CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni ducato x250 ma anche daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/12/2011 alle: 22:09:25
dopo appena 61000 km mi è parso di sentire un rumorino da un freno... trasalisco sui miei camper non ho mai cambiato le pastiglie per consumo ma per vecchiaia visto che dovevo cambiare l'olio freni e non avevo voglia di farlo sotto casa vista l'abbondante nevicata sono andato dalla mia officina Iveco di fiducia almeno con cric ad aria, pistole pneumatiche per le ruote e fossa in poco tempo il lavoro è fatto. smontata la prima ruota tutto ok pastiglie oltre il 50% un po indurite ma passabili, seconda gomma pastiglia esterna come le altre, pastiglia interna quasi a 0 che toccava il bordino rugginoso del disco, per fortuna non ha segnato la superficie frenante. perché?? si era perso un gommino (fornito assieme alle pastiglie) che copre il perno di scorrimento della pinza che logicamente si era arrugginito e provocato il consumo anomalo. il meccanico mi ha detto che è una cosa che succede molto di frequente sui daily (loro riparano perlopiù quelli) quindi okkio ai gommini all'interno della pinza, ogni tanto sterzate tutto e buttate uno sguardo io ho salvato i dischi ma è stato un caso... BYBY roberto
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 22/12/2011 alle: 22:16:35
e invece solo a me tocca fermarmi dopo pochi tornanti in discesa per i freni in ebollizione e con una puzzsa incredibile (ducato)?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/12/2011 alle: 22:41:55
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 22/12/2011  22:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi ha detto anche questo, se una pastiglia (o più) restano a contatto del disco riscaldano il liquido, e magari alla prima frenata decisa vanno alle stelle di temperatura con rischio che non freni. strano perché con 60000 km abitando in valle d'aosta non ho mai avuto problemi con i freni... ma magari avendo usato anche i mezzi pesanti sono abituato a non far prendere velocità al camper (over35) usando marce basse
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/12/2011 alle: 23:16:07
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 22/12/2011  22:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel camper i freni non vanno usati, mica è una vettura! Cioè, un pò specialmente con i motori nuovi bisogna usarli per forza (come era meglio con gli aspirati!), però tenere sempre una marcia bassa, diciamo la 2a su pendenza di 15% e dare una frenata intensa ma breve solo quando il motore sale oltre i 2500 giri, in modo da riportarlo a 2000, poi lasciare i freni, il veicolo tende nuovamente a aumentare i giri, e allora un altra frenata e poi mollare. Così, diciamo due secondi di frenata intensa e 5 secondi di pausa, si va un pò a singhiozzo (con buona pace di chi segue) ma i freni si scaldano poco o niente. Almeno è quello che faccio io, e mai avuto nseeun odore di freni, pur pesando 40/41 quintali. Anche in autostrada, per esempio dal brennero a Bolzano, scendo in terza, ai 70 in prima corsia e i freni non li uso praticamente mai. Purtroppo questi mezzi nuovi con 160cv salgono che è un piacere ma scendere è veramente difficile. Controllerò il gommino, perchè ho sempre venduto i miei mezzi ancora con i freni originali a 100mila km, non vorrei rovinarmi il record! __________________ Tommaso IZ4DJI
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 23/12/2011 alle: 00:38:23
nel daily anche se e' presente il gommino non e' detto che non si blokkino gli scorrimenti ,quindi un consiglio oltre a vedere se sono presenti toglieteli e guardate se non ci sono tracce di ruggine,un consiglio e' di spruzzare un po' di svitol o grasso spray all interno cosi non si bloccheranno e le pasticche consuma regolarmente
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 23/12/2011 alle: 09:10:33
ma non è che faccio staccate eh intendiamoci, guida normalissima , anzi, adesso con questo problema proprio pianissimo ma non c'è niente da fare, mi devo fermare e aspettare,aspettare,aspettare. Con il master non ho mai avuto il benchè minimo problema di surriscaldamento anche ad andatura allegra!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 23/12/2011 alle: 10:45:31
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 23/12/2011  00:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho visto che sotto il cappucco in gomma hanno messo un po di grasso per giunti omocinetici, e mi ha spiegato che usando altri lubrificanti c'è il rischio che si alteri la gomma. by by roberto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 23/12/2011 alle: 11:27:34
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 23/12/2011  09:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dici che ducato e che pesi ti porti, indubbiamente avrai freni sottodimensionati, ma se non fai una guida a regola d'arte, come ti ha spiegato Tommaso ma anche sul forum si è scritto molto in proposito, purtroppo una volta scaldato troppo l'impianto, il fermarsi a raffreddare peggiora la situazione, poichè andando il calore viene dissipato con l' aria mentre se ti fermi il calore si propaga verso l'impianto ed a cerchi e gomme, con la possibilità se lo si fà di frequente di compromettere la sicurezza dei freni e delle gomme. Ti consiglio di far controllare l'impianto frenante. BUONE FESTE Ivo
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 23/12/2011 alle: 13:38:38
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 23/12/2011  11:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un ducato 2.3 del 2011, peso i soliti 35 ql. Anche secondo me sono freni di m... , non ci sono altre spiegazioni. Sono sottodimensionati o fatti con materiali scadenti, quindi? Non esiste comunque avere questo tipo di problema e non poter guidare normalmente. Ripeto perchè sul master non avevo nessun problema?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 23/12/2011 alle: 13:52:10
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 23/12/2011  13:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho paura che tu non abbia niente di anomalo, hai i freni che abbiamo tutti noi ducatisti, ho un mezzo simile e non ho mai avuto problemi in discese anche impegnative, a parte un controllo doveroso, credo che purtroppo tu debba migliorare le tue capacità di guida in discesa. Dimentica il master[:)]. Ivo
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 23/12/2011 alle: 15:10:29
Se i freni sono fatti per rallentare (anche in discesa) su qualsisi mezzo mi piacerebbe poterli usare ma evidentemente la qualità dei freni del ducato non lo permette...
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 23/12/2011 alle: 15:58:38
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 23/12/2011  15:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari hai un problema davvero, oppure usi poco il freno motore; difficile comunque da giudicare da dietro un monitor! Diversi anni fà, scendendo da Les des Alpes, ho visto automobilisti scendere con gli stop perennemente accesi e finire completamente i freni... Anch'io mi comporto come IZ4DJI e appena posso mi faccio sorpassare da chi mi sta dietro, snellendo un pò la fila posteriore! [:)] Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 23/12/2011 alle: 16:40:15
I freni durante il rallentamento patiscono molto di piu che in frenata. Qundi se devi rallentare si usa il motore nel limite del possibile e se necessario si usa il freno. Quando si surriscalda troppo il freno si ha il rischio che si cambi lo stato chimico del materiale di attrito con un conseguente eccessivo consumo. Inoltre c'è il rischio che l'olio si deteriori e che il grasso contenuto nei cuscinetti si liquefa e esce rendendoli rumorosi. Il ducato utilizza materiale frenante di ottima qualità e normalmente è tutto della Brembo [}:)] E poi il ricambio che se non si mettono le pastiglie corrette e omologate le condizioni possono cambiare. Qindi se i freni si surriscaldano o si frena troppo o c'è una pinza che non lavora bene, bloccata o semibloccata. Marcello
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 23/12/2011 alle: 17:35:33
ripeto che non stacco, ad andatura lenta e freno motore quanto basta i freni non reggono. Non sono un novellino con la patente da 3 anni. Con gli altri camper non fiat non ho mai avuto problemi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/12/2011 alle: 23:03:10
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 23/12/2011  17:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai detto se è un Ducato X250 Heavy, cioè con ruote da 16" o è un Ducato X250 Light, cioè con ruote da 15". La differenza potrebbe stare tutta lì visto che non metto in dubbio che tu attui tutti gli accorgimenti di una guida idonea a un mezzo pesante. Poi, se con il Master andavi bene, a maggior ragione.[:)] Io ho il Ducato X250 Heavy che viene immatricolato anche fino a 45q (almeno la Hymer sul B-514-SL come il mio lo fa) e che oltre a avere ruote più grandi ha anche un impianto frenante che nasce per questi pesi, con dischi più grandi etc... Mentre il Ducato X250 Light nasce come 35q. Punto. Oltre ad avere ruote piccole che sopportano poco peso, ha anche un impianto frenante molto meno performante, con dischi piccoli etc...che potrebbe essere la causa dei tuoi problemi. Ne ho sentiti parecchi lamentarsi dei freni del Light e se cerchi, se ne era parlato. Spesso gli allestitori usano questo telaio perchè costa meno e pesa 40kg in meno, proprio su mezzi grandi per rientrare nei costi e nei pesi. Io il light lo userei, ma proprio se costretto, al massimo su un furgonato sotto i 6m, ma non certo per camper grandi. Purtroppo il marketing non va d'accordo con la meccanica e il buon senso. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 24/12/2011 alle: 00:10:01
è un light con ruote da 15". E' assurdo equipaggiare un mezzo con freni del genere. punto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/12/2011 alle: 00:49:37
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 24/12/2011  00:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai mai pesato il tuo mezzo in viaggo, cioè con l'acqua, le persone e tutto quello che ti serve? Se sta nei 3500kg, allora si può dare la colpa al progettista dei freni, ma se li supera (come penso quaasi tutti i camper) l'assurdo è la scelta dell'allestitore di usare quel telaio sapendo che i 3500kg sono solo sul libretto. Da calcoli spannometrici, sono arrivato a pensare che solo un camper che vuoto pesasse 2700kg , una volta in viaggio con equipaggio a bordo potrebbe stare nei 3500kg. Ma visto che la maggior parte pesa a vuoto 3100/3200kg, poi in viaggio si sta sui 3900/4000kg. Se il telaio ha freni da 40q allora regge, ma se ha freni da 35q, allora capita quello e non ci sono tante soluzioni. Come dicevo, il mio vuoto è 3150/3200 io viaggio a 3950/4050kg ma mai avuto problema di freni. Però, comperandolo la prima cosa che assolutamente ho voluto è stato un telaio Heavy, sapendo come vanno le cose. Ora, per regolarizzare anche la legge, lo ho immatricolato a 3850 che con il 5% di tolleranza e l'arrotondamento mi mette in regola fino a 4100kg. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 24/12/2011 alle: 08:41:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/12/2011  00:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non ho la patente c e non ho nessuna intezione di farla per avere un camper che freni. Perchè il master (fuori peso anche lui) e sicuramente anche transit e sprinter non hanno questo prolblema? Forse perche al master non hanno messo i freni della clio, al transit quelli della fiesta e allo sprinter quelli della smart?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 24/12/2011 alle: 10:32:50
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 24/12/2011  08:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche ammettendo che Fiat monti freni peggiori di altri, ho l'impressione che tu voglia buttare tutte le responsabilità sulla meccanica, e non ti prenda le tue (fuori peso e dico forse scarsa capacità di guida in discesa) mi dispiace essere cosi crudo, è Natale e dovrei essere più buono[:)], ma credo che il tuo impianto frenante sia da controllare e non abbia più l'efficenza da originale, come minimo hai cotto le pastiglie. Purtroppo ha ragione TommasoIZ... le case non dovrebbero usare certe meccaniche sottodimensionate, e noi dovremmo essere più accorti nell'acquisto. Anche io avendo patente B, ho cercato un mezzo che mi facesse stare comodamente nei pesi, ma mio malgrado ho dovuto constatare che se dovessi viaggiare in 6 persone con tutto il necessario sarei ampiamente fuori peso, per fortuna essendo in 2 ci stò dentro a filo, se non l'hai fatto pesalo e potresti sorprenderti da quanto sei fuori e capire perchè frena poco. Scusami ancora per giudizi dati senza conoscerti (potresti essere più bravo di mè nella guida) ma controlla bene tutto prima di dare giudizi sull'impianto Fiat, dato che siamo in molti a non avere i tuoi problemi. Buone Feste Ivo
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 24/12/2011 alle: 13:34:10
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/12/2011  10:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace ma sei fuori strada, con "cotto le pastiglie" non so cosa tu voglia dire ma so benissimo che bisogna rodare pastiglie e freni pena la vetrificazione delle pastiglie, ma questo è un altro discorso, anche perchè se vetrificate non frena più e basta. Non mi dire che non so guidare perchè tra furgoni stracarichi di metallo (che commercio), 3 camper sicuramente fuori dai 35 ql e macchine sportive non sono certo uno alle prime armi. Detto questo o la fusione dei miei dischi è sf...ta oppure sono freni di m...a.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/12/2011 alle: 16:06:42
L'unica differenza tra il light e il maxi è il freno davanti da 300MM e non da 280. un altro piccolo trucco che uso per non dover pelare il freno nelle lunghe discese delle autostrade) il climatizzatore acceso, a volte il suo carico basta a rallentare quel poco il mezzo. comunque confermo che con il ducato 160 (sempre un bel motorone 3000 e non 2300) mai avuto problemi di freni e neanche mai sentito odore di pastiglie calde. con il ford a volte succedeva vista la prima piu lunga. saluti roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link