivo al gran guaio combinato scendendo con i freni sempre tirati. Le discese si fanno con la stessa marcia che si userebbe per la salita, colpi decisi ma velocissimi di freno, onde evitare il surriscaldamento dei dischi.

La pedalata a fondo è l'olio che si era scaldato e raffreddato. L'acqua fredda sui dischi potrebbe averli 'storti': prova, a bassa velocità, a fermarti frenando molto molto dolcemente fino a fermarti; ma il tutto molto, molto delicatamente. Se non noti balbettamenti, vibrazioni, ti è andata bene, altrimenti dovrai cambiare i dischi.

Giovanni
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 14/07/2015 alle: 20:03:35
Allora ragazzi, rispondo subito per chiarire alcune domande.
il mezzo è un arca superamerica su ducato 2.5 td del 97.
l'olio dei freni sicuramente dovrò cambiarlo perché già molto vecchio.
l'acqua che ho buttato io era molto poca ed ho cominciato a farlo pian piano schizzando prima con la mano,....la moglie invece sull'altra ruota ci è andata giù decisa con una secchiataangry
provero comunque a vedere come consigliato, di fare la prova per vedere se si sono deformati i dischi,...comunque manco a farlo apposta venerdì dovrei andare a fare la revisione,....già da lì dovrei vedere se qualcosa non va,....o sbagliosmiley


 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 14/07/2015 alle: 23:57:37
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/07/2015 alle 20:03:35

Allora ragazzi, rispondo subito per chiarire alcune domande. il mezzo è un arca superamerica su ducato 2.5 td del 97. l'olio dei freni sicuramente dovrò cambiarlo perché già molto vecchio. l'acqua che ho buttato io era
molto poca ed ho cominciato a farlo pian piano schizzando prima con la mano,....la moglie invece sull'altra ruota ci è andata giù decisa con una secchiata provero comunque a vedere come consigliato, di fare la prova per vedere se si sono deformati i dischi,...comunque manco a farlo apposta venerdì dovrei andare a fare la revisione,....già da lì dovrei vedere se qualcosa non va,....o sbaglio   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...

Le pastiglie, quanti anni hanno?

Te lo chiedo perchè a me è capitata una cosa simile. Ero in Gran Bretagna, vedo un cartello di discesa al 25% (e tanyti altri cartelli di pericolo compreso quello di divieto di scendere in bicicletta!).

In affetti era una strada dove c'erano circa 6km di questa ripida discesa, abbastanza stretta, con curve strette, pur essendo una statale principale.

Sono sceso in seconda, dando brevi e rapidissimi colpi di freno a fondo, per mantenere i giri entro i 4mila giri. Probabilmente sarei dovuto scendere tutto in prima, ma visto la coda che avevo dietro, optai per la seconda.

Per fortuna a una curva dal fondo si accende la spia freni e il pedale diventa lungo e quasi inefficente, ma vedevo gia la pianura e quindi è andata bene.  Ci cono rimasto male perchè sto molto attento ai freni, anche sulle alpi non era mai capitato, nonostante belle discese come quella di Seefild e simili.

nella pianura non mi sono fermato per permettere ai freni di prendere aria anche perchè anche se pochissimo, un pochino frenava ancora. Mi sono fermato dopo una decina di km. Per riprendere a frenare come prima c'è voluta la mattina dopo.

Tornato in Italia vado dal meccanico e controlla le pastiglie che sono ancora a 3/4 del loro spessore nonostante 6 anni e 70mila km. Mi dice che vanno bene. Insisto non poco e me le cambia con altre originali, e faccio sostituire anche il liquido idraulico.

Mi accorgo subito che dopo, per frenare bastava applicare molta meno forza sul pedale.

Io interpreto che le pastiglie, nell'uso piano piano si fossero indurite, costringendo a applicare molta piu forza sul pedale, per cui si sviluppava molto piu calore per ottenere la stessa frenata. Da qui l'accaduto. Poi il liquido freni che probabilmente aveva gia assorbito umidità, è quindi bollito facendo perdere efficacia al sistema.

Da qui mi sono reso conto che in un mezzo di elevato peso come un camper conviene sostituire pastiglie e liquido freni ogni 4 anni anche se apparentemente è tutto in ottime condizioni.

Fossi in te non ci penserei due volte a sostituire le pastiglie e il liquido e vedrai che dopo non capita piu.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/07/2015 alle: 02:16:20
mio dio cosa mi tocca di leggere, acqua sui freni bollenti, se non si sono crepati i dischi ti è andata benissimo, non farlo assolutamente mai piu !
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 15/07/2015 alle: 02:19:15
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/07/2015 alle 19:03:30

Sabato scorso venendo giù da castelluccio di Norcia dalla parte verso Visso, momenti mi vanno a fuoco i freni per quanto ripida era la strada, cosa che non mi era mai successa le altre volte quando scendevo giù dalla parte
verso Norcia. a qualcuno di voi è mai successo???? quando sono arrivato giù a castel Sant'Angelo sul nera dove c'è una area attrezzata mentre facevo lo scarico gli ho buttato un po' d'acqua per stemperare che diventava immediatamente vapore, sia davanti che dietro. la cosa strana è che poi appena mi sono spostato alla prima frenata il pedale del freno mi è andato giù a vuoto, dopo o provato a fare un giro di prova dentro l'area, è il tutto è andato a migliorare, finché ho deciso di rimettermi in marcia subito per cercare di farli raffreddare con l'aria usandoli il meno possibile. cosa sarà successo?.?? Perche quella pompata a vuoto??? un po' d'acqua sopra quando sono bollenti può aver rovinato qualcosa ???? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...

Diciamo che se non si sono spezzati non dovresti avere grossi problemi, comunque provvederei quanto prima al cambio di pasticche e olio, se i dischi sono buoni a livello di usura e non si sono ovalizzati con l'acqua
Adelmo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/07/2015 alle: 06:05:30
Si chiama fading : affaticamento dei freni. in futuro, meno il piede sul freno, e piu marce basse inserite..... anche la prima se necessario. wink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/07/2015 alle: 08:11:33
Raffreddare i dischi dei freni con acqua significa creare possibili microlesioni nella struttura del metallo; questo può comportare la rottura del disco. Cosa significa? significa che il disco può perdere un pezzo e, se ti va bene, potresti aver problemi di frenata; se va male potresti avere il bloccaggio diretto della ruota.

Io farei controllare bene i dischi da un meccanico di fiducia e li cambierei al minimo dubbio. Sono soldi ben spesi, valgono la vita!

Dobbiame esser consapevoli che non stiamo guidando un'auto, ma un veicolo industriale di peso elevato che, in molti casi, viaggia in SOVRAPPESO.

E' essenziale usare i freni il meno possibile, utilizzando il cambio per rallentare o frenare.

Questo comporta certamente una marcia più lenta, ma non mette a dura prova i freni che, per i nostri mezzi, sono quasi sempre sottodimensionati vuoi per il sovrappeso, vuoi perchè le case automobilistiche usano i materiali appena sufficienti allo scopo.

Teoria vuole che il materiale d'attrito venga sostituito dopo un importante surriscaldamento. Il calore infatti indurisce l'impasto, rendendo più difficoltosa la frenata ed aumentando ancor di più il riscaldamento da attrito.

 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 15/07/2015 alle: 08:18:03
Capitato anche a me un anno fa, nella stessa strada, in una giornata d'estate molto calda: arrivato a Castel Sant'Angelo sentendo puzza di freni mi sono fermato nell'area di sosta per scaricare, riacceso il motore il liquido freni è andato in ebollizione e il pedale andava giù a vuoto!  Il benzinaio del paese mi disse che in estate era una cosa comune vedere vari mezzi (auto, camper...) arrivare da Castelluccio con i freni surriscaldati! La discesa è lunga e se non si rispetta la regola aurea della montagna, cioè che " in discesa si deve scendere con LE STESSE MARCE USATE IN SALITA", le conseguenze sono quelle riportate. Il mio piccolo mansardato era su ford transit a benzina (freno motore inesistente) e i freni erano abbastanza sottodimensionati. Ma l'errore fu quello di non accostare subito, come faccio di solito, per far passare la fila formatasi alle mie spalle! Comunque è bastato fermasi un paio di ore per raffreddare i freni e tutto è tornato come prima. Poi ho sostituito liquido freni e pasticche...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/07/2015 alle: 08:37:01
quanti giri dovrebbe fare al massimo in discesa il motore diesel di un camper in discesa ?

si può rovinare qualcosa se il motore fa "troppi" giri per la marcia bassa ?

il problema del surriscaldamento freni capita su tutte le marche di camper o ci sono marche più soggette ? i freni nelle varie marche di camper sono tutti uguali perché prodotti dagli stessi produttori di freni o alcune marche di camper sono meglio di altre ?
19
nowayluca
nowayluca
31/07/2006 80
Inserito il 15/07/2015 alle: 09:23:13
Fatta la stessa strada per due volte la settimana scorsa, la prima volta arrivato all'area di sosta di Castelsantangelo ho sentito odore di freni con parecchio calore che usciva dai fori di raffreddamento (strada fatta quasi tutta in 2 marcia), poi ho sostato per la notte. La seconda volta le parti più ripide le ho fatte in prima e non ho avuto problemi. Freni nuovi cambiati prima di partire per le ferie. Le frenate fatte come consigliate voi decise e brevi.

Mi chiedevo pure io fino a quanti giri si può arrivare con marcia bassa?
Luca
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/07/2015 alle: 10:19:50
In risposta al messaggio di nowayluca del 15/07/2015 alle 09:23:13

Fatta la stessa strada per due volte la settimana scorsa, la prima volta arrivato all'area di sosta di Castelsantangelo ho sentito odore di freni con parecchio calore che usciva dai fori di raffreddamento (strada fatta quasi
tutta in 2 marcia), poi ho sostato per la notte. La seconda volta le parti più ripide le ho fatte in prima e non ho avuto problemi. Freni nuovi cambiati prima di partire per le ferie. Le frenate fatte come consigliate voi decise e brevi. Mi chiedevo pure io fino a quanti giri si può arrivare con marcia bassa? Luca
...

4000 giri vanno benissimo.

Non bisogna avere paura di far "urlare" il motore in discesa...

Di solito quando un altro camper mi precede in discesa vedo i suoi stop accendersi il doppio o il triplo dei miei (sto usando la marcia giusta E LUI NO). E sto andando alla sua stessa velocità, solo che lui deve continuare a frenare per non prendere velocità, io devo dare (un bel colpo) solo ogni tanto...

Le discese più traditrici sono quelle con pochi tornanti, dove spesso viene tenuta una marcia troppo alta. Mi vengono in mente la discesa dall'Iseran su Bonneval, ma anche il versante Sud del Ventoux, o il versante francese del Colle dell'Agnello, oppure (per volare più basso...) la discesa delle Frattocchie dai Colli Albani (Lazio). Quest'ultima è un rettilineo di circa 6-7 Km direttamente giù per il fianco del vulcano che ospita il lago di Albano, con una pendenza costante superiore al 7%. In bici da corsa (senza pedalare) ho superato i 100 all'ora. Anche il Tunnel subacqueo della Mageroya (Nordkapp) non va preso sotto gamba: tutto dritto e va giù all'8% che è un piacere...

BUONE MARCE BASSE DA DASH
 
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A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:50:25
La regola della stessa marcia in discesa che si è usata in salita, sicuramente era giusta con i motori da 80cv, ora con le potenze che hanno, spesso una salita del 20% senza curve la si fa bene in terza, mentre a sceldere ci vuole la seconda usando abbastanza i freni, o anche la prima se non si ha paura di venire infamati dagli automobilisti.

Ricordo tani anni fa che scesi dal Grossglockner tutto in prima al minimo, e un deficiente in auto mi superò accelerando come un pazzo, suonando e facendo gestacci, poi lo vidi qualche km piu avanti fermo nella sabbia con i freni fumanti. Solo per non litigare con mia moglie che me lo ha impedito non mi sono fermato a dirgli quello che pensavo di lui (spesso le donne hanno piu buon senso e non fanno le cose di impeto, bisogna ammetterlo).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/07/2015 alle: 16:01:40
Concordo con quanto dice Tommaso , i motori moderni hanno un freno motore molto ridotto rispetto ai diesel di 20 anni fa .

Anche io ho avuto il "piacere" di fare la discesa di Seefeld verso Innsbruck con il mio mansardato da 7,40mt motorizzato  2.3 e posso garantirvi che ho capito cosa vuol dire non avere freno motore !  In quelle situazioni metto la mia sicurezza e quella dei miei famigliari prima di tutto e se non posso evitare la discesa la affronto alla velocità che dico io infischiandomene di quello che dicono quelli dietro ! E se c'è bisogno non ho problemi a fermarmi dove posso a far raffreddare i freni .

Mauro

 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/07/2015 alle: 19:12:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2015 alle 12:50:25

La regola della stessa marcia in discesa che si è usata in salita, sicuramente era giusta con i motori da 80cv, ora con le potenze che hanno, spesso una salita del 20% senza curve la si fa bene in terza, mentre a sceldere
ci vuole la seconda usando abbastanza i freni, o anche la prima se non si ha paura di venire infamati dagli automobilisti. Ricordo tani anni fa che scesi dal Grossglockner tutto in prima al minimo, e un deficiente in auto mi superò accelerando come un pazzo, suonando e facendo gestacci, poi lo vidi qualche km piu avanti fermo nella sabbia con i freni fumanti. Solo per non litigare con mia moglie che me lo ha impedito non mi sono fermato a dirgli quello che pensavo di lui (spesso le donne hanno piu buon senso e non fanno le cose di impeto, bisogna ammetterlo). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Fermarmi a litigare mai,ma almeno un salutino con ampio sorriso e colpetto di clacson lo avrei fatto.Contrariamente a te per colpa di mia moglie ho rischiato di fare a botte un paio di volte.Siccome sono poco propenso alla lite,ho avvisato la consorte che se fosse successo ancora a lite/rissa finita l'avrei gonfiata come una zampogna;lei conoscendo la mia pazienza quasi infinita(ma ultimata quella sono caxxi per il mio interlocutore fosse anche Tyson)si è tranquillizzata e quando guido non smanaccia più,non insulta ecc.Una vera Ladysmiley
Ciao Paolo.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/07/2015 alle: 19:25:44
in primis penso all'incolumità della famiglia a bordo e se serve in discesa inserisco pure la prima se c'e' fila dietro quando possibile mi fermo e faccio passare ,per i guidatore ignoranti che ti sorpassano attaccandosi al clacson ho proprio installato una tromba bitonale a compressore 125 dcb appositamente per questi soggetti   rispondendogli i  a dovere e anche per trovarmi alla pari con i camionisti rompi laughlaugh

ps... devo ammettere che funziona alla grande ,basta una strombazzata per farsi capire con il sorriso in faccia  di tutta la famiglia a bordo  che saluta e la si prende tutti a ridere compresi gli strombazzati ..... laugh
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 15/07/2015 alle 19:30:00
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/07/2015 alle: 08:31:37
Tornando al lato tecnico della cosa, il principio di usare la stessa marcia che si usa in salita non vale più. I motori sono turbocompressi ed ottimizzati negli attriti, per consumare meno, quindi il freno motore è quasi inesistente.

Io in genere regolo la velocità in discesa con le marce e mi accorgo che debbo usare una marcia in meno di quella che ho adoperato in salita.

Un aiuto può venire dal condizionatore che, posto al massimo, aiuta a frenare diminuendo il regime di giri di 200-300 a seconda della marcia usata.

Consiglio di non superare mai i 4500 giri, anche se i motori moderni possono arrivare, a regime, anche a 5000 5500 giri.

Il superare il regime massimo può provocare problemi alla distribuzione; superandolo in maniera marcata potrebbero addirittura crearsi interferenze fra la valvola di scarico ed il pistone, con conseguenze rovinose.

I freni vanno usati il meno possibile; ricordiamoci poi di avere un freno a mano che, oltre ad essere meccanico, spesso consiste in un vero sistema frenante aggiuntivo, in genere a tamburo, con tanto di materiale di attrito separato dal sistema. Questo può risolvere molti problemi, in caso di surriscaldamento del liquido freni.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/07/2015 alle: 08:37:28
Mi hanno detto che toccare il freno al minimo ,( solo per far accendere gli stop) durante la discesa, sfruttando la marce inferiori, permette alla centralina di tagliare la nafta... ergo aumentare il freno motore in modo corposo..E' VERO?
slt 
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