chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/02/2013 18:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alessandro, si, hai ragione, questa è la vera unica rottura dei mezzi oltre i 35. Comunque il freno a mano, visto anche dal meccanico, ha una corsa breve e normalissima, è proprio il sistema che lavorando molto vicino all'asse di rotazione della ruota (su un diametro piccolo) crea poca forza frenante. Calcola che poi la prova viene fatta sui rulli dove provano i camion che hanno freni ad aria, con tutt'altra forza! Si, penso anch'io che nonostante vedessi i settori salire poco e mi angustiassi a tirare con tutta la forza, comunque il risultato sarà stato sufficente. Probabilmente la scala è tarata sui freni dei camion e quindi per forza che si arriva solo a un certo punto. Sono appena passato alla agenzia a lasiare copia del libretto così mi fanno la prenotazione. Venerdì dovrebbero dirmi la data. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013 19:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>essendo un freno di stazionamento con un tamburo credo sia più che normale non avere le stesse prestazioni dell'impianto frenante, per intenderci non devi inchiodare a 70km/h col freno a mano... inoltre è un cavo meccanico che non ha l'efficenza di un impianto idraulico. comunque sia mi preoccuperei se l'impianto frenante avesse i valori più bassi del freno a mano[:0][:0]se anche il meccanico ti ha detto che è normale io starei tranquillo... quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013 19:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao TOMMASO. ti posso assicurare che e' il funzionamento normale di un freno a mano, vai tranquillo. il mese prossimo tocca a me. ciao angelo (minelik)
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013 17:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso. Come ti capisco! Mi sono rivisto alla stessa prova l'anno scorso (la prima volta che la facevo): tutto a posto fino alla fatidica prova del freno a mano. E che ci vorrà mai?! Beh, ci sono voluti 4 tentativi finchè l'ingengnere me la passasse, ogni volta ero li li ma non a sufficienza. Per la disperazione sono pure sceso dal mezzo e con la porta aperta e tirando a due mani con la lingua fuori dalla bocca dallo sforza, eppure niente, non volevano salire quelli indicatori sul display. Alla fine, con le ultime forze, non so come, in qualche modo ce l'ho fatta! A parte la scena più o meno fantozziana, successivamente ho riflettuto sulla situazione e nel mio caso mi sono accorto di aver fatto una emerita sciocchezza: avevo il garage ancora pieno dall'utlimo viaggio, moto da 130 kg compresa. Ovviamente, appesantendo l'assale posteriore è tutta fatica in più per i freni, per cui la prossima volta di sicuro scarico i serbatoi e svuoto il garage, almeno non ci metto del mio per rendere più difficile la prova. Nel tuo caso che assetto avevi? Comunque, penso ci sia differenza anche tra un telaio originale Fiat e il telaio AlKo anche per quanto riguarda l'impianto frenante sulle ruote posteriori ... o sbaglio? Un saluto a tutti. Marco [:)]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/02/2013 08:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io i dischi di velocità addirittura nel dubbio li avevo attaccati, poi una volta sicurissimo che non servono, dopo un annetto li ho tolti e ci è voluto un pomeriggio per staccarli e pulire tutto, una colla esagerata. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di battmann inserito in data 28/02/2013 13:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora non sono l'unico a dovere fare palestra! [:D] anche l'anno scorso ero andato quasi vuoto, cioè avevo tolto quello che si toglie senza tribolare troppo, quindi senza acqua, ne bici, ne bombole, ne ruota di scorta e garage praticamente vuoto. Praticamente ci saranno stati 100 o 150kg al massimo ta roba della cucina, trapunte sui letti, e altre piccolezze. Ieri ho dato alla agenzia il mandato a farmi la prenotazione e mi dovrebbero comunicare la data domani. A proposito ho pagato di tutto (compreso quindi il compenso della agenzia) 90 euro. Tra alko e Fiat i mozzi e freni sono gli stessi, semplicemente vengono sbullonati dalla flangia che il attacca all'assale rigido con balestre e attaccati sulle identiche flange sui due bracci della sospensione alko, quindi tutto il sistema di freni e anche freno a mano è sempre quello. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2013 13:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è un lavoro da niente, oltre a togliere le ruote, bisogna smontare i dischi e quindi immagino rimuovere le pinze etc...poi ho ancora il cortile con 10cm di neve e lavorare nel fango di ghiaia e neve non è il massimo. Dovrei farlo fare al meccanico, penso che lo farò fare, per forza, se mai fossi bocciato e ripetente. Almeno, vedendo la fattura del meccanico l'Inge vedrebbe che più di così non si può fare. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2013 13:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi avventuro in lavori di questo tipo, avessi pure il tempo per farli! Grazie Tommaso per le informazioni ... devo dire che per quest'anno (ho la revisione a maggio/giugno) non sono particolarmente preoccupato, dato che spero di non aver problemi alleggerendo il retrotreno ... almeno spero, visto che comunque tu i problemi comunque li avevi a camper vuoto ... vabbè speriamo bene ... anzi, ora inizio a preoccuparmi! Io ho prenotato direttamente alla motorizzazione via telefono e pagato poi direttamente li ... ora non ricordo, ma era un importo contenuto, sicuramente non sui 90 Euro ... direi che era intorno ai 30/35 Euro, ma non prendere questo dato come certo. Facci sapere come è andata questa volta la prova freno a mano, che sono curioso. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 28/02/2013 18:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In motorizzazione dovrebbe costare meno, la revisione presso un'officina specializzata costa 170 euro, pagati dal sottoscritto lo scorso settembre. Purtroppo le officine specializzate nella revisione sono pochissime ed è un servizio offerto da pochi mesi, almeno è quanto mi hanno detto. Tra sei mesi, quando mi scadrà la revisione annuale, mi organizzerò!
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 28/02/2013 18:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, sotto i 35q si va al centro revisioni, tra l'altro qui vicino a casa eè di un comoscente di vecchia data, ma stiamo parlando di mezzi oltre 35q che sono obbligati a fare la revisione come i camion, cioè solamente in motorizzazione o nelle pochissime officine di camion che sono abilitate. __________________ Tommaso IZ4DJI