CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni che bruciano su Ducato 3.0

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 01/07/2008 alle: 20:20:01
... e butta via i copricerchi di plastica. Qualcosa (anche se poco) fa pure quello lì. In ogni caso con le nostre masse e i freni motore ormai inesistenti dobbiamo "usare la testa" e frenare decisamente per brevi periodi e viaggiare con marce basse. Marco.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 01/07/2008 alle: 23:21:11
quote:Originally posted by Gdavide Scusa ma dove hai letto queste fesserie? primo: un camion con motore spento non ti da la possibilita' di sterzare neanche in movimento visto il suo peso, secondo: con poche frenate e motore spento si scaricano i serbatoi dell'aria rendendo il mezzo incontrollabile, terzo: tutti noi camionisti sappiamo queste cose,forse quello che tu hai visto era un povero sfortunato che ha avuto problemi hai freni e li sono andati a fuoco ciao . ps: non credere alle favole ciao e buona vacanza[;)] >
> [:)][:)][:)] Ahimè non ho l'abitudine di conservare tutti i giornali e gli articoli che leggo e anche lo facessi sarebbe un'impresa ritrovare quello in questione, però sono sicuro che su La Stampa era uscito un articolo in cui, dopo l'ennesimo episodio, davano questa spiegazione. Certo i giornalisti non sono certo la categoria più affidabile però io avevo preso per buona la loro descrizione della dinamica dell'incidente. Buone vacanze anche a te!! [;)]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 01/07/2008 alle: 23:43:32
Purtroppo (o per fortuna...[:)])ho trovato solo un'articolo che riguarda un'incidente nella Prapontin: "I freni del camion si sono surriscaldati e ha preso fuoco un pneumatico....[cut]...L' incendio è stato provocato probabilmente dal surriscaldamento dei freni, molto sollecitati in quel tratto a causa della strada in forte discesa, che hanno dato fuoco al pneumatico." Qui non dice che il camion procedesse spento ma ricordo di un articolo di un altro incidente (con conseguenze meno gravi) che invece riportava come vera questa cattiva abitudine specie da parte di autisti dell'est. Bhè, adesso metto a nanna il mio piccolo e magari gli racconto la favola dei camionisti che guidano i mezzi spenti in discesa [;)][:D][;)][:D][;)][:D][;)][:D][;)]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 04/07/2008 alle: 23:28:46
quote:Originally posted by MrFloyd
Purtroppo (o per fortuna...[:)])ho trovato solo un'articolo che riguarda un'incidente nella Prapontin: "I freni del camion si sono surriscaldati e ha preso fuoco un pneumatico....[cut]...L' incendio è stato provocato probabilmente dal surriscaldamento dei freni, molto sollecitati in quel tratto a causa della strada in forte discesa, che hanno dato fuoco al pneumatico." Qui non dice che il camion procedesse spento ma ricordo di un articolo di un altro incidente (con conseguenze meno gravi) che invece riportava come vera questa cattiva abitudine specie da parte di autisti dell'est. Bhè, adesso metto a nanna il mio piccolo e magari gli racconto la favola dei camionisti che guidano i mezzi spenti in discesa [;)][:D][;)][:D][;)][:D][;)][:D][;)] >
> [:D][;)], come asserivo sul mio post i freni si sono surriscaldati per l'eccessivo uso, meno male che i mezzi moderni hanno i rallentatori (retarder,etc) cosi' i freni si usano poco ciao e buona notte a tutti voi[8)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 06/07/2008 alle: 02:10:53
però se proprio volete stare più tranquilli con i freni si possono fare delle modifiche all'impianto... dischi forati o baffati x esempio, dissipano meglio il calore... pastiglie più performanti, io mi sono trovato malissimo con le pastiglie originali fiat, ne ho comprate due paia più costose ma la differenza si vede!! Sostituire i tubi di gomma che portano l'olio alla pinza con dei tubi flessibili in acciaio di tipo aeronautico (quando i freni si surriscaldano si surriscalda anche l'olio... l'olio di conseguenza surriscalda i tubi e questi si dilatano facendo perdere ulteriormente forza ai freni) dulcis in fundo cambiare olio dei freni e metterne uno con un punto di ebollizione più alto, il DOT 5.1 per intenderci. Occhio chè è decisamente più igroscopico!! Io queste modifiche le ho fatte (a parte l'olio) e, a parte un consumo maggiore delle pastiglie dovute ai dischi baffati, l'impianto è migliorato notevolmente, per mandarlo in crisi devi impegnarti!! Ciao!!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:29:22
[quote]Originally posted by MrFloyd
[quote]Originally posted by stfn se ricordo bene peraltro è la galleria + insidiosa e lunga della A32 Provate a fare il sempione lato Svizzera! Io di solito accendo il climatizzatore (che comunque aiuta a non far andare alle stelle il regime motore. Inoltre ho regolato il correttore di frenata in modo che ci sia una leggera prevalenza al posteriore (per compensare l'effetto inerzia della discesa)il rellentamento del mio mezzo (IVECO daily) e' notevolmente migliorato
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 08/07/2008 alle: 07:55:39
quote:Originally posted by haiede
[quote]Originally posted by MrFloyd
[quote]Originally posted by stfn se ricordo bene peraltro è la galleria + insidiosa e lunga della A32 Provate a fare il sempione lato Svizzera! Io di solito accendo il climatizzatore (che comunque aiuta a non far andare alle stelle il regime motore. Inoltre ho regolato il correttore di frenata in modo che ci sia una leggera prevalenza al posteriore (per compensare l'effetto inerzia della discesa)il rellentamento del mio mezzo (IVECO daily) e' notevolmente migliorato >
> noi si parlava di gallerie autostradali; ovvio che su statali (cantonali in questo caso) pendenze e raggi di curvatura sono decisamente diversi. cordialmente sTefaNo
schrnt
schrnt
-
Inserito il 08/07/2008 alle: 23:20:19
ciao a tutti: prima di colpevolizzare i camionisti su come usano i freni che c'è molto da imparare sarebbe meglio informarsi su quel che si scrive in quanto i freni dei camion lavorano ad aria a l'aria la fa il compressore che funziona con il motore acceso quindi se si spegne il matore dopo due o tre pedate sul freno il camion non brucia si ferma e basta perchè senza aria scusate lo sfogo saluto anche mrfloid
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 09/07/2008 alle: 08:11:31
quote:Originally posted by schrnt
ciao a tutti: prima di colpevolizzare i camionisti su come usano i freni che c'è molto da imparare sarebbe meglio informarsi su quel che si scrive in quanto i freni dei camion lavorano ad aria a l'aria la fa il compressore che funziona con il motore acceso quindi se si spegne il matore dopo due o tre pedate sul freno il camion non brucia si ferma e basta perchè senza aria scusate lo sfogo saluto anche mrfloid >
> Come già spiegato ho preso per buono quello che ho letto su un trafiletto di un quotidiano nazionale (La Stampa) non sul Corrierino dei Piccoli quindi gli ho attribuito un buon grado di attendibilità. Se dovessi informarmi meglio su tutto quello che leggo sui giornali dovrei iscrivermi a quattro/cinque università e studiare tutto il giorno per "informarmi/formarmi" (ma, ahimè, devo anche lavorare e tanto rimarrei ignorante uguale!!). Se leggo un articolo sulla guerriglia in Iraq dopo cosa dovrei fare? Iscrivermi all'Accademia Militare e poi andare direttamente sul posto per verificare se quello che c'è scritto sul giornale è vero? Suvvia, ho riportato una cosa (verificatasi inesatta), sono stato smentito e l'ho buttata sul ridere, non vale la pena arrabbiarsi!! [;)] Buoni Km anche a te!! [:)][:)][:)][:)]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 09/07/2008 alle: 16:55:06
E per fortuna che ora montano dischi autoventilati davanti e dischi dietro, in confronto ai semplici dischi anteriori e tamburo posteriori[V] Ciao
17
Il basso di genova
Il basso di ...
06/07/2008 27
Inserito il 09/07/2008 alle: 17:31:33
scendendo dal sempione lato italia, secondo tornate si sentiva già "profumo" di freni.. ho buttato dentro la prima e buonanotte. Non c'è altro da fare. Ok.. il mio ha dei freni pessimerrimi (Ducato I serie) come potenza frenante, resistenza alla fatica (nulla).. ma infondo basta saperlo e regolare velocità e distanza di sicurezza in maniera opportuna e usare i freni praticamente solo in caso di emergenza. In camper si va in vacanza e si può guidare in relax, senza orari, senza niente di niente; Meglio di così.. Se devo andar piano, accosto, faccio passare e riprendo la mia marcia alla velocità opportuna.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/07/2008 alle: 07:11:45
quote:Originally posted by Il basso di genova
scendendo dal sempione lato italia, secondo tornate si sentiva già "profumo" di freni.. ho buttato dentro la prima e buonanotte. Non c'è altro da fare. Ok.. il mio ha dei freni pessimerrimi (Ducato I serie) come potenza frenante, resistenza alla fatica (nulla).. ma infondo basta saperlo e regolare velocità e distanza di sicurezza in maniera opportuna e usare i freni praticamente solo in caso di emergenza. In camper si va in vacanza e si può guidare in relax, senza orari, senza niente di niente; Meglio di così.. Se devo andar piano, accosto, faccio passare e riprendo la mia marcia alla velocità opportuna. >
> Ho guidato, recentemente, un furgone su Ducato 160 cavalli, con dei freni veramente ccezionali, ma anche con quello, se avessi fatto discese impegnative, avrei guidato come avessi avuto i freni della Balilla. Solo questo e' il sistema per essere sicuro di poter disporre di tutta la potenza frenante di cui si ha necessita' nel caso in cui dovessero servire effettivamente. I nostri mezzi, in relazione alle masse, hanno certamente un freno motore molto modesto, ma basta andare piano o anche pianissimo che e' sempre sufficiente. Certo che un freno motore maggiore non sarebbe inopportuno, per cui sono stato tentato piu' e piu' volte dal montare un freno motore aggiuntivo. Avrei voluto montare, a tale scopo, un ritardatore elettrico, ma il peso di un tale apparecchio e' inammissibile sui nostri mezzi, l'alternativa sarebbe il montaggio di un sistema tipo il Frenel, ovvero una valvola che va a strozzare lo scarico in modo da costringere il motore a fare un lavoro di pompaggio superiore, ma, per il momento, ho deciso di adottare solo quello stile di guida che mi ha sempre permesso di arrivare in fondo a qualunque discesa senza cuocere i freni su nessun mezzo. Ciao, Aldo
17
Il basso di genova
Il basso di ...
06/07/2008 27
Inserito il 11/07/2008 alle: 09:18:11
in effetti i vecchi motori (soprattutto aspirati) avevano molto più freno-motore anche per il maggior rapporto di compressione, oltre che per una progettazione più rustica.. Un retarder sul camper? sarebbe una roba stupenda!
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 11/07/2008 alle: 09:51:20
quote:Originally posted by Il basso di genova
in effetti i vecchi motori (soprattutto aspirati) avevano molto più freno-motore anche per il maggior rapporto di compressione, oltre che per una progettazione più rustica.. Un retarder sul camper? sarebbe una roba stupenda! >
> RETARDER sul camper????????????????????????MAGARI!!!!!!! in ogni caso l'anno scorso ero in norvegia e delle belle discese e salite ne ho fatte molte. Avevo un ducato 2800tdid e molte discele le ho fatte in prima!! Anche se scendevo ai 20 km/h non me ne fregava una mazza!!!! Ricordiamoci, ogni tanto, se formiamo la fila dietro, di fermarci a destra e fare passare qualcuno. Ad un mio amico, un cretino per superarlo a tutti i costi, gli ha fatto la fiancata!!!!! Secondo me e' una buona abitudine ogni tanto far passare quelli dietro. Ovviamente quando andiamo molto piano!!!! Ciao a tutti resma
schrnt
schrnt
-
Inserito il 12/07/2008 alle: 15:09:35
ciao a tutti: ripondo a chi mi avesse frainteso sulla risposta che ho dato sui freni dei camion ma guidandoli quando trovo delle inesatezze ci patisco comunque parlarne e bello perchè si impara sempre io avendo da poco il camper sebbene guido da parecchi anni qui sui vari forum sto imparando tantissimo dalle esperienze di tutti voi.Buoni Km a tutti da Renato463
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/07/2008 alle: 09:20:21
quote:Originally posted by schrnt
ciao a tutti: ripondo a chi mi avesse frainteso sulla risposta che ho dato sui freni dei camion ma guidandoli quando trovo delle inesatezze ci patisco comunque parlarne e bello perchè si impara sempre io avendo da poco il camper sebbene guido da parecchi anni qui sui vari forum sto imparando tantissimo dalle esperienze di tutti voi.Buoni Km a tutti da Renato463 >
> Forse potrei fare confusione, ma giurerei di aver letto del differente funzionamento dei freni dei camion già quando feci, ormai quasi 40 anni fa, l'esame per la patente "B". Potrei però confondermi con quando, ancora in servizio in Marina, presi la patente per spostare l'autogru con cui, a volte, manovravamo i missili (che cretino a non convertirla, adesso avrei comunque la "C" e potrei mantenerla, mentre attualmente, essendo diabetico, non posso prenderla, e mettermi in regola con il mio bestione, abbondantemente fuori peso, che potrei far immatricolare per 46 Q.li). Ciao, Aldo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/07/2008 alle: 10:56:18
quote:Originally posted by Emme48
... e butta via i copricerchi di plastica. Qualcosa (anche se poco) fa pure quello lì. In ogni caso con le nostre masse e i freni motore ormai inesistenti dobbiamo "usare la testa" e frenare decisamente per brevi periodi e viaggiare con marce basse. Marco. >
> Io sul mio 3000 ho il platto quello piccolo(quello che copre il mozzo) tutti mi dicono di mettere quello grande,io rimango cosi,dalla tua risposta risulta essere meglio
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 26/07/2008 alle: 09:37:32
ma se non ricordo male il frenel non dava problemi al motore perchè surriscaldava e faceva lavorare male le valvole di scarico? io volevo metterlo un po' di anni fa ma mi era stato sconsigliato per questi motivi! [:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link