CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno a mano Ducato X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 27/02/2013 alle: 17:24:13
Il mese che viene devo andare a revisione in motorizzazione (il camper è oltre 35q) e sono un pò preoccupato per il freno a mano. L'altra volta, quando ho frenato sui rulli ho ottenuto un buon "punteggio" sia con anteriore che posteriore, senza alcuna fatica. Poi, quando ho frenato con il freno a mano, le lancette salivano lentamente e il comunque molto meno che con il freno di servizio. Tanto che preso dal panico ho tirato talmente forte che poi ho avuto male alla spalla per una settimana. Comunque l'inge ha detto "tutto a posto" e quindi probabilmente avevo raggiunto il risultato necessario. Sono andato anche dal meccanico che ha provato e mi ha detto che è a posto, e che visto come è fatto (un piccolissimo tamburo dentro a disco) non si può fare miracoli, ma che la corsa è regolata bene. Ora sono in ansia per l'esame, mi sogno il freno a mano anche negli incubi. Ma è normale o sono io che mi metto delle storie in testa? Cosa si potrebbe fare per migliorare la prestazione...a parte fare palestra con il braccio [:D] Mi sembra di essere tornato alla università quando andavo a dare un esame su cui non mi sentivo pronto [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/02/2013 alle: 18:41:26
Ciao Tommaso, non so che dirti....bella rogna ti sei cercato!![;)][;)] A parte le battute direi di non preoccuparti, credo che anche l'esaminatore sappia come si comportino certi mezzi. Certo è che se la leva avesse poca corsa comincerebbe subito a tiare e quindi dare almeno l'impressione di un ottimo funzionamento. E che recuperare il gioco del freno a mano del Ducato è una bella pizza! Vai tranquillo e vedrai che tutto andrà bene. Auguroni. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 27/02/2013 alle: 19:20:16
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/02/2013  18:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Alessandro, si, hai ragione, questa è la vera unica rottura dei mezzi oltre i 35. Comunque il freno a mano, visto anche dal meccanico, ha una corsa breve e normalissima, è proprio il sistema che lavorando molto vicino all'asse di rotazione della ruota (su un diametro piccolo) crea poca forza frenante. Calcola che poi la prova viene fatta sui rulli dove provano i camion che hanno freni ad aria, con tutt'altra forza! Si, penso anch'io che nonostante vedessi i settori salire poco e mi angustiassi a tirare con tutta la forza, comunque il risultato sarà stato sufficente. Probabilmente la scala è tarata sui freni dei camion e quindi per forza che si arriva solo a un certo punto. Sono appena passato alla agenzia a lasiare copia del libretto così mi fanno la prenotazione. Venerdì dovrebbero dirmi la data. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 27/02/2013 alle: 21:03:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013  19:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>essendo un freno di stazionamento con un tamburo credo sia più che normale non avere le stesse prestazioni dell'impianto frenante, per intenderci non devi inchiodare a 70km/h col freno a mano... inoltre è un cavo meccanico che non ha l'efficenza di un impianto idraulico. comunque sia mi preoccuperei se l'impianto frenante avesse i valori più bassi del freno a mano[:0][:0]se anche il meccanico ti ha detto che è normale io starei tranquillo... quando fai le valigie portati l'educazione...
minelik
minelik
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 23:29:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013  19:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao TOMMASO. ti posso assicurare che e' il funzionamento normale di un freno a mano, vai tranquillo. il mese prossimo tocca a me. ciao angelo (minelik)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 08:14:24
Il ducato ha posteriormente freni a disco, con un piccolo freno a tamburo per lo stazionamento. Se il sistema non è stato troppo sollecitato da un uso difforme da quello per cui è stato concepito (in genere surriscaldamento dovuto all'uso del freno a mano nelle discese, in aiuto a quello di sistema), non dovrebbero esserci grossi problemi. Al massimo potrebbe essere utile smontare il tamburo e passare della carta vetrata sul materiale d'attrito sia per togliere eventuali residui grassi, sia per eliminare la patina superficiale che tendi a limitare la frenata. Per il tamburo, se grasso, si può usare benzina per la pulizia. Altra cosa da fare è quella di lubrificare bene sia i leveraggi di trasmissione del freno a mano, sia le cordine in acciaio che scorrono dentro le guaine. Anticamente i camionisti usavano mettere zucchero nel tamburo, utilizzando il potere adesivo che tale prodotto sviluppa con il calore, per aumentare l'efficienza del sistema; in genere in occasione delle revisioni provvedevano al trattamento, in modo da assicurare una frenata potente. Allora però le revisioni non si facevano sul banco a rulli ma si valutava la traccia lasciata dagli pneumatici sull'asfalto. Sconsiglio tale pratica che potrebbe portare, se non correttamente attuata, a poco controllo della modulabilità del freno a mano, vale a dire che si potrebbe ottenere un repentino bloccaggio appena si tira la leva, pur senza esercitare una forza adeguata. Oltretutto il sistema è di durata limitata nel tempo e quindi va a *****re dopo una lunga marcia sotto la pioggia o comunque una manciata di Km.

Modificato da ik6Amo il 28/02/2013 alle 08:15:48
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/02/2013 alle: 08:27:57
Non entro nelle questioni tecniche perchè non sono all'altezza, ma ho visto che hai già ricevuto ottimi consigli. In effetti la revisione annuale dei camper oltre 35 quintali è fonte di preoccupazione, per le sostanziali modalità con cui è effettuata, nettamente diverse da quelle delle auto. Finora ne ho fatta una (ho un camper che tutti immatricolano a 35 quintali ma io lo ho immatricolato a 40....), quando il camper non aveva ancora percorso 8 mila km e devo francamente dirti che la notte precedente la revisione ho dormito poco. Pensa che, per ogni evenienza, avevo acquistato anche i dischi adesivi dei limiti di velocità 80/100. Non sono andato presso la motorizzazione ma presso un'officina per veicoli pesanti autorizzata. Alcuni camion che mi precedevano non passavano "temporaneamente" la revisione, ma necessitavano di interventi in officina. Fossi in te starei più che tranquillo, in fin dei conti ti capiterà, così come capitò a me, di essere l'unico camper in una lunga fila di camion. La statistica è dalla tua parte, vai tranquillo.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/02/2013 alle: 11:50:43
Ciao Tommaso Vuoi un consiglio ? Vai in palestra [:I][:o)][:o)] Ciao JJLETO
14
battmann
battmann
10/01/2011 55
Inserito il 28/02/2013 alle: 13:02:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013  17:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso. Come ti capisco! Mi sono rivisto alla stessa prova l'anno scorso (la prima volta che la facevo): tutto a posto fino alla fatidica prova del freno a mano. E che ci vorrà mai?! Beh, ci sono voluti 4 tentativi finchè l'ingengnere me la passasse, ogni volta ero li li ma non a sufficienza. Per la disperazione sono pure sceso dal mezzo e con la porta aperta e tirando a due mani con la lingua fuori dalla bocca dallo sforza, eppure niente, non volevano salire quelli indicatori sul display. Alla fine, con le ultime forze, non so come, in qualche modo ce l'ho fatta! A parte la scena più o meno fantozziana, successivamente ho riflettuto sulla situazione e nel mio caso mi sono accorto di aver fatto una emerita sciocchezza: avevo il garage ancora pieno dall'utlimo viaggio, moto da 130 kg compresa. Ovviamente, appesantendo l'assale posteriore è tutta fatica in più per i freni, per cui la prossima volta di sicuro scarico i serbatoi e svuoto il garage, almeno non ci metto del mio per rendere più difficile la prova. Nel tuo caso che assetto avevi? Comunque, penso ci sia differenza anche tra un telaio originale Fiat e il telaio AlKo anche per quanto riguarda l'impianto frenante sulle ruote posteriori ... o sbaglio? Un saluto a tutti. Marco [:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 13:51:49
Il potere frenante che viene riscontrato a banco è proporzionato al peso che viene misurato sull'assale, quindi fai bene ad alleggerire. Se hai un pò di tempo, ti consiglio di smontare i tamburi e lavorare un pò di carta vetrata, lavando i tamburi con benzina. Sarai stupito dai risultati. Per la lubrificazione delle cordine in acciaio, è possibile lavorare con olio non eccessivamente denso ed una siringa, cercando di inserire l'ago nel punto in cui la cordina in acciaio entra nella guaina. Spingendo 2 o 3 cc d'olio e lavorando opportunamente con il freno a mano, magari anche muovendo un pò la guaina con le mani in maniera da far circolare l'olio, otterrai ottimi risultati. Non esagerare con l'olio, altrimenti potresti ritrovartelo nel tamburo. Se l'olio ha difficoltà a passare dall'ago, potrai diluirlo con qualche goccia di benzina o gasolio, in modo da renderlo meno denso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/02/2013 alle: 14:05:55
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/02/2013  08:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io i dischi di velocità addirittura nel dubbio li avevo attaccati, poi una volta sicurissimo che non servono, dopo un annetto li ho tolti e ci è voluto un pomeriggio per staccarli e pulire tutto, una colla esagerata. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/02/2013 alle: 14:12:11
quote:Risposta al messaggio di battmann inserito in data 28/02/2013  13:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora non sono l'unico a dovere fare palestra! [:D] anche l'anno scorso ero andato quasi vuoto, cioè avevo tolto quello che si toglie senza tribolare troppo, quindi senza acqua, ne bici, ne bombole, ne ruota di scorta e garage praticamente vuoto. Praticamente ci saranno stati 100 o 150kg al massimo ta roba della cucina, trapunte sui letti, e altre piccolezze. Ieri ho dato alla agenzia il mandato a farmi la prenotazione e mi dovrebbero comunicare la data domani. A proposito ho pagato di tutto (compreso quindi il compenso della agenzia) 90 euro. Tra alko e Fiat i mozzi e freni sono gli stessi, semplicemente vengono sbullonati dalla flangia che il attacca all'assale rigido con balestre e attaccati sulle identiche flange sui due bracci della sospensione alko, quindi tutto il sistema di freni e anche freno a mano è sempre quello. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 28/02/2013 alle 14:21:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/02/2013 alle: 14:16:21
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2013  13:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è un lavoro da niente, oltre a togliere le ruote, bisogna smontare i dischi e quindi immagino rimuovere le pinze etc...poi ho ancora il cortile con 10cm di neve e lavorare nel fango di ghiaia e neve non è il massimo. Dovrei farlo fare al meccanico, penso che lo farò fare, per forza, se mai fossi bocciato e ripetente. Almeno, vedendo la fattura del meccanico l'Inge vedrebbe che più di così non si può fare. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
battmann
battmann
10/01/2011 55
Inserito il 28/02/2013 alle: 14:28:01
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2013  13:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi avventuro in lavori di questo tipo, avessi pure il tempo per farli! Grazie Tommaso per le informazioni ... devo dire che per quest'anno (ho la revisione a maggio/giugno) non sono particolarmente preoccupato, dato che spero di non aver problemi alleggerendo il retrotreno ... almeno spero, visto che comunque tu i problemi comunque li avevi a camper vuoto ... vabbè speriamo bene ... anzi, ora inizio a preoccuparmi! Io ho prenotato direttamente alla motorizzazione via telefono e pagato poi direttamente li ... ora non ricordo, ma era un importo contenuto, sicuramente non sui 90 Euro ... direi che era intorno ai 30/35 Euro, ma non prendere questo dato come certo. Facci sapere come è andata questa volta la prova freno a mano, che sono curioso. Ciao. Marco
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/02/2013 alle: 18:21:09
Ciao Ma mi parlate di ingegneri x la revisione [?][?] Io vado dal mecc. abilitato x le revisioni con 65,25 € e pensa a tutto lui, anche a tirare il freno a mano pesa il mezzo, e fa la prova ammortizzatori,luci, fumo, clacson. Perché prenotare in motorizzazione? Costa meno? Grazie Ciao JJLETO
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/02/2013 alle: 18:39:49
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 28/02/2013  18:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In motorizzazione dovrebbe costare meno, la revisione presso un'officina specializzata costa 170 euro, pagati dal sottoscritto lo scorso settembre. Purtroppo le officine specializzate nella revisione sono pochissime ed è un servizio offerto da pochi mesi, almeno è quanto mi hanno detto. Tra sei mesi, quando mi scadrà la revisione annuale, mi organizzerò!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 28/02/2013 alle: 21:10:01
Salve, tempo fa avevo segnalato il danno al mio mezzo fatto dagli addetti alla revisione, il freno a mano viene collaudato come freno di soccorso, con stress all'impianto non previsto dal costruttore, parlo dell'Iveco ma credo che il sistema sia analogo, il nostro freno a mano non è un freno di soccorso ma di stazionamento e non può essere utilizzato con le ruote in movimento, controllate il libretto uso e manutenzione e fatelo notare alla revisione. L'impianto di soccorso è affidato ad un doppio impianto idraulico, il danno non è irrilevante. Un saluto Enzo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/03/2013 alle: 07:53:24
La prova del freno di stazionamento viene fatta con il freno di stazionamento. L'efficienza del freno di soccorso viene calcolata in base al relativo schema e ai risultati ottenuti con il freno di servizio. @enzo44: mi spieghi come si dovrebbe verificare il funzionamento del freno di stazionamento di un daily con il prova freni a rulli o a piastre? Altri tipi di prova freni in commercio non esistono. Si potrebbe inventare una rampa con inclinazione variabile giusto per il daily, opel vectra B e pochi altri modelli e simulare una bella discesa di montagna [:D][:D][:D] In motorizzazione la revisione costa € 45. Presso un centro privato la revisione di un over 35 ha prezzi superiori.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/03/2013 alle: 09:48:31
Ciao, preciso, danno all'impianto freno di stazionamento 6/700 euro, detto questo alla prossima revisione porterò dichiarazione officina Iveco, libretto uso e manutenzione, dove è specificato in neretto che il freno a mano deve essere utilizzato esclusivamente a ruote ferme, l'officina di revisione dovrà prendere le cautele per non danneggiare il mezzo,questa è la mia opinione, d'altro canto, la Motorizzazione, dove mi sono rivolto, mi ha precisato che non da protocolli su come eseguire la prova sui singoli mezzi, ma è l'officina che deve attivarsi per eseguire il collaudo nel modo che ritiene opportuno per non creare danni e ne è responsabile in solido, non sono io che devo spiegare le procedure, non faccio revisioni, è l'officina che deve spiegarmi come farà la prova senza distruggermi il freno di stazionamento, comunque consiglio agli amici di non far stressare l'impianto che sicuramente resterà danneggiato, ma consigliare l'officina, se non è in grado di trovare soluzioni alternative, a comportarsi all'"italiana", fare la prova freno di stazionamento azionando il freno...non è corretto lo so bene, ma alla prosiima revisione non voglio uscire con il freno a mano distrutto. Un saluto Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/03/2013 alle: 10:33:08
Salve. da dove si evince che il freno a mano del Ducato x250 è un freno di stazionamento e non di soccorso? Ho provato a guardare sul libretto del mio mezzo,non c'è alcun riferimento. Se così fosse, non avrebbe molto senso logico, la prova sui rulli. Se l'officina che effettua la revisione non è attrezzata per la prova,nella fattispecie di "tenuta" del freno,sinceramente a me poco importa,è un problema loro,non nostro. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 01/03/2013 alle: 10:46:35
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 28/02/2013  18:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, sotto i 35q si va al centro revisioni, tra l'altro qui vicino a casa eè di un comoscente di vecchia data, ma stiamo parlando di mezzi oltre 35q che sono obbligati a fare la revisione come i camion, cioè solamente in motorizzazione o nelle pochissime officine di camion che sono abilitate. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link