CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni nuovo ducato che fumano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 03/09/2007 alle: 17:13:39
Mentre venivo giu da Ora (montagna) c'era un knaus davanti a me con ducato 2004 ed io con ducato 2007 pegaso , per cui peso, sentivo odore di freni e non ero io, ma lo stile di guida di quello davanti a me. Meglio cambiare stile di frenata nè...[:D]

Modificato da fabiofabbri il 03/09/2007 alle 17:14:57
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 17:29:47
quote:Originally posted by ELEFANTINO
quote:Originally posted by Yuma58
[quote]Originally posted by ELEFANTINO
io capisco tutto ma quando una meccanica in seconda passa oltre i 3000 giri scendedo da cogne e quindi una normale discesa mi sa qui non centrano i pesi perchè il mio vecchio knaus pesava 300kg in più di quello che ho adesso e vi assicuro che in seconda su quella strada non ha mai passato i 2000 giri fate voi poi se si attacca il compressore del clima allora i giri scendono quindi a parer mio sia l'egr sia il fatto che non viene tolta completamente l'alimentazione fa si che il motore prenda giri e non freni comprimendo l'aria come nei vecchi 2.8 premesso ho avuto un semintegrale con cerchi da 15 a 127hp e il freno motore c'era ammetto che finora non sono arrivato a far fumare i freni ma la cosa certo non mi lascia tranquillo dovremmo vedere se faranno un freno motore con cut off after market >
> Un motore aspirato frena molto di + di uno con turbina, purtroppo non è la stessa cosa, avete mai provato a camminare staccando il manicotto della turbina ? SALUTONI NE'
>
> scusa ne' ma io parlavo di motori turbodiesel non so dove hai visto aspirato visto che parlo del power 146hp e del 127hp te capi ne'
>
> Forse se ti rileggi il tutto... ci arrivi... SALUTONI NE'
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/09/2007 alle: 17:36:38
sarò ripetitivo ma nei vechhi (per vecchi intendo precedenti) veicoli tutti turbodiesel non sono mai riuscito a far sentire puzza di bruciato dai miei freni premesso che faccio più montagna che pianura detto questo neanche sul nuovo 2.3 ho fatto fumare ho puzzare i freni id="size3">ma ho notato che il freno motore del nuovo ducato (sarebbe più giusto dire della nuova motorizzazione) e molto blando rispetto alle precedenti versioni oltre ad avere notato che viene iniettato gasolio anche se poco quando vai in rilascio in discesa questo non vuol dire che a freni scadenti ma che per qualche motivo le nuove motorizzazioni rispetto alle vecchie hanno qualcosa che non le fa frenare con il motore poi quello che ha detto aldo è sacrosanta verità sia che hai un fuoristrada sia che hai un pulman o un vr ma chi ha usato le motorizzazioni precedenti si acorge di questa differenza di come in seconda su una discesa normale il motore prenda giri a dismisura e sarò ripetitivo no so se centra l'euro4 o la tipologia del motore spero però vivamente che facciano qualcosa magari after tipo il vecchio frenel non so l'ho buttata li come ho gia detto mentre scendevo se si attacava il compressore del clima l'effetto frenante del motore diveniva come le motorizzazioni precedenti tutto qui di più non so dirvi il perchè[:(]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/09/2007 alle: 17:42:19
Forse se ti rileggi il tutto... ci arrivi... SALUTONI NE' [/quote] mi sono spiegato meglio nel post qui sopra sei rientrato ho sei ancora a spasso volevo andare durante la settimana a mondo natura ma ahime non posso e sarò costretto al solito sabato e domenica tu quando ci vai se puoi dirlo a risalutoni doppio ne'
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 18:30:24
quote:Originally posted by Pegaso1964
Io pure ho il 160 cv e non fuma nulla. Sono proprio fortunato oppure magari un po so portare questi cassoni ruotanti!!!!![;)] Ma un bentornato a YUMAid="Arial Black">id="size6">ci vuole proprio..... A presto!!!!! >
> Ciao Marco, ti ringrazio e ti avverto che cè un raduno a SCHEGGINO quest'altra settimana, cè pure LEXION a darci una mano.... SALUTONI A TE A MARINA E UN BACIO AI PARGOLI
>
> Abile e arruolato, presente come sempre. Dammi poi delle informazioni più dettagliate. Il week prossimo cioè quello del 7-8-9 settembre? Salutoni a voi tutti. A presto.
18
Mandelli
Mandelli
06/09/2007 2
Inserito il 06/09/2007 alle: 00:49:40
CIAO A TUTTI E' LA PRIMA VOLTA CHE VADO SU QUESTO SITO PERCHE' CERCAVO IN FORMAZIONI SU QUESTO PROBLEMA DEI FRENI CHE NON RITENEVO POTESSERO RIGUARDARE SOLO ME. A FINE LUGLIO HO RITIRATO UN ELNAGH DUKE 37 FIAT 2300 130 HP E SENZA ACCESSORI DUE ADULTI E 2 BAMBINI SIAMO PARTITI PER LE VACANZE,NESSUN SOVRACCARICO, PRIMO GIRO PARTENZA DA COMO VERSO IL LAGO DI RESIA IN PIENA NOTTE DOPO VARI SALI E SCENDI SENTO UNA FORTE PUZZA DI BRUCIATO SUL LATO DX.PROSEGUO FINO DOVE POSSO FERMARMI E VEDO UN GRAN FUMO CHE SALE DALLA RUOTA ANT. DX. ASPETTO UN PO' E POI RIPARTO VISTO CHE SONO IN PIENA NOTTE E NEL BOSCO NON VEDO ASSOLUTAMENTE NULLA. DOPODICHE' IL GIORNO DOPO SULLE STRADE NORMALI TUTTO OK. QUALCHE GIORNO DOPO PARTO PER UNA SETTIMANA DI FERIE NELLA FORESTA NERA GERMANIA LI HO FATTO PARECCHIE SALITE E DISCESE MA TUTTE ABBASTANZA BREVI E A PARTE QUALCHE VOLTA UN LEGGERO ODORE DI BRUCIATO E' ANDATO TUTTO VERAMENTE BENE. QUESTO WEEKEND INVECE MI SONO VERAMENTE SPAVENTATO TORNANDO DA LIVIGNO SCENDENDO IN TERZA E MENO NON SI PUO' PERCHE' IL MOTORE ERA GIA' A 3200 GIRI E OLTRETUTTO HO FRENATO VERAMENTE POCO CI SIAMO DOVUTI FERMARE PER LA PUZZA DI BRUCIATO CHE RENDEVA IMPOSSIBILE RESTARE IN CAMPER E DALLE RUOTE ANT. VENIVA FUORI UN BEL FUMO CHE CI HA COSTRETTI A STARE FERMI UNA VENTINA DI MINUTI.ARRIVATO A CASA DOPO UN PAIO D'ORE PER CURIOSITA' E VISTO CHE IL RAGAZZO DI MIA FIGLIA CHE ERA CON NOI FA IL MECCANICO HO SOLLEVATO CON IL CRIC UNA ALLA VOLTA LE RUOTE ANT. E PRATICAMENTE LE PASTIGLIE PREMEVANO SEMPRE SUL DISCO . SONO ANDATO ALLA FIAT CHE LI HA SMONTATE PULITE MA DICE CHE NON HA TROVATO NIENTE DI PARTICOLARE,MA PER ME C'E' QUALCOSA CHE NON VA E DOBBIAMO METTERE INSIEME LE NOSTRE TESTIMONIANZE. IO HO AVUTO 10 ANNI UN DUCATO 1900 TD EDI MONTAGNE NE HO FATTE MA DI QUESTI PROBLEMI NON NE HO AVUTI E MI SEMBRA ASSURDO CHE SUL MEZZO VECCHIO CHE ERA DA 28 Q.LI MAX MT. 5,50 AVESSE LE STESSE GOMME E CERCHI CHE HO IO CON BEN ALTRO PESO CON UN MEZZO DI MT 6,40 MA MONTATE ANCHE SU MEZZI DA MT.7 FORSE I COSTRUTTORI VOGLIONO RISPARMIARE TROPPO E AGGIUNGO TRA LE ANOMALIE PRESENTI DI CUI MOLTI CAMPERISTI NON SE NE SONO NEANCHE ACCORTI CHE SUL FIAT DUCATO NUOVO LA BOCCHETTA DX SUL COFANO MOTORE CHE PORTA L'ARIA NELL'ABITACOLO HA UNA TENUTA SCARSA DELLA GUARNIZIONE CHE COLLEGA LA PARTE CHE SI ALZA CON IL COFANO E QUELLA NEL VANO MOTORE E L'ACQUA PIOVANA O DEI LAVAGGI NON SCARICA DOVE DOVREBBE E FINISCE TUTTA SUL BLOCCO MOTORE E SE NON VIENE TOLTA A LUNGO TERMINE VOGLIO VEDERE COSA SUCCEDE!!!!!! CI STA ANCHE UN PESCIOLINO ROSSO. MA ADESSO DOBOBBIAMO RISOLVERE IL PROBLEMA DEI FRENI CHE E' LA COSA PIU' GRAVE.[:(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 06:30:09
Forse se ti rileggi il tutto... ci arrivi... SALUTONI NE' >
> mi sono spiegato meglio nel post qui sopra sei rientrato ho sei ancora a spasso volevo andare durante la settimana a mondo natura ma ahime non posso e sarò costretto al solito sabato e domenica tu quando ci vai se puoi dirlo a risalutoni doppio ne' [/quote] Ciao, no, non vado neanche io a RIMINI, sono stato a quella di DUSSELDORF, mi è bastata e avanzata.... Ci risentiamo ne'
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 06:33:47
Io pure ho il 160 cv e non fuma nulla. Sono proprio fortunato oppure magari un po so portare questi cassoni ruotanti!!!!![;)] Ma un bentornato a YUMAid="Arial Black">id="size6">ci vuole proprio..... A presto!!!!! >
> Ciao Marco, ti ringrazio e ti avverto che cè un raduno a SCHEGGINO quest'altra settimana, cè pure LEXION a darci una mano.... SALUTONI A TE A MARINA E UN BACIO AI PARGOLI
>
> Abile e arruolato, presente come sempre. Dammi poi delle informazioni più dettagliate. Il week prossimo cioè quello del 7-8-9 settembre? Salutoni a voi tutti. A presto.
>
> Caro Marco, sono ancora a Senigallia per dei problemi alla retrocamera, (non se ne viene a capo...) torno oggi a casa dopo 50giorni... bastaaaaaaaaaaaa!! non ne posso +, però per SCHEGGINO ci sarò. SALUTONI ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 06:40:13
quote:Originally posted by MANDELLI
CIAO A TUTTI E' LA PRIMA VOLTA CHE VADO SU QUESTO SITO PERCHE' CERCAVO IN FORMAZIONI SU QUESTO PROBLEMA DEI FRENI CHE NON RITENEVO POTESSERO RIGUARDARE SOLO ME. A FINE LUGLIO HO RITIRATO UN ELNAGH DUKE 37 FIAT 2300 130 HP E SENZA ACCESSORI DUE ADULTI E 2 BAMBINI SIAMO PARTITI PER LE VACANZE,NESSUN SOVRACCARICO, PRIMO GIRO PARTENZA DA COMO VERSO IL LAGO DI RESIA IN PIENA NOTTE DOPO VARI SALI E SCENDI SENTO UNA FORTE PUZZA DI BRUCIATO SUL LATO DX.PROSEGUO FINO DOVE POSSO FERMARMI E VEDO UN GRAN FUMO CHE SALE DALLA RUOTA ANT. DX. ASPETTO UN PO' E POI RIPARTO VISTO CHE SONO IN PIENA NOTTE E NEL BOSCO NON VEDO ASSOLUTAMENTE NULLA. DOPODICHE' IL GIORNO DOPO SULLE STRADE NORMALI TUTTO OK. QUALCHE GIORNO DOPO PARTO PER UNA SETTIMANA DI FERIE NELLA FORESTA NERA GERMANIA LI HO FATTO PARECCHIE SALITE E DISCESE MA TUTTE ABBASTANZA BREVI E A PARTE QUALCHE VOLTA UN LEGGERO ODORE DI BRUCIATO E' ANDATO TUTTO VERAMENTE BENE. QUESTO WEEKEND INVECE MI SONO VERAMENTE SPAVENTATO TORNANDO DA LIVIGNO SCENDENDO IN TERZA E MENO NON SI PUO' PERCHE' IL MOTORE ERA GIA' A 3200 GIRI E OLTRETUTTO HO FRENATO VERAMENTE POCO CI SIAMO DOVUTI FERMARE PER LA PUZZA DI BRUCIATO CHE RENDEVA IMPOSSIBILE RESTARE IN CAMPER E DALLE RUOTE ANT. VENIVA FUORI UN BEL FUMO CHE CI HA COSTRETTI A STARE FERMI UNA VENTINA DI MINUTI.ARRIVATO A CASA DOPO UN PAIO D'ORE PER CURIOSITA' E VISTO CHE IL RAGAZZO DI MIA FIGLIA CHE ERA CON NOI FA IL MECCANICO HO SOLLEVATO CON IL CRIC UNA ALLA VOLTA LE RUOTE ANT. E PRATICAMENTE LE PASTIGLIE PREMEVANO SEMPRE SUL DISCO . SONO ANDATO ALLA FIAT CHE LI HA SMONTATE PULITE MA DICE CHE NON HA TROVATO NIENTE DI PARTICOLARE,MA PER ME C'E' QUALCOSA CHE NON VA E DOBBIAMO METTERE INSIEME LE NOSTRE TESTIMONIANZE. IO HO AVUTO 10 ANNI UN DUCATO 1900 TD EDI MONTAGNE NE HO FATTE MA DI QUESTI PROBLEMI NON NE HO AVUTI E MI SEMBRA ASSURDO CHE SUL MEZZO VECCHIO CHE ERA DA 28 Q.LI MAX MT. 5,50 AVESSE LE STESSE GOMME E CERCHI CHE HO IO CON BEN ALTRO PESO CON UN MEZZO DI MT 6,40 MA MONTATE ANCHE SU MEZZI DA MT.7 FORSE I COSTRUTTORI VOGLIONO RISPARMIARE TROPPO E AGGIUNGO TRA LE ANOMALIE PRESENTI DI CUI MOLTI CAMPERISTI NON SE NE SONO NEANCHE ACCORTI CHE SUL FIAT DUCATO NUOVO LA BOCCHETTA DX SUL COFANO MOTORE CHE PORTA L'ARIA NELL'ABITACOLO HA UNA TENUTA SCARSA DELLA GUARNIZIONE CHE COLLEGA LA PARTE CHE SI ALZA CON IL COFANO E QUELLA NEL VANO MOTORE E L'ACQUA PIOVANA O DEI LAVAGGI NON SCARICA DOVE DOVREBBE E FINISCE TUTTA SUL BLOCCO MOTORE E SE NON VIENE TOLTA A LUNGO TERMINE VOGLIO VEDERE COSA SUCCEDE!!!!!! CI STA ANCHE UN PESCIOLINO ROSSO. MA ADESSO DOBOBBIAMO RISOLVERE IL PROBLEMA DEI FRENI CHE E' LA COSA PIU' GRAVE.[:(] >
> Ciao Mandelli, non te la prendere ma il motore a 3200 giri non ci deve arrivare mai in discesa, non bisogna esasperarlo... non biogna portarlo all'estremo fino ad arrivare al fuori giri... Ridurre la marcia, sulle salite bisognerebbe sempre scendere con una marcia in meno di quella che si è saliti, quando il motore sale troppo di giri, dare dei colpi cortissimi ai freni, ma significativi... SALUTONI NE'
18
Mandelli
Mandelli
06/09/2007 2
Inserito il 11/09/2007 alle: 23:16:46
RITORNANDO AL "MIO" PROBLEMA DEI FRENI POSSO DIRE DI ESSERE ANDATO IN FIERA A RIMINI DOVE HO CONTATTATO LA FIAT PER QUESTO E ALTRI PROBLEMI DEL 2300 NUOVO. A FINE FIERA VERRO' CONTATTATO DAI LORO ISPETTORI.COMUNQUE MI SONO RECATO DA UN MECCANICO FIAT DELLA MIA CITTA' PURE LUI CAMPERISTA E' HA CONOSCENZA DEL PROBLEMA ANCHE SE PER ORA SENZA SOLUZIONE PERCHE' QUASI SICURAMENTE DOVUTO ALL'USO DEI CERCHI DA 15. IN FIERA GIRANDO TRA I PARCHEGGI E FACENDO UN PICCOLO SONDAGGIO TUTTI QUELLI CHE HANNO GIA' AVUTO MODO DI USARLO IN MONTAGNA HANNO TUTTI LO STESSO PROBLEMA.UN PICCOLO APPUNTO A TUTTE LE RISPOSTE SUL FORUM CHE NON SEMPRE UN PROBLEMA PERCHE' MAGARI E' DI UNA SOLA PERSONA INDICA INCAPACITA' A GUIDARE O NON CONOSCENZA DELLA TECNICA.PER QUANTO RIGUARDA ME GUIDO TUTTI I GIORNI UN CAMION DA20 T. E SO BENISSIMO LA DIFFERENZA DI FRENO MOTORE ESISTENTE TRA CAMION E CAMPER.TUTTI I GIORNI FACCIO SU E GIU' SULLE VALLI DEL LAGO DI COMO. A PROPOSITO DEL MIO PESCIOLINO ROSSO SUL MOTORE,SEMPRE IN FIERA HO CHIESTO IN FIAT DEL PROBLEMA E SFIGA LORO GLI HO FATTO APRIRE UN COFANO DOVE E' STATA FATTA UNA MODIFICA METTENDO UN COPERCHIO DI PLASTICA SUL MOTORE.DICONO CHE SICCOME NON RIGUARDA LA SICUREZZA I MODELLI VECCHI !!!!!! IL MIO 25/07/07 NON VERRANNO MODIFICATI MA VERRA' FATTO UN TRATTAMENTO SUPERFICIALE SULLA PARTE SUP. DEL MOTORE. VEDREMO COME ANDRA' A FINIRE CIAO A TUTTI E PARLIAMO DI QUESTI PROBLEMI PERCHE' QUESTA GENTE FA' I SOLDI RISPARMIANDO SULLA SICUREZZA.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:35:03
x Mandelli Sarebbe opportuno che non scrivessi tutto in maiuscolo, a prescindere da netiquette e simili, un post scritto tutto in maiuscolo risulta molto sgradevole da leggere, indipendentemente da cosa c'è scritto. Ciao, Aldo
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 17:18:00
C'è poco da fare i motori moderni sovralimentati non "possono" avere il freno motore che avevano gli aspirati perchè la turbina immette aria compressa in relazione al numero di giri e gli iniettori dosano il gasolio nella stessa proporzione per cui se non si riduce la marcia (se necessario mettendo anche la prima) si deve agire sui freni che sono dimensionati per mezzi commerciali il cui uso è prevalentemente in pianura. Guardate che più è ampio il diametro dei cerchi e più è sollecitato il freno, se il disco ha lo stesso diametro.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 13/09/2007 alle: 14:07:28
quote:Originally posted by ruggibo
C'è poco da fare i motori moderni sovralimentati non "possono" avere il freno motore che avevano gli aspirati perchè la turbina immette aria compressa in relazione al numero di giri e gli iniettori dosano il gasolio nella stessa proporzione per cui se non si riduce la marcia (se necessario mettendo anche la prima) si deve agire sui freni che sono dimensionati per mezzi commerciali il cui uso è prevalentemente in pianura. Guardate che più è ampio il diametro dei cerchi e più è sollecitato il freno, se il disco ha lo stesso diametro. >
> caro ruggibo che i vecchi aspirati hanno un freno motore maggiore l'ho si sa qui si parla di differenza fra il motore 2.8 turbodiesel intercooler2 valvole per cilindro con turbina a geometria variabile (power) o turbina normale confrontato con i nuovi 16 valvole turbocopmpressi come i precedenti, con turbina fissa, (fiat non usa un turbina a geometria variabile sui nuovi 2.3 e 3 litri) quindi nessuno parla di motori aspirati![:(!] e se una persona a provato i due motori ha notato questa differrenza nell'efficacia del freno motore. questo non vuol dire che il 2.8 quando lasciavi ti appicava al parabrezza per la forza frenante ma solo che su certe pendenze "diciamo normali" il freno motore era molto di aiuto mentre con un nuovo 16valvole nel mio caso un 2.3 bisogna usare un po più di cautela perchè manca questo effetto apprezzato dell'altro motore. se in più aggiungiamo che si usano cerchi da 15" per la maggior parte dei veicoli abbiamo un quadro non proprio allegro per chi frequenta spesso la montagna. la cosa si complica se chi usa il vr è un neofita e quindi usa il veicolo come una vettura, in questo caso c'è anche il rischio di non riuscire a fermarsi. il punto è capire se il problema risiede nel progetto del motore oppure nel software della centralina che lo governa. gia il computer di bordo quando lasci l'accelleratore segna 2litri di gasoli per 100km percorsi ed è gia strano. a meno che abbiano eliminato il cut off che aveva l'altro motore e quindi si spiegherebbe la diminuzione del freno motore. anche perchè il "basamento del 3litri e del 2.3 è simile al 2.8 quindi. scusate la prolissità ma adesso basta con i vecchi aspirati frenavano di più mica abbiamo in mano i leprotto o il tigrotti della OM[:D] l' 70/80% dei veicoli circolanti sono turbodiesel con o senza intercooler
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/09/2007 alle: 11:54:28
Non è solo un discorso di motori sovraalimentati che hanno meno freno motore degli aspirati, è anche un discorso di minor freno motore delle ultime generazioni di motori, rispetto anche a quelle immediatamente precedenti, a causa di nuovi accorgimenti (come l'eliminazione della funzione "Cut Off") adottati per rientrare nei limiti imposti dalle più recenti recenti normative antiinquinamento. Resta il fatto che, "sic stantibus rebus", l'adozione di una guida particolarmente attenta a non sottoporre i freni ad un carico di lavoro superiore a quello (modesto) di progetto è assolutamente necessaria per evitare di stamparsi su qualche parete rocciosa o peggio. Parlando con un conoscente che ora ha cambiato settore ma si è interessato a lungo, in Bosch, di iniezione e che, sia per curiosità personale sia perché frequentemente a contatto con altri che se ne occupano attualmente, è sempre piuttosto ben informato, mi è stato detto che il fatto che sia stata inibita, in alcuni impianti, la funzione di Cut Off, impedisce anche l'utilizzo ottimale di sistemi di freno motore ausiliario costituiti da una valvola che chiude lo scarico, come il Frenel, che invece, a suo dire, sarebbero un'ottima soluzione su tutti i mezzi con motorizzazioni fino alle penultime versioni. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 14/09/2007 alle: 17:08:53
come volevasi dimostrare il problema è come da me visto la mancanza del cut off la cosa che mi lascia perplesso è cosa centra l'euroIV con il rilascio in teoria se non consumo gasolio non inquino ho no a meno che facendo tanta discesa e buttando solo aria non si raffreddi troppo il catalizzatore oppure la sonda rilevi una presenza eccessiva di ossigeno sta di fatoo che una discesa a 20kmh rispetto ai 30/35 di prima crea notevoli problemi..........agli altri[:D] e per i passegeri la frenata "brusca" non è certo bella ma staremo a vedere pensate che io ho una stupidata da far sistemare in garanzia ma alla fiat il mio veicolo risulta ancora nel piazzale della rapido[:D][:)] niente male però
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/09/2007 alle: 17:36:16
come volevasi dimostrare il problema è come da me visto la mancanza del cut off la cosa che mi lascia perplesso è cosa centra l'euroIV con il rilascio in teoria se non consumo gasolio non inquino ho no a meno che facendo tanta discesa e buttando solo aria non si raffreddi troppo il catalizzatore oppure la sonda rilevi una presenza eccessiva di ossigeno sta di fatoo che una discesa a 20kmh rispetto ai 30/35 di prima crea notevoli problemi..........agli altri[:D] e per i passegeri la frenata "brusca" non è certo bella ma staremo a vedere pensate che io ho una stupidata da far sistemare in garanzia ma alla fiat il mio veicolo risulta ancora nel piazzale della rapido[:D][:)] niente male però >
> Che mi risulti hai proprio centrato il problema, bisogna evitare che il catalizzatore si raffreddi e che arrivi solo aria. Su una gran parte dei motori a scoppio la funzione Cut Off è stata eliminata da tempo per preservare l'integrità della sonda Lambda e del catalizzatore, non so, però, se sul Ducato attuale sia presente una sonda che verifichi i gas di scarico e corregga il tempo di iniezione in funzione dei dati rilevati, nel precedente mi risulta non ci fosse. Prendi, però, queste mie affermazioni con le pinze, perché non ne ho la certezza. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 14/09/2007 alle: 18:10:25
quote:Originally posted by ilnicolaldo
come volevasi dimostrare il problema è come da me visto la mancanza del cut off la cosa che mi lascia perplesso è cosa centra l'euroIV con il rilascio in teoria se non consumo gasolio non inquino ho no a meno che facendo tanta discesa e buttando solo aria non si raffreddi troppo il catalizzatore oppure la sonda rilevi una presenza eccessiva di ossigeno sta di fatoo che una discesa a 20kmh rispetto ai 30/35 di prima crea notevoli problemi..........agli altri[:D] e per i passegeri la frenata "brusca" non è certo bella ma staremo a vedere pensate che io ho una stupidata da far sistemare in garanzia ma alla fiat il mio veicolo risulta ancora nel piazzale della rapido[:D][:)] niente male però >
> Che mi risulti hai proprio centrato il problema, bisogna evitare che il catalizzatore si raffreddi e che arrivi solo aria. Su una gran parte dei motori a scoppio la funzione Cut Off è stata eliminata da tempo per preservare l'integrità della sonda Lambda e del catalizzatore, non so, però, se sul Ducato attuale sia presente una sonda che verifichi i gas di scarico e corregga il tempo di iniezione in funzione dei dati rilevati, nel precedente mi risulta non ci fosse. Prendi, però, queste mie affermazioni con le pinze, perché non ne ho la certezza. Ciao, Aldo
>
> ti confermo che che se ne dica sul ducato sono presenti tutti i ritrovati della tecnica poi se funzionano questo è un'altro problema comunque si ha una sonda che legge l'ossigeno e comanda l'egr tanto è vero che se chiudi il condotto dell'egr sugli ultimi modelli la centralina s'inca..a perchè vede l'egr attacata ma non legge il cambiamento nel catalizzatore la cosa peggiore è che mettendo un sistema come il frenel andremmo a bruciarlo in un attimo dato che noemalmente lui funziona togliendo l'alimentazione e qui l'alimentazione c'è sempre poca ma c'è sempre
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/09/2007 alle: 22:21:20
La sonda lamba è una prerogativa dei motori a benzina, il problema dei nuovi ducato nasce dal fatto che Mamma Fiat ha RIDOTTO IL DIAMETRO DEI DISCHI FRENO rispetto al modello precedente, così questi benedetti freni risultano sottodimensionati, anche in virtù del fatto che i motori moderni hanno meno freno motore rispetto ai motori più datati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link