CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

freni ducato 130 incandescenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/11/2008 alle: 14:06:18
quote:Originally posted by Garfield
Ditemi se sbaglio: l'ABS entra in funzione solo quando legge che una o più ruote stanno per bloccarsi,ma nel momento del rallentamento, come in discesa, non interviene, quindi ritengo che il ripartitore fra l'anteriore e il posteriore sia comunque utile e forse sempre presente.Saluti >
> Dici bene, pero' l'ABS e' spesso in accoppiata con l'EBD (ripartitore elettronico di frenata), che fa la stessa funzione del vecchio ripartitore meccanico. Non so, pero', se usi lo stesso un sensore sull'abbassamento del retrotreno per calcolarsi il carico.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 17/11/2008 alle: 14:10:46
Evitare il bloccaggio delle ruote posteriori a veicolo scarico era proprio il compito del ripartitore di frenata. Con l'ABS questo componente non serve più, visto che questa funzione la fa l'ABS. Su qualche veicolo, soprattutto in passato, il ripartitore ha continuato comunque ad essere montato, per intervenire in caso di ABS non funzionante o volontariamente disinserito (le Audi, ad esempio, di parecchi anni fa avevano per pulsante per disinserire l'ABS sulla neve compatta. Sul mio Ducto, il ripartitore non l'ho visto. Un saluto da Vittorio (MI)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/11/2008 alle: 16:37:48
I mezzi con ABS + EBD non hanno, che mi risulti, un sensore di altezza o di inclinazione, ma affidano la limitazione della frenata al posteriore all'elettronica dell'ABS, per cui non è possibile intervenire per limitarne l'effetto. Il problema del surriscaldamento dei freni sui nostri mezzi è affrontabile solo con quegli accorgimenti di guida che una volta, ormai molti anni fa, erano bagaglio di qualunque patentato: in discesa utilizzare sempre marce molto basse, nel caso di mezzi moderni particolarmente pesanti anche 2 marce meno di quella che si userebbe in salita per tenere conto del modestissimo freno motore di cui dispongono i Diesel più recenti, e utilizzare i freni non con continuità ma solo per rallentare, ad esempio prima delle curve, con brevi ma relativamente energici colpi che permettano alle superfici di raffreddarsi molto meglio che con frenate meno energiche ma prolungate. Al giorno d'oggi ci si è abituati ad autovetture con impianti frenanti estremamente potenti e grandi, che sopportano molto bene anche discese lunghe e ripide, ed è estremamente raro vedere un'automobile ferma per far raffreddare i freni, ma sui nostri mezzi non vi sono impianti frenanti dimensionati nello stesso modo, piuttosto impianti dimensionati senza molto margine anche per carichi medi decisamente più modesti, per cui bisogna imporsi di guidare come avremmo fatto su auto di almeno 40 anni fa, ponendo la massima attenzione ad evitare che i freni possano scaldarsi troppo senza poter smaltire opportunamente il calore. Certamente le case produttrici potrebbero fare di più e meglio nel dimensionamento degli impianti frenanti, migliorandone quanto meno le caratteristiche di smaltimento del calore con dischi ventilati avanti e dietro, pinze in rado di dissipare meglio il calore, tubazioni dei freni con parte terminale metallica e materiale di attrito dimensionato più largamente, ma non sarebbe, forse, neanche opportuno disporre di impianti frenanti dimensionati troppo largamente, visto il baricentro particolarmente alto che potrebbe portare, in caso di frenata particolarmente potente e brusca, allo scomporsi del mezzo con grosse difficoltà a controllarlo, per cui più di qualche relativamente modesto miglioramento, anche in futuro, è difficile aspettarsi. Ciao, Aldo
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 17/11/2008 alle: 17:06:06
Ed ora mi piacerebbe sapere quanti di voi hanno mai pensato di sostituire periodicamente l'olio dei freni . Già ,perchè andato alla revisione ,ho constatato che la frenata non raggiungeva i valori previsti dalla normativa . Il meccanico mi fa :non si preoccupi ,tutti i camper son così ,bisogna frenare di più . La cosa non mi convinceva e quindi ho seguito il libretto d'istruzioni che raccomanda di cambiare l'olio ogni due (2)anni . L'ho cambiato ed adesso frena benissimo . Saluti
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/11/2008 alle: 17:33:02
Ad essere sincero, nelle discese più ripide e anche in quelle normali, i freni cerco di usarli il meno possibile, sempre marce basse , anche la prima, se necessario . Meglio una sola frenata ogni tanto che dà il tempo ai dischi di raffreddarsi un pochino, che tante brevi che invece li scaldano sempre di più, inoltre se la discesa è molto lunga a volte mi fermo qualche minuto. Quando la frenata comincia ad allungarsi un poco, è segno che i freni stanno scaldando e quindi, o rallentare o fermarsi. L'unica cosa da NON fare è quella di buttare acqua sui dischi per raffreddarli più velocemente. L'acqua fredda sui dischi roventi può anche farli spaccare. Quello che non capisco è il perchè sui camper non montino il rallentatore come ce l'anno tutti i bus Turistici e i camion, è vero che il prezzo aumenterebbe, ma io preferirei spendere sicuramente di più per un rallentatore che per un condizionatore.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/11/2008 alle: 17:43:44
quote:Originally posted by jerrymouse
Ad essere sincero, nelle discese più ripide e anche in quelle normali, i freni cerco di usarli il meno possibile, sempre marce basse , anche la prima, se necessario . Meglio una sola frenata ogni tanto che dà il tempo ai dischi di raffreddarsi un pochino, che tante brevi che invece li scaldano sempre di più, inoltre se la discesa è molto lunga a volte mi fermo qualche minuto. Quando la frenata comincia ad allungarsi un poco, è segno che i freni stanno scaldando e quindi, o rallentare o fermarsi. L'unica cosa da NON fare è quella di buttare acqua sui dischi per raffreddarli più velocemente. L'acqua fredda sui dischi roventi può anche farli spaccare. Quello che non capisco è il perchè sui camper non montino il rallentatore come ce l'anno tutti i bus Turistici e i camion, è vero che il prezzo aumenterebbe, ma io preferirei spendere sicuramente di più per un rallentatore che per un condizionatore. >
> Pienamente daccordo con te sulla opportunità di usare i freni meno possibile e sul fatto che sarebbe bello disporre di un rallentatore, così come per il fatto che raffreddare i freni con l'acqua potrebbe portare sia a grosse deformazioni che alla rottura dei dischi, ma non sul fatto che sia meglio una sola frenata che tante brevissime frenate, proprio perché allontanandosi dal disco o dal tamburo, il materiale di attrito può raffreddarsi meglio, mentre, con un unica frenata, la temperatura sale subito molto rapidamente senza che il materiale d'attrito faccia in tempo a raffreddarsi. Ciao, Aldo P.S.: io preferirei avere sia il rallentatore che il condizionatore [:D].
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/11/2008 alle: 18:11:32
quote:Originally posted by Giuseppe 32
Ed ora mi piacerebbe sapere quanti di voi hanno mai pensato di sostituire periodicamente l'olio dei freni . Già ,perchè andato alla revisione ,ho constatato che la frenata non raggiungeva i valori previsti dalla normativa . Il meccanico mi fa :non si preoccupi ,tutti i camper son così ,bisogna frenare di più . La cosa non mi convinceva e quindi ho seguito il libretto d'istruzioni che raccomanda di cambiare l'olio ogni due (2)anni . L'ho cambiato ed adesso frena benissimo . Saluti >
> Il liquido dei freni va sostituito frequentemente essenzialmente per 2 motivi: 1) accumula fatica e calore; 2) è fortemente igroscopico e assorbendo umidità diventa elastico con il riscaldamento. Secondo il tipo di fluido impiegato, in qualche caso è necessario addirittura sostituirlo ogni anno. Purtroppo molti meccanici sono convinti del contrario e anche quando uno insiste fino allo stremo sulla necessità della sua sostituzione, se uno non gli sta vicino mentre la fanno, ci si può scordare di ottenerla perché sono sempre convinti di essere molto più bravi loro di quegli stupidi che hanno scritto le raccomandazioni tecniche per i singoli tipi di fluido idraulico e quindi, al massimo, dicono di si al cliente ma poi fanno, bene che vada, giusto uno spurgo dei freni (meglio che niente, visto che almeno viene cambiato il fluido nelle immediate vicinanze dei freni che è quello che ha accumulato la maggior fatica). La cosa migliore è provvedere in proprio, facendosi aiutare da un amico o utilizzando delle valvole di non ritorno che permettono di far fluire l'olio fuori dai cilindretti senza il rischio che con una manovra non corretta entri aria. La valvolina di non ritorno io la comprai anni fa su ebay, ora non l'ho trovata ma sono certo che cercando meglio o magari tra qualche giorno non sia impossibile ritrovarle. Se non ricordo male la avevo pagata meno di 10€. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/11/2008 alle: 18:28:15
Faccio seguito al mio precedente intervento per chiarire che la valvola di non ritorno che utilizzo è praticamente quella che si trova in questo kit

http://cgi.ebay.it/KIT-SPURGO-F...

o in quest'altro

http://cgi.ebay.it/Kit-spurgo-f...

. Ciao, Aldo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/11/2008 alle: 18:42:03
quote:Originally posted by ilnicolaldo
I mezzi con ABS + EBD non hanno, che mi risulti, un sensore di altezza o di inclinazione, ma affidano la limitazione della frenata al posteriore all'elettronica dell'ABS, per cui non è possibile intervenire per limitarne l'effetto. >
> L'EBD distribuisce la pressione in base all'assetto del veicolo, quindi con una frenata violenta e relativo affossamento dell'anteriore dovrebbe diminuire la pressione sui freni posteriori.. però come fa la centralina ABS/EBD ad accorgersi di un cambio di assetto cosi pronunciato?? specie se non c'è alcun sensore sull'asse posteriore come una volta?? Non è che per caso il blocco integrato ABS/POMPA FRENI/EBD abbia la suo interno un sensore di assetto che gli fa capire cosa stia succedendo in fase di frenata? se cosi fosse, lascio alla fantasia e responsabilità vostra su come si può dare sempre una leggera prevalenza ai freni posteriori.... Dodo
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 20/11/2008 alle: 10:07:38
ci siamo accorti che su alcuni modelli,portati alla pesa ci siamo accorti che il peso maggiore e' posteriore, incredile ma vero, quindi il regolatore di pressione(elettronico) lavora molto nel posteriore, ed e' logico che non si ha una frenata perfetta, io ho fatto una prova ho scaricato tutto quello che ho nel garage e caricato tutto nella dinette, ho tolto anche la ruota di scorta, e debbo dire che il risultato si e' visto poco ma si e' visto, peccato che non ci posso fare nulla per modificare l'impianto frenante (non so so mi sono spiegato ) ciao
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 20/11/2008 alle: 10:26:57
I ns camper sono veicoli commerciali caricati +- sempre sompra 35q e' logico che in discesa vanno usate le marce basse ma penso che tutti lo sanno fermarsi ogni tanto per raffreddare i freni usare olio freni dot 5..ma qui non e' problema di ebollizione olio bensi' di surriscaldamento pasticche freni.(pasticche sinterizzate e dischi baffati se si trovano in commercio)[:D]
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 20/11/2008 alle: 11:46:54
Andare piano.......seconda inserita e in rari tratti.....la terza e frenate decise (senza esagerazioni ovviamente!) ma brevi. Io anche vado spesso sul Monte Terminillo ed in discesa (con un camper di 7,26 metri) faccio così e non ho mai sentito nè puzza di surriscaldamento pasticche nè perdite eclatanti di efficienza dell'impianto frenante. Nei motori diesel si ha poco freno mortore e sfruttare il più possibile le marce basse è l'unica soluzione. Buoni km........in discesa a tutti!!!! [:D][:D][:D][:D]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/11/2008 alle: 16:51:06
anche l'accensione del clima, per chi ce l'ha serve, frena poco ma un po rallenta. poi io non ho provato differenze sostanziali a passare dal 2400 ford al 3000 ducato anzi forse il ducato ha un po piu di inerzia viste le sei marce. ciao nè roberto
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/11/2008 alle: 21:56:28
[quote]Originally posted by marco62
ci siamo accorti che su alcuni modelli,portati alla pesa ci siamo accorti che il peso maggiore e' posteriore, incredile ma vero, quindi il regolatore di pressione(elettronico) lavora molto nel posteriore.. Per essere sintetici,guarda il blocco POMPA/ABS sicuramente noterai che dovrebbe avere delle piccole asole nelle staffe di fissaggio(almeno Renault è cosi) dentro al blocco è presente il sensore di assetto: a seconda della inclinazione che gli dai fai credere all'elettronica che vi sia maggiore carico davanti o dietro ancora prima di frenare(cambio di assetto). Ricorda che l'asse + carico Deve essere anche quello con maggiore prevalenza: nei Vr difficilmente si verifica la condizione di regolazione standard cioè prevalenza di carico anteriore ed alleggerimento notevole del posteriore. Prova ne è che con una frenata lunga da alta velocità dopo un primo affondamento del pedale se non lo rilasci del tutto ma fai una seconda pompata recuperi molta corsa ed aumenti l'efficacia (potenza) della frenata.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/11/2008 alle: 23:57:13
quote:Originally posted by carlo ulisse
La regola dei vecchi camionisti, in discesa devi usare la stessa marcia che hai usato per salire. Carlo Ulisse >
> Questa non la trovo giusta. Io di norma salgo con la 3 e non voglio esagerare dicendo 4 quando scendo uso la 2 e forse anche la 1,onde evitare il surriscaldamento dei freni. Sto dicendo cavolate .....scusatemi.
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 21/11/2008 alle: 09:03:28
quote:Originally posted by haiede
[quote]Originally posted by marco62
ci siamo accorti che su alcuni modelli,portati alla pesa ci siamo accorti che il peso maggiore e' posteriore, incredile ma vero, quindi il regolatore di pressione(elettronico) lavora molto nel posteriore.. Per essere sintetici,guarda il blocco POMPA/ABS sicuramente noterai che dovrebbe avere delle piccole asole nelle staffe di fissaggio(almeno Renault è cosi) dentro al blocco è presente il sensore di assetto: a seconda della inclinazione che gli dai fai credere all'elettronica che vi sia maggiore carico davanti o dietro ancora prima di frenare(cambio di assetto). Ricorda che l'asse + carico Deve essere anche quello con maggiore prevalenza: nei Vr difficilmente si verifica la condizione di regolazione standard cioè prevalenza di carico anteriore ed alleggerimento notevole del posteriore. Prova ne è che con una frenata lunga da alta velocità dopo un primo affondamento del pedale se non lo rilasci del tutto ma fai una seconda pompata recuperi molta corsa ed aumenti l'efficacia (potenza) della frenata. >
> sulle fiat non e' cosi' ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:04:39
Credo, ma potrei sbagliare, che in molti modelli con ABS+EBD non vi sia più alcun controllo sull'assetto del mezzo e la funzione del limitatore di frenata sia assolta completamente dalla logica insita nel sistema, senza tenere alcun conto dell'assetto ma solo sulla base delle informazioni ricevute dalle ruote foniche e, se presenti anche sistemi tipo l'ESP, dai sistemi inerziali integrati. Ciao, Aldo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/11/2008 alle: 12:48:02
quote:Originally posted by jerrymouse
..... Quello che non capisco è il perchè sui camper non montino il rallentatore come ce l'anno tutti i bus Turistici e i camion, ....>
> esistono differenti tipi di rallentatore sui veicoli over-35: -all'uscita dei collettori di scarico (se il motore non e' predisposto e' facilissimo danneggiare la testata per sovraccarico termico!!) quindi caldamente sconsigliato after-market se non esiste almeno una versione di quel motore predisposta; -sul comando alzata valvole (es. sui nuovi motori CURSOR Iveco), impossibile da aggiungere after-market; -freno elettromagnetico TELMA sull'albero di trasmissione (riservato ai trazione posteriore per ovvie ragioni); Non mi risulta che ci siano soluzioni per le trazioni anteriori, ma solo il Telma per Daily e Sprinter... Cordiali saluti Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link