In risposta al messaggio di Clint del 24/05/2020 alle 13:48:05Esattamente la ALKO trapianta l intero mozzo e freno di serie del Ducato sulla sua sospensione.
Il gruppo freno posteriore del telaio ALKO è originale Fiat, uguale a quello montato di serie sul Ducato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di norbidic del 24/05/2020 alle 15:34:59Capisco perché ho trovato facilmente i ricambi ,,,,
Riscrivo un messaggio che erroneamente avevo cancellato con il cellulare: Martedì scorso ho finito l'opera di trapianto ganasce. Premetto che non è il mio lavoro e che non mi sento di consigliare a nessuno di ripeterel'avventura, a meno che non sia del mestiere e con buona manualità. Durante la sostituzione ho pensato almeno due volte di chiamare in aiuto il mio amico famoso meccanico... poi ho desistito, perché so che finisce per bastonarmi pesantemente per via, secondo lui, della mia troppa e azzardata intraprendenza . Eseguire questo lavoro senza un ponte o una fossa, quindi da terra, comporta una sana dose di pazienza. Infatti, non rimuovendo la flangia porta tamburo, inserire i nuovi ceppi, dove la molla inferiore che sovrasta il sistema di espansione e lo mantiene in sede, non è una cosa immediata. Lo stesso vale per le 4 clisps che si inseriscono sui perni ferma ganasce, cio' richiede un ausilio di un cacciavite a taglio e una buona forza nelle dita sommata a tranquillità. Fatto questo passo, posizionata poi la molla superiore più piccola e sistemato il registro a vite per la regolazione, si rimonta il tamburo avendo cura di stringere con la bussola da 46 mm il dado frenato che mantiene stabile il tutto. Il dado, per sicurezza anti svitamento, va ribattuto con un caccia-spine sul colletto esterno nelle scanalature contrapposte dell' albero su cui si avvita. Infine, dopo il movimento dinamico che consente la centratura dei ceppi, si registrano almeno due volte la tensione dei cavi che azionano il meccanismo (sia tramite il registro a vite con controdado sito sotto il camper, sia dal registro interno attraverso il foro delle viti sul mozzo) in modo che la leva del freno a mano abbia l'escursione giusta a garantire il bloccaggio del mezzo in salita e venga conservata la libera rotazione della ruota sollevata da terra. Il test ultimo è la prova dinamica in pendenza, dove con una buona tirata di freno a mano il mezzo risulti stoppato in sicurezza. E' possibile verificare il bilanciamento dei due freni bloccando il mezzo con il freno a mano e innestando la retro, mollando lentamente la frizione al minimo, se il camper rimane fermo e non si solleva da un lato come accadeva prima della sostituzione, per via della torsione del braccio-leva del telaio, significa che abbiamo fatto un corretta registrazione bilanciata dei freni di stazionamento. Questa operazione andrebbe ripetuta una volta all'anno per garantire la sua equilibrata funzione. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e che abbia reso l'idea di quanto sia proprio diverso dal sostituire le ganasce di una Vespa Piaggio così che chi legge e poi non se la sente, desista in anticipo dal cimentarsi ! Costo dell'opera : 47 euro della bussola da 46 mm più braccio leva da 3/4 di pollice, 65 euro delle coppie ganasce, 8 Euro per la vernice alluminio per alte temperature… IVA e manodopera a parte. (la pazienza non ha un valore quantificabile) Già che si fa un bel lavoro va rimossa la ruggine dalle pinze e ferma pinze porta pastiglie sul disco e poi un filo di grasso al rame sugli scorrimenti, male non fa mai …..
Durante i lavori, per evitare ulteriori distrazioni e arrabbiature in famiglia, consiglio di spegnere il cellulare...