quote:Risposta al messaggio di giovanni63martinelli inserito in data 25/08/2011 22:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema del blocco delle pinze dei freni è capitato anche a me (Ducato 2.8 del 2003), ad inizio vacanza, a Friburgo (!). Nel mio caso il blocco è dovuto al fatto che si è rotto il soffietto di protezione del pistoncino guida della pinza flottante, con conseguente entrata acqua e arruginimento del pistone, che quindi non scorreva più sulla sua sede. Il risultato è che ho macinato circa 900 kilometri conmpresi due passi dei Tauri (pendenze del 15%) con una pinza dei freni bloccata, cucinando a dovere pastiglie, pinza e disco. Per fortuna sono incappato in una ottima officina, dove, in circa tre ore, mi hanno sostituito i due dischi anteriori e le pastiglie, e riparato la pinza freni, (il tutto per la modica cifra di 718 eurini..). In ogni caso dovrò sostituire anche la pinza, che non avevano disponibile come ricambio, in quanto lavorando con un pistoncino bloccato, ne ha usurato la sede, per cui ora i nuovi pistoncini guida risultano un po' troppo laschi e non mi fido troppo... Se penso a quello che poteva succedere... BRRRRR... il disco e le due pastiglie dei freni si erano ridotti in uno stato pietoso:
quote:Risposta al messaggio di giovanni63martinelli inserito in data 26/08/2011 21:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai controllare le pinze, il consumo deve essere omogeneo, soprattutto con la pinza flottante. Per darti un parametro, le vecchie pastiglie sostituite, che avevano poco più di due anni di vita, dal lato dove la pinza funzionava correttamente avevano entrambe oltre un centimetro di ferodo (si chiama ancora così ??), dal lato dove la pinza era bloccata, la pastiglia interna aveva circa un centimetro, quella esterna pochi millimetri, ed inoltre lo spessore non era omogeneo, ma si erano consumate di più verso la parte alta, dove appunto c'era il pistoncino bloccato. Il fatto che il soffietto di protezione a vista sembri integro, non è indice di tenuta, visto che è incastrato a labbro sulla sua sede nella pinza e sul pistoncino, basta un po' di sporcizia, un errato montaggio o un filo di ruggine che abbia rigonfiato la gomma ed entra l'acqua, se poi pensi che in fase di rilascio il soffietto fa da pompa, se lì intorno c'è acqua, magari per tanta pioggia, questa entra e fa il disastro che ha fatto a me... Proprio perchè non lesino le spese per freni e gomme, ho deciso di andare di filato da un meccanico invece di continuare a viaggiare con i freni in quello stato, la vecchia pastiglia, sbattuta in terra, si è letteralmente sbriciolata, sarei potuto rimanere senza freni da un momento all'altro, con il camper bello carico[xx(] e la famiglia dentro, magari in una bella discesa tedesca col 15% o più di pendenza... non oso neanche pensare a cosa potrei essere andato incontro... Luca PN