CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno a mano interferisce con rotazione sedile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 09:33:46
Ciao a tutti Ho un fiat ducato x290 Van del 2019.  quando sono in sosta col freno a mano tirato,  la rotazione del sedile guida interferisce con la leva. 
c'è qualche soluzione?
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 09:41:48
In risposta al messaggio di Topolaino del 24/01/2021 alle 09:33:46

Ciao a tutti Ho un fiat ducato x290 Van del 2019.  quando sono in sosta col freno a mano tirato,  la rotazione del sedile guida interferisce con la leva.  c'è qualche soluzione?
Buongiorno,è un "difetto" al quale ci ho studiato un bel pò senza trovarne soluzione...forse provando a registrare al massimo la corsa del freno a mano potrebbe essere utile,ma non penso che si possa arrivare a tenerlo così basso,io mi sono rassegnato a tirare avanti tutto il sedile prima di ruotarlo no 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27843
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 10:00:15
Non ricordo se qualcuno aveva modificato la leva rendendola pieghevole, o se esisteva una marca (Renault?) che l'aveva di serie, altri invece l'avevano spostata.
Non so se la cosa possa essere legale o meno
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 10:07:30

Ciao a tutti Ho un fiat ducato x290 Van del 2019.  quando sono in sosta col freno a mano tirato,  la rotazione del sedile guida interferisce con la leva.  c'è qualche soluzione?
Tiri avanti il sedile di 3 - 4 scatti rispetto al fondo e poi lui gira.
Comunque anche se, non avendo il freno a mano tirato, ruoti il sedile, se questo si trova al fondo corsa, batte contro la porta ( maniglia ) e quindi un po lo devi tirare avanti.
Io ormai mentre ruoto il sedile tengo schiacciata la leva inferiore di sblocco ed avanzo o indietreggio a seconda della necessità.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 24/01/2021 alle 10:08:48
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 10:10:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2021 alle 10:00:15

Non ricordo se qualcuno aveva modificato la leva rendendola pieghevole, o se esisteva una marca (Renault?) che l'aveva di serie, altri invece l'avevano spostata. Non so se la cosa possa essere legale o meno
L'ideale sarebbe il freno elettrico come oramai hanno molte vetture.
Ciao
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 11:21:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2021 alle 10:00:15

Non ricordo se qualcuno aveva modificato la leva rendendola pieghevole, o se esisteva una marca (Renault?) che l'aveva di serie, altri invece l'avevano spostata. Non so se la cosa possa essere legale o meno
vero, Renault Master (solo con allestimento camping-car) ha la leva del freno a mano abbattibile, con funzionamento a crick
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 11:28:45

Ho notato su un Ducato in consegna in questo momento (Hymer)  la leva modificata.

Hanno semplicemente ruotato gli angoli di funzionamento, quindi quando il freno è inserito, la leva si trova in posizione orizzonate (quella che prima corrispondeva a freno disinserito) mentre a freno rilasciato la leva è ruotata molto verso il basso.

Questa soluzione, se da un lato risolve il  problema di interferenza con il sedile, introduce una maggiore difficoltà di gestione del freno (a riposo è veramente in basso), ma tra i due problemi, penso che sia il male minore.
Il sistema a crick sarebbe stato decisamente più efficace (il freno resta nella sua posizione naturale ma non interferisce), la modifica fatta, che dovrebbe essere molto economica, sarebbe potuta esser messa in campo senza aspettare 14 anni...
Ciao! Gianluca
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 11:33:01
In risposta al messaggio di B747 del 24/01/2021 alle 11:28:45

Ho notato su un Ducato in consegna in questo momento (Hymer)  la leva modificata. Hanno semplicemente ruotato gli angoli di funzionamento, quindi quando il freno è inserito, la leva si trova in posizione orizzonate (quella
che prima corrispondeva a freno disinserito) mentre a freno rilasciato la leva è ruotata molto verso il basso. Questa soluzione, se da un lato risolve il  problema di interferenza con il sedile, introduce una maggiore difficoltà di gestione del freno (a riposo è veramente in basso), ma tra i due problemi, penso che sia il male minore. Il sistema a crick sarebbe stato decisamente più efficace (il freno resta nella sua posizione naturale ma non interferisce), la modifica fatta, che dovrebbe essere molto economica, sarebbe potuta esser messa in campo senza aspettare 14 anni...
...
Pensavo proprio di fare una cosa simile Ruotando la staffa del freno a mano . in fondo sono solo tre viti facendo perno su una e aggiungendo un paio di fori Dovrei riuscire a fare un bel lavoro Se riesco faccio qualche foto
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 11:55:03
In risposta al messaggio di Topolaino del 24/01/2021 alle 11:33:01

Pensavo proprio di fare una cosa simile Ruotando la staffa del freno a mano . in fondo sono solo tre viti facendo perno su una e aggiungendo un paio di fori Dovrei riuscire a fare un bel lavoro Se riesco faccio qualche foto
a questo punto, se il supporto si presta facilmente alla modifica, mi viene il dubbio se fosse una modifica fatta in fabbrica da Hymer...
Ciao! Gianluca
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 14:51:28
E' una cosa assurda... ed è inconcepibile far uscire un mezzo con il freno a mano in questo stato (Hymer camper van 474). Tra l'altro, essendo il freno praticamente attaccato al sedile, tirandolo su ci si ferisce spellandosi le dita. Ho dovuto mettere delle protezioni sulla zona rotante del sedile, per altro tagliente.  A parte ciò, l'unica cosa che si può fare per risolvere il problema è smontare la leva e piegarla verso l'esterno  (di quanto basta) forse di una trentina di gradi, fino ad evitare che interferisca con il sedile.Occhio però alla funzionalità del pulsante per sbloccare il freno. In pratica si vedrà la leva del freno a mano piegata  e ovviamente storta. Risulterà rivolta verso lo sportello guida. 

Modificato da Gasoline il 24/01/2021 alle 17:46:54
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 14:53:23
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/01/2021 alle 10:07:30

Tiri avanti il sedile di 3 - 4 scatti rispetto al fondo e poi lui gira. Comunque anche se, non avendo il freno a mano tirato, ruoti il sedile, se questo si trova al fondo corsa, batte contro la porta ( maniglia ) e quindi
un po lo devi tirare avanti. Io ormai mentre ruoto il sedile tengo schiacciata la leva inferiore di sblocco ed avanzo o indietreggio a seconda della necessità.
...
Su alcuni Hymer, non lo puoi fare.  

Modificato da Gasoline il 24/01/2021 alle 17:43:36
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 15:03:01
In risposta al messaggio di Topolaino del 24/01/2021 alle 11:33:01

Su Hymer attuale Sprinter, versione 2018,credo sia come sul mio TA, elettronico, senza leva.
La precedente versione del 2015,aveva la leva che si ritraeva, ovvero una volta tirato il freno, la leva si poteva rimettere in posizione, abbassata, di riposo, il sedile ruotava liberamente. 
Copia un sistema del vecchio Sprinter, 
Roberto 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 15:09:07
In risposta al messaggio di Gasoline del 24/01/2021 alle 14:51:28

E' una cosa assurda... ed è inconcepibile far uscire un mezzo con il freno a mano in questo stato (Hymer camper van 474). Tra l'altro, essendo il freno praticamente attaccato al sedile, tirandolo su ci si ferisce spellandosi
le dita. Ho dovuto mettere delle protezioni sulla zona rotante del sedile, per altro tagliente.  A parte ciò, l'unica cosa che si può fare per risolvere il problema è smontare la leva e piegarla verso l'esterno  (di quanto basta) forse di una trentina di gradi, fino ad evitare che interferisca con il sedile.Occhio però alla funzionalità del pulsante per sbloccare il freno. In pratica si vedrà la leva del freno a mano piegata  e ovviamente storta. Risulterà rivolta verso lo sportello guida.   
...
Per me è inconcepibile dovere avanzare o arretrare il sedile o muovere lo schienale ogni volta che si deve ruotare il sedile, perchè è una operazione che si fa molte volte al giiorno, non appena ci si ferma.
Io  ho eliminato i braccioli lato sportello perchè toccava nel volante, e tanto per me i braccioli non servono a niente, mai usati e piu fastidio che altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 15:11:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/01/2021 alle 15:03:01

Su Hymer attuale Sprinter, versione 2018,credo sia come sul mio TA, elettronico, senza leva. La precedente versione del 2015,aveva la leva che si ritraeva, ovvero una volta tirato il freno, la leva si poteva rimettere in posizione, abbassata, di riposo, il sedile ruotava liberamente.  Copia un sistema del vecchio Sprinter,  Roberto 
Il freno a mano elettrico è una opzione, ma non la vorrei mai, so di alcuni a cui ha dato problemi in caso di guadi, molto meglio la solita leva meccanica come ho ora, che una volta tirata la si abbassa sul pavimento e non da fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 15:46:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2021 alle 15:11:05

Il freno a mano elettrico è una opzione, ma non la vorrei mai, so di alcuni a cui ha dato problemi in caso di guadi, molto meglio la solita leva meccanica come ho ora, che una volta tirata la si abbassa sul pavimento e non da fastidio.
Hai ragione,
purtroppo è la modernizzazione che lo chiede,non tutti devono guadare e nel giornaliero è veramente comodo, specie se c'è il pulsante parcking, lo chiamo così, una volta premuto, il freno a mano (con l'automatico è un blocco del cambio) si inserisce in automatico non appena il veicolo si ferma, si disinserisce in ripartenza una volta pigiato l'acceleratore , in combinazione con start - stop, è comodo in tante situazioni, specie ai semafori.
​​​​​​ i braccioli non li sacrificai, troppo comodi, per via della larghezza della cabina del motorhome, ora con il profilato lo utilizzo raramente, perché appoggio il braccio allo sportello,ma in momenti di stanca in autostrada, visto che non hai più da smanazzare con le leve, ma tutto è sul volante, I due braccioli sono comodi, 
Per chi li ha, per non ungere i braccioli, uso infilarli in dei calzini lunghi da uomo, si può divertire con i colori, sono perfetti in filo di Scozia. 
Perché No, del tipo a pedale come le Mercedes di qualche tempo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/01/2021 alle 15:52:29
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 15:47:39
Sul Ford Transit che avevo prima, la leva del freno a mano si poteva abbassare dopo averlo inserito.
Mi sono stupito di non averla trovata su un mezzo più recente come il Ducato.

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 16:11:01
la prima cosa che ho eseguito sul mio daily è stata appunto la leva del freno a mano ,impossibile ruotare il sedile dato che il tutto era troppo alto a riposo figuriamoci tirato . ho tolto il coperchio in plastica e ho visto come era costruito il castello in ferro ,ho smontato anche quello e ho ridotto l'altezza senza toccare  il meccanismo , saldato con cura e rinforzato e l'ho rimesso al suo posto mentre il coperchio in plastica x coprire il tutto l'ho rivettato come unica maniera possibile e il colore creato su misura ha nascosto il lucido dell'alluminio il taglio e la relativa giunzione si vede ma non ci faccio caso . portato presso meccanico x registrare il notevole gioco creatosi ,ha inserito un tubo in ferro nell'asta che comanda i tiranti freno ,l'asta è in ferro e con il pezzo di tubo inserito ha annullato il gioco creatosi rendendolo preciso e funzionale . l'abbassamento di tutto è stato di circa 15 cm .
in fin dei conti è stato semplice .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 16:17:43
Anche VW Crafter e MAN Tge si possono ordinare con freno abbattibile.
Il freno a mano elettrico è comodo, ma c'è il rischio di guasto che immobilizza il mezzo.
Devo dire che avere i sedili originali e non Capitan Chair rende tutto molto più pratico e non
ostacola la visuale frontale dai posti posteriori.
Penso che una modifica alla leva Ducato sia fattibile con semplicità.
Paolo
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 17:51:32
Sull'auto ho il freno di stazionamento elettrico. In effetti in un paio di occasioni, mi si è bloccato, ma poi dopo un paio di tentativi, si è ricordato di funzionare. 
16
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 17:52:50
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/01/2021 alle 10:07:30

Tiri avanti il sedile di 3 - 4 scatti rispetto al fondo e poi lui gira. Comunque anche se, non avendo il freno a mano tirato, ruoti il sedile, se questo si trova al fondo corsa, batte contro la porta ( maniglia ) e quindi
un po lo devi tirare avanti. Io ormai mentre ruoto il sedile tengo schiacciata la leva inferiore di sblocco ed avanzo o indietreggio a seconda della necessità.
...
io l'avevo trovata non riesco più a trovarla credo nei ultimi ducato ,una volta tirato il freno la spingevi in giu e si abbassava ,io mi sono modificato la leva certo ci vuole un po di manualita ,praticamente i primi 10/15 cmla tagli a spizza il tanto per piegare la leva spero ma non ne sono sicuro di essere stato chiaro
VOI AVETE GLI OROLOGI IO HO IL TEMPO ✴ OLIVER. ✴
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:29:22
In risposta al messaggio di orlegno del 24/01/2021 alle 16:17:43

Anche VW Crafter e MAN Tge si possono ordinare con freno abbattibile. Il freno a mano elettrico è comodo, ma c'è il rischio di guasto che immobilizza il mezzo. Devo dire che avere i sedili originali e non Capitan Chair
rende tutto molto più pratico e non ostacola la visuale frontale dai posti posteriori. Penso che una modifica alla leva Ducato sia fattibile con semplicità. Paolo
...
Ecco fatto! Un paio di ore di lavoro ed ecco il risultato. Freno a mano completamente tirato e poi rilasciato nella seconda foto IMG-20210124-WA0026(1).jpegIMG-20210124-WA0024(1).jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.