quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 22/12/2014 16:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh...ifreni li avevano anche gli altri mezzi...più vecchi [:o)][:o)][:o)] Solo che si attuavano...premendo il pedale, e NON premendo un pulsante [:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/12/2014 18:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che mi piacerebbe sapere da chi lo ha, è se questo nuovo dispositivo risolve il problema o no. Poi non ho capito se il controllo della velocità in discesa è una funzione del traction cotrol, del cruise control o se è una funzione da acquistare parte. A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 22/12/2014 22:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul Ducato (X290) che ritirerò a gennaio è presente il "Traction Plus + Hill Descent Control" (non che lo abbia chiesto specificatamente, ma faceva parte di un interessante pacchetto in promo fiera...). Il sistema che gestisce la frenata su forti discese è appunto l'HDC (Hill Descent Control, qui abbinato al Traction Plus), che a sua volta è un sottosistema dell'ESC (Electronic Stability Control), il "padre di tutti i controlli", che comprende tra gli altri anche l'Hill Holder, l'ASR ed altri amenicoli (mamma mia quante sigle...[xx(]) Non è quindi legato al Cruise Control, e va inserito sempre manualmente in caso di necessità, tramite l'apposito pulsante. Nella foto il pulsante "B" inserisce l'HDC ed il pulsante "A" il "Traction Plus" E' comunque un sistema che interviene agendo sul sistema frenante, quindi con tutti i pro ed i contro, sul manuale d'uso viene descritto, e viene anche posto l'avviso (l'ho evidenziato in rosso) di un suo eventuale non-funzionamento in caso di surriscaldamento freni [xx(]: Mi sta bene che in caso di surriscaldamento freni il sistema non sia temporaneamente inseribile, quello che mi interessa capire è come si comporta se i freni si surriscaldano troppo durante il suo funzionamento, si disinserisce automaticamente? Capisco che si tratta di una situazione complicata, ma se i freni iniziano a dare segni di sofferenza, quando sono io a pigiare, sono in grado di capirlo con un certo anticipo e regolarmi (mi fermo, rallento ulteriormente...). Ma se i freni iniziano a soffrire quando "è lui" a frenare per me, come me ne accorgo? Una pigiatina ogni tanto per "saggiare" non è di grande aiuto, se devo allarmarmi quando sento la puzza forse è anche tardi... Percorro abitualmente la salita/discesa di Zirl (quella tra Innsbruck e Garmisch a cui qualcuni si riferiva), in discesa scendo in prima marcia senza troppa vergogna, proprio per non far scaldare i freni, combinare pasticci in quel punto non è augurabile. Gli automobilisti locali fortunatamente sono più pazienti dei nostri connazionali e comprendono, mai è capitato di incontrare "insofferenti", in fin dei conti è lunga poco più di 1 km Vedremo con l'HDC cosa cambia, ma non mi aspetto grandi vantaggi, anzi, mi sa che occorra una certa attenzione durante il suo utilizzo, comportamento più adatto a chi è abituato "a sentire" il mezzo, ma un povero sprovveduto che non mastica di meccanica e che pensa che per scendere giù da Zirl basta premere quel pulsante e non pensarci più? Cordialmente Davide
quote:Risposta al messaggio di cricio inserito in data 23/12/2014 01:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi chiedo perchè gli allestitori non buttano alle ortiche il Ducato e simili "vetturette" buone solo per l'autostrada e incominciano a allestire su meccaniche serie appunto come il tuo ISUZU , mezzi nati per sopportare del peso. In giappone o australia i camper sono tutti su quelle meccaniche e sono fantastici. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/12/2014 09:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davide,finalmente una risposta "come si deve"!. Ti ringrazio molto e auguro buon Natale e buoni kilometri con il mezzo nuovo. Amedeo A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 23/12/2014 13:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei gentilissimo... Ricambio con stima gli auguri.... [;)][;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2014 11:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà per una questione di tara? I mezzi giusti ci sarebbero ma si ricadrebbe sul discorso dei pesi. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 24/12/2014 12:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, è solo perchè il Ducato costa meno, e secondo me la Fiat agli allestitori fa dei prezzi da favola sul numero, così chi fa i camper ci guadagna di piu. Guardavo che un Ducato, rispetto a uno Sprinter ha pochissima differenza di peso, e anche rispetto a un Daily è roba da poco. Quindi immagino che anche queste meccaniche giapponesi no peseranno poi tanto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 24/12/2014 16:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> accidenti[8)][8)]con il mio ex camper renault trafic vintage del 1887 mai avuto problemi..se scendevo in seconda nemmeno du discese al 25% usavo molto i freni..con quel mezzo il problema era salire in seconda...[8)][8)] adesso con il ducato 2300 del 2004 jtd ho il problema contrario[8)][8)] il salita va che è una meraviglia, ma dalle montagne bisogna anche scendere[8)][8)]