CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

freni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
magir
magir
-
Inserito il 08/12/2009 alle: 18:14:35
Ho intenzione di cambiare i freni anteriori di un camper nuovo su ducato 3000 con ruote da 15 pollici,mi sono informato da un meccanico che mi consigliato di sostituire i dischi anteriori autoventilati con degli altri autoventilati piu baffati,giacché quelli del ducato da 16 pollici non si possono montare sul telaio X 250 light per mancanza di spazio.Questo lavoro lo farei perchè vado spesso in montagna. Voi cosa mi consigliate visto che sono nuovo del forum e del camper?Grazie per coloro che possono rispondermi
17
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 08/12/2009 alle: 18:20:43
ma camper nuovo intendi nuovo nuovo quanti km ha il mezzo? se è nuovo lascia il mondo come sta,non crearti problemi va pure in montagna usa i freni con parsimonia e vedrai che tutto andrà bene ciao Piero
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/12/2009 alle: 19:12:43
[:0][:0][:0][:0]
magir
magir
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 00:49:34
quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 08/12/2009 18:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie per le risposte. Il camper che ho ha 6000 Km. La mia perplessità sui freni deriva dal fatto che si viaggia sempre a pieno carico e che lo sforzo di frenata sia al limite rispetto alla struttura dei dischi del freno stesso. La mia non vuole essere una mera pretesa estetica o da racing o quant'altro! Saluti Marilena
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/12/2009 alle: 01:02:09
risolvi qualcosa se riesci a cambiare le dimensioni dei dischi, solo con la baffatura non hai grossi vantaggi se non quello di tenere piu' pulite le pastiglie e quindi una frenata forse piu pronta, a prezzo di un consumo sensibilmente maggiore delle pastiglie stesse, non potendo appunto cambiare la struttura dei dischi e delle pinze, non risolvi il tuo dubbio. Adelmo
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/12/2009 alle: 09:27:08
quote:Risposta al messaggio di magir inserito in data 09/12/2009  00:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedi al tuo meccanico di modificare la ripartizione della frenata(si può fare anche se molti non vogliono) in modo da avere almeno un 45/50% sempre presente sull'asse posteriore: con una distribuzione più omogenea non dovresti avere grandi problemi Dodo
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 09/12/2009 alle: 15:51:59
Mi sembra eccessivo ed anche azzardato . La tua è solo preoccupazione per il caso che ...oppure hai notato insufficienza in frenata ? In ogni caso lascia perdere il meccanico e segui piuttosto il consiglio di Haiede .A tal proposito ti racconto questa : avevo una Croma (la vecchia )che non mi soddisfaceva in frenata .I consigli dei meccanici variavano fra "mettiamo le pasticche più morbide "a "sostituiamo le pinze posteriori con quelle dell'alfa 164". Finalmente un ennesimo meccanico fece entrare l'aiutante nel bagagliaio e si ficcò qualche minuto sotto l'auto . - fatto - cosa? - variato la ripartizione :non lo fa nessuno . - quanto devo ? - niente Da quel momento la Croma frenò . Resta vero che i camper viaggiano sempre a carico massimo e che per questo è necessaria maggiore attenzione ma eviterei di fare modifiche che coinvolgano i sistemi di sicurezza . Dormi tranquillo e saluti
arturino
arturino
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 16:47:17
E utilizzare il freno motore usando marce basse? Siccome la tua preoccupazione è data dai percorsi montani... Nota strada di montagna austriaca diventata ormai meta turistica causa le bellezze paesaggistiche (Gorossclokner o qualcosa del genere): discesa ripidissima, io mai avuto problemi (l'ho fatta più volte) modulando freni e motore; alcuni costretti a fermate e, in alcuni casi, a chiamare l'assistenza, causa freni surriscaldati!
18
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 09/12/2009 alle: 18:33:35
ciao,secondo me sei una delle poche persone che si preoccupa di una cosa sensata,io ho un mio amico che ha un camper su ducato come il tuo,lui va spesso in montagna e visto che l'ultima volta gli si sono surriscaldati i freni mi ha chiesto cosa poteva fare per evitare questo problema(ps:lui è sempre fuori peso). la mia soluzione oltre a lavorare sul correttore di frenata(se è presente sul tuo mezzo perchè potrebbe essere che se hai l'abs non ci sia il correttore) è quella di montare i cerchi da 16 con il suo relativo impianto frenante.la spesa è sicuramente importante ma se non hai intenzione di cambiare il camper a breve io la farei.. dalle mie parti si dice:lascia fare ad ogniuno il suo mestiere,al trasportatore il trasportatore,al panettiere il panettiere e al meccanico,il meccanico!![:)]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 09/12/2009 alle: 19:00:19
Se a 6000km devi rifare i freni la prima cosa da cambiare secondo me è il modo di guidare, oppure dietro non frena niente. Ciao.
arturino
arturino
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 21:15:30
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 09/12/2009  18:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per fare polemica ma solo per precisare: non sarebbe più SENSATO rientrare nei pesi? La modifica da te suggerita (e senz'altro utile) è però fuorilegge.
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/12/2009 alle: 21:34:18
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/12/2009  16:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspettarsi effetto freno motore dai commonrail e una bella pretesa: piuttosto sale fino a 4000 giri in seconda ma l'effetto è sempre modesto. Nei veicoli dotati di ABS ed EBD di ultima generazione, la funzione di rilevare il carico nonchè rollio/beccheggio/imbardata (solo se c'è ESP)e affidato ad un sensore inerziale posto in alcuni casi nel gruppo pompa ABS ed in altri in luogo separato ma comunque solidale al telaio (in un punto variabile secondo il veicolo ma visibile sui planning di servizio) dove non ci siano elemnti elastici interposti. E una regolazione in se facile da eseguirsi ma molto delicata (di solito non prevista dal costruttore della meccanica)che va fatta fare solo a chi ha perfetta cognizione di causa e sa esattamente come muoversi:i risultati si vedono poi solo in condizioni limite (discesa,frenate di emergenza ecc..) e non sono testabili a priori, quindi niente taroccamenti fai da te se non si conosce esattamente la relazione regolazione/effetto dinamico. Dodo
magir
magir
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 01:53:57
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 09/12/2009 21:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie per i molti consigli! Purtroppo non sono possibili cambiamenti ruote dal libretto di circolazione. Sul ripartitore di frenata (EBD) essendo elettronico si rivela alquanto azzardato un intervento. Certamente una guida razionale, ma il peso a vuoto è già di 3250 Kg. sic., quindi una soluzione che possa spostare il punto di criticità dei freni, mi sembra ancora la sostituzione, come da consiglio del meccanico, dei dischi anteriori con altri baffati e/o forati che abbiano subito un trattamento termico di indurimento. Marilena Buon Natale a tutti!
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/12/2009 alle: 08:16:50
quote:Risposta al messaggio di magir inserito in data 10/12/2009  01:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi auguro che l'intervento consigliato dal tuo meccanico sia veramente risolutivo. Auguri anche a te. Dodo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/12/2009 alle: 08:46:40
ciao a tutti, io ti suggerirei, un rallentatore elettrico, si utilizza sui pullman, in pratica, viene montato un motore elettrico sulla trasmissione, con "forze contrarie" che nell'utilizzo frenano senza produrre calore, fenomeni di "fading" e sopratutto in totale sicurezza. Guarda sulla pagina iniziale di COL. Ciao, Tony.....(la vita è un viaggio, chi viaggia, vive due volte)
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 10/12/2009 alle: 18:15:47
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 10/12/2009  08:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo sia possibile installarlo sul ducato. Ciao.
18
edo1450
edo1450
13/03/2008 868
Inserito il 10/12/2009 alle: 20:41:30
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 10/12/2009  18:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito lo si installa nell'albero di trasmissione e frena le ruote posteriori. saluti ED
asso di picche
asso di picche
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 20:51:22
Forse forse sarebbe il caso di imparare ad usare le marce basse ed il freno motore che sul 3000 è consistente. in 20 anni di camper non ho mai cambiato le pastiglie dei freni prima dei 70-80.000 km e più che altro perché le pastiglie erano indurite dagli anni
19
antovolley68
antovolley68
07/07/2006 29
Inserito il 10/12/2009 alle: 21:14:05
Ciao a tutti, l'argomento mi interessa da vicino[:D], premetto che l'impianto frenante del Ducato X250 è uno dei migliori sul mercato. E' composto da pinze BREMBO [:D][;)]anteriori per il 3000, dimensionamento idraulico e superficie pastiglie assolutamente adeguate alle prestazioni richieste anche su veicoli che viaggiano sino con portata sino a 4000 kg ... I dischi, ventilati, sono tra i più "grossi" (diametro e spessore) tra i veicoli di questa classe (Mercedes NCV3, Ford, etc.). L'impianto posteriore invece è formato da pinze Bosch OK per dimensioni idrauliche, ma un pò al limite per la superficie pastiglia, ma comunque adeguata per veicoli che possono arrivare a portata sino a 4000 kg. il disco posteriore è OK. Lo stazionamento è fatto per mezzo di un DIH tutto sommato efficace. Quindi si tratta di un impianto adeguato anche a camper "over limits" [;)] Per quanto riguarda l'utilizzo di dischi "baffati" o "forati" mi trovo d'accordo sostanzialmente con quanto riportato in altri post: migliorano la fase iniziale della frenata, ma in condizioni di utilizzo severo (discesa alpina, etc.) non forniscono sensibili miglioramenti .... sempre a scapito di un'usura molto più rapida delle pastiglie il tutto condito da una bella dose di "rumore" in frenata che a volte può anche "spaventare" chi sta ai bordi della strada .... Sulla modifica della ripartizione di frenata, io rifletterei che si tratta di un dispositivo di sicurezza e di conseguenza ogni modifica/alterazione comporta possibili rischi e decadimenti della copertura di garanzia ....[:(] Concludendo: io personalmente terrei l'impianto originale cercando di adattare lo stile di guida ad un utilizzo di un VR .... così oltre che un miglior funzionamento in sicurezza dell'impianto frenante otterrei anche un buon risultato in termini di consumo di carburante ....[;)] Ciaooooo Buoni Km a tutti!
asso di picche
asso di picche
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 21:17:50
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 09/12/2009  18:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per cambiare ruote e freni è necessario il nulla osta della casa costruttrice del camper , praticamente impossibile da ottenere.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:46:36
quote:Risposta al messaggio di antovolley68 inserito in data 10/12/2009  21:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo intervento presumo che lavori anche tu nel settore freni? Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link