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Freni che non frenano, ma tutto è ok!

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3 20 44
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 01:45:11
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2025 alle 14:50:24

e tu chi sei Willy il Coyote?  così per sapere eh...
No! acquaangel Ma sarò breve...
Ma vediamo quante ca-zz-ate ti posso scrivere.
Il ricordo più vivo in me è la renault Dauphine - era la fine degli anni 50 che ne smisero la produzione - l'ultima  macchina con i freni a bacchetta (come le vecchie bicilaugh ) ancora esistenti.
Quindi gli impianti idraulici, già a quei tempi erano in uso e espansione. Il tuo riferimento agli anni 70 è già cosi confermato e utilizzato sistematicamente che aprì le porte ad una evoluzione destinata a migliorare mano mano con i decenni a seguire.

Il primo approccio con la pompa intermedia, venne chiamato "ripetitore" perchè era a se stante, fungendo da semplice rinvio. 
La cosa durò un solo istante perchè venne sostituita con un migliore compromesso: Il "ripartitore. Già si aveva una regolazione.  ma era troppo scarsa - serviva qualcosa di più serio
Questo veniva adottato anche nei sistemi ad X. Serviva, nel caso di una disfunzione, nel garantire la frenata di emergenza. Furono pochi i modelli utilizzatori di questa metodologia che la portarono avanti - Lo scopo di continuare serviva nel rendere più complesso il sistema e incasinare l'incauto manutentore/riparatore.

<Piccolo stacco che ci vuole>
Il reginetto del quartierino, superato la media inf e poi la superiore a furia di calci in c dietro e con le bustarelle del papà che doveva far valere la stirpe, forte della nomina acquisita, apriva le prime leggende metropolitane con spiegazioni che poi prendevano corpo diventando falsi d'autore.
E già!! (direbbe Travaglio) Ie parole del reginetto diventano LEGGE e guai a tentare contestazioni! Tutti si sarebbero assoggettati alle dicerie divenendo a loro volta Alfieri portavoce

"... Le pressioni da te citate, sul posteriore vengono "filtrate" dal ripartitore di frenata. "
Questa, ad esempio, ne è una! L'evoluzione immediata, che si perpetrò per decenni. fu chiamata "correttore di frenata". Quello che ha la mitica asticina regolabile e comunque quello che viene considerato da tutti -  solo semplice terminologia e quindi e veniale. Nessun errore tecnico!
Non basta però a far luce- Servono i riscontri sulle pressioni per avere un quadro di paragone.
Ci sono sistemi, oramai anch'essi superati, che inseriscono una diminuzione di portata sui singoli cilindretti- e siccome questa non è visibile, se si sbaglia l'ordine di acquisto (esternamente sono identici) si fa poi un miscuglio che non se ne viene piò fuori.

...altra leggenda metropolitana >       "  i fremi a disco, molto più efficienti del tamburo."     Semplice errore!    E' esattamente il contrario - La scelta dei dischi riduce le problematiche e, importante per i produttori, favorendo lo sdoganamento immatricolare STOP!!
Poi.... Il freno di stazionamento-
Così ha preso il titolo quello che comunemente prima veniva chiamato "freno a mano.
Con l'introduzione della doppia vaschetta olio freni e la pompa sdoppiata, si ha il sistema completo con funzione di "freno di emergenza" - Ecco che si cambia nome del freno meccanico.
Questo sistema di freno meccanico crea non pochi grattacapi ai progettisti. Alcuni modelli sono nati male e l'efficienza posteriore di frenata non garantisce la guida sicura. La riducono (l'efficienza) -  aumentando sì lo spazio di frenata ma eliminando il probabile sbandamento causato dal bloccaggio delle ruote posteriori facendo uscire il mezzo dalla traiettoria con conseguente perdita di controllo.
Questa Stranezza, ("io credo") passata sottobanco, prende corpo a causa del cambio automatico. Il freno di stazionamento sui modelli con il cambio automatico non è per niente efficiente... Anzi! Però si salva in corner perchè si deve mettere il cambio il "parking"
Lo immaginate il buontempone di turno che aziona il "freno a mano" per derapare mezzo con il cambio automatico? Qiundi se passa lui posso, per il medesimo motivo, far passare anche un a frenata blanda del posteriore. Vi pare?
Ma questo viene pure superato con l'ausilio del freno di stazionamento elettronico. Salvi capra e cavoli!!

Altra cosa detta male > "Le pompe dei freni vanno benissimo praticamente per tutta la vita del mezzo se non in rarissime eccezioni."<
Le pompe sono sempre con la stessa concezione> pistoncino e gommini. Durano di più quelle dotate di ABS. Guarda caso sono anche state riviste e semplificate, tanto da paragonarle a quelle della vecchia fiat 500- Durano di più (ma comunque meno) anche quelle con servo freno decisamente potenziato. Il motivo è quello.
Va inteso pure una manutenzione migliore - cambio olio più ravvicinato e regolare.

Concludendo> Se non testiamo una pressione di ingaggio e escludiamo di fatto una possibile causa di malfunzionamento dei particolari sopra da me citati e riservando una corsia preferenziale all'astina si regolazione che, in base al carico, si sposta aumentando/diminuendo la portata e di conseguenza l'afflusso di pressione (cosa che per altro si calcola facilmente) escludendo quindi la possibilità di errata regolazione perchè il pedale del freno e rigido e non si abbassa se non quel margine abitudinale  che rientra nella norma anche se con uno sfarfallamento del disco che rimane a tolleranza senza precludere la somma di eventuali ma minime differenze tra forze frenanti nel medesimo asse, Quindi riducendo la velocita sui rulli del banco prova, per via dell'effetto frenante, amenoche, la prova non sia eseguita sul banco a piastre e che il freno di stazionamento in perfetto stato sia a riposo CORRETTAMRNTE si presume il superamento di controllo da parte dell'esaminatore con tanto di timbro di certifica.
Oltremodo si potrebbe equivocare se, un altro esaminatore, potesse rivelare dei riscontri differenti. Ciò non toglie l'arbitrio che ne uscirebbe causando un pasticcio di test su test dall'uno all'altro. Serve allora la controprova di un terzo sistema per la convalida. Ma poi,.. cioè.. davanti a questo,,, HAI HAIII... Mi sa che ho perso il filo del discorso! Aspetta un attimino... NO! Niente... ........Prossimamente su ODEON..........
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 01:59:25
In risposta al messaggio di temisto del 30/11/2025 alle 01:45:11

No! acqua Ma sarò breve... Ma vediamo quante ca-zz-ate ti posso scrivere. Il ricordo più vivo in me è la renault Dauphine - era la fine degli anni 50 che ne smisero la produzione - l'ultima  macchina con i freni a bacchetta
(come le vecchie bici ) ancora esistenti. Quindi gli impianti idraulici, già a quei tempi erano in uso e espansione. Il tuo riferimento agli anni 70 è già cosi confermato e utilizzato sistematicamente che aprì le porte ad una evoluzione destinata a migliorare mano mano con i decenni a seguire. Il primo approccio con la pompa intermedia, venne chiamato ripetitore perchè era a se stante, fungendo da semplice rinvio.  La cosa durò un solo istante perchè venne sostituita con un migliore compromesso: Il ripartitore. Già si aveva una regolazione.  ma era troppo scarsa - serviva qualcosa di più serio Questo veniva adottato anche nei sistemi ad X. Serviva, nel caso di una disfunzione, nel garantire la frenata di emergenza. Furono pochi i modelli utilizzatori di questa metodologia che la portarono avanti - Lo scopo di continuare serviva nel rendere più complesso il sistema e incasinare l'incauto manutentore/riparatore. <Piccolo stacco che ci vuole> Il reginetto del quartierino, superato la media inf e poi la superiore a furia di calci in c dietro e con le bustarelle del papà che doveva far valere la stirpe, forte della nomina acquisita, apriva le prime leggende metropolitane con spiegazioni che poi prendevano corpo diventando falsi d'autore. E già!! (direbbe Travaglio) Ie parole del reginetto diventano LEGGE e guai a tentare contestazioni! Tutti si sarebbero assoggettati alle dicerie divenendo a loro volta Alfieri portavoce ... Le pressioni da te citate, sul posteriore vengono filtrate dal ripartitore di frenata. Questa, ad esempio, ne è una! L'evoluzione immediata, che si perpetrò per decenni. fu chiamata correttore di frenata. Quello che ha la mitica asticina regolabile e comunque quello che viene considerato da tutti -  solo semplice terminologia e quindi e veniale. Nessun errore tecnico! Non basta però a far luce- Servono i riscontri sulle pressioni per avere un quadro di paragone. Ci sono sistemi, oramai anch'essi superati, che inseriscono una diminuzione di portata sui singoli cilindretti- e siccome questa non è visibile, se si sbaglia l'ordine di acquisto (esternamente sono identici) si fa poi un miscuglio che non se ne viene piò fuori. ...altra leggenda metropolitana >         i fremi a disco, molto più efficienti del tamburo.     Semplice errore!    E' esattamente il contrario - La scelta dei dischi riduce le problematiche e, importante per i produttori, favorendo lo sdoganamento immatricolare STOP!! Poi.... Il freno di stazionamento- Così ha preso il titolo quello che comunemente prima veniva chiamato freno a mano. Con l'introduzione della doppia vaschetta olio freni e la pompa sdoppiata, si ha il sistema completo con funzione di freno di emergenza - Ecco che si cambia nome del freno meccanico. Questo sistema di freno meccanico crea non pochi grattacapi ai progettisti. Alcuni modelli sono nati male e l'efficienza posteriore di frenata non garantisce la guida sicura. La riducono (l'efficienza) -  aumentando sì lo spazio di frenata ma eliminando il probabile sbandamento causato dal bloccaggio delle ruote posteriori facendo uscire il mezzo dalla traiettoria con conseguente perdita di controllo. Questa Stranezza, (io credo) passata sottobanco, prende corpo a causa del cambio automatico. Il freno di stazionamento sui modelli con il cambio automatico non è per niente efficiente... Anzi! Però si salva in corner perchè si deve mettere il cambio il parking Lo immaginate il buontempone di turno che aziona il freno a mano per derapare mezzo con il cambio automatico? Qiundi se passa lui posso, per il medesimo motivo, far passare anche un a frenata blanda del posteriore. Vi pare? Ma questo viene pure superato con l'ausilio del freno di stazionamento elettronico. Salvi capra e cavoli!! Altra cosa detta male > Le pompe dei freni vanno benissimo praticamente per tutta la vita del mezzo se non in rarissime eccezioni.< Le pompe sono sempre con la stessa concezione> pistoncino e gommini. Durano di più quelle dotate di ABS. Guarda caso sono anche state riviste e semplificate, tanto da paragonarle a quelle della vecchia fiat 500- Durano di più (ma comunque meno) anche quelle con servo freno decisamente potenziato. Il motivo è quello. Va inteso pure una manutenzione migliore - cambio olio più ravvicinato e regolare. Concludendo> Se non testiamo una pressione di ingaggio e escludiamo di fatto una possibile causa di malfunzionamento dei particolari sopra da me citati e riservando una corsia preferenziale all'astina si regolazione che, in base al carico, si sposta aumentando/diminuendo la portata e di conseguenza l'afflusso di pressione (cosa che per altro si calcola facilmente) escludendo quindi la possibilità di errata regolazione perchè il pedale del freno e rigido e non si abbassa se non quel margine abitudinale  che rientra nella norma anche se con uno sfarfallamento del disco che rimane a tolleranza senza precludere la somma di eventuali ma minime differenze tra forze frenanti nel medesimo asse, Quindi riducendo la velocita sui rulli del banco prova, per via dell'effetto frenante, amenoche, la prova non sia eseguita sul banco a piastre e che il freno di stazionamento in perfetto stato sia a riposo CORRETTAMRNTE si presume il superamento di controllo da parte dell'esaminatore con tanto di timbro di certifica. Oltremodo si potrebbe equivocare se, un altro esaminatore, potesse rivelare dei riscontri differenti. Ciò non toglie l'arbitrio che ne uscirebbe causando un pasticcio di test su test dall'uno all'altro. Serve allora la controprova di un terzo sistema per la convalida. Ma poi,.. cioè.. davanti a questo,,, HAI HAIII... Mi sa che ho perso il filo del discorso! Aspetta un attimino... NO! Niente... ........Prossimamente su ODEON..........
...
Ecco dove mi sono perso
>Questo sistema di freno meccanico crea non pochi grattacapi ai progettisti. Alcuni modelli sono nati male e l'efficienza posteriore di frenata non garantisce la guida sicura. La riducono (l'efficienza) -  aumentando sì lo spazio di frenata ma eliminando il probabile sbandamento causato dal bloccaggio delle ruote posteriori facendo uscire il mezzo dalla traiettoria con conseguente perdita di controllo.<

Avevo dimenticato di menzionare anche il tamburo dei freni - ne riducono l'efficienza per non avere lo stesso comportamento del freno a mano (hahahah)
Daghene fora tilaugh
Temisto
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 16:38:17
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/11/2025 alle 20:56:21

Ciao Amici, un commento ed un consiglio su cosa mi è successo. Spero che non si sollevi un polverone tra legale/illegale già emerso qui sul Forum in varie discussioni e che soprattutto crediate alle mie parole su come sono
andate le cose. I fatti. Vado in Revisione con il camper del 2004, con soffietti posteriori montati dalla casa (riportati su libretto uso e manutenzione Challenger, non quindi in aftermarket) Revisione da bocciare poichè i freni dietro non sono in grado di bloccare il rullo, quindi frenano poco. Sgonfio i soffietti e ripetiamo operazione. Lieve miglioramento, ma ancora valori da bocciatura. Senza che io chieda niente di niente, l'addetto mi fa Revisione ok ma mi raccomando falli sistemare. Per onestà e per interesse mio affinchè il mezzo sia ben tenuto faccio cambiare nei giorni successivi impianto frenante posteriore. Tamburi, ganasce e cilindretti, tutto Brembo. Il materiale tolto non era affatto consumato, ma il meccanico mi dice che i cilindretti erano bloccati. Ne deduco che non avrò più problemi di frenata e pace per il materiale, comunque adesso è completamente nuovo e va bene così. Vado tronfio e fiero in revisione a rifare la sola prova freni (operazione gratuita) ed i valori sono identici a prima.  Il camper non frena a sufficienza. Chiedo quale possa essere  la causa ed addetto revisione ipotizza che sia il ripartitore di frenata. Torno dal meccanico e riporto quanto mi è stato detto. Il meccanico non dico si in****a ma poco ci manca, e mi dice che sono tutte fandonie e che il ripartitore di frenata non si rompe mai e che lui non ne ha mai cambiato uno. Insisto affinchè lo cambi lo stesso e gli porto il pezzo giorni dopo.  Li lascio il camper una mattina e mi chiama dopo neanche 20 minuti dicendo che il mio ripartitore è ok, che gli ha dato una stretta e tutto è a posto e mi restituisce il pezzo nuovo neanche tolto dall'imballo. Prossima tappa la capite da soli, vado in revisione e camper non frena a sufficienza. Addetto revisione mi indica a questo punto quà, solo adesso, un camper parcheggiato stabilmente sul piazzale e mi fa il proprietario è un meccanico ed aveva il tuto stesso problema, poi gli ha tolto il ripartitore ed adesso frena bene segue indirizzo dell'officina che ha eseguito questo lavoro. Mi approccio a questa officina, chiedo del proprietario del camper di cui avevo il nome e riporto tutta la storia come descritta a voi e l'indicazione ricevuta, cioè che lui attraverso la rimozione del dispositivo può risolvere il mio problema. Mi si rivolge il maniera gentile ma la risposta no, non te lo posso fare, è illegale . Doccia fredda. Aggiunge che l'operazione senza dubbio risolve il problema, ma se l'è fatta per se e non la farà ad altri. Gli chiedo di cambiare allora il ripartitore con quello nuovo; risposta, non servirebbe. Questi mezzi mi dice laconicamente, NON frenano. E parte a spiegarmi che il Ducato è trasporto leggero, che il camper è sempre a pieno carico...tutte cose che so e che sapete anche voi. Aggiunge in chiusura che posso provare a dargli una stretta io e rifare la revisione, che a detta sua comunque non passerà. E' fra due anni come mi comporto gli faccio? vai e te la passano comunque, sennò cambi centro revisione. Tutto molto edificante.. La soluzione? che devo fare? Come vi comportereste?  Il mezzo a mio modo di vedere frena bene, non è una Ferrari ma non mi lamento. io l'ho conosciuto così e così lo guido, non ho notato nessun peggioramento. la prima revisione sotto la mia gestione passò senza intoppi, ma non so se per incuria dell'operatore (il centro era lo stesso) e se quindi la frenata era già insufficiente ma la revisione fu passata lo stesso,  o se perchè prima funzionava tutto a dovere ed ora qualcosa non va più. Ogni consiglio mi farà piacere!
...
spesso , anche nelle auto ,troviamo i cilindretti posteriori con i pistoncini bloccati , oppure il regolatore di frenata anch'esso bloccato che al momento del bisogno non permette la pressione maggiore per agire ai freni posteriori
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 22:28:19
Potrei avere una fotografia di una carta di circolazione dove è riportato il tipo di ammortizzatore installato, ed ovviamente autorizzato, per il veicolo? Dato tecnico, quello del documento di circolazione, che se non rispettato, implica il mancato passaggio in sede di revisione periodica
Probabilmente sbagliando,   sapevo che le specifiche tecniche, vengono annotate in fase di omologazione di un veicolo ma non specificate sulla CDC che è un documento che contiene dati piu generici. 

Modificato da 2assi il 30/11/2025 alle 22:31:34
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