CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno a mano sempre tirato

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 13
lakelake
lakelake
01/05/2017 643
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 20:03:51
premetto che uso sempre il tasto "cerca" ma non ho trovato nulla.

in rimessaggio lascio il camper sui cunei (quelli neri della Thule per intenderci)  in modo da creare una certa pendenza per far defluire l'acqua dal tetto senza che si formino sacche deleterie ma per fare si che non scenda da solo (ho provato a lasciarlo in prima ed in retro ma scende da solo) sono costretto a tenere il freno a mano tirato.
mi hanno insegnato a non lasciare il freno a mano tirato per lunghi periodi dove ci sono i tamburi per evitare che le ganasce si incollino, ma il ducato ha i dischi al posteriore: secondo voi vale la stessa regola?

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Daniele46
Daniele46
05/11/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 20:12:24
In risposta al messaggio di lakelake del 13/11/2017 alle 20:03:51

premetto che uso sempre il tasto cerca ma non ho trovato nulla. in rimessaggio lascio il camper sui cunei (quelli neri della Thule per intenderci)  in modo da creare una certa pendenza per far defluire l'acqua dal tetto
senza che si formino sacche deleterie ma per fare si che non scenda da solo (ho provato a lasciarlo in prima ed in retro ma scende da solo) sono costretto a tenere il freno a mano tirato. mi hanno insegnato a non lasciare il freno a mano tirato per lunghi periodi dove ci sono i tamburi per evitare che le ganasce si incollino, ma il ducato ha i dischi al posteriore: secondo voi vale la stessa regola?   Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
...
Perché non metti un paio di mattoni pieni alle ruote senza i cunei Thule per bloccare il camper e lasciare il freno a mano libero , che per un lungo periodo è meglio?
Daniele Baracchi
lakelake
lakelake
01/05/2017 643
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 20:16:27
In risposta al messaggio di Daniele46 del 13/11/2017 alle 20:12:24

Perché non metti un paio di mattoni pieni alle ruote senza i cunei Thule per bloccare il camper e lasciare il freno a mano libero , che per un lungo periodo è meglio?
non so se riesco a farlo salire sui mattoni senza un minimo di rampa.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 20:29:44
Il freno a mano del ducato E' A TAMBURO e non a disco, i dischi posteriori servono per il freno normale, lo stazionamento ha tamburi dedicati.

Nono è consigliabile lasciare il freno a mano tirato, per lunghe soste.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
lakelake
lakelake
01/05/2017 643
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 21:16:57
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/11/2017 alle 20:29:44

Il freno a mano del ducato E' A TAMBURO e non a disco, i dischi posteriori servono per il freno normale, lo stazionamento ha tamburi dedicati. Nono è consigliabile lasciare il freno a mano tirato, per lunghe soste.
azz....non lo sapevo! 

grazie della dritta, ero convinto che i dischi fungessero anche da stazionamento.
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 21:20:48
Metti un paio di cunei dietro le ruote posteriori cosi te lo tiene fermo
https://www.campingsportmagenta...
il ducato ha due piccoli tamburi per il freno a mano all'interno dei dischi posteriori

buoni km a tutti
Dreamer D55 UP
Dreamer D55 UP
Mobilvetta K-YACHT TEKNO LINE 85, Anno: 2018
Mobilvetta K-YACHT TEKNO LINE 85, Anno: 2018
Laika CamperVan Ecovip 600 77.900€, Nuovo
Laika CamperVan Ecovip 600 77.900€, Nuovo
Arca P 697 LSX 48.700€, Anno: 2012
Arca P 697 LSX 48.700€, Anno: 2012
Dethleffs GLOBEBUS 53.600€, Anno: 2013
Dethleffs GLOBEBUS 53.600€, Anno: 2013
Previous Next
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 21:42:18
Personalmente ho fatto costruire 4 cunei così da un'azienda che produce travi in legno lamellare:

Screen%20Shot%202017-11-13%20at%2021_37_00.png

Pesano una tragedia, ma il camper una volta sopra puoi lasciare la marcia inserita ed andartene, da li non si schioda.
- Roberto -
lakelake
lakelake
01/05/2017 643
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 21:49:03
In risposta al messaggio di RobVision del 13/11/2017 alle 21:42:18

Personalmente ho fatto costruire 4 cunei così da un'azienda che produce travi in legno lamellare: Pesano una tragedia, ma il camper una volta sopra puoi lasciare la marcia inserita ed andartene, da li non si schioda.
questa è la stessa cosa che avevo pensato anche io: grazie per le misure.
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 21:58:32
In risposta al messaggio di lakelake del 13/11/2017 alle 21:49:03

questa è la stessa cosa che avevo pensato anche io: grazie per le misure.
Le ho fatte volutamente abbondanti per avere la comodità di salita senza dover centrare alla perfezione ed una pendenza dolce per l'arrivo al piano superiore, questo poi sufficientemente lungo per lasciarci sopra il mezzo (è quasi 3 volte l'impronta del battistrada). In caso dovessi poi scendere anteriormente non hai problemi a farlo. Un suggerimento, le lamelle di cui è composto mettile in orizzontale ed il peso del mezzo sarà uno scherzo per un pezzo di trave così modellato. Volendo si può scavarlo per alleggerire il tutto, ma visto che devono stare ferme a terra beh...
La cosa comoda è mettere sul fianco una "maniglia" o occhiello a cui legare un sagolino/pezzo di fune per spostarli agevolmente da sotto il muso del mezzo, perchè sono ingombrati e pesanti per una mano sola.
- Roberto -
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 12:37:01
Ciao a tutti
Come ti hanno già consigliato, io ho messo delle pietre sotto alle ruote tenute con delle fasciette molto grandi e robuste, (dico sempre di cementarle ma sono li dà diversi anni senza problemi), il camper è con la marcia inserita senza il freno tirato.
Soluzione molto utile e molto economica per non far ristagnare l'acqua sul tetto, quando parto recupero i cunei...

immagine(53).png
Ottima anche la soluzione di RobVision.
Saluti

luca

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 15:32:17
In maniera più semplice, è sufficiente utilizzare due blocchetti di cemento pieni, salendoci sopra con i cunei.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 18:04:11
Giustissimo, ma bisogna pur farli della misura esatta...non sono in vendita i cubetti di cemento.
Ho fatto prima con delle pietre che mi son rimaste.
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 18:15:19

premetto che uso sempre il tasto cerca ma non ho trovato nulla. in rimessaggio lascio il camper sui cunei (quelli neri della Thule per intenderci)  in modo da creare una certa pendenza per far defluire l'acqua dal tetto
senza che si formino sacche deleterie ma per fare si che non scenda da solo (ho provato a lasciarlo in prima ed in retro ma scende da solo) sono costretto a tenere il freno a mano tirato. mi hanno insegnato a non lasciare il freno a mano tirato per lunghi periodi dove ci sono i tamburi per evitare che le ganasce si incollino, ma il ducato ha i dischi al posteriore: secondo voi vale la stessa regola?   Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
...
Io non lo metterei sui cunei, lo sai quanto poco gode la frizione, gli ha un male assurdo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
hotrod
hotrod
01/12/2008 1470
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 08:55:27

...
Questi impediscono il movimento lineare.
https://www.amazon.it/dp/B00WRH...

Li ho cercati perchè anche tirando il freno, una volta sui cunei, il mezzo arretra un pochino lo stesso.
Ciao
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Itineo
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.