CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni nuovo ducato che fumano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
18
fixest
fixest
31/01/2007 48
Inserito il 01/09/2007 alle: 01:32:56
A nessuno fumano i freni ant del nuovo ducato 2.3?Ho fatto un viaggio a Capo Nord e facendo alcuni passi di montagna dopo lunghe discese sono arrivato con i freni che fumavano.Il mio camper ,un Duke 48da 30qli vuoto e 37 qli con accessori vari e carico x il viaggio.Il motore va benissimo con il cambio a 6M ,consuma i 7,5 in autostrada e 9kml in strada statale,ha un buon tiro ,ma aimè come pensavo già prima di comprarlo,in discesa x frenare 37qli è troppo piccolo.Non ha freno motore ,mettendo anche una marcia bassa prende giri e cosi ti devi attaccare ai freni,ho provato in 2 modi frenando ripetutamente x non fargli prendere velocita e lasciandogli prendere velocita x raffreddare i freni e poi rallentare,niente da fare i freni fumano il freno a mano non tiene più e in fondo al passo devi fare un po di km x raffreddarli senza fermarti,succede solo su passi con velocita limitata ad es scendendo dal Bernardino (CH)18km con pendenza dell'8% mantenendo un velocita di 70kmh il problema non c'è.Ho incontrato un altro camperista con un'altro VR da 7M ma sempre con il nuovo Ducato2.3 ed ha avuto lo stesso problema scendendo al Geirager fiord.Avevo un 34qli con il 2.8jtdi e non ho mai avuto problemi ai freni.C'è qualcun altro che ha avuto lo stesso problema?
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/09/2007 alle: 08:35:28
Scusa: hai detto "mettendo anche una marc ia bassa prende giri .....". Cosa intendi per marcia Bassa? La prima, la 2^? Io su discese molto ripide, con il ducato 127 HP, metto la prima e vado giù ai 20 Km/h senza quasi toccare i freni (ti parlo di pendenze molto superiori al 10%). Se poi vuoi fare una discesa dell'8% a velocità di 70 km/h è chiaro che i freni ti fumano se hai la terza.

Modificato da enzodc il 01/09/2007 alle 08:38:40
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 01/09/2007 alle: 08:42:16
stessa cosa succede a me, non vorrei fossero le ruote da 15 piccole. comunque mi è capitato che fumano....fare attenzione!! io li ho fatti controllare ma non c'è nulla.mi sa che anche la segnalazione non servirà...si imputerà la colpa al carico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/09/2007 alle: 09:42:27
quote:Originally posted by fixest
A nessuno fumano i freni ant del nuovo ducato 2.3?Ho fatto un viaggio a Capo Nord e facendo alcuni passi di montagna dopo lunghe discese sono arrivato con i freni che fumavano.Il mio camper ,un Duke 48da 30qli vuoto e 37 qli con accessori vari e carico x il viaggio.Il motore va benissimo con il cambio a 6M ,consuma i 7,5 in autostrada e 9kml in strada statale,ha un buon tiro ,ma aimè come pensavo già prima di comprarlo,in discesa x frenare 37qli è troppo piccolo.Non ha freno motore ,mettendo anche una marcia bassa prende giri e cosi ti devi attaccare ai freni,ho provato in 2 modi frenando ripetutamente x non fargli prendere velocita e lasciandogli prendere velocita x raffreddare i freni e poi rallentare,niente da fare i freni fumano il freno a mano non tiene più e in fondo al passo devi fare un po di km x raffreddarli senza fermarti,succede solo su passi con velocita limitata ad es scendendo dal Bernardino (CH)18km con pendenza dell'8% mantenendo un velocita di 70kmh il problema non c'è.Ho incontrato un altro camperista con un'altro VR da 7M ma sempre con il nuovo Ducato2.3 ed ha avuto lo stesso problema scendendo al Geirager fiord.Avevo un 34qli con il 2.8jtdi e non ho mai avuto problemi ai freni.C'è qualcun altro che ha avuto lo stesso problema? >
> Non è il Ducato ad avere freni sottodimensionati ma noi che dobbiamo abituarci a guidare con delle precauzioni particolari. Qualunque camper mansardato o semiintegrale che sia (escludo i camper puri sebbene non sia poi così giusto farlo) è un mezzo stracarico e bisogna adottare delle precauzioni cui ormai non si è più abituati, le auto moderne hanno freni decisamente surdimensionati e permettono un utilizzo dei freni ormai quasi senza preoccupazioni, ma hanno dischi di diametro grandissimo, magari ventilati, in alcuni casi hanno anche pistoncini doppi o pinze con addirittura 2 pistoncini da un lato e due dall'altro e pesano molto meno. I nostri mezzi hanno freni che probabilmente dovrebbero essere migliorati, particolarmente dal punto di vista della resistenza alla fatica, anche in considerazione del peso decisamente superiore, ma non potrebbero comunque avere freni dimensionati come lo sono sulle auto in quanto questo costituirebbe un pericolo a causa del baricentro molto alto e della minor precisione di guida. Se un camper frenasse, in proporzione, come una moderna auto di media cilindrata si scomporrebbe molto facilmente anche in presenza di ABS con EBD, arrivando fino al rischio di puntarsi sulle ruote anteriore e ribaltarsi. Bisogna quindi adottare alcune cautele che una volta, quando gli impianti frenanti avevano prestazioni molto più modeste, era normale dover adottare anche sulle automobili, e che, in considerazione del modesto freno motore offerto dai motori più moderni, risultano particolarmente importanti: 1) in discesa utilizzare quanto più possibile il freno motore limitando la velocità a velocità molto più basse di quelle che si potrebbero tenere con un'auto, utilizzando marce molto basse, tanto basse quanto serve per ottenere, senza l'uso dei freni, una velocità costante, evitando che il motore tenda a salire troppo di giri (un eventuale fuorigiri con il motore trainato è potenzialmente ancora più pericoloso per il motore di un fuorigiri con il motore in tiro); 2) in discesa utilizzare il meno possibile i freni, limitandosi, in caso di necessità, a brevi ma energici colpi di freno per far scendere rapidamente la velocità dando poi ai freni il tempo di raffreddarsi, in modo da mantenerli sempre nelle migliori condizioni di efficienza; 3) evitare come la peste di frenare con dolcezza lisciando il pedale per rallentare senza scatti, in quanto è il modo più rapido possibile per surriscaldare i freni e trovarsi a non poter più frenare quando se ne ha bisogno. In conclusione, bisogna regolarsi con i freni come se avessimo una Balilla o anche solo un vecchio Milleecento, affidandosi in toto al pur modesto freno motore, limitando moltissimo la velocità e utilizzando sempre marce molto basse (una o anche due marce meno di quella che si userebbe in salita, a seconda del mezzo e della motorizzazione). Un'ultima raccomandazione: se hai già fatto fumare più volte i freni, falli verificare da un meccanico di fiducia dopo avergli raccontato cosa ti è successo e fai valutare a lui se è il caso di cambiare il materiale di attrito che, surriscaldandosi, ha accumulato fatica e potrebbe essersi indurito fornendo ormai prestazioni molto scadenti; mi auguro di no, ma non è da escludere che in un tale utilizzo dei freni tu possa aver anche causato una deformazione dei dischi o una loro usura irregolare, per cui è anche da valutare se non è il caso di farli rettificare e, al limite, anche cambiarli. Non credere che sia il Ducato ad avere questi problemi, tutti i mezzi hanno questi stessi problemi e le precauzioni da prendere sono sempre le stesse. Qualcosa meglio andava con i vecchi mezzi con motori aspirati in quanto avevano un freno motore molto superiore, ma i moderni motori sovralimentati hanno dei rapporti geometrici di compressione molto bassi e di conseguenza hanno un freno motore modesto e, a meno di adottare sistemi di ausilio come rallentatori a correnti parassite o freni motore agenti sul collettore di scarico, bisogna limitare al massimo le velocità fino a far si che il freno motore risulti sufficiente. Ciao, Aldo
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 01/09/2007 alle: 17:35:55
Stesso motore..stessi problemi. Ho già esposto su col il mio problema in precedenza, pensavo però che fosse dovuto ai primi 1000 km,quindi con i freni duri, ma dopo le ultime vacanze in Francia e dopo 4200 km, posso confermare la poca affidabilità dei freni . Preciso anche che non sono al primo camper, però sono al primo Fiat, ed il problema con i precedenti non si è mai verificato. Alcuni tragitti come il Monginevro e similari, li ho percorsi decine e decine di volte e sempre in sicurezza, mai come quest' anno ho dovuto fare i conti con l'insicurezza del mezzo. Freni che puzzano, a caldo rispondono con ritardo...insomma poco affidabili. Per la seconda volta portato in officina autorizzata Fiat, e per la seconda volta non hanno riscontrato anomalie ai ferodi ed ai dischi. La risposta è sempre quella ."Il mezzo è pesante quindi è logico che in discesa i freni possano surriscaldare". Ma stiamo mscherzando?.Il mio camper è uno Chausson Weelcom 17, peso in ordine di marcia 3.020 kg , a pieno carico non supero i 3500 .Io peso 75 kg- mia moglie 63kg le mie 2 gemelle di 5 anni 40 kg (Totale)- non ho pannelli solari, ne batteria supplementere, ne generatore ne antenne o parabola. Forse sarebbe meglio potenziare il sistema frenante! Saluti Laro
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 01/09/2007 alle: 17:37:36
quote:Originally posted by Laro
Stesso motore..stessi problemi. Ho già esposto su col il mio problema in precedenza, pensavo però che fosse dovuto ai primi 1000 km,quindi con i freni duri, ma dopo le ultime vacanze in Francia e dopo 4200 km, posso confermare la poca affidabilità dei freni . Preciso anche che non sono al primo camper, però sono al primo Fiat, ed il problema con i precedenti non si è mai verificato. Alcuni tragitti come il Monginevro e similari, li ho percorsi decine e decine di volte e sempre in sicurezza, mai come quest' anno ho dovuto fare i conti con l'insicurezza del mezzo. Freni che puzzano, a caldo rispondono con ritardo...insomma poco affidabili. Per la seconda volta portato in officina autorizzata Fiat, e per la seconda volta non hanno riscontrato anomalie ai ferodi ed ai dischi. La risposta è sempre quella ."Il mezzo è pesante quindi è logico che in discesa i freni possano surriscaldare". Ma stiamo mscherzando?.Il mio camper è uno Chausson Weelcom 17, peso in ordine di marcia 3.020 kg , a pieno carico non supero i 3500 .Io peso 75 kg- mia moglie 63kg le mie 2 gemelle di 5 anni 40 kg (Totale)- non ho pannelli solari, ne batteria supplementere, ne generatore ne antenne o parabola. Forse sarebbe meglio potenziare il sistema frenante! Saluti Laro >
> Dimenticavo...niente biciclette e niente porta bici, niente gavoni supplementari e niente serbaroi supplementari, quando viaggio mi piace avere il minimo indispensabile e non traslocare la casa.[:D]
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 01/09/2007 alle: 18:06:25
quote:Originally posted by ilnicolaldo
A nessuno fumano i freni ant del nuovo ducato 2.3?Ho fatto un viaggio a Capo Nord e facendo alcuni passi di montagna dopo lunghe discese sono arrivato con i freni che fumavano.Il mio camper ,un Duke 48da 30qli vuoto e 37 qli con accessori vari e carico x il viaggio.Il motore va benissimo con il cambio a 6M ,consuma i 7,5 in autostrada e 9kml in strada statale,ha un buon tiro ,ma aimè come pensavo già prima di comprarlo,in discesa x frenare 37qli è troppo piccolo.Non ha freno motore ,mettendo anche una marcia bassa prende giri e cosi ti devi attaccare ai freni,ho provato in 2 modi frenando ripetutamente x non fargli prendere velocita e lasciandogli prendere velocita x raffreddare i freni e poi rallentare,niente da fare i freni fumano il freno a mano non tiene più e in fondo al passo devi fare un po di km x raffreddarli senza fermarti,succede solo su passi con velocita limitata ad es scendendo dal Bernardino (CH)18km con pendenza dell'8% mantenendo un velocita di 70kmh il problema non c'è.Ho incontrato un altro camperista con un'altro VR da 7M ma sempre con il nuovo Ducato2.3 ed ha avuto lo stesso problema scendendo al Geirager fiord.Avevo un 34qli con il 2.8jtdi e non ho mai avuto problemi ai freni.C'è qualcun altro che ha avuto lo stesso problema? >
> Non è il Ducato ad avere freni sottodimensionati ma noi che dobbiamo abituarci a guidare con delle precauzioni particolari. Qualunque camper mansardato o semiintegrale che sia (escludo i camper puri sebbene non sia poi così giusto farlo) è un mezzo stracarico e bisogna adottare delle precauzioni cui ormai non si è più abituati, le auto moderne hanno freni decisamente surdimensionati e permettono un utilizzo dei freni ormai quasi senza preoccupazioni, ma hanno dischi di diametro grandissimo, magari ventilati, in alcuni casi hanno anche pistoncini doppi o pinze con addirittura 2 pistoncini da un lato e due dall'altro e pesano molto meno. I nostri mezzi hanno freni che probabilmente dovrebbero essere migliorati, particolarmente dal punto di vista della resistenza alla fatica, anche in considerazione del peso decisamente superiore, ma non potrebbero comunque avere freni dimensionati come lo sono sulle auto in quanto questo costituirebbe un pericolo a causa del baricentro molto alto e della minor precisione di guida. Se un camper frenasse, in proporzione, come una moderna auto di media cilindrata si scomporrebbe molto facilmente anche in presenza di ABS con EBD, arrivando fino al rischio di puntarsi sulle ruote anteriore e ribaltarsi. Bisogna quindi adottare alcune cautele che una volta, quando gli impianti frenanti avevano prestazioni molto più modeste, era normale dover adottare anche sulle automobili, e che, in considerazione del modesto freno motore offerto dai motori più moderni, risultano particolarmente importanti: 1) in discesa utilizzare quanto più possibile il freno motore limitando la velocità a velocità molto più basse di quelle che si potrebbero tenere con un'auto, utilizzando marce molto basse, tanto basse quanto serve per ottenere, senza l'uso dei freni, una velocità costante, evitando che il motore tenda a salire troppo di giri (un eventuale fuorigiri con il motore trainato è potenzialmente ancora più pericoloso per il motore di un fuorigiri con il motore in tiro); 2) in discesa utilizzare il meno possibile i freni, limitandosi, in caso di necessità, a brevi ma energici colpi di freno per far scendere rapidamente la velocità dando poi ai freni il tempo di raffreddarsi, in modo da mantenerli sempre nelle migliori condizioni di efficienza; 3) evitare come la peste di frenare con dolcezza lisciando il pedale per rallentare senza scatti, in quanto è il modo più rapido possibile per surriscaldare i freni e trovarsi a non poter più frenare quando se ne ha bisogno. In conclusione, bisogna regolarsi con i freni come se avessimo una Balilla o anche solo un vecchio Milleecento, affidandosi in toto al pur modesto freno motore, limitando moltissimo la velocità e utilizzando sempre marce molto basse (una o anche due marce meno di quella che si userebbe in salita, a seconda del mezzo e della motorizzazione). Un'ultima raccomandazione: se hai già fatto fumare più volte i freni, falli verificare da un meccanico di fiducia dopo avergli raccontato cosa ti è successo e fai valutare a lui se è il caso di cambiare il materiale di attrito che, surriscaldandosi, ha accumulato fatica e potrebbe essersi indurito fornendo ormai prestazioni molto scadenti; mi auguro di no, ma non è da escludere che in un tale utilizzo dei freni tu possa aver anche causato una deformazione dei dischi o una loro usura irregolare, per cui è anche da valutare se non è il caso di farli rettificare e, al limite, anche cambiarli. Non credere che sia il Ducato ad avere questi problemi, tutti i mezzi hanno questi stessi problemi e le precauzioni da prendere sono sempre le stesse. Qualcosa meglio andava con i vecchi mezzi con motori aspirati in quanto avevano un freno motore molto superiore, ma i moderni motori sovralimentati hanno dei rapporti geometrici di compressione molto bassi e di conseguenza hanno un freno motore modesto e, a meno di adottare sistemi di ausilio come rallentatori a correnti parassite o freni motore agenti sul collettore di scarico, bisogna limitare al massimo le velocità fino a far si che il freno motore risulti sufficiente. Ciao, Aldo
>
> Quoto
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 01/09/2007 alle: 19:11:48
Quoto in pieno aldo, anche io mi sono trovato con i freni che puzzano appena preso il camper (ducato 2300 5 marce) ma in seguito guidando come si guiderebbe un camion con marce basse che tengano il peso del mezzo non ho più avuto problemi. Certo mi piacerebbe scendere i passi alpini in scioltezza come con la macchina ma si deve considerare il peso che trsportiamo, siamo abituati a prestazioni simili alle vetture date dalle potenze a volte anche eccessive, ma si deve guidare cno molta cautela dato il peso e le dimensioni. Simone
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 01/09/2007 alle: 19:30:28
quote:Originally posted by piccolo
Quoto in pieno aldo, anche io mi sono trovato con i freni che puzzano appena preso il camper (ducato 2300 5 marce) ma in seguito guidando come si guiderebbe un camion con marce basse che tengano il peso del mezzo non ho più avuto problemi. Certo mi piacerebbe scendere i passi alpini in scioltezza come con la macchina ma si deve considerare il peso che trsportiamo, siamo abituati a prestazioni simili alle vetture date dalle potenze a volte anche eccessive, ma si deve guidare cno molta cautela dato il peso e le dimensioni. Simone >
> Sono d'accordo, ma come mai con il Ford scendevo senza problemi di sorta? Ripeto che sono circa 10 anni che guido camper, e solo con il Fiat che sto riscontrando problemi! Ci sarà qualche differenza? E' mai possibile che ad un certo punto non sia più capace ad affrontare una discesa? Se poi penso che finora non ho superato pendenze superiori al 10% la preoccupazione aumenta.. Preciso che non sono un anti Fiat, per la prima volta ho insistito sull'acquisto del Ducato, visto la grande aspettativa prima del lancio. Ho scelto un telaio con carreggiata allargata e ribassato, pensavo e lo penso comunque,che Fiat avesse fatto veramente un gran lavoro... Laro
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 01/09/2007 alle: 19:47:15
Non posso darti torto visto che lavoro con un daily ribaltabile di 10 anni e pur essendo datato ha 4 dischi e pur caricando oltre i limiti dei 35 q.li non ho mai riscontrato il problema del ducato, sicuramente ha un grande freno motore ma di certo l'impianto frenante è adeguato al lavoro che deve svolgere. Simone
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/09/2007 alle: 20:21:03
ringrazio ilnicolaldo per la sua esauriente spiegazione ma mi spiega questo: avevo un arca 403 glt 2.8 127hp e niente probreli in discesa 2 marcia e freno motore a volontà stessa strada knaus 658lg 2.8 146hp power uguale al'arca niente problemi rapido 2.3 130hp stessa strada e il veicolo prende velocita anche in prima morale se guarrdate il computer di bordo vedrete che anche senza acelleratore in discesa il veicolo consuma gasolio mentre sui vecchi vi era il cut off che toglieva completamente l'alimentazione per poi ridarla quando si arrivava ai giri minimi tutto questo si trasforma in mancanza di freno motore tanto è vero che quando attacca il compressore del clima li si che si sente il freno [:D] saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/09/2007 alle: 23:45:23
quote:Originally posted by ELEFANTINO
ringrazio ilnicolaldo per la sua esauriente spiegazione ma mi spiega questo: avevo un arca 403 glt 2.8 127hp e niente probreli in discesa 2 marcia e freno motore a volontà stessa strada knaus 658lg 2.8 146hp power uguale al'arca niente problemi rapido 2.3 130hp stessa strada e il veicolo prende velocita anche in prima morale se guarrdate il computer di bordo vedrete che anche senza acelleratore in discesa il veicolo consuma gasolio mentre sui vecchi vi era il cut off che toglieva completamente l'alimentazione per poi ridarla quando si arrivava ai giri minimi tutto questo si trasforma in mancanza di freno motore tanto è vero che quando attacca il compressore del clima li si che si sente il freno [:D] saluti >
> Caro ELEFANTINO, la spiegazione non è delle più agevoli e le mie conoscenze, per quanto riguarda le ultimissime versioni delle varie motorizzazioni non sono molto approfondite, per cui rischio di dire qualche corbelleria di cui mi scuso fino da ora. Il modestissimo freno motore delle ultime motorizzazioni è dovuto a due diversi motivi: primo motivo è il fatto di disporre di rapporti di compressione geometrici sempre più bassi per sopportare senza problemi pressioni di sovralimentazioni sempre maggiori, secondo motivo è, come supponi, l'eliminazione della funzione di cut-off che comporterebbe dei problemi con i sistemi di riduzione dell'inquinamento più moderni. So di essere stato più generico del solito ma confesso di non essere abbastanza ferrato da azzardare ipotesi più approfondite. Ciao, Aldo
18
fixest
fixest
31/01/2007 48
Inserito il 02/09/2007 alle: 00:05:53
X enzo doc ,1)la marcia bassa è la prima e quella alta la sesta,2)fare 10 km di discesa in prima a 20km/h non lo fanno neanche i camion i quali mi hanno distanziato senza problemi,e io che ero dietro di loro non sentio puzza di freni. Ottima osserazione di elefantino e aggiungo che anche una fase del motore con eleati incroci valvole e tempi di apertura riducono il freno motore. X ilnicolaldo:prima di dare consigli leggi bene quello che ho scritto e cioè che ho provato diversi metodi per frenare anche quello sbagliatissimo che dai tu di rallentare dolcemente e costantemente,ti informo che la peggior frenata cioè quella che fa diventare viola dischi è quella prolungata x' non gli da tempo x raffreddarsi. x quanto riguarda i pesi non credo che influenzino in una decelerazione da 50 a 30km/h in diversi secondi ,non sto chiedendo una staccata da rally chiedo solo che il mio camper rallenti anche in determinate situazione,l'unica cosa che hai azzeccato è che la compressione influisce sulla decelerazione, e sichiama pressione di compressione,direttamente proporzionale al rapporto di compressione.PS oggi come oggi neanche + le vecchiette guidano come si guidava la balilla.Ti informo che sulle vetture le case hanno risolto il problema dei freni che vibrano,nato negli anni 90 quando x legge non si è piu potuto usare l'amiantonelle pastiglie dei freni,usando freni di dimensionimaggiorati,sicuramente con disegni di pinze freno diversi,materiali diversi sosp che trasmettono mento le vibrazioni ecc. Morale della favola io guidavo un 2.8 jtd che pesava 100/200 kg in meno e non avevo nessun problema,ora con un 2.3 e 100/200 kg in+ ho problemi ai freni ,chiedo:c'è qualcun altro nelle mi stesso condizione,e come si comporta il 3.0 ?
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 02/09/2007 alle: 08:13:07
Il 3000 si comporta come tutti i mansardati da 35 quintali si comportatno con i motori di nuova generazione. Il freno motore è basso. Basta prenderne atto ed i freni vanno benissimo. Delle 4 macchine con motore diesel di nuova generazione che uso, non ve ne è una che abbia un freno motore paragonabile ai veccih diesel a precamera. Ciao, E
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 02/09/2007 alle: 08:51:32
quote:Originally posted by ilnicolaldo
>
> E bravo Aldo, si hai sintetizzato il tutto in maniera egregia.... Quasi quasi ti raccomando alla mia ex ditta per guidare i pulmans.... Salutoni ne'
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 02/09/2007 alle: 09:32:33
Bravo Aldo. Stiamo semplicemente guidando un camion stracarico con poco freno motore e non un'autovettura moderna. I freni vanno trattati con rispetto come qualsiasi camionista o ciclista farebbe! Ci vorrebbe un circuito collegato agli stop che dopo 10 secondi che sono accesi facesse suonare un potentissimo clacson sotto il sedile del guidatore; in quel caso il comportamento da tenere per chi guida serebbe molto più intuitivo.[:D][:D][:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/09/2007 alle 09:39:56
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 02/09/2007 alle: 09:54:49
Assolutamente d'accordo ..dobbiamo capire che le lunghe discese, tipo Bernina,o arrivo a gap della Route Napoleon, mettono in crisi anche impianti frenanti da macchina da corsa..se li adoperiamo in 4a come avessimo un'utilitaria da 700kg.. Seconda o prima ...e via andare e usare i Freni brevemente solo prima delle curve o per aiutare il motore, evitando ripresoni aiutati dalla discesa. I francesi lo impongono in ogni discesa sopra il 7% di piu' di 3 km.. I camion, bonta' loro, hanno il freno motore pneumatico che noi non abbiamo..senno' , con 45tonnellate di massa, avrebbero bisogno di serie impressionanti di dischi!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/09/2007 alle: 10:49:00
X ilnicolaldo:prima di dare consigli leggi bene quello che ho scritto e cioè che ho provato diversi metodi per frenare anche quello sbagliatissimo che dai tu di rallentare dolcemente e costantemente,ti informo che la peggior frenata cioè quella che fa diventare viola dischi è quella prolungata x' non gli da tempo x raffreddarsi. x quanto riguarda i pesi non credo che influenzino in una decelerazione da 50 a 30km/h in diversi secondi ,non sto chiedendo una staccata da rally chiedo solo che il mio camper rallenti anche in determinate situazione,l'unica cosa che hai azzeccato è che la compressione influisce sulla decelerazione, e sichiama pressione di compressione,direttamente proporzionale al rapporto di compressione.PS oggi come oggi neanche + le vecchiette guidano come si guidava la balilla. >
> Credo tu debba leggere con maggiore attenzione. Ti informo che io ho proprio sconsigliato assolutamente quel modo di frenare, non lo ho consigliato!!! Per quanto riguarda il consiglio di guidare come se invece di una vettura moderna si avesse una vecchia Balilla lo riconfermo in pieno, per evitare problemi ai freni in discesa, con i nostri mezzi è necessario proprio guidare come su una vecchia Balilla, e non per questo ci si deve sntire una vecchietta alla guida, solo guidatori che sanno come frenare. Proprio questo tuo insistere nel voler dare tutta la colpa alla Fiat, che probabilmente avrebbe comunque potuto fare di più e meglio, mi fa pensare che tu non abbia capito bene come ci si deve comportare affrontando discese impegnative con i nostri mezzi. L'unica cosa che dici su cui concordo è che anche l'incrocio nella fasatura del motore ha il suo peso nel diminuire l'efficacia frenante del motore. Ciao, Aldo
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 02/09/2007 alle: 14:24:17
Probabilmente nel caso di questa specifica motorizzazione non si tratta solo ed esclusivamente di difetti legati solo ed esclusivamente al comportamento di guida ma qualche problema credo ci sia davvero! Parlavo proprio ieri con il mio meccanico che ha affittao un ducato 2.3 per le vacanze ed è andato in montagna, e appunto mi confermava ciò che oggi leggo sul forum; Cioè l'inesistente freno motore di questa motorizzazione (mi diceva nonostante usassi anche la prima marcia il motore prendeva giri e acquistava velocità) cosa che non le accadeva assolutamente con meccaniche precedenti come ad esempio il 2.5 td per non parlare poi del vecchio 2.5 aspirato che di freno motore ne aveva in abbondanza. Saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 02/09/2007 alle: 15:02:34
quote:Originally posted by franco77
Probabilmente nel caso di questa specifica motorizzazione non si tratta solo ed esclusivamente di difetti legati solo ed esclusivamente al comportamento di guida ma qualche problema credo ci sia davvero! Parlavo proprio ieri con il mio meccanico che ha affittao un ducato 2.3 per le vacanze ed è andato in montagna, e appunto mi confermava ciò che oggi leggo sul forum; Cioè l'inesistente freno motore di questa motorizzazione (mi diceva nonostante usassi anche la prima marcia il motore prendeva giri e acquistava velocità) cosa che non le accadeva assolutamente con meccaniche precedenti come ad esempio il 2.5 td per non parlare poi del vecchio 2.5 aspirato che di freno motore ne aveva in abbondanza. Saluti >
> Prima di criticare le meccaniche (tutte...) bisognerebbe pesare i propri mezzi... Eppoi i camper camminano sempre al limite del peso non addirittura sopra... pertanto io credo che prima di denigrare le case, bisogneebbe sapere se entriamo nei pesi oppure no... D'altra parte noi italiani se non diamo la colpa a terzi non sappiamo come fare, bisognerebbe invece prima di tutto imparare a guidare.... SALUTONI NE'
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 02/09/2007 alle: 16:53:49
Io credo che infuisca molto anche il diametro e conseguente dimensionamento delle ruote e del blocco dischi. Ho avuto 4 Ducato (tutt'ora ho un power) di cui uno con le ruote di 15" anziché di 16" come gli altri. Bene alcune volte in una solita discesa che uso fare di frequente (Amiata) con il 15" ho avuto diversi problemi di freni (utilizzando tutti i sistemi possibili quali quelli inidcati sopra)....con il 16" non ho mai avuto problemi. Il meccanico a quei tempi mi disse che c'è una bella differenza dal blocco freni/dischi tra il 15" ed il 16". Anche stasera sono appena rientrato dall'Amiata e con il power 16" non ho avuto il benché minimo problema avendo provato ache ad essere un po' più allegro rispetto al passato proprio per fare una prova. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link