http://www.omnifurgone.it/magaz...
Francoquote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 22/10/2012 21:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Renzo 07 da quello che so io (visto che nella fornitura di scuolabus ho ordinato il Thelma) l'autista azionava la leva che andava ad agire su due magneti installate nell'albero di trasmissione dell'Iveco. Questi dischi uno positivo e l'altro negativo avvicinandosi creano un campo di forza che crea calore e non vi è attrito. Si usa questo sistema, che fra l'altro costoso è può essere installato solo sui mezzi che hanno l'albero di trasmissione, per perservare i freni dell'automezzo. Ti posso dire Renzo07 che il dipendente che usa lo scuolabus dotato di questo sistema lo utilizza hanche per rallentare l'andatura nei pressi delle fermate, e in discesa con scatti vicini allo zero riesce a fermare lo scuolabus senza usare i freni. Penso di essere stato chiaro e se vuoi una descrizione migliore wikipedia lo descrive così: "Freni magnetici Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Freno elettromagnetico a correnti parassite di un ICE 3[1] tedesco. Un freno magnetico, come un comune freno ad attrito, è un dispositivo utilizzato per rallentare un mobile, come un treno o un veicolo di una attrazione per parchi di divertimento. A differenza dei freni ad attrito, che applicano una forza fra due parti in movimento relativo, i freni magnetici rallentano un mobile generando correnti parassite per induzione elettromagnetica. La forza di rallentamento interviene senza contatto fra le parti, ed è dovuta alla trasformazione in calore delle correnti indotte. Il freno magnetico è quindi esente da usura." Saluti e buoni km da
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 23/10/2012 19:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso chiederti quanto ti è costato ? [:)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2012 14:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il freno motore utilizzato sui motori 3.0 Fiat per Mitsubischi-Mercedes (il motore è lo stesso del Daily / Ducato), è della Pierburg, si tratta di una valvola a farfalla montata subito a valle della turbosoffiante a geometria variabile. E’ raffreddata ad acqua ed è comandata tramite centralina, penso che un’applicazione after-market non è alla portata di tutti ma certamente non impossibile soprattutto se comandata in modo manuale e non in automatico come adesso. Federico
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 23/10/2012 16:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, hai posta[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 23/10/2012 20:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bella cosa, ma penso anch'io che non sia fattibile su un motore che nasce senza. Aspetteremo gli Euro 6. Ma forse quando potrò cambiare camper ci saranno motori elettrici, nucleari o addirittura derivati da quelli della Enterprise del capitano Kirk [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 23/10/2012 20:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie ugualmente [;)] conosco bene questi rallentatori elettromagnetici o idraulici... ho giudato diversi mezzi con questi sistemi. te lo chiedevo per capire piu o meno quanto è la spesa per montarlo sul mio daily[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto