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Freni che non frenano, ma tutto è ok!

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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 27/11/2025 alle: 16:30:23
In risposta al messaggio di sdernio del 27/11/2025 alle 11:48:16

Il mio Knaus(x244 del 2005)ha il telaio Al-Ko con freni a disco e Abs;NON ha il ripartitore di frenata e nessun altro accrocchio.Acquistato nuovo e immatricolato 3,5t,in seguito ho fatto l'iter per aumento di portata a 3,85t
senza problemi!Vengo al dunque:revisione obligatoria presso Mtc e ogni volta col'assale posteriore sui rulli,l'ingeniere squote la testa,ma poi mi passa.Quest'anno m'ha bocciato perche il freno a mano non funzuinava bene...,ma questa è altra storia.Ha detta dell'inge questi mezzi al posteriore hanno questo difetto.Buona giornata Sdernio
...
confermo ciò che ti è stato detto, ma nel tuo caso la questione è comunque diversa, almeno per i fremi a disco, molto più efficienti del tamburo. 

Per quanto concerne il freno a mano, se non sei riuscito a risolvere il problema, non ti rimane altro che far cambiare le ganasce del freno a mano, il quale non lavora sui dischi, ma con il classico tamburo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 17:43:23
In risposta al messaggio di sdernio del 27/11/2025 alle 11:48:16

Il mio Knaus(x244 del 2005)ha il telaio Al-Ko con freni a disco e Abs;NON ha il ripartitore di frenata e nessun altro accrocchio.Acquistato nuovo e immatricolato 3,5t,in seguito ho fatto l'iter per aumento di portata a 3,85t
senza problemi!Vengo al dunque:revisione obligatoria presso Mtc e ogni volta col'assale posteriore sui rulli,l'ingeniere squote la testa,ma poi mi passa.Quest'anno m'ha bocciato perche il freno a mano non funzuinava bene...,ma questa è altra storia.Ha detta dell'inge questi mezzi al posteriore hanno questo difetto.Buona giornata Sdernio
...
intanto, quel freno a mano non deve lavorare sui rulli, è specificato nel libretto uso e manutenzione che non va azionato con le ruote in movimento, ma solo da ferme, potrebbe rompersi qualcosa
la prossima volta fagli vedere all'ingegnere la nota della casa costruttrice , e digli che se si rompe qualcosa, anche dopo la revisione, paga lui
io faccio così con il mio
Silvio
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 18:13:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2025 alle 17:43:23

intanto, quel freno a mano non deve lavorare sui rulli, è specificato nel libretto uso e manutenzione che non va azionato con le ruote in movimento, ma solo da ferme, potrebbe rompersi qualcosa la prossima volta fagli vedere all'ingegnere la nota della casa costruttrice , e digli che se si rompe qualcosa, anche dopo la revisione, paga lui io faccio così con il mio
Il freno a mano gli serve per passare la prova rulli.
Se gli dici di non azionarlo perchè può rompersi qualcosa per lui non è un problema...ti boccia alla revisione.
Tu porti il mezzo dal meccanico che non risolve il problema , torni in revisione e non la passi nuovamente indi per cui rimani a casa col tuo camper invece che andarci in ferie...
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 19:25:55
In risposta al messaggio di SilverHaze del 27/11/2025 alle 18:13:48

Il freno a mano gli serve per passare la prova rulli. Se gli dici di non azionarlo perchè può rompersi qualcosa per lui non è un problema...ti boccia alla revisione. Tu porti il mezzo dal meccanico che non risolve il problema , torni in revisione e non la passi nuovamente indi per cui rimani a casa col tuo camper invece che andarci in ferie...
Temo che in MTC, gli ingegneri non usino la tecnica del freno a mano, per far frenare il posteriore wink.
Ivo
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 21:04:33
In risposta al messaggio di SilverHaze del 27/11/2025 alle 18:13:48

Il freno a mano gli serve per passare la prova rulli. Se gli dici di non azionarlo perchè può rompersi qualcosa per lui non è un problema...ti boccia alla revisione. Tu porti il mezzo dal meccanico che non risolve il problema , torni in revisione e non la passi nuovamente indi per cui rimani a casa col tuo camper invece che andarci in ferie...
A me, non provano il freno a mano sui rulli e la revisione passa sempre ed è over 35
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/11/2025 alle 21:05:20
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 22:21:15
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2025 alle 19:25:55

Temo che in MTC, gli ingegneri non usino la tecnica del freno a mano, per far frenare il posteriore .
Chiaro che no, in motorizzazione i camper con qursti problemi .non passerebbero.
 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
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Inserito il 28/11/2025 alle: 07:39:19
In risposta al messaggio di sdernio del 27/11/2025 alle 11:48:16

Il mio Knaus(x244 del 2005)ha il telaio Al-Ko con freni a disco e Abs;NON ha il ripartitore di frenata e nessun altro accrocchio.Acquistato nuovo e immatricolato 3,5t,in seguito ho fatto l'iter per aumento di portata a 3,85t
senza problemi!Vengo al dunque:revisione obligatoria presso Mtc e ogni volta col'assale posteriore sui rulli,l'ingeniere squote la testa,ma poi mi passa.Quest'anno m'ha bocciato perche il freno a mano non funzuinava bene...,ma questa è altra storia.Ha detta dell'inge questi mezzi al posteriore hanno questo difetto.Buona giornata Sdernio
...
Buongiorno;

il freno a mano del ducato 244 con i dischi posteriori, è un freno di stazionamento non và TIRATO in corsa.
è un freno  che tiene il mezzo fermo una volta tirato ma non deve essere tirato in movimento,
se si nota il veicolo con il freno a mano inserito ondeggia leggermente ma non si muove.
purtroppo gli ingegneri studiano ma  a volte certi particolari non li conoscono.

saluti
Giorgio
temisto
temisto
28/02/2022 1425
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Inserito il 28/11/2025 alle: 23:03:46
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2025 alle 08:38:03

dal primo momento che al posteriore sono stati cambiati tamburi, cilindretti e ganasce, rimane ben poco altro di quell'impianto... Ovvero, pompa, ripartitore, tubi freni...  E' chiaro che quell'impianto su quel mezzo è
al limite e il massimo che si può fare è prossimo all'essere stato fatto... il massimo che si potrà ottenere è quello di cambiare la pompa per avere la certezza che non trafili olio, poi volendo si possono cambiare i tubi di gomme con tubi rivestiti in maglia di ferro per ottenere il massimo, ma non credo si arriverà ad un retrotreno efficiente al 100%.
...
mi sa che non hai recepito il messaggio.
la questione non riguarda altre sostituzioni. Riguarda esclusivamente le pressioni di esercizio.
L'olio in pressione parte dalla pompa, se questa funziona a dovere però.
Se rilevo una pressione sufficiente ai valori prescritti si segue fino a trovare dove questa viene meno.
Poi dopo... forse... si scopre il topolino nascosto.
Ciao
Temisto
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 29/11/2025 alle: 08:54:26
In risposta al messaggio di temisto del 28/11/2025 alle 23:03:46

mi sa che non hai recepito il messaggio. la questione non riguarda altre sostituzioni. Riguarda esclusivamente le pressioni di esercizio. L'olio in pressione parte dalla pompa, se questa funziona a dovere però. Se rilevo
una pressione sufficiente ai valori prescritti si segue fino a trovare dove questa viene meno. Poi dopo... forse... si scopre il topolino nascosto. Ciao
...
siamo nel 2025, non nel 1970... Le pompe dei freni vanno benissimo praticamente per tutta la vita del mezzo se non in rarissime eccezioni.

Le pressioni da te citate, sul posteriore vengono "filtrate" dal ripartitore di frenata. 
Non è una novità che i mezzi al posteriore, per via dei pesi in gioco hanno problemi di frenata pur funzionando bene...

Poi se si vuol fare la prova del cambiare anche la pompa non è un problema, non pago io laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 11:19:06
faccio solo notare che ciò il quale viene comunemente chiamato FRENO A MANO in realtà ha due nomi ben precisi:
1) Freno di Stazionamento
2) Freno di emergenza

Il che sta semplicemente a significare che in caso di emergenza, può tranquillamente essere usato per arrestare il veicolo durante la marcia e NON SOLO per frenare il veicolo da fermo, ovvero di STAZIONAMENTO.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 12:17:11
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2025 alle 11:19:06

faccio solo notare che ciò il quale viene comunemente chiamato FRENO A MANO in realtà ha due nomi ben precisi: 1) Freno di Stazionamento 2) Freno di emergenza Il che sta semplicemente a significare che in caso di emergenza,
può tranquillamente essere usato per arrestare il veicolo durante la marcia e NON SOLO per frenare il veicolo da fermo, ovvero di STAZIONAMENTO.  
...
Infatti, quello del ducato e del Daily, come tutti i veicoli che hanno il tamburo integrato nel disco,  sono solo freni di stazionamento
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/11/2025 alle 12:24:42
temisto
temisto
28/02/2022 1425
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Inserito il 29/11/2025 alle: 14:11:38
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2025 alle 08:54:26

siamo nel 2025, non nel 1970... Le pompe dei freni vanno benissimo praticamente per tutta la vita del mezzo se non in rarissime eccezioni. Le pressioni da te citate, sul posteriore vengono filtrate dal ripartitore di frenata. 
Non è una novità che i mezzi al posteriore, per via dei pesi in gioco hanno problemi di frenata pur funzionando bene... Poi se si vuol fare la prova del cambiare anche la pompa non è un problema, non pago io 
...
Hahahah... Bello vedere come si arrampica sugli specchi. Sei gatto silvestro?
Riveiti le unghie per... sono consumate anche quelle :)
Temisto
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31/03/2004 19185
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Inserito il 29/11/2025 alle: 14:50:24
In risposta al messaggio di temisto del 29/11/2025 alle 14:11:38

Hahahah... Bello vedere come si arrampica sugli specchi. Sei gatto silvestro? Riveiti le unghie per... sono consumate anche quelle :)
e tu chi sei Willy il Coyote? 

così per sapere eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 14:53:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2025 alle 12:17:11

Infatti, quello del ducato e del Daily, come tutti i veicoli che hanno il tamburo integrato nel disco,  sono solo freni di stazionamento  
mi spiace ma non è così.

Emergenza è emergenza e TUTTI i mezzi che hanno il freno di stazionamento possono usare quel freno come freno d'emergenza. Lo insegnano a scuola guida...

Condivido che il risultato finale non è certo ineccepibile, ma che il freno a mano sia solo un qualcosa dedicato al parcheggio no.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 15:12:03
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2025 alle 14:53:16

mi spiace ma non è così. Emergenza è emergenza e TUTTI i mezzi che hanno il freno di stazionamento possono usare quel freno come freno d'emergenza. Lo insegnano a scuola guida... Condivido che il risultato finale non è certo ineccepibile, ma che il freno a mano sia solo un qualcosa dedicato al parcheggio no.
A scuola guida, insegnano ancora con le direttive del 1860
Prendi un manuale del veicolo dotato di quel.sistema e vedrai che c'è scritto chiaramente che non è un freno di soccorso
Il freno di soccorso è dato dallo sdoppiamento della pompa dei freni, che in caso di guasto di un tubo, ad esempio, garantisce la frenata di almeno un asse
Che poi, piuttosto che andare a sbattere si usa anche il freno di stazionamento, è un altro discorso
Ma ilmfrebindi stazionamento di alcuni veicoli,  NON È IL FRENO DI SOCCORSO
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/11/2025 alle 15:22:24
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 29/11/2025 alle: 15:49:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2025 alle 15:12:03

A scuola guida, insegnano ancora con le direttive del 1860 Prendi un manuale del veicolo dotato di quel.sistema e vedrai che c'è scritto chiaramente che non è un freno di soccorso Il freno di soccorso è dato dallo sdoppiamento
della pompa dei freni, che in caso di guasto di un tubo, ad esempio, garantisce la frenata di almeno un asse Che poi, piuttosto che andare a sbattere si usa anche il freno di stazionamento, è un altro discorso Ma ilmfrebindi stazionamento di alcuni veicoli,  NON È IL FRENO DI SOCCORSO  
...
yes aggiungo se non erro che (dovrebbe) frenare in caso di avaria ant, ds e post sn o viceversa
nonno pat 49
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 16:13:38
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La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 16:20:44
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2025 alle 16:13:38

Non so di che veicolo sia 
Credo che lo si possa trovare su tutti i veicoli
E comunque dice  " in caso di guasto all'impianto idraulico" intendendo a tutto l'impianto,  on ad una parte , ed è logico che in caso di ESTREMA necessità, anche usare i piedi per fermarti, vanno bene
Ma soprattutto, non è da usare per la prova in revisione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/11/2025 alle 16:21:58
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 17:30:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2025 alle 16:20:44

Non so di che veicolo sia  Credo che lo si possa trovare su tutti i veicoli E comunque dice  in caso di guasto all'impianto idraulico intendendo a tutto l'impianto,  on ad una parte , ed è logico che in caso di ESTREMA necessità, anche usare i piedi per fermarti, vanno bene Ma soprattutto, non è da usare per la prova in revisione
image(7674).png

manuale del Ducato X290
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 17:59:45
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/11/2025 alle 17:30:27

manuale del Ducato X290
Ripeto, sono quasi sicuro che la stessa indicazione sia scritta su tutti i veicoli , indipendentemente dal sistema di freno di stazionamento
Ed è ovvio, che in caso di rottura dell'intero impianto frenante, anche strisciare contro il guard rail serve per salvarti la vita, ma ovviamente non lo scrivono sui manuali
Lunedì guarderò sul mio, ma a memoria ricordo che recita di non usarlo in movimento, causa gravi danni
E siccome pago io, in revisione non si devono azzardare a usarlo sui rulli
Infatti guardano se con leva azionata , dando gas, le ruote rimangono bloccate
Cosa che viene eseguita anche sui rimorchi
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/11/2025 alle 18:02:07
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