CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

freni ducato 18 maxi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
Elvis82
Elvis82
25/10/2009 181
Inserito il 03/09/2010 alle: 19:13:03
salve, ieri abbiamo fatto il passo del moncenisio per tornare in italia e con tutta quella discesa si sentiva un odor di strinato tipo di plastica per capirsi. le pasticche dei freni ed inversione gomme le ho fatte prima di partire, è normale che con tutto quel peso da frenare si senta quell'odore? grazie![:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/09/2010 alle: 21:52:29
potrebbe essere normale, ma entro certi limiti, altrimenti cuoci le pastiglie dei freni. hai notato un allungamento della frenata? se sì eri già alimite di cuocere tutto, e dopo NON frena più!! ipotizzo: durante una discesa del 10% ad esempio sarebbe opportuno tenere il cambio in 3° marcia. Questo se non prendi troppa velocità, altrimenti 2°. Il trucco è fare in modo che sia il motore a mantenere "frenato" il mezzo, tu eventualmente dovrai dare qualche colpo di freno OGNI TANTO (il meno possibile) per evitare che il motore trascinato dalla discesa e dal peso del mezzo vada oltre i 3500-4000 giri,altrimenti rischi di romperlo. il cambio gomme o avergli cambiato posizione non c'entra niente. ciaoooo
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:08:15
l'anno scorso mi recai a fiera di primiero e nel ritorno, dopo diversi tornanti, ho notato un considerevole prolungamento della frenata. mi sono fermato e ho atteso per una ventina di minuti circa. poi ho provato a fare altre frenate e nessun problema(ha passato anche la revisione). Solo che adesso ho il terrore di fare della montagna . Possibile che ci siano da rifare i freni Perdonate la mia ignoranza in materia...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/09/2010  21:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Elvis82
Elvis82
25/10/2009 181
Inserito il 04/09/2010 alle: 02:40:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/09/2010  21:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sinceramente non ho notato un allungamento della frenata ma credo e spero di no visto quello che costane le pasticche di sto' trombone!!cmq in 2 andava troppo su di giri quella la mettevo nei tornanti mentre il resto tutto in terza ma chiaramente un pò frenato altrimenti prendeva troppa velocita, speriamo di non aver fatto danni[xx(]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 04/09/2010 alle: 10:11:03
> Devo aggiungere, oltre a tenere marce basse e motore su di giri, che bisogna dare frenate corte, decise e brusche, vanno evitate le frenate leggere e continue perchè sono quest'ultime che surriscaldano i freni. L' odore di plastica potrebbe venire dai copriruota, che se ci si ferma a raffreddare vanno tolti subito, cmq per un miglior raffreddamento, SE SI PUO', è meglio proseguire la discesa ad andature più contenute frenando il meno possibile. Ivo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Elvis82
Elvis82
25/10/2009 181
Inserito il 04/09/2010 alle: 10:19:47
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/09/2010  10:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>copriruota?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/09/2010 alle: 11:37:25
quote:Risposta al messaggio di europeoe inserito in data 03/09/2010  22:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onestamente non credo tu debba rifare i freni. per arrivare a questo significherebbe aver visto parecchio fumo uscire dai cerchi (tipo barbecue) spero tu non sia arrivato fino a quel punto. Masivo, ha detto un'altra cosa importantissima, vera, da me omessa. NON PROCEDERE MAI CON IL FRENO PREMUTO LEGGERMENTE, MA FARE FRENATE BREVI E CONCISE. Aggiungo inoltre che il primissimo trucco, se così si può chiamare è quello di non fare MAI prendere al mezzo delle velocità che non potrai chiaramente sostenere per via delle future curve di montagna. Questo vale anche per i tratti rettilinei, in cui procedendo lentamente darai la possibilità ai dischi e a tutto il resto di raffreddarsi, visto che non frenerai. ciaoooo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/09/2010 alle: 11:43:03
quote:Risposta al messaggio di Elvis82 inserito in data 04/09/2010  02:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il troppo su di giri è determinato dalla velocità troppo elevata che facevi prendere al mezzo, a quel punto colpo di freno! e poi molli, per dare un tempo approssimativo alla frenata io non andrei oltre i 4-5 secondi per volta. per ipotesi se fossi su una strada di montagna al 10% lunga 30km probabilmente è impossibile percorrerla tutta senza fermarsi a raffreddare i freni. spero di essere stato chiaro. ciao
16
Elvis82
Elvis82
25/10/2009 181
Inserito il 04/09/2010 alle: 12:21:35
grazie mille siete fantastici![:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link