CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni bollenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 80
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 20/07/2015 alle: 14:25:07

hai mai provato a frenare con il freno a mano del ducato con mezzo in movimento anche pianissimo e in una lieve discesa?  Non frena praticamente niente e il mezzo non si ferma. Infatti è considerato freno di stazionamento, e non di soccorso, il soccorso è dato dalla presenza del doppio circuito.

Anzi, mi dicevano che usare il freno a mano con ruote in movimento (anche sui rulli) oltre a non frenare potrebbero anche crearsi danni.

Quando con il camper oltre 35q andavo in motorizzazione a revisione annuale, per la prova freno a mano, ho sempre frenato con il pedale facendo solo finta di usare il freno a mano, se volevo mai passare la prova e se non volevo fare danni.
Se c'è un inge che capisce, la prova del freno a mano non la fa neppure fare.

Invece, tirato da fermo, tira bene e impossibile muovere il veicolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2015 alle: 17:50:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2015 alle 14:25:07

hai mai provato a frenare con il freno a mano del ducato con mezzo in movimento anche pianissimo e in una lieve discesa?  Non frena praticamente niente e il mezzo non si ferma. Infatti è considerato freno di stazionamento,
e non di soccorso, il soccorso è dato dalla presenza del doppio circuito. Anzi, mi dicevano che usare il freno a mano con ruote in movimento (anche sui rulli) oltre a non frenare potrebbero anche crearsi danni. Quando con il camper oltre 35q andavo in motorizzazione a revisione annuale, per la prova freno a mano, ho sempre frenato con il pedale facendo solo finta di usare il freno a mano, se volevo mai passare la prova e se non volevo fare danni. Se c'è un inge che capisce, la prova del freno a mano non la fa neppure fare. Invece, tirato da fermo, tira bene e impossibile muovere il veicolo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

la mia auto golf aveva il problema che quando tiravo il freno a mano poi il freno frenava anche se il freno a mano era rilasciato e a partire faceva un sobbalzo. alla mercedes una volta che andai per lo sprinter mi consigliarono di tirare un po' il freno a mano per strada quando viaggiavo su una strada da solo per risolvere in problema e infatti risolsi così.

normalmente se posso chiedere quanti km durano i dischi dei freni del camper ? (non rispondete per favore che dipende da come si guida....)
maxbon
maxbon
-
Inserito il 20/07/2015 alle: 19:09:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2015 alle 17:50:02

la mia auto golf aveva il problema che quando tiravo il freno a mano poi il freno frenava anche se il freno a mano era rilasciato e a partire faceva un sobbalzo. alla mercedes una volta che andai per lo sprinter mi consigliarono
di tirare un po' il freno a mano per strada quando viaggiavo su una strada da solo per risolvere in problema e infatti risolsi così. normalmente se posso chiedere quanti km durano i dischi dei freni del camper ? (non rispondete per favore che dipende da come si guida....)
...

al precedente sprinter ho sostituito tutti i dischi e guarnizioni a 80.000 km non perchè usurati ma per la ruggine,non avevo avuto il tempo per lavarli al ritorno dalla germania in inverno, d'allora è la prima cosa che faccio al ritorno da viaggi invernali,comunque le guarnizioni erano a circa metà vita.
saluti

Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2015 alle: 19:29:34

i dischi vanno lavati con acqua per togliere il sale d'inverno ?

quanto costano dischi e guarnizioni di un camper ?

Modificato da sergiozh il 20/07/2015 alle 19:30:48
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 20/07/2015 alle: 20:07:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2015 alle 17:50:02

la mia auto golf aveva il problema che quando tiravo il freno a mano poi il freno frenava anche se il freno a mano era rilasciato e a partire faceva un sobbalzo. alla mercedes una volta che andai per lo sprinter mi consigliarono
di tirare un po' il freno a mano per strada quando viaggiavo su una strada da solo per risolvere in problema e infatti risolsi così. normalmente se posso chiedere quanti km durano i dischi dei freni del camper ? (non rispondete per favore che dipende da come si guida....)
...

quello è dovuto ai ceppi posteriori che si incollano , facendoli sfregare un po si pulisce la superficie dei tamburi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 20/07/2015 alle: 20:41:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2015 alle 19:29:34

i dischi vanno lavati con acqua per togliere il sale d'inverno ? quanto costano dischi e guarnizioni di un camper ?

lavo tutto il telaio in particolare i freni,il problema sono principalmente i dischi ventilati,bisognerebbe avere la fortuna di trovare un bel temporale su strade non salate al ritorno!
Per la spesa mi sembra di ricordare circa 7-800 € circa sette anni fà.
Massimo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 20/07/2015 alle: 20:48:21
anche per il freno a mano il sale può essere un problema di difficile soluzione in quanto non si riesce a risciacquarlo essendo il tanburo e ganasce piuttosto irrangiungibili,ma il sale lui si che ci arriva e quindi dopo 150.000km sostitui pure quelli
Massimo
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 20/07/2015 alle: 22:39:33
ieri scendevo da Madonna di Campiglio verso Dimaro....all' ultimo tornante di 6, mi pare, o forse 7, ho sentito il classico odore di freni, ed il pedale era diventato un pochino "pastoso"....
un attimo prima sbottavo con mia moglie che sobbalzava alle mie scalate in seconda ed al ruggito, strano a sentirsi, del motore su di giri....davvero forte....
Appena ho avuto la possibilità di passeggiare per il paese, ai piedi della discesa verso il centro, il fetore che proveniva da ogni auto era insopportabile....
non avevo fatto ancora una esperienza così su un tratto per me, con le temperature attuali, abbastanza critico, ed oggi trovo una istruttiva discussione che sicuramente mi aiuta a conoscere meglio il mezzo che si ha sotto al cubo e su come è meglio comportarsi in certe circostanze....cosa non da poco...anche per non lasciarsi sopraffare da ansie e preoccupazioni.....vi voglio bene...ciao
Giallo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:32:18

Il  rapporto di compressione è dato dal volume del cilindro, compresa la camera di scoppio, e quello della sola camera di scoppio. Si tratta di un dato matematico che nulla ha a che fare con la pressione d'iniezione, che è tutt'altra cosa.

Se paragoniamo il rapporto di compressione di un moderno iniezione diretta, con quello di un vecchio iniezione indiretta (dove il vano di preriscaldamento fa parte della camera di scoppio),  ci accorgiamo della differenza. Sugli iniezione diretta, anche la pressione d'iniezione era più bassa e l'iniettore faceva capo alla precamera; nell'iniezione diretta è tutt'altra cosa.

Certo, il rapporto di compressione dei vecchi iniezione diretta era più elevato di quello di oggi. I motori erano più "legnosi" e vibravano molto di più. Anche le pressioni di iniezione erano più elevate. L'avvento del common rail ha rivoluzionato questi principii; il più basso rapporto di compressione ha "arrontondato" i motori che, con l'avvento del multijet hanno acquisito maggior potenza e coppia, a parità di cilindrata.

Per Tommaso: ho provato ad usare varie volte il freno a mano in marcia, solo per rendermi conto della sua efficienza. Non blocca le ruote, a meno di non tirare con forza sovrumana, ma comunque serve e funziona allo scopo.

Certo, non è fatto per quell'uso, ma in caso di emergenza......   Stai tranquillo, almeno sul ducato, non si rompe nulla. Se si tira all'inverosimile l'unico rischio è la rottura della fune in acciaio di comando.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:46:20
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/07/2015 alle 08:32:18

Il  rapporto di compressione è dato dal volume del cilindro, compresa la camera di scoppio, e quello della sola camera di scoppio. Si tratta di un dato matematico che nulla ha a che fare con la pressione d'iniezione, che
è tutt'altra cosa. Se paragoniamo il rapporto di compressione di un moderno iniezione diretta, con quello di un vecchio iniezione indiretta (dove il vano di preriscaldamento fa parte della camera di scoppio),  ci accorgiamo della differenza. Sugli iniezione diretta, anche la pressione d'iniezione era più bassa e l'iniettore faceva capo alla precamera; nell'iniezione diretta è tutt'altra cosa. Certo, il rapporto di compressione dei vecchi iniezione diretta era più elevato di quello di oggi. I motori erano più legnosi e vibravano molto di più. Anche le pressioni di iniezione erano più elevate. L'avvento del common rail ha rivoluzionato questi principii; il più basso rapporto di compressione ha arrontondato i motori che, con l'avvento del multijet hanno acquisito maggior potenza e coppia, a parità di cilindrata. Per Tommaso: ho provato ad usare varie volte il freno a mano in marcia, solo per rendermi conto della sua efficienza. Non blocca le ruote, a meno di non tirare con forza sovrumana, ma comunque serve e funziona allo scopo. Certo, non è fatto per quell'uso, ma in caso di emergenza......   Stai tranquillo, almeno sul ducato, non si rompe nulla. Se si tira all'inverosimile l'unico rischio è la rottura della fune in acciaio di comando. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

...........oppure si rompe il braccio, la prima revisione, vedevo che gli indicatori della frenata sui rulli non salivano, così ho tirato a piu non posso e mi si è strattata una spalla e ci ho tirato dentro 6 mesi angry.   Poi sono stato consigliato di dare un aiutino con il pedale, tanto nessuno se ne accorge wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:50:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2015 alle 08:46:20

...........oppure si rompe il braccio, la prima revisione, vedevo che gli indicatori della frenata sui rulli non salivano, così ho tirato a piu non posso e mi si è strattata una spalla e ci ho tirato dentro 6 mesi .   Poi sono stato consigliato di dare un aiutino con il pedale, tanto nessuno se ne accorge . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

"Poi sono stato consigliato di dare un aiutino con il pedale, tanto nessuno se ne accorge"

i freni col pedale fanno accendere le lampade rosse posteriori e ci si accorge....

in svizzera quando provano i freni stanno loro al volante e non puoi barare.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:58:36

Il  rapporto di compressione è dato dal volume del cilindro, compresa la camera di scoppio, e quello della sola camera di scoppio. Si tratta di un dato matematico che nulla ha a che fare con la pressione d'iniezione, che
è tutt'altra cosa. Se paragoniamo il rapporto di compressione di un moderno iniezione diretta, con quello di un vecchio iniezione indiretta (dove il vano di preriscaldamento fa parte della camera di scoppio),  ci accorgiamo della differenza. Sugli iniezione diretta, anche la pressione d'iniezione era più bassa e l'iniettore faceva capo alla precamera; nell'iniezione diretta è tutt'altra cosa. Certo, il rapporto di compressione dei vecchi iniezione diretta era più elevato di quello di oggi. I motori erano più legnosi e vibravano molto di più. Anche le pressioni di iniezione erano più elevate. L'avvento del common rail ha rivoluzionato questi principii; il più basso rapporto di compressione ha arrontondato i motori che, con l'avvento del multijet hanno acquisito maggior potenza e coppia, a parità di cilindrata. Per Tommaso: ho provato ad usare varie volte il freno a mano in marcia, solo per rendermi conto della sua efficienza. Non blocca le ruote, a meno di non tirare con forza sovrumana, ma comunque serve e funziona allo scopo. Certo, non è fatto per quell'uso, ma in caso di emergenza......   Stai tranquillo, almeno sul ducato, non si rompe nulla. Se si tira all'inverosimile l'unico rischio è la rottura della fune in acciaio di comando. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Fai un po' di confusione
saluti

Massimo
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 10:06:39

...

Sono d'accordo che i "vecchi" motori a ciclo diesel vibrassero di più, specie al minimo anche per mancanza degli alberi controrotanti, ma sicuramente le pressioni di iniezione erano molto, ma molto più basse di quelle degli attuali motori diesel a iniezione diretta. Cosa intendi per motore "legnoso" ? Forse che ha meno coppia e potenza ? Un motore di 2000 cc a iniezione indiretta con precamera Ricardo Comet tipo IV ha sicuramente meno coppia e potenza di un iniezione diretta di pari cilindrata qualsiasi sia il tipo di iniezione impiegata.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:23:39
In risposta al messaggio di seiperdue del 21/07/2015 alle 10:06:39

Sono d'accordo che i vecchi motori a ciclo diesel vibrassero di più, specie al minimo anche per mancanza degli alberi controrotanti, ma sicuramente le pressioni di iniezione erano molto, ma molto più basse di quelle degli
attuali motori diesel a iniezione diretta. Cosa intendi per motore legnoso ? Forse che ha meno coppia e potenza ? Un motore di 2000 cc a iniezione indiretta con precamera Ricardo Comet tipo IV ha sicuramente meno coppia e potenza di un iniezione diretta di pari cilindrata qualsiasi sia il tipo di iniezione impiegata.
...

Per "legnosi" intendo che, pur avendo una forte coppia anche al minimo, risultavano poco elastici. I moderni motori common rail  e soprattutto turbocompressi risultano molto più morbidi nella guida. Hanno una coppia al minimo meno elevata dei vecchi iniezione diretta ma risultano molto più guidabili.

Anche il regime di giri è molto cambiato, attestandosi più in alto.

Ho iniziato a guidare mezzi diesel dal 1982 e, da allora, ho visto progressi notevoli.

A quei tempi l'iniezione diretta era riservata solo ai motori di una certa grandezza; tutti i piccoli erano a precamera, con il fastidio di scaldare le candelette all'avviamento e l'inconveniente della possibile crinatura della testa, dovuta all'assottigliamento dello spessore della parte, in corrispondenza   delle cavità di preriscaldamento.

I diesel indiretti utilizzavano pompe rotative, quelli ad iniezione diretta in genere dovevano usare una pompa a pistoni, a causa della necessità di una maggior pressione di iniezione. Quasi tutti i diesel "fumavano". In particolare erano fumosi i motori Volvo.

Già un buon progresso l'ho visto quando ho comperato un camper su transit 2,5 aspirato. Un motore ruvido e rumoroso ad iniezione diretta ma con pompa rotativa. Buon consumo, poco fumoso ma con soli 67 Hp. Non si fermava mai, anche se era lento. Aveva un freno motore eccezionale. Era difficile raggiungere i 100 Kmh ed in salita spesso si andava a 40 Kmh.

I primi common rail hanno segnato la svolta. I diesel son diventati molto simili ai benzina. Una classe intermedia è stata rappresentata dai motori tedeschi con iniettori-pompa. Non ho seguito molto questo tipo di sviluppo  ma credo sia stato di breve durata.

Riguardo le pressioni di iniezione, ricordo che in alcuni motori con pompa verticale si parlava di 1500-1700 Bar e mi sembra che più o meno siamo ai livelli dell'attuale common rail.  Su questo dato posso sbagliare, perchè ultimamente non ho seguito gli sviluppi del sistema.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:36:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2015 alle 08:50:31

Poi sono stato consigliato di dare un aiutino con il pedale, tanto nessuno se ne accorge i freni col pedale fanno accendere le lampade rosse posteriori e ci si accorge.... in svizzera quando provano i freni stanno loro al volante e non puoi barare.

Anche a Torino, sui rulli sale l'addetto sia nei centri revisione che alla Motorizzazione, la prova freni non è proprio così semplice.
good office
jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 21/07/2015 alle: 12:00:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2015 alle 08:50:31

Poi sono stato consigliato di dare un aiutino con il pedale, tanto nessuno se ne accorge i freni col pedale fanno accendere le lampade rosse posteriori e ci si accorge.... in svizzera quando provano i freni stanno loro al volante e non puoi barare.

Qui a Bologna, per i mezzi oltre 35q e quindi revisione in Motorizzazione, la prova la fanno fare al conducente, e l'ingegnere sta ai monitor che sono davanti e non dietro.

L'ultima volta però, quando mi ha detto di fare la prova del freno a mano, gli ho detto che con quei mezzi non va fatta pena possibilità di guasto e quindi non me la ha fatta fare. Gli ho detto che se avesse voluto provavo a fargli una partenza sul piazzale con freno a mano tirato e avrebbe visto che o slittavano le ruote anteriori o avrebbero scivolato le posteriori ferme sull'asfalto, ma che proprio sui rulli non gliela facevo perchè in FIAT mi avevano detto che poteva crearsi un guasto e di non farla assolutamente.

Comunque, a parte cio, il Ducato ha un sistema di freno a mano veramente scandaloso, non so chi lo abbia progettato così.  Fatta la prova, discesa circa del 4% , lascio muovere il mezzo, ma piano piano, poi tiro il freno a mano, dopo 50 metri appena rallentato, ma neppure l'idea di potersi fermare, avrebbe continuato la corsa, poi ho mollato il freno a mano per paura di guastarlo. Andai poi anche in FIAT a farlo controllare e dissero che era a posto, è fatto proprio in modo che frena e tiene bloccato il mezzo ma solo se tirato a veicolo fermo.

Con lo Sprinter non ho ancora provato, spero sia meglio e che possa arrestare il mezzo che si muove in discesa, anche perchè con il Ducato, se si guastassero i freni, non c'è nessun modo di fermarsi anche andando molto piano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 12:02:24
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/07/2015 alle 11:23:39

Per legnosi intendo che, pur avendo una forte coppia anche al minimo, risultavano poco elastici. I moderni motori common rail  e soprattutto turbocompressi risultano molto più morbidi nella guida. Hanno una coppia al minimo
meno elevata dei vecchi iniezione diretta ma risultano molto più guidabili. Anche il regime di giri è molto cambiato, attestandosi più in alto. Ho iniziato a guidare mezzi diesel dal 1982 e, da allora, ho visto progressi notevoli. A quei tempi l'iniezione diretta era riservata solo ai motori di una certa grandezza; tutti i piccoli erano a precamera, con il fastidio di scaldare le candelette all'avviamento e l'inconveniente della possibile crinatura della testa, dovuta all'assottigliamento dello spessore della parte, in corrispondenza   delle cavità di preriscaldamento. I diesel indiretti utilizzavano pompe rotative, quelli ad iniezione diretta in genere dovevano usare una pompa a pistoni, a causa della necessità di una maggior pressione di iniezione. Quasi tutti i diesel fumavano. In particolare erano fumosi i motori Volvo. Già un buon progresso l'ho visto quando ho comperato un camper su transit 2,5 aspirato. Un motore ruvido e rumoroso ad iniezione diretta ma con pompa rotativa. Buon consumo, poco fumoso ma con soli 67 Hp. Non si fermava mai, anche se era lento. Aveva un freno motore eccezionale. Era difficile raggiungere i 100 Kmh ed in salita spesso si andava a 40 Kmh. I primi common rail hanno segnato la svolta. I diesel son diventati molto simili ai benzina. Una classe intermedia è stata rappresentata dai motori tedeschi con iniettori-pompa. Non ho seguito molto questo tipo di sviluppo  ma credo sia stato di breve durata. Riguardo le pressioni di iniezione, ricordo che in alcuni motori con pompa verticale si parlava di 1500-1700 Bar e mi sembra che più o meno siamo ai livelli dell'attuale common rail.  Su questo dato posso sbagliare, perchè ultimamente non ho seguito gli sviluppi del sistema.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

"A quei tempi l'iniezione diretta era riservata solo ai motori di una certa grandezza; tutti i piccoli erano a precamera, con il fastidio di scaldare le candelette all'avviamento"

quelli a iniezione diretta non necessitano di scaldare le candelette ?

uno sprinter di 7 anni fa suppongo sia a iniezione diretta vero ?
maxbon
maxbon
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 13:06:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2015 alle 12:02:24

A quei tempi l'iniezione diretta era riservata solo ai motori di una certa grandezza; tutti i piccoli erano a precamera, con il fastidio di scaldare le candelette all'avviamento quelli a iniezione diretta non necessitano di scaldare le candelette ? uno sprinter di 7 anni fa suppongo sia a iniezione diretta vero ?

Certo che è iniezione diretta,e comunque necessità sempre che le candelette si scaldino,oggi però il tempo di riscaldamento è brevissimo ,guarda la relativa spia nel cruscotto

Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:05:32
la differenza sui Ducato riguardo all'efficienza del freno a mano sta tra quelli che hanno i freni a disco e quelli  a tamburo posteriori ?

Massimo
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:09:29
per un Iveco, di nuova costruzione, il freno a mano funziona in caso di emergenza ?
Giallo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link