CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno in Discesa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 15:30:13
quoto in toto Dash
Anche sul fatto che per uscire dai guai il comportamento giusto è spesso quello controintuitivo. E lo sa bene chi va in moto o anche sugli sci.
Il detto "nel dubbio, dai gas" non è una boutade. L'accelleratore è capace di toglierti dai guai meglio e più spesso  dei freni. 
E' che perchè il comportamento controintuitivo diventi naturale serve molta esperienza e anche impegno a migliorarsi.

Comunque l'informazione di base e corretta è che l'HDC serve per discese molto ripide e molto brevi. Non va usato per chilometri scendendo  dai passi perchè si cuociono i freni. 
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 17:06:31
Grazie a tutti per le info...utilissime!!
L esperienza del Moncenisio é stata importante per i prossimi viaggi. 

Ciao
6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 16:39:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/07/2022 alle 15:12:55

Io ho fatto il Moncenisio diverse volte sia con il Rimor (42 q.li su Ford ) che con il Giotti (su Iveco). Il Ford certo non era un campione in quanti a freni... Quest'anno lo farò con il Ducato, ma anche in questo caso,
come con il Giotti, i pesi sono decisamente più sotto controllo. Inoltre il 290 anche se light, ha freni molto efficaci e resistenti.  Non mi reputo un gran guidatore, ma il Moncenisio non mi ha mai messo in difficoltà. Guido esattamente come descrive Dash, solo che non arrivo a 4000 giri, ma freno  (quasi bruscamente) quando il motore arriva a 3500 e rallento moltissimo portando il motore a meno di 2000.  Poi non tocco più il freno finché il motore non risale a 3500 giri... e così via fino alla fine della discesa. Non mi sono mai dilettato in fuoristrada e raramente sulla neve, per me quindi l'intraversamento in discesa è materia sconosciuta. Mai userei il Descent Hill sul Moncenisio. Non ho neanche mai dovuto fermarmi né ho mai visto fumare i miei freni o sentito odore di freni cotti... Secondo me l'errore che fanno in molti è quello di tenere il freno sempre premuto poco, in questo modo i freni non si raffreddano mai e dopo un po' ce li si ritrova surriscaldati. Quello che noto in montagna, anche questo we quando sono andato sull'altopiano di Lavarone, è che generalmente gli altri frenano molto più a lungo di me, anche in salita, quando arrivano lanciati sui tornanti e poi frenano perchè la velocità è eccessiva per fare la curva. Io ho trainato spesso barche e roulotte e forse per questo, sono stato costretto ad imparare ad usare i freni.
...
Non è vero che non sei un buon guidatore, almeno a livello di frenata sai sicuramente il fatto tuo .
Di fatto, nelle lunghe discese occorre procedere con le marce basse e frenare energicamente, perdendo più velocità possibile, intervallando questa operazione con rilasci completi per far raffreddare i freni.
L'HDC, come detto, serve solo per discese brevi, molto ripide e con aderenza precaria. Possiedo una Skoda Yeti 4x4 e una Panda Cross 4x4, entrambe dotate di questo accessorio, e confermo che l'impianto frenante viene molto sollecitato.

Il Moncenisio è meraviglioso. Ho dormito nell'area sosta (gratuita) sul lago, che spettacolo!
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH

Modificato da semdig il 20/07/2022 alle 16:41:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link