In risposta al messaggio di bruno it del 17/02/2020 alle 23:31:29Ciao come scrivi l’accaduto la prima cosa che mi viene da pensare è che il meccanico abbia eseguito iil lavoro in modo perlomeno superficie .
E' un benzina 2000 cc, motore peugeot che finora va alla grande, l'unico problema l'ho sui freni. Prologo: poco tempo fa lo porto dal meccanico per eventuale sostituzione delle pasticche. Frenare, frenava ma era da parecchioche non venivano sostituite ed in effetti il meccanico dice che non erano molto consumate ma meglio cambiarle perchè col tempo induriscono. Bene, qualche giorno e ritiro il mezzo faccio una decina di km e mi si accende la spia freni, mai accaduto prima. Ok, il giorno dopo mi ripresento dal mecca che me lo tiene per altri due e poi mi telefona per il ritiro dicendomi che il problema era 'un filo'. Passa una settimana e decido di fare i soliti 30/40 km per smuoverlo e ricaricare le batterie. Dieci minuti di viaggio e, maledizione, si riaccende la spia freni, comunque finisco il giro e dopo averlo 'rimessato' sotto al medesimo albero dove alberga da vent'anni, tocco i cerchi ruote anteriori. Quello destro è tiepido, mentre quello sinistro scotta parecchio. Ritorno all'officina e faccio presente la cosa dicendo che, secondo me ma facile da capire, quella ruota evidentemente fa attrito e genera calore e che questo fa si che si accenda la spia. Il mecca assume un'aria molto professionale, ovvero dopo la cantonata del filo deve inventarsi qualcosa lì, su due piedi. Dice che allora sono i pistoncini che non rientrano e tengono frenata la ruota. Tre giorni dopo ritiro il camper, la diagnosi non sono i pistoncini ma i tubi terminali olio del freno che erano vecchi, quindi l'olio veniva spinto e quindi frenava ma non tornava indietro perchè i suddetti tubetti subivano un restringimento, sostituiti. Bene, torno a casa e...mi si riaccende la spia. A me pare stavolta che il cerchio non sia caldo e la ruota libera e probabilmente domani lo riporto. Spero in cuor mio, perchè adesso mi sto rompendo, che magari sia solo qualche bolla d'aria che frenando sfiata; prima di riportarlo faccio un giro largo, chissà.. Mmm...c'è mica qualcuno col 'vecchietto' che grosso modo ha incocciato con medesimo problemino? Bruno
In risposta al messaggio di turbinello del 18/02/2020 alle 08:15:24Anch'io avrei guardato in zona serbatoio olio freni,sia il livello,sia i fili/contatti del tappo-spia,ma mi sarei fermato lì!
Ciao come scrivi l’accaduto la prima cosa che mi viene da pensare è che il meccanico abbia eseguito iil lavoro in modo perlomeno superficie . quello che mi ricordo del ducato di quegli anni non hanno il sensore diconsumo delle pastiglie . Quindi la storia del filo staccato mi sembra una cagata . La spia si accende invece per il basso livello liquido dei freni . la prima cosa che devi fare quindi è controllare in vaschetta che il livello sia corretto . vediamo poi al problema secondo me è il più importante , cioè il fatto che la ruota sia rimasta frenata. È assolutamente importante che tu gli chieda se hai effettuato la revisione delle pinze la storia del cilindretto ovalizzato nn ha molto senso perché ti avrebbe già manifestato il difetto. E più probabile invece che ci sia ruggine sui porta pinza che impedisce lo scorrimento della pastiglia in ritorno . Corretto invece il discorso dei tubi freno invecchiati. Che potrebbe essere la causa principale, ma anche una concausa con quello che ti ho scritto sopra Pio avrei fatto sostituire anche l’olio se nn l’hai mai fatto Ripeto. Adesso magari andrà benissimo, ma dopo tanti anni una revisione accurata delle pinze l’avrei fatta . poi nn vedendo dal vivo la situazione di stato è anche difficile dire che intervento andrebbe fatto. io ti ho scritto quello che avrei fatto io dipende quanto ti fidi del lavoro di questo meccanico.
In risposta al messaggio di bruno it del 17/02/2020 alle 23:31:29Ciao. Su un arca America new deal del 91 aviav pochi mesi e venduto mi è accaduto quanto segue.
E' un benzina 2000 cc, motore peugeot che finora va alla grande, l'unico problema l'ho sui freni. Prologo: poco tempo fa lo porto dal meccanico per eventuale sostituzione delle pasticche. Frenare, frenava ma era da parecchioche non venivano sostituite ed in effetti il meccanico dice che non erano molto consumate ma meglio cambiarle perchè col tempo induriscono. Bene, qualche giorno e ritiro il mezzo faccio una decina di km e mi si accende la spia freni, mai accaduto prima. Ok, il giorno dopo mi ripresento dal mecca che me lo tiene per altri due e poi mi telefona per il ritiro dicendomi che il problema era 'un filo'. Passa una settimana e decido di fare i soliti 30/40 km per smuoverlo e ricaricare le batterie. Dieci minuti di viaggio e, maledizione, si riaccende la spia freni, comunque finisco il giro e dopo averlo 'rimessato' sotto al medesimo albero dove alberga da vent'anni, tocco i cerchi ruote anteriori. Quello destro è tiepido, mentre quello sinistro scotta parecchio. Ritorno all'officina e faccio presente la cosa dicendo che, secondo me ma facile da capire, quella ruota evidentemente fa attrito e genera calore e che questo fa si che si accenda la spia. Il mecca assume un'aria molto professionale, ovvero dopo la cantonata del filo deve inventarsi qualcosa lì, su due piedi. Dice che allora sono i pistoncini che non rientrano e tengono frenata la ruota. Tre giorni dopo ritiro il camper, la diagnosi non sono i pistoncini ma i tubi terminali olio del freno che erano vecchi, quindi l'olio veniva spinto e quindi frenava ma non tornava indietro perchè i suddetti tubetti subivano un restringimento, sostituiti. Bene, torno a casa e...mi si riaccende la spia. A me pare stavolta che il cerchio non sia caldo e la ruota libera e probabilmente domani lo riporto. Spero in cuor mio, perchè adesso mi sto rompendo, che magari sia solo qualche bolla d'aria che frenando sfiata; prima di riportarlo faccio un giro largo, chissà.. Mmm...c'è mica qualcuno col 'vecchietto' che grosso modo ha incocciato con medesimo problemino? Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 19/02/2020 alle 01:58:19Guarda...io ho avuto noie almeno 3 volte che ho portato il macinino dal meccanico...su coseche funzionavvano prima.
La frenata è regolare, nel senso che corsa e pressione esercitata sul pedale è sempre uguale. Sostituiti la volta scorsa i tubetti terminali che non permettendo il deflusso dell'olio mantenevano la ruota frenata e ancoraprima cambiate pasticche e olio, il miglioramento era evidente. Restava sto fatto della spia. Secondo me occorre maggiore attenzione e riguardo riparando le cose vecchie, ovvero perfetta antitesi di come agiscono i vari riparatori. E' poco conveniente mettere le mani su meccaniche datate, si corre il rischio (come successo per me) di vedere tre volte di fila (che diventeranno quattro) il medesimo cliente con medesimo problema e magari visibilmente incaxxato. Vuoi mettere un bel tagliando ad una automobile (o camper) praticamente nuova che va benone di suo e a cui basta una spolverata? Bruno
In risposta al messaggio di beppe64 del 19/02/2020 alle 08:18:49Non so se dico una bestialità, ma in tal caso provando a staccare il connettore del sensore, non dovrebbe piu accendersi? Ovviamente solo per prova e per capire se è quello.
Non è che sia il sensore mancanza olio dei freni che se ne sia andato a donnine allegre?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 19/02/2020 alle 14:12:21Il filo dell'usura pastiglia non c'entra nulla con quello del serbatoio olio freni.Questultimo segnala solo un basso livello di olio dei freni(ad esempio una perdita dal circuito)Non so come sia nel ducato,ma di solito sono differenti o magari si accende insieme ad un'altra con la scritta stop o equivalente.
Sono in leggera difficoltà, la mia ignoranza meccanica è piuttosto alta, il mecca si è infilato sotto e ha messo le mani esattamente dove si trova il disco (ruota ant. sinistra) ed è lì che ha staccato il cavetto. Orala spia non si accende più. Domanda: se quello è il filo che trasmette l'allarme usura, posso farne anche a meno? Le pasticche me le controlla visivamente il gommista ogni due o tre anni. Il 'sensore' che controlla l'eventuale mancanza di olio nella vaschetta (che è piena) è strettamente legato al filo di cui sopra o è cosa a sè? Bruno
In risposta al messaggio di Paolol del 19/02/2020 alle 14:48:08Su quel ducato la spia per pastiglie e liquido è la stessa.
Il filo dell'usura pastiglia non c'entra nulla con quello del serbatoio olio freni.Questultimo segnala solo un basso livello di olio dei freni(ad esempio una perdita dal circuito)Non so come sia nel ducato,ma di solito sono differenti o magari si accende insieme ad un'altra con la scritta stop o equivalente. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di bruno it del 19/02/2020 alle 20:59:59Per secoli le auto non avevano la spia, si controllava ogni tanto il livello della vaschetta e l usura delle pastiglie, quindi anche se lo lasci staccato secondo me non comporta nulla di che, basta saperlo e ognii tanto controllare.
Quindi se la spia è la stessa ma è comandata da due collegamenti (usura pasticche e liquido vaschetta) totalmente indipendenti fra loro, potrei benissimo tenere il cavetto staccato, o no! In ultima analisi parrebbe un falso contatto l'immotivata accensione della spia. Bruno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 19/02/2020 alle 14:12:21La spia ha 3 funzioni, usura pastiglie, livello olio freni e freno a mano inserito.
Sono in leggera difficoltà, la mia ignoranza meccanica è piuttosto alta, il mecca si è infilato sotto e ha messo le mani esattamente dove si trova il disco (ruota ant. sinistra) ed è lì che ha staccato il cavetto. Orala spia non si accende più. Domanda: se quello è il filo che trasmette l'allarme usura, posso farne anche a meno? Le pasticche me le controlla visivamente il gommista ogni due o tre anni. Il 'sensore' che controlla l'eventuale mancanza di olio nella vaschetta (che è piena) è strettamente legato al filo di cui sopra o è cosa a sè? Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 20/02/2020 alle 14:12:39Quel segnalatore é una comodità. Dispiace perderla per un falso contatto ( visto che staccandola non si ripresenta) Se non riesce quel meccanico, prova da un elettrauto ( o altro meccanico) molto probabilmente o un cavetto spelato/ usurato. Non è impossibile sistemarlo.
Già, mi ero dimenticato del freno a mano che se tirato s'accende la medesima spia. Credo proprio che me lo terrò col filo staccato, non mi pare indispensabile se segnala tutto il resto. Sulle macchine vecchie tocchi una cosa e spesso ne salta fuori un'altra, sono riparabili ma occorre essere certosini, quindi... Bruno