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Freno motore in discesa

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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 18:26:10
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 22/12/2014  16:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh...ifreni li avevano anche gli altri mezzi...più vecchi [:o)][:o)][:o)] Solo che si attuavano...premendo il pedale, e NON premendo un pulsante [:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 21:54:15
La discesa direzione Austria/ ponte di Innsbruck credo faccia testo per capire quanto siano pericolosi i camper di ultima generazione. Lasciamo stare poi i casi particolari tipo strade di montagna ( vedi quella sempre dalla Austria in direzione Castello di Neuschwanstein) che sono proprio folli. Non capisco a cosa possa servire l omologazione se poi in discesa anche stando nei 3500 kgs un Ducato light sicuramente è al limite , specie se guidato da un neofita o da chi usa solo le autovetture . Io spesso mi trovo a superare anche i 4000 giri motore per di mantenere freddi i freni pronti quindi alla bisogna. ma non son certo che al motore gli sia di gradimento tale strapazzamento. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 22/12/2014 alle: 22:10:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/12/2014  18:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che mi piacerebbe sapere da chi lo ha, è se questo nuovo dispositivo risolve il problema o no. Poi non ho capito se il controllo della velocità in discesa è una funzione del traction cotrol, del cruise control o se è una funzione da acquistare parte. A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
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cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 23/12/2014 alle: 01:33:03
Per lavoro uso un Isuzu 35 q.li aspirato da quasi 3100 cc con freno motore sullo scarico di serie. In discesa stracarico (non vi dico quanto) non tocco neanche i freni. Abito in collina, con 2 km di tornanti. Lo possiedo da 11 anni e 75000 km e non ho mai rifatto i freni e dubito che li abbia fatti il vecchio proprietario. Ora ho 215000 km. Magari averlo sul camper!! Ho sentito dire che ne esistono after market, ma a costi proibitivi. Buoni Km. Cricio. P.s. Buon Natale a tutti [:D] Con calma....... sono in ferie!
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 23/12/2014 alle: 07:58:46
Il traction control del cruise control non fa altro che agure sui freni. A me pare una grossa cavolata, preferisco frenare io quando é il momento. Per forti discese la corretta procedura é tenere una marcia bassa e fare frenate brevi e intense per abbassare i giri motore, in questo modo i freni si scaldano meno e hanno modo di raffreddarsi. Se in fondo alla discesa i freni si sono scaldati é meglio non fermarsi ma proseguire per fargli prendere aria. Se a qualcuno venisse in mente mai e dico mai raffredarli gettandoci acqua. Lo schok termico non fa bene a dischi e tamburi, si rischia poi di doverli cambiare o rettificare cris
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 23/12/2014 alle: 09:42:24
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 22/12/2014  22:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul Ducato (X290) che ritirerò a gennaio è presente il "Traction Plus + Hill Descent Control" (non che lo abbia chiesto specificatamente, ma faceva parte di un interessante pacchetto in promo fiera...). Il sistema che gestisce la frenata su forti discese è appunto l'HDC (Hill Descent Control, qui abbinato al Traction Plus), che a sua volta è un sottosistema dell'ESC (Electronic Stability Control), il "padre di tutti i controlli", che comprende tra gli altri anche l'Hill Holder, l'ASR ed altri amenicoli (mamma mia quante sigle...[xx(]) Non è quindi legato al Cruise Control, e va inserito sempre manualmente in caso di necessità, tramite l'apposito pulsante. Nella foto il pulsante "B" inserisce l'HDC ed il pulsante "A" il "Traction Plus" E' comunque un sistema che interviene agendo sul sistema frenante, quindi con tutti i pro ed i contro, sul manuale d'uso viene descritto, e viene anche posto l'avviso (l'ho evidenziato in rosso) di un suo eventuale non-funzionamento in caso di surriscaldamento freni [xx(]: Mi sta bene che in caso di surriscaldamento freni il sistema non sia temporaneamente inseribile, quello che mi interessa capire è come si comporta se i freni si surriscaldano troppo durante il suo funzionamento, si disinserisce automaticamente? Capisco che si tratta di una situazione complicata, ma se i freni iniziano a dare segni di sofferenza, quando sono io a pigiare, sono in grado di capirlo con un certo anticipo e regolarmi (mi fermo, rallento ulteriormente...). Ma se i freni iniziano a soffrire quando "è lui" a frenare per me, come me ne accorgo? Una pigiatina ogni tanto per "saggiare" non è di grande aiuto, se devo allarmarmi quando sento la puzza forse è anche tardi... Percorro abitualmente la salita/discesa di Zirl (quella tra Innsbruck e Garmisch a cui qualcuni si riferiva), in discesa scendo in prima marcia senza troppa vergogna, proprio per non far scaldare i freni, combinare pasticci in quel punto non è augurabile. Gli automobilisti locali fortunatamente sono più pazienti dei nostri connazionali e comprendono, mai è capitato di incontrare "insofferenti", in fin dei conti è lunga poco più di 1 km Vedremo con l'HDC cosa cambia, ma non mi aspetto grandi vantaggi, anzi, mi sa che occorra una certa attenzione durante il suo utilizzo, comportamento più adatto a chi è abituato "a sentire" il mezzo, ma un povero sprovveduto che non mastica di meccanica e che pensa che per scendere giù da Zirl basta premere quel pulsante e non pensarci più? Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 23/12/2014 alle 10:28:28
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 23/12/2014 alle: 11:39:40
quote:Risposta al messaggio di cricio inserito in data 23/12/2014  01:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi chiedo perchè gli allestitori non buttano alle ortiche il Ducato e simili "vetturette" buone solo per l'autostrada e incominciano a allestire su meccaniche serie appunto come il tuo ISUZU , mezzi nati per sopportare del peso. In giappone o australia i camper sono tutti su quelle meccaniche e sono fantastici. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/12/2014 alle 11:40:55
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TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 23/12/2014 alle: 13:12:43
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/12/2014  09:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide,finalmente una risposta "come si deve"!. Ti ringrazio molto e auguro buon Natale e buoni kilometri con il mezzo nuovo. Amedeo A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 23/12/2014 alle: 13:42:06
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 23/12/2014  13:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei gentilissimo... Ricambio con stima gli auguri.... [;)][;)] Davide
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 24/12/2014 alle: 12:31:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2014  11:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà per una questione di tara? I mezzi giusti ci sarebbero ma si ricadrebbe sul discorso dei pesi. Ciao Giorgio.
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Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 24/12/2014 alle: 16:13:59
A mio avviso, troppa elettronica, ti toglie il gusto della padronanza del mezzo e ti mette angoscia per una eventuale e non tanto remota possibilità di defiance. La mia vettura, una R....t L...a 2.200 tdci, é tutta elettronica e tra i vari controlli, quello della stabilità mi fa inc...re più di tutti, basta un po' di bagnato e devo guidare come sulle uova altrimenti comincia a frenare le varie ruote (in curva) e a tagliare la potenza tanto da crearmi quasi panico piuttosto che sicurezza. Il mio camper del 1999, non ha niente di elettronico, tranne la tv, e ci vado ovunque senza patemi d'animo. Se in una discesa importante come quelle citate, il sistema si pianta e non te ne accorgi subito? preferisco non pensarci; ho su la famiglia e sulla strada c'é altra gente... brividi Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 24/12/2014 alle: 18:07:16
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 24/12/2014  12:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, è solo perchè il Ducato costa meno, e secondo me la Fiat agli allestitori fa dei prezzi da favola sul numero, così chi fa i camper ci guadagna di piu. Guardavo che un Ducato, rispetto a uno Sprinter ha pochissima differenza di peso, e anche rispetto a un Daily è roba da poco. Quindi immagino che anche queste meccaniche giapponesi no peseranno poi tanto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
eccomi
eccomi
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Inserito il 24/12/2014 alle: 21:24:34
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 24/12/2014  16:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> accidenti[8)][8)]con il mio ex camper renault trafic vintage del 1887 mai avuto problemi..se scendevo in seconda nemmeno du discese al 25% usavo molto i freni..con quel mezzo il problema era salire in seconda...[8)][8)] adesso con il ducato 2300 del 2004 jtd ho il problema contrario[8)][8)] il salita va che è una meraviglia, ma dalle montagne bisogna anche scendere[8)][8)]
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cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 28/12/2014 alle: 00:39:56
Io sono strafelice del comportamento del mio Isuzu ribaltabile. Però pesa un bel po' (circa 26.5/27 q.li. vuoto) Lo si potrebbe anche immatricolare 50 q.li P.t.t. Il freno motore è una valvola sullo scarico collegata a 2 microinteruttori (frizione ed acceleratore) ed è disinseribile. Di contro, il freno a mano è sull'albero motore, percui in sosta in discesa su strade non asfaltate, non sta fermo neanche a pagarlo (funziona come la marcia inserita, e il differenziale fa il resto). Io spesso ho pensato che nonostante la scomodità di "passaggio" cabina cellula, questa tipologia di mezzi avrebbe molto da offrire. Il mio autocarro è lungo 5 mt con passo 2800 e ha un cassone di 325 cm netti: il vecchio Dayli di mio zio era 5.2 mt, stesso passo e con un cassone di 295 cm netti. Inoltre la distribuzione dei pesi è più equilibrata e la maneggevolezza e la visibilità sono molto superiori. Purtroppo le balestre anteriori non sono il massimo in termini di confort.[:(] Quando mio suocero ha preso il nuovo camper, Dayli penultima serie con cambio automatico, ha chiesto per montare un freno motore come il mio, ma gli è stato detto che non era sicuro fare questa modifica. C'è la possibilità di montarlo sull'albero di trasmissione, ma a 3/4000 euro (forse ne esiste una versione anche come optional della casa). Lui mi ha detto, però, che rispetto al Dayli del 2007 che aveva prima, l'attuale ha più freno motore e gli è stato spiegato che dipende dal fatto che vengono parzializzate le luci di scarico. Non so se ho detto una c...a, comunque un miglioramento c'è stato (sempre 3000cc da circa 180 cv). Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 28/12/2014 alle: 12:18:31
Il vecchio "freno motore", che fondamentalmente otturava lo scarico all'altezza del collettore, per quanto ne so non è più compatibile con i motori common-rail e soprattutto con le norme anti-inquinamento. Per sopperire a un esigenza fondamentale del trasporto pesante, sono stati sviluppati i rallentatori elettromagnetici o elettro-idraulici, che fondamentalmente trasformano sempre l'energia in calore, che deve essere poi dissipato in qualche modo. In altre parole, fanno lo stesso lavoro dei freni, con la differenza che non agiscono per attrito e hanno una maggior superficie radiante e/o maggior tolleranza alle alte temperature, quindi sopportano meglio la fatica rispetto ai freni in un uso di rallentamento costante. Se avessi un rallentatore, lo userei eccome, riguadagnando dalla memoria i lontani tempi in cui a 21 anni guidavo in cantiere un già vecchio FIAT 697NP con 20t di terra, il tutto su pista sterrata che veniva modificata ogni settimana. Con quel tipo d'impiego la regola era una sola: i freni servono SOLO per fermarsi, per tutto il resto c'è il freno motore, insieme a un uso accorto e anticipato del cambio. Per la classe IVECO 35/65 q ci sarebbe il TELMA AE 30-35 da montare sull'albero di trasmissione, ma penso che il giochino, oltre a pesare oltre 70kg, costerebbe almeno 3000 eurotti... anzi, qualcuno ha un preventivo a portata di mano? Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/12/2014 alle: 14:14:23
L'ho già scritto altre volte. Il motore Fiat 3000 viene già costruito con il freno motore sullo scarico a valle della turbina. Viene venduto alla Mitsubischi che lo impiega sui furgoni Canter e Fuso. Per averlo sui nostri mezzi, occorerebbe che gli allestitori lo richiedessero a gran voce. Ciao Federico
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