CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni Fiat Ducato dell'89

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 23:31:29
E' un benzina 2000 cc, motore peugeot che finora va alla grande, l'unico problema l'ho sui freni. Prologo: poco tempo fa lo porto dal meccanico per eventuale sostituzione delle pasticche. Frenare, frenava ma era da parecchio che non venivano sostituite ed in effetti il meccanico dice che non erano molto consumate ma meglio cambiarle perchè col tempo induriscono. Bene, qualche giorno e ritiro il mezzo faccio una decina di km e mi si accende la spia freni, mai accaduto prima. Ok, il giorno dopo mi ripresento dal mecca che me lo tiene per altri due e poi mi telefona per il ritiro dicendomi che il problema era 'un filo'. Passa una settimana e decido di fare i soliti 30/40 km per smuoverlo e ricaricare le batterie. Dieci minuti di viaggio e, maledizione, si riaccende la spia freni, comunque finisco il giro e dopo averlo 'rimessato' sotto al medesimo albero dove alberga da vent'anni, tocco i cerchi ruote anteriori. Quello destro è tiepido, mentre quello sinistro scotta parecchio. Ritorno all'officina e faccio presente la cosa dicendo che, secondo me ma facile da capire, quella ruota evidentemente fa attrito e genera calore e che questo fa si che si accenda la spia. Il mecca assume un'aria molto professionale, ovvero dopo la cantonata del filo deve inventarsi qualcosa lì, su due piedi. Dice che allora sono i pistoncini che non rientrano e tengono frenata la ruota. Tre giorni dopo ritiro il camper, la diagnosi non sono i pistoncini ma i tubi terminali olio del freno che erano vecchi, quindi l'olio veniva spinto e quindi frenava ma non tornava indietro perchè i suddetti tubetti subivano un restringimento, sostituiti. Bene, torno a casa e...mi si riaccende la spia. A me pare stavolta che il cerchio non sia caldo e la ruota libera e probabilmente domani lo riporto. Spero in cuor mio, perchè adesso mi sto rompendo, che magari sia solo qualche bolla d'aria che frenando sfiata; prima di riportarlo faccio un giro largo, chissà.. 
Mmm...c'è mica qualcuno col 'vecchietto' che grosso modo ha incocciato con medesimo problemino?
Bruno
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 08:15:24
In risposta al messaggio di bruno it del 17/02/2020 alle 23:31:29

E' un benzina 2000 cc, motore peugeot che finora va alla grande, l'unico problema l'ho sui freni. Prologo: poco tempo fa lo porto dal meccanico per eventuale sostituzione delle pasticche. Frenare, frenava ma era da parecchio
che non venivano sostituite ed in effetti il meccanico dice che non erano molto consumate ma meglio cambiarle perchè col tempo induriscono. Bene, qualche giorno e ritiro il mezzo faccio una decina di km e mi si accende la spia freni, mai accaduto prima. Ok, il giorno dopo mi ripresento dal mecca che me lo tiene per altri due e poi mi telefona per il ritiro dicendomi che il problema era 'un filo'. Passa una settimana e decido di fare i soliti 30/40 km per smuoverlo e ricaricare le batterie. Dieci minuti di viaggio e, maledizione, si riaccende la spia freni, comunque finisco il giro e dopo averlo 'rimessato' sotto al medesimo albero dove alberga da vent'anni, tocco i cerchi ruote anteriori. Quello destro è tiepido, mentre quello sinistro scotta parecchio. Ritorno all'officina e faccio presente la cosa dicendo che, secondo me ma facile da capire, quella ruota evidentemente fa attrito e genera calore e che questo fa si che si accenda la spia. Il mecca assume un'aria molto professionale, ovvero dopo la cantonata del filo deve inventarsi qualcosa lì, su due piedi. Dice che allora sono i pistoncini che non rientrano e tengono frenata la ruota. Tre giorni dopo ritiro il camper, la diagnosi non sono i pistoncini ma i tubi terminali olio del freno che erano vecchi, quindi l'olio veniva spinto e quindi frenava ma non tornava indietro perchè i suddetti tubetti subivano un restringimento, sostituiti. Bene, torno a casa e...mi si riaccende la spia. A me pare stavolta che il cerchio non sia caldo e la ruota libera e probabilmente domani lo riporto. Spero in cuor mio, perchè adesso mi sto rompendo, che magari sia solo qualche bolla d'aria che frenando sfiata; prima di riportarlo faccio un giro largo, chissà..  Mmm...c'è mica qualcuno col 'vecchietto' che grosso modo ha incocciato con medesimo problemino? Bruno
...
 Ciao come scrivi l’accaduto la prima cosa che mi viene da pensare è che il meccanico abbia eseguito iil lavoro in modo perlomeno superficie .
 quello che mi ricordo del ducato  di quegli anni non hanno il sensore di consumo delle pastiglie .  Quindi la storia del filo staccato mi sembra una cagata .
La spia si accende invece per il basso livello  liquido dei freni .
 la prima cosa che devi fare quindi è controllare in vaschetta che il livello sia corretto .
 vediamo poi al problema secondo me è il più importante , cioè il fatto che la ruota sia rimasta frenata.
 È assolutamente importante che tu gli chieda se hai effettuato la revisione delle pinze la storia del cilindretto ovalizzato nn ha molto senso perché ti avrebbe già manifestato il difetto.
E più probabile invece che ci sia ruggine sui porta pinza che impedisce lo scorrimento della pastiglia in ritorno .
 Corretto invece il discorso dei tubi freno invecchiati. Che potrebbe essere la causa principale, ma anche una concausa con quello che ti ho scritto sopra 
Pio avrei fatto sostituire anche l’olio se nn l’hai mai fatto
Ripeto. Adesso magari andrà benissimo, ma dopo tanti anni una revisione accurata delle pinze l’avrei fatta .
poi nn vedendo dal vivo la situazione di stato è anche difficile dire che intervento andrebbe fatto.
io ti ho scritto quello che avrei fatto io 
dipende quanto ti fidi del lavoro di questo meccanico.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 08:35:04
In risposta al messaggio di turbinello del 18/02/2020 alle 08:15:24

Ciao come scrivi l’accaduto la prima cosa che mi viene da pensare è che il meccanico abbia eseguito iil lavoro in modo perlomeno superficie .  quello che mi ricordo del ducato  di quegli anni non hanno il sensore di
consumo delle pastiglie .  Quindi la storia del filo staccato mi sembra una cagata . La spia si accende invece per il basso livello  liquido dei freni .  la prima cosa che devi fare quindi è controllare in vaschetta che il livello sia corretto .  vediamo poi al problema secondo me è il più importante , cioè il fatto che la ruota sia rimasta frenata.  È assolutamente importante che tu gli chieda se hai effettuato la revisione delle pinze la storia del cilindretto ovalizzato nn ha molto senso perché ti avrebbe già manifestato il difetto. E più probabile invece che ci sia ruggine sui porta pinza che impedisce lo scorrimento della pastiglia in ritorno .  Corretto invece il discorso dei tubi freno invecchiati. Che potrebbe essere la causa principale, ma anche una concausa con quello che ti ho scritto sopra  Pio avrei fatto sostituire anche l’olio se nn l’hai mai fatto Ripeto. Adesso magari andrà benissimo, ma dopo tanti anni una revisione accurata delle pinze l’avrei fatta . poi nn vedendo dal vivo la situazione di stato è anche difficile dire che intervento andrebbe fatto. io ti ho scritto quello che avrei fatto io  dipende quanto ti fidi del lavoro di questo meccanico.
...
Anch'io avrei guardato in zona serbatoio olio freni,sia il livello,sia i fili/contatti del tappo-spia,ma mi sarei fermato lì!wink.Voglio sperare che il meccanico abbia cambiato l'olio:cambia pastiglie,cambia flessibili,spurgo....45 minuti di manodopera e 7/8 euro di fluido è stupido non farlo!
Ciao Paolo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 22:20:01
Oggi, in strada verso il mecca, spia accesa già dalla partenza con luce ballerina che cambiava di intensità; allungo il giro e su rettilineo senza toccare i freni si spegne, mezzo km e si riaccende. Insomma s'è accesa e spenta più volte senza toccare il pedale e contrariamente alla volta scorsa la temperatura del cerchio era tiepida, pari all'altro, quindi non 'sfrizionava' più. Pare che il guasto sia da ricercarsi su qualche contatto fasullo collegato al sensore che rileva il consumo delle pasticche (il sensore esiste). Il mecca ha staccato il filo da quella singola ruota e la spia non s'è più accesa. Mi dice di provare così e di fargli sapere, se non s'accende di riportarlo comunque in officina per risalire alla causa del probabile falso contatto. 
Bruno
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 22:38:43
In risposta al messaggio di bruno it del 17/02/2020 alle 23:31:29

E' un benzina 2000 cc, motore peugeot che finora va alla grande, l'unico problema l'ho sui freni. Prologo: poco tempo fa lo porto dal meccanico per eventuale sostituzione delle pasticche. Frenare, frenava ma era da parecchio
che non venivano sostituite ed in effetti il meccanico dice che non erano molto consumate ma meglio cambiarle perchè col tempo induriscono. Bene, qualche giorno e ritiro il mezzo faccio una decina di km e mi si accende la spia freni, mai accaduto prima. Ok, il giorno dopo mi ripresento dal mecca che me lo tiene per altri due e poi mi telefona per il ritiro dicendomi che il problema era 'un filo'. Passa una settimana e decido di fare i soliti 30/40 km per smuoverlo e ricaricare le batterie. Dieci minuti di viaggio e, maledizione, si riaccende la spia freni, comunque finisco il giro e dopo averlo 'rimessato' sotto al medesimo albero dove alberga da vent'anni, tocco i cerchi ruote anteriori. Quello destro è tiepido, mentre quello sinistro scotta parecchio. Ritorno all'officina e faccio presente la cosa dicendo che, secondo me ma facile da capire, quella ruota evidentemente fa attrito e genera calore e che questo fa si che si accenda la spia. Il mecca assume un'aria molto professionale, ovvero dopo la cantonata del filo deve inventarsi qualcosa lì, su due piedi. Dice che allora sono i pistoncini che non rientrano e tengono frenata la ruota. Tre giorni dopo ritiro il camper, la diagnosi non sono i pistoncini ma i tubi terminali olio del freno che erano vecchi, quindi l'olio veniva spinto e quindi frenava ma non tornava indietro perchè i suddetti tubetti subivano un restringimento, sostituiti. Bene, torno a casa e...mi si riaccende la spia. A me pare stavolta che il cerchio non sia caldo e la ruota libera e probabilmente domani lo riporto. Spero in cuor mio, perchè adesso mi sto rompendo, che magari sia solo qualche bolla d'aria che frenando sfiata; prima di riportarlo faccio un giro largo, chissà..  Mmm...c'è mica qualcuno col 'vecchietto' che grosso modo ha incocciato con medesimo problemino? Bruno
...
Ciao. Su un arca America new deal del 91 aviav pochi mesi e venduto mi è accaduto quanto segue.
revisione in itaIta ok, ma cambiati i tubi post. Revisione dopi 15 gg in spagna: ruota ant dx leggermente frenata.
Cambio pastiglie e tubi anteriori.
Camper venduto. Sono ancora in contatto con i compratori contenti,ma ieri vengono a trovarci e mi dicono che ogni tanto si accende la spia freni e il pedale diventa lungo...e poi torna a posto.

Non so se è lo stesso lroblema...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 01:58:19
La frenata è regolare, nel senso che corsa e pressione esercitata sul pedale è sempre uguale. Sostituiti la volta scorsa i tubetti terminali che non permettendo il deflusso dell'olio mantenevano la ruota frenata e ancora prima cambiate pasticche e olio, il miglioramento era evidente. Restava sto fatto della spia. Secondo me occorre maggiore attenzione e riguardo riparando le cose vecchie, ovvero perfetta antitesi di come agiscono i vari riparatori. E' poco conveniente mettere le mani su meccaniche datate, si corre il rischio (come successo per me) di vedere tre volte di fila (che diventeranno quattro) il medesimo cliente con medesimo problema e magari visibilmente incaxxato. Vuoi mettere un bel tagliando ad una automobile (o camper) praticamente nuova che va benone di suo e a cui basta una spolverata?
Bruno
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 08:18:49
Non è che sia il sensore mancanza olio dei freni che se ne sia andato a donnine allegre?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 10:45:25
In risposta al messaggio di bruno it del 19/02/2020 alle 01:58:19

La frenata è regolare, nel senso che corsa e pressione esercitata sul pedale è sempre uguale. Sostituiti la volta scorsa i tubetti terminali che non permettendo il deflusso dell'olio mantenevano la ruota frenata e ancora
prima cambiate pasticche e olio, il miglioramento era evidente. Restava sto fatto della spia. Secondo me occorre maggiore attenzione e riguardo riparando le cose vecchie, ovvero perfetta antitesi di come agiscono i vari riparatori. E' poco conveniente mettere le mani su meccaniche datate, si corre il rischio (come successo per me) di vedere tre volte di fila (che diventeranno quattro) il medesimo cliente con medesimo problema e magari visibilmente incaxxato. Vuoi mettere un bel tagliando ad una automobile (o camper) praticamente nuova che va benone di suo e a cui basta una spolverata? Bruno
...
Guarda...io ho avuto noie almeno 3 volte che ho portato il macinino dal meccanico...su coseche funzionavvano prima.
una volta non mi avevano riattaccato il filo del clacson e non funzionava!(portato a cambiare le pastiglie)
Un altra volta nom avevano stretto bene i raccordi della pompa AC(portato per guarnizione pompa AC) e ho passato una settimana col camper che faceva i vuoti accelerando, facendo post qui e con difficoltà di diagnosi. Per fortuna smanettando a caso,dopo aver cambiato il filtro gasolio inutilmente mi sono accorto... altrimenti gia mi avevano proposto dei meccanici di smontare il serbatoio,smontare la pompa e altre cose costosisaimeangry
e altre piccolezze che non ricordo.

Si, ci vuole piu attenzione...ma i ritmi sono sempre piu frettolosi, i costi piu alti e quindi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 11:34:22
In risposta al messaggio di beppe64 del 19/02/2020 alle 08:18:49

Non è che sia il sensore mancanza olio dei freni che se ne sia andato a donnine allegre?
Non so se dico una bestialità, ma in tal caso provando a staccare il connettore del sensore, non dovrebbe piu accendersi? Ovviamente solo per prova e per capire se è quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 13:16:40
Se dici che staccando il filo non si accende più, non potrebbe essere un contatto sulla pastiglia  o dove è saldato il filo o il sensore affogato che sporge e fa massa?
A me successe anni fa su una Citroen Ax che il sensore affogato della pastiglia toccasse con il disco, perché si era probabilmente spostato durante la fusione, e facendo massa  accendeva la spia.
Mi sostituirono le pastiglie in garanzia e quelle vecchie che mi lasciarono le rimontai anni dopo tagliando il filo incriminato.

Modificato da nordkap il 19/02/2020 alle 13:49:03
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 14:12:21
Sono in leggera difficoltà, la mia ignoranza meccanica è piuttosto alta, il mecca si è infilato sotto e ha messo le mani esattamente dove si trova il disco (ruota ant. sinistra) ed è lì che ha staccato il cavetto. Ora la spia non si accende più. Domanda: se quello è il filo che trasmette l'allarme usura, posso farne anche a meno? Le pasticche me le controlla visivamente il gommista ogni due o tre anni. Il 'sensore' che controlla l'eventuale mancanza di olio nella vaschetta (che è piena) è strettamente legato al filo di cui sopra o è cosa a sè?
Bruno
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 14:44:41
Anche io non sono un grande esperto. Secondo me sono due cose separate, ma qualcuno più esperto potrà darti una risposta più precisa.

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 14:48:08
In risposta al messaggio di bruno it del 19/02/2020 alle 14:12:21

Sono in leggera difficoltà, la mia ignoranza meccanica è piuttosto alta, il mecca si è infilato sotto e ha messo le mani esattamente dove si trova il disco (ruota ant. sinistra) ed è lì che ha staccato il cavetto. Ora
la spia non si accende più. Domanda: se quello è il filo che trasmette l'allarme usura, posso farne anche a meno? Le pasticche me le controlla visivamente il gommista ogni due o tre anni. Il 'sensore' che controlla l'eventuale mancanza di olio nella vaschetta (che è piena) è strettamente legato al filo di cui sopra o è cosa a sè? Bruno
...
Il filo dell'usura pastiglia non c'entra nulla con quello del serbatoio olio freni.Questultimo segnala solo un basso livello di olio dei freni(ad esempio una perdita dal circuito)Non so come sia nel ducato,ma di solito sono differenti o magari si accende insieme ad un'altra con la scritta stop o equivalente.
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 15:27:39
In risposta al messaggio di Paolol del 19/02/2020 alle 14:48:08

Il filo dell'usura pastiglia non c'entra nulla con quello del serbatoio olio freni.Questultimo segnala solo un basso livello di olio dei freni(ad esempio una perdita dal circuito)Non so come sia nel ducato,ma di solito sono differenti o magari si accende insieme ad un'altra con la scritta stop o equivalente. Ciao Paolo.
Su quel ducato la spia per pastiglie e liquido è la stessa.
poi non so i fili e i sensori che giro fanno,ma la spia è la stessa.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 20:59:59
Quindi se la spia è la stessa ma è comandata da due collegamenti (usura pasticche e liquido vaschetta) totalmente indipendenti fra loro, potrei benissimo tenere il cavetto staccato, o no! In ultima analisi parrebbe un falso contatto l'immotivata accensione della spia.
Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 21:04:58
In risposta al messaggio di bruno it del 19/02/2020 alle 20:59:59

Quindi se la spia è la stessa ma è comandata da due collegamenti (usura pasticche e liquido vaschetta) totalmente indipendenti fra loro, potrei benissimo tenere il cavetto staccato, o no! In ultima analisi parrebbe un falso contatto l'immotivata accensione della spia. Bruno
Per secoli le auto non avevano la spia, si controllava ogni tanto il livello della vaschetta e l usura delle pastiglie, quindi anche se lo lasci staccato secondo me non comporta nulla di che, basta saperlo e ognii tanto controllare.
Però, se ho inteso bene il circuito delle pastiglie e quello della vaschetta sono in parallelo, con una sola spia, e quindi anche se c'è il filo di una pastiglia staccato, dovrebbe funzionare comunque il galleggiante della vaschetta e probabilmente anche il segnale delle altre pastiglie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 23:23:24
Potresti provare a sfilare il collegamento elettrico (se c'è) sul tappo serbatoio olio freni o più semplicemente svitare il tappo  e sollevarlo fuori del serbatoio di 5 cm (in verticale come quando è avvitato senza metterlo a testa in giù altrimenti il galleggiante va a chiudere il circuito) e vedere se si accende la spia come quando finisce l'olio.

Modificato da nordkap il 20/02/2020 alle 07:44:08
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 12:49:42
In risposta al messaggio di bruno it del 19/02/2020 alle 14:12:21

Sono in leggera difficoltà, la mia ignoranza meccanica è piuttosto alta, il mecca si è infilato sotto e ha messo le mani esattamente dove si trova il disco (ruota ant. sinistra) ed è lì che ha staccato il cavetto. Ora
la spia non si accende più. Domanda: se quello è il filo che trasmette l'allarme usura, posso farne anche a meno? Le pasticche me le controlla visivamente il gommista ogni due o tre anni. Il 'sensore' che controlla l'eventuale mancanza di olio nella vaschetta (che è piena) è strettamente legato al filo di cui sopra o è cosa a sè? Bruno
...
La spia ha 3 funzioni, usura pastiglie, livello olio freni e freno a mano inserito.
Se staccando il filo della pastiglia non si presenta più il problema ci sono solo 2 possibili cause
-sensore pastiglia difettoso
-filo pastiglia danneggiato che va a massa durante la marcia
L'ultimo caso si presenta quando, per varie ragioni, il filo non è più posizionato correttamente e finisce per sfregare contro il disco freno, di solito...
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 14:12:39
Già, mi ero dimenticato del freno a mano che se tirato s'accende la medesima spia. Credo proprio che me lo terrò col filo staccato, non mi pare indispensabile se segnala tutto il resto. Sulle macchine vecchie tocchi una cosa e spesso ne salta fuori un'altra, sono riparabili ma occorre essere certosini, quindi... 
Bruno
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 22:44:52
In risposta al messaggio di bruno it del 20/02/2020 alle 14:12:39

Già, mi ero dimenticato del freno a mano che se tirato s'accende la medesima spia. Credo proprio che me lo terrò col filo staccato, non mi pare indispensabile se segnala tutto il resto. Sulle macchine vecchie tocchi una cosa e spesso ne salta fuori un'altra, sono riparabili ma occorre essere certosini, quindi...  Bruno
Quel segnalatore é una comodità. Dispiace perderla per un falso contatto ( visto che staccandola non si ripresenta) Se non riesce quel meccanico, prova da un elettrauto ( o altro meccanico) molto probabilmente o un cavetto spelato/ usurato. Non è impossibile sistemarlo.
ciao
Paolo
Paolo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 00:55:33
Non è impossibile sistemarlo.
Credo anch'io, però non ho proprio voglia di rimestare con sto filo, per i miei km le pasticche più che per usura le cambio per vecchiaia. Fosse anche funzionante, quella spia non l'ho mai vista e mai la vedrei accesa.
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link