In risposta al messaggio di sdernio del 27/11/2025 alle 11:48:16confermo ciò che ti è stato detto, ma nel tuo caso la questione è comunque diversa, almeno per i fremi a disco, molto più efficienti del tamburo.
Il mio Knaus(x244 del 2005)ha il telaio Al-Ko con freni a disco e Abs;NON ha il ripartitore di frenata e nessun altro accrocchio.Acquistato nuovo e immatricolato 3,5t,in seguito ho fatto l'iter per aumento di portata a 3,85tsenza problemi!Vengo al dunque:revisione obligatoria presso Mtc e ogni volta col'assale posteriore sui rulli,l'ingeniere squote la testa,ma poi mi passa.Quest'anno m'ha bocciato perche il freno a mano non funzuinava bene...,ma questa è altra storia.Ha detta dell'inge questi mezzi al posteriore hanno questo difetto.Buona giornata Sdernio
In risposta al messaggio di sdernio del 27/11/2025 alle 11:48:16intanto, quel freno a mano non deve lavorare sui rulli, è specificato nel libretto uso e manutenzione che non va azionato con le ruote in movimento, ma solo da ferme, potrebbe rompersi qualcosa
Il mio Knaus(x244 del 2005)ha il telaio Al-Ko con freni a disco e Abs;NON ha il ripartitore di frenata e nessun altro accrocchio.Acquistato nuovo e immatricolato 3,5t,in seguito ho fatto l'iter per aumento di portata a 3,85tsenza problemi!Vengo al dunque:revisione obligatoria presso Mtc e ogni volta col'assale posteriore sui rulli,l'ingeniere squote la testa,ma poi mi passa.Quest'anno m'ha bocciato perche il freno a mano non funzuinava bene...,ma questa è altra storia.Ha detta dell'inge questi mezzi al posteriore hanno questo difetto.Buona giornata Sdernio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2025 alle 17:43:23Il freno a mano gli serve per passare la prova rulli.
intanto, quel freno a mano non deve lavorare sui rulli, è specificato nel libretto uso e manutenzione che non va azionato con le ruote in movimento, ma solo da ferme, potrebbe rompersi qualcosa la prossima volta fagli vedere all'ingegnere la nota della casa costruttrice , e digli che se si rompe qualcosa, anche dopo la revisione, paga lui io faccio così con il mio
In risposta al messaggio di SilverHaze del 27/11/2025 alle 18:13:48Temo che in MTC, gli ingegneri non usino la tecnica del freno a mano, per far frenare il posteriore
Il freno a mano gli serve per passare la prova rulli. Se gli dici di non azionarlo perchè può rompersi qualcosa per lui non è un problema...ti boccia alla revisione. Tu porti il mezzo dal meccanico che non risolve il problema , torni in revisione e non la passi nuovamente indi per cui rimani a casa col tuo camper invece che andarci in ferie...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 27/11/2025 alle 18:13:48A me, non provano il freno a mano sui rulli e la revisione passa sempre ed è over 35
Il freno a mano gli serve per passare la prova rulli. Se gli dici di non azionarlo perchè può rompersi qualcosa per lui non è un problema...ti boccia alla revisione. Tu porti il mezzo dal meccanico che non risolve il problema , torni in revisione e non la passi nuovamente indi per cui rimani a casa col tuo camper invece che andarci in ferie...
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2025 alle 19:25:55Chiaro che no, in motorizzazione i camper con qursti problemi .non passerebbero.
Temo che in MTC, gli ingegneri non usino la tecnica del freno a mano, per far frenare il posteriore .
In risposta al messaggio di sdernio del 27/11/2025 alle 11:48:16Buongiorno;
Il mio Knaus(x244 del 2005)ha il telaio Al-Ko con freni a disco e Abs;NON ha il ripartitore di frenata e nessun altro accrocchio.Acquistato nuovo e immatricolato 3,5t,in seguito ho fatto l'iter per aumento di portata a 3,85tsenza problemi!Vengo al dunque:revisione obligatoria presso Mtc e ogni volta col'assale posteriore sui rulli,l'ingeniere squote la testa,ma poi mi passa.Quest'anno m'ha bocciato perche il freno a mano non funzuinava bene...,ma questa è altra storia.Ha detta dell'inge questi mezzi al posteriore hanno questo difetto.Buona giornata Sdernio
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2025 alle 08:38:03mi sa che non hai recepito il messaggio.
dal primo momento che al posteriore sono stati cambiati tamburi, cilindretti e ganasce, rimane ben poco altro di quell'impianto... Ovvero, pompa, ripartitore, tubi freni... E' chiaro che quell'impianto su quel mezzo èal limite e il massimo che si può fare è prossimo all'essere stato fatto... il massimo che si potrà ottenere è quello di cambiare la pompa per avere la certezza che non trafili olio, poi volendo si possono cambiare i tubi di gomme con tubi rivestiti in maglia di ferro per ottenere il massimo, ma non credo si arriverà ad un retrotreno efficiente al 100%.
In risposta al messaggio di temisto del 28/11/2025 alle 23:03:46siamo nel 2025, non nel 1970... Le pompe dei freni vanno benissimo praticamente per tutta la vita del mezzo se non in rarissime eccezioni.
mi sa che non hai recepito il messaggio. la questione non riguarda altre sostituzioni. Riguarda esclusivamente le pressioni di esercizio. L'olio in pressione parte dalla pompa, se questa funziona a dovere però. Se rilevouna pressione sufficiente ai valori prescritti si segue fino a trovare dove questa viene meno. Poi dopo... forse... si scopre il topolino nascosto. Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2025 alle 11:19:06Infatti, quello del ducato e del Daily, come tutti i veicoli che hanno il tamburo integrato nel disco, sono solo freni di stazionamento
faccio solo notare che ciò il quale viene comunemente chiamato FRENO A MANO in realtà ha due nomi ben precisi: 1) Freno di Stazionamento 2) Freno di emergenza Il che sta semplicemente a significare che in caso di emergenza,può tranquillamente essere usato per arrestare il veicolo durante la marcia e NON SOLO per frenare il veicolo da fermo, ovvero di STAZIONAMENTO.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2025 alle 08:54:26Hahahah... Bello vedere come si arrampica sugli specchi. Sei gatto silvestro?
siamo nel 2025, non nel 1970... Le pompe dei freni vanno benissimo praticamente per tutta la vita del mezzo se non in rarissime eccezioni. Le pressioni da te citate, sul posteriore vengono filtrate dal ripartitore di frenata.Non è una novità che i mezzi al posteriore, per via dei pesi in gioco hanno problemi di frenata pur funzionando bene... Poi se si vuol fare la prova del cambiare anche la pompa non è un problema, non pago io
In risposta al messaggio di temisto del 29/11/2025 alle 14:11:38e tu chi sei Willy il Coyote?
Hahahah... Bello vedere come si arrampica sugli specchi. Sei gatto silvestro? Riveiti le unghie per... sono consumate anche quelle :)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2025 alle 12:17:11mi spiace ma non è così.
Infatti, quello del ducato e del Daily, come tutti i veicoli che hanno il tamburo integrato nel disco, sono solo freni di stazionamento
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2025 alle 14:53:16A scuola guida, insegnano ancora con le direttive del 1860
mi spiace ma non è così. Emergenza è emergenza e TUTTI i mezzi che hanno il freno di stazionamento possono usare quel freno come freno d'emergenza. Lo insegnano a scuola guida... Condivido che il risultato finale non è certo ineccepibile, ma che il freno a mano sia solo un qualcosa dedicato al parcheggio no.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2025 alle 15:12:03
A scuola guida, insegnano ancora con le direttive del 1860 Prendi un manuale del veicolo dotato di quel.sistema e vedrai che c'è scritto chiaramente che non è un freno di soccorso Il freno di soccorso è dato dallo sdoppiamentodella pompa dei freni, che in caso di guasto di un tubo, ad esempio, garantisce la frenata di almeno un asse Che poi, piuttosto che andare a sbattere si usa anche il freno di stazionamento, è un altro discorso Ma ilmfrebindi stazionamento di alcuni veicoli, NON È IL FRENO DI SOCCORSO
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2025 alle 16:13:38Non so di che veicolo sia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2025 alle 16:20:44
Non so di che veicolo sia Credo che lo si possa trovare su tutti i veicoli E comunque dice in caso di guasto all'impianto idraulico intendendo a tutto l'impianto, on ad una parte , ed è logico che in caso di ESTREMA necessità, anche usare i piedi per fermarti, vanno bene Ma soprattutto, non è da usare per la prova in revisione
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/11/2025 alle 17:30:27Ripeto, sono quasi sicuro che la stessa indicazione sia scritta su tutti i veicoli , indipendentemente dal sistema di freno di stazionamento
manuale del Ducato X290