CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno Motore ducato x250 130 CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 23/10/2012 alle: 16:10:59
Andate a vedere in CERCA -Meccanica -anche su Archiviati tutta la storia della EGR Pensateci e valutate il da farsi! Qualche off; privata lo fà in Fiat di sicuro NO Franco Ps: CERTAMENTE frena di più se non 2 marce come scritto almeno 1 e 1/2 [;)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 23/10/2012 alle: 18:01:54
E leggete quì cosa farà Fiat_Iveco con i motori Euro 6 Alla fine dell'articolo la spiegazione :

http://www.omnifurgone.it/magaz...

Franco
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 23/10/2012 alle: 19:35:06
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 22/10/2012  21:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve Renzo 07 da quello che so io (visto che nella fornitura di scuolabus ho ordinato il Thelma) l'autista azionava la leva che andava ad agire su due magneti installate nell'albero di trasmissione dell'Iveco. Questi dischi uno positivo e l'altro negativo avvicinandosi creano un campo di forza che crea calore e non vi è attrito. Si usa questo sistema, che fra l'altro costoso è può essere installato solo sui mezzi che hanno l'albero di trasmissione, per perservare i freni dell'automezzo. Ti posso dire Renzo07 che il dipendente che usa lo scuolabus dotato di questo sistema lo utilizza hanche per rallentare l'andatura nei pressi delle fermate, e in discesa con scatti vicini allo zero riesce a fermare lo scuolabus senza usare i freni. Penso di essere stato chiaro e se vuoi una descrizione migliore wikipedia lo descrive così: "Freni magnetici Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Freno elettromagnetico a correnti parassite di un ICE 3[1] tedesco. Un freno magnetico, come un comune freno ad attrito, è un dispositivo utilizzato per rallentare un mobile, come un treno o un veicolo di una attrazione per parchi di divertimento. A differenza dei freni ad attrito, che applicano una forza fra due parti in movimento relativo, i freni magnetici rallentano un mobile generando correnti parassite per induzione elettromagnetica. La forza di rallentamento interviene senza contatto fra le parti, ed è dovuta alla trasformazione in calore delle correnti indotte. Il freno magnetico è quindi esente da usura." Saluti e buoni km da
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 23/10/2012 alle: 19:41:34
E gia finalmente si sono accorti anche loro che bisogna reintrodurre il vecchio caro freno motore. inteso come sistema esterno al motore stesso.[^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 23/10/2012 alle: 19:44:30
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 23/10/2012  19:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso chiederti quanto ti è costato ? [:)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 23/10/2012 alle: 20:13:54
Ciao Roca dovrei controllare la gara della fornitura, indipenentemente dal costo ti posso dire che sono stato convinto di farlo installare, anche perchè dove lavoro io il territorio è collinare, con i precedentei mezzi era in programma che ad ogni stagione si dovevano fare i freni. Un'altra cosa il conducente dello scuolabus lo usa hanche in pianura / rettilineo quando affronta una curava solo per rallentare la velocità. e le fermate sono più dolci. Hanche in questo topic se ne è parlato https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=132274 saluti e buoni km da
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/10/2012 alle: 20:54:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2012  14:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il freno motore utilizzato sui motori 3.0 Fiat per Mitsubischi-Mercedes (il motore è lo stesso del Daily / Ducato), è della Pierburg, si tratta di una valvola a farfalla montata subito a valle della turbosoffiante a geometria variabile. E’ raffreddata ad acqua ed è comandata tramite centralina, penso che un’applicazione after-market non è alla portata di tutti ma certamente non impossibile soprattutto se comandata in modo manuale e non in automatico come adesso. Federico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2012 alle: 22:53:32
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 23/10/2012  16:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, hai posta[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58119
Inserito il 24/10/2012 alle: 01:01:46
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 23/10/2012  20:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bella cosa, ma penso anch'io che non sia fattibile su un motore che nasce senza. Aspetteremo gli Euro 6. Ma forse quando potrò cambiare camper ci saranno motori elettrici, nucleari o addirittura derivati da quelli della Enterprise del capitano Kirk [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 24/10/2012 alle: 08:16:34
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 23/10/2012  20:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ugualmente [;)] conosco bene questi rallentatori elettromagnetici o idraulici... ho giudato diversi mezzi con questi sistemi. te lo chiedevo per capire piu o meno quanto è la spesa per montarlo sul mio daily[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
16
fransis
fransis
26/11/2009 25
Inserito il 29/10/2012 alle: 18:24:02
I motori di ultima generazione soffrono di questo.. pero' ad aggravare il tutto sono la massa.. 3500kg non si fermano con il freno motore ! saluti.
16
janco
janco
09/10/2009 151
Inserito il 30/10/2012 alle: 21:43:25
mcravone attento che i tir in lunghe dicese a pieno carico di notte con il calore che emanavano diventavano incandescente tanto da continuare la corsa x raffreddarlo prima di potersi fermare x un caffe. x chi è interessato ci sono valvole freno motore elettriche da montare tagliando il tubo di scappamento e saldarlo. io non l'ho montato altrimenti chiudendo i gas di scarico non vi dico che fine fanno le valvole con il collettore e guarnizioni scarico. ciao pietro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link