quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 08/12/2009 18:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per le risposte. Il camper che ho ha 6000 Km. La mia perplessità sui freni deriva dal fatto che si viaggia sempre a pieno carico e che lo sforzo di frenata sia al limite rispetto alla struttura dei dischi del freno stesso. La mia non vuole essere una mera pretesa estetica o da racing o quant'altro! Saluti Marilena
quote:Risposta al messaggio di magir inserito in data 09/12/2009 00:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedi al tuo meccanico di modificare la ripartizione della frenata(si può fare anche se molti non vogliono) in modo da avere almeno un 45/50% sempre presente sull'asse posteriore: con una distribuzione più omogenea non dovresti avere grandi problemi Dodo
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 09/12/2009 18:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per fare polemica ma solo per precisare: non sarebbe più SENSATO rientrare nei pesi? La modifica da te suggerita (e senz'altro utile) è però fuorilegge.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/12/2009 16:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettarsi effetto freno motore dai commonrail e una bella pretesa: piuttosto sale fino a 4000 giri in seconda ma l'effetto è sempre modesto. Nei veicoli dotati di ABS ed EBD di ultima generazione, la funzione di rilevare il carico nonchè rollio/beccheggio/imbardata (solo se c'è ESP)e affidato ad un sensore inerziale posto in alcuni casi nel gruppo pompa ABS ed in altri in luogo separato ma comunque solidale al telaio (in un punto variabile secondo il veicolo ma visibile sui planning di servizio) dove non ci siano elemnti elastici interposti. E una regolazione in se facile da eseguirsi ma molto delicata (di solito non prevista dal costruttore della meccanica)che va fatta fare solo a chi ha perfetta cognizione di causa e sa esattamente come muoversi:i risultati si vedono poi solo in condizioni limite (discesa,frenate di emergenza ecc..) e non sono testabili a priori, quindi niente taroccamenti fai da te se non si conosce esattamente la relazione regolazione/effetto dinamico. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 09/12/2009 21:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per i molti consigli! Purtroppo non sono possibili cambiamenti ruote dal libretto di circolazione. Sul ripartitore di frenata (EBD) essendo elettronico si rivela alquanto azzardato un intervento. Certamente una guida razionale, ma il peso a vuoto è già di 3250 Kg. sic., quindi una soluzione che possa spostare il punto di criticità dei freni, mi sembra ancora la sostituzione, come da consiglio del meccanico, dei dischi anteriori con altri baffati e/o forati che abbiano subito un trattamento termico di indurimento. Marilena Buon Natale a tutti!
quote:Risposta al messaggio di magir inserito in data 10/12/2009 01:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi auguro che l'intervento consigliato dal tuo meccanico sia veramente risolutivo. Auguri anche a te. Dodo
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 10/12/2009 08:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo sia possibile installarlo sul ducato. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 10/12/2009 18:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito lo si installa nell'albero di trasmissione e frena le ruote posteriori. saluti ED
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 09/12/2009 18:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per cambiare ruote e freni è necessario il nulla osta della casa costruttrice del camper , praticamente impossibile da ottenere.
quote:Risposta al messaggio di antovolley68 inserito in data 10/12/2009 21:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo intervento presumo che lavori anche tu nel settore freni? Marcello