CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno motore nuovo Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
PaolaA
PaolaA
12/09/2007 20
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:43:11
Ciao, possiedo un mezzo su nuovo Ducato 2300 130 cv (immatricolazione marzo 2007). Dopo aver percorso 17.000 km, sono sempre in difficoltà sull'impianto frenante. Infatti, in discesa in montagna, pur mantenendo inserita la 2° marcia, scendo a più di 50 km/ora e a 4.500 giri motore. Non potendo affrontare i tornanti a questa velocità, sono costretto a frenare e, al terzo tornante, c'è puzza di bruciato e il mezzo pattina. (a 6.000 km ho già dovuto cambiare le pastiglie). Ma esiste il freno motore? Qualcuno ha lo stesso problema? Qualche consiglio? L'officina Fiat non sa cosa dire nè cosa fare. Grazie a tutti Roberto
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 03/09/2008 alle: 23:06:34
Ciao, di questo argomento si è lungamente discusso in altri 3d. Va detto che tutti i mezzi di ultima generazione hanno perso molto freno motore. Penso che sul ducato si noti di più perchè è molto diffuso il 2300 (invece del 3000) su mezzi grandi e pesanti. Questo aggrava il problema, che sui mezzi di medio-piccole dimensioni è meno evidente. Per ovviare in parte usa il clima inserito in discesa, ed evita di portare il motore a 4500 giri, ma cerca di tenerlo attorno ai 3000 intervenendo con frenate decise e brevi. Il confort ne risente un po', ma è il modo + efficace. Saluti Vittorio
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 04/09/2008 alle: 00:01:09
Se non basta la seconda, bisogna mettere la prima e comunque evitare che il mezzo prenda velocità frenando, se necessario, quando si è ancora a velocità basse. Qualunque sia la discesa esiste sempre una velocità sufficientemente bassa alla quale non fai surriscaldare i freni. Certamente bisogna avere pazienza e lasciar passare, ove possibile, quelli che ti stanno dietro.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 04/09/2008 alle: 08:21:20
"Ciao, possiedo un mezzo su nuovo Ducato 2300 130 cv (immatricolazione marzo 2007). Dopo aver percorso 17.000 km, sono sempre in difficoltà sull'impianto frenante. Infatti, in discesa in montagna, pur mantenendo inserita la 2° marcia, scendo a più di 50 km/ora e a 4.500 giri motore. Non potendo affrontare i tornanti a questa velocità, sono costretto a frenare e, al terzo tornante, c'è puzza di bruciato e il mezzo pattina. (a 6.000 km ho già dovuto cambiare le pastiglie). Ma esiste il freno motore? Qualcuno ha lo stesso problema? Qualche consiglio? L'officina Fiat non sa cosa dire nè cosa fare. Grazie a tutti Roberto " Il problema dei freni sulle discese in montagna penso riguardi tutti i Ducato 130 [}:)] Non si tratta di accendere il condizionatore, di tenere la marcia inferiore, se non freni... arrivi e superi i 4.000 giri...anche con la prima marcia...[:0][}:)] e scendendo da alcuni passi devi fare molta attenzione ad arrivare in fondovalle, pur usando la prima marcia e usando i freni il meno possibile..., che i freni ti funzionino ancora [xx(] Il problema principale và purtroppo e ancora una volta trovato [:(] secondo mè e non solo..., nell'ormai famoso cambio del Ducato 130, ma...... non era progettato per i camper [?][?][?] Non solamente la retro và riprogettata, è risaputo e lo stanno facendo..... ma anche la prima e la seconda marcia! Con una prima e una seconda marcia adeguata , specie su quest'ultima generazione di motori, si potrà ovviare a questo problema dei freni, a meno chè non si voglia, forse economicamente per Fiat è più vantaggioso [?], potenziare direttamente il sistema frenante con dischi e pastiglie maggiorati. Ciao [:)][:)][:)] Ezio
17
Grifo680sk
Grifo680sk
26/04/2008 110
Inserito il 04/09/2008 alle: 08:55:47
Anch'io stesso mezzo stesso problema. Sono sceso dall'Etna e per poco non mi fermavo più. Il mezzo sembra non avere per nulla il freno motore, la prima è impossibile da inserire considerato che a quel punto il motore viagerebbe su regimi troppo elevati. Non credo che esistano rimedi.
quote:Originally posted by PaolaA
Ciao, possiedo un mezzo su nuovo Ducato 2300 130 cv (immatricolazione marzo 2007). Dopo aver percorso 17.000 km, sono sempre in difficoltà sull'impianto frenante. Infatti, in discesa in montagna, pur mantenendo inserita la 2° marcia, scendo a più di 50 km/ora e a 4.500 giri motore. Non potendo affrontare i tornanti a questa velocità, sono costretto a frenare e, al terzo tornante, c'è puzza di bruciato e il mezzo pattina. (a 6.000 km ho già dovuto cambiare le pastiglie). Ma esiste il freno motore? Qualcuno ha lo stesso problema? Qualche consiglio? L'officina Fiat non sa cosa dire nè cosa fare. Grazie a tutti Roberto >
>
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 04/09/2008 alle: 09:54:58
Ho 2 domande che mi sorgono spontanee: premetto che ho un Therry t20 su nuovo ducato 2.3. Il Therry è molto bello e mi trovo molto bene. Ma per il Ducato comincio a capire i vari post in cui se ne parla male. Per la comodità di viaggio nulla da eccepire, ma il cambio, la retro soprattutto e il freno motore...una pena paurosa. Le mie domande sono: ma il 3.0 non ha questi problemi? E la seconda che mi preoccupa di più è: ma questo inverno, in montagna, se la strada è coperta di neve, con catene senza freno motore non si rischia grosso? Aiutoooooooooooo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/09/2008 alle: 10:09:51
Premetto che non sono un tecnico, ma il concetto di freno motore è un altro esso agisce sullo scarico ed è prerogativa dei mezzi pesanti. Ciò che comunemente si ritiene "freno motore" altro non sono che i rapporti della trasmissione: più sono corti, più il mezzo frena. Ma come ha detto qualcuno, i motori di nuova generazione non hanno più questa prerogativa, aggravati dal fatto che i mezzi oltre 7 metri in assetto da vacanza pesano 40 quintali. In ogni caso l'accoppiata frizione e cambio del nuovo Ducato 130 è scadente, visto che 15 giorni fa ho dovuto lasciare il camper in Germania per la sostituzione della frizione. Per la cronaca il mezzo ha 10 mila e 200 km e meno di un anno e mezzo di vita. Vacanze rovinate[:(!]
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 04/09/2008 alle: 10:55:01
A me il freno motore mi sembra invece assolutamente adeguato. Vado spesso in montagna e, anche con pendenze sensibili, la seconda marcia con il condizionatore è più che sufficiente. Sarà che io, per stile di guida, sono abituato a usare pochissimo i freni, ma mi trovo davvero bene. Ovvio, non lo guido come un'auto da rally degli anni 70 [;)]
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 04/09/2008 alle: 14:46:47
AAALLLLT!!!id="red">id="size3"> il problema del (miserevole) freno motore delle marce basse sul Ducato 130 è intimamente consequenziale alla deficienza cronica del cambio, dunque propongo di non ripartire la tematica del "non frena in discesa" e del "non risale all'indietro" su differenti forum, visto che il "peccato originale" è lo stesso, ma di scrivere relativamente a tutti i problemi correlati al cambio sullo stesso forum: https://www.camperonline.it/for...
18
Lupacchi8
Lupacchi8
06/09/2007 60
Inserito il 04/09/2008 alle: 15:04:41
Anche io soffrivo dello stesso problema, Ducato power 2.8 L'anno scorso in discesa dal Piccolo San Bernardo in Val d'Aosta con prima inserita e motore imballato oltre i 3000 giri e giù pestoni sui freni fino a che dopo un po' freni fumanti! ... risolto con pausa caffè per rinfrescare i freni e poi giù di nuovo, però ho scoperto che erano quelli davanti a fumare e quelli dietro freschi come delle rose (ant. 300mm autovent. post 280mm autovent). Sono andato in FIAT e ho chiesto di risistemarmi il ripartitore di frenata con più carico sul posteriore in modo da far lavorare anche i freni dietro, soluzione niente di fatto e mi hanno detto (in due officine diverse) che andava bene così ( per forza lo provavano in piano e senza tutta la roba delle vacanze!! ). Alla fine mi ci sono messo io con un po' di buona volotà 2 morsetti e un paio di chiavi ho modificato a "naso" il "rubinetto" del ripartitore sull'asse posteriore per tenerlo "più aperto". Totale quest'anno stesso giro discesa in 2° motore più tranquillo meno pestoni e 4 freni semicaldi !!!![:D][:D][:D] Grazie FIAT !!!![}:)][}:)][}:)] Fulvio (un altro NON COMPRATORE !!! ) ... e un'altra brutta figura !!![xx(][xx(]
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 04/09/2008 alle: 15:51:17
Scusate, ma il 3.0 invece non ha questi problemi al cambio, retro, freno motore e altro?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/09/2008 alle: 17:25:23
quote:Originally posted by Lupacchi8
però ho scoperto che erano quelli davanti a fumare e quelli dietro freschi come delle rose (ant. 300mm autovent. post 280mm autovent). Alla fine mi ci sono messo io con un po' di buona volotà 2 morsetti e un paio di chiavi ho modificato a "naso" il "rubinetto" del ripartitore sull'asse posteriore per tenerlo "più aperto". Totale quest'anno stesso giro discesa in 2° motore più tranquillo meno pestoni e 4 freni semicaldi !!!![:D][:D][:D] >
> ma nessuno ci aveva pensato?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/09/2008 alle: 18:57:41
Io ho il 3000 e a parte altri numerosi problemi iniziali (cambio e frizione)devo dire di non avere problemi di freni in discesa. Mi è capitato di scendere il versante francese del M Bianco con la strada completamente innevata e sono sceso in prima senza toccare i freni, molto piano ma direi abbastanza sicuro. Un'altra discesa tremenda che ho fatto (16% quella con numerose vie di fuga)) lunga una diecina di chilometri che da garmish porta a Insbruck. L'ho percorsa in seconda (per il traffico) frenando di tanto in tanto bruscamente e per breve tempo. Per la retro devo dire di avere a pieno carico qualche vibrazione se il terreno è accidentato ma comunque si retrocede. Inoltre mi è capitato di tirare fuori naturalmente utilizzando la prima un camper di un simpatico romano che si era arrenato alle Vesteralen. Cordialmente
18
PaolaA
PaolaA
12/09/2007 20
Inserito il 04/09/2008 alle: 22:36:35
grazie a tutti per i preziosi consigli, anche se è un'amara consolazione sapere che c'e poco da fare, almeno so di non essere il solo a lamentarmi (dato che per FIAT il problema l'ho posto solo io??!!!). Oltretutto il mio camper non è nemmeno dei più pesanti! è un 6,45 mt, pesato con 1/2 serbatoio di acqua e 1/2 di carburante è risultato 33,20 q.li!. Per chi consiglia di andare piano, assicuro che in discesa dai passi di montagna lascio lavorare il motore e tocco i freni solo se necessario ma prendo comunque troppa velocità. Domani ritiro il mezzo dall'officina FIAT (senza un nulla di fatto),e proverò a ricontattare il servizio fiat camper nella speranza di un interessamento[V], sapendo di non essere solo insisto senza paura di essere preso per pazzo. ciao Roberto
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 05/09/2008 alle: 08:49:06
quote: PaolaA Posted - 04/09/2008 : 22:36:35 -------------------------------------------------------------------------------- grazie a tutti per i preziosi consigli, anche se è un'amara consolazione sapere che c'e poco da fare, almeno so di non essere il solo a lamentarmi (dato che per FIAT il problema l'ho posto solo io??!!!). Oltretutto il mio camper non è nemmeno dei più pesanti! è un 6,45 mt, pesato con 1/2 serbatoio di acqua e 1/2 di carburante è risultato 33,20 q.li!. Per chi consiglia di andare piano, assicuro che in discesa dai passi di montagna lascio lavorare il motore e tocco i freni solo se necessario ma prendo comunque troppa velocità. Domani ritiro il mezzo dall'officina FIAT (senza un nulla di fatto),e proverò a ricontattare il servizio fiat camper nella speranza di un interessamento, sapendo di non essere solo insisto senza paura di essere preso per pazzo. ciao Roberto >
> Ciao Roberto[;)] nò, non sei pazzo, anche se qualcuno vuole fartelo credere... Pensa che anche a mè, quando oltre... un anno fà [:(] ho cominciato la mia battaglia con Fiat per il cambio ( retromarcia inadeguata, così come la prima e la seconda...[}:)])mi hanno preso per vanesio... ma adesso, toh..., guarda un pò... c'è una prima versione della modifica al cambio e frizione [:D] Ho aperto al numero verde la chiamata per i freni, dopo che il capo officina Fiat mi aveva confermato,che, al momento non ci sono modifiche, il mio consiglio, che naturalmente giro a tutti, è quello di insistere e non farsi scoraggiare..., perchè è giusto che Fiat, come stà cercando di fare con il cambio ( e se modificasse la prima marcia e la seconda penso risolverebbe anhe il problema freni...[:D]) faccia le dovute modifiche per far sì che i freni del Ducato 130 funzionino a dovere. Ciao [:)][:)][:)] Ezio
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:26:15
quote:Originally posted by Lupacchi8 Alla fine mi ci sono messo io con un po' di buona volotà 2 morsetti e un paio di chiavi ho modificato a "naso" il "rubinetto" del ripartitore sull'asse posteriore per tenerlo "più aperto". Totale quest'anno stesso giro discesa in 2° motore più tranquillo meno pestoni e 4 freni semicaldi !!!![:D][:D][:D] >
> Le regolazioni di un mezzo di trasporto sono sempre frutto di un compromesso. Anche chi corre in pista sa che ogni pista necessita di regolazioni ben diverse dalle altre. Modificare il ripartitore di frenata per un'esigenza particolare quale la discesa dalla montagna è da irresponsabili. La prima volta che sarai costretto a frenare in un curvone autostradale con l'asfalto bagnato e magari un po' sporco potresti, Dio non voglia, pentirtene amaramente. Ti consiglio con tutto il cuore di riportare il camper presso un'officina Fiat e farti ripristinare la regolazione originale. E la prossima volta che andrai in montagna, prendila con un filo più di pazienza. Buoni, e prudenti, km

Modificato da tomcab il 05/09/2008 alle 10:28:18
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/09/2008 alle: 10:13:07
quote:Originally posted by tomcab
quote:Originally posted by Lupacchi8 Alla fine mi ci sono messo io con un po' di buona volotà 2 morsetti e un paio di chiavi ho modificato a "naso" il "rubinetto" del ripartitore sull'asse posteriore per tenerlo "più aperto". Totale quest'anno stesso giro discesa in 2° motore più tranquillo meno pestoni e 4 freni semicaldi !!!![:D][:D][:D] >
> Le regolazioni di un mezzo di trasporto sono sempre frutto di un compromesso. Anche chi corre in pista sa che ogni pista necessita di regolazioni ben diverse dalle altre. Modificare il ripartitore di frenata per un'esigenza particolare quale la discesa dalla montagna è da irresponsabili. La prima volta che sarai costretto a frenare in un curvone autostradale con l'asfalto bagnato e magari un po' sporco potresti, Dio non voglia, pentirtene amaramente. Ti consiglio con tutto il cuore di riportare il camper presso un'officina Fiat e farti ripristinare la regolazione originale. E la prossima volta che andrai in montagna, prendila con un filo più di pazienza. Buoni, e prudenti, km
>
> sembrava stano che nessuno ci avesse pensato
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 06/09/2008 alle: 10:32:51
Ducato Maxi (heavy) e motore 3000 160 multijet (4 freni a disco maggiorati, ruote maggiorate da 16 e rapporto al ponte più corto) e non avrete nessun problema di freni anche nelle forti e lunche discese 15-20%.[;)]

Modificato da irpo il 06/09/2008 alle 10:41:06
18
Fante
Fante
11/02/2007 105
Inserito il 06/09/2008 alle: 12:56:49
La butto li,un buon meccanico e un ripartitore di frenata manuale (quello che si usa per le macchine da corsa) non potrebbe alleviare i probblemi
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 06/09/2008 alle: 13:15:26
Io come detto + volte sono abbastanza soddisfatto del ducato 130. Vorrei non essere l'unico a dire che il problema del freno motore non è intrinseco di questo mezzo, ma un po' di tutte le produzioni diesel recenti. Dissento da chi dice che accorciando i rapporti al ponte si risolve il problema: sarebbe come passare da terza a seconda in certi casi, ma il problema non è lì. E' la resistenza all'avanzamento ad un determinato regime: i motori moderni non hanno il cut off totale, per cui il motore non è mai passivo al 100% e quindi oppone meno resistenza. Il vecchio ford 125 arrivava a fine discesa con lo stesso affanno del ducato, se non peggio. Sono passato da punto td a C3 hdi, un dramma. Da Multipla jtd prima generazione a Opel FAP ultimo modello: idem come sopra. Dopo lunghe sofferenze in discesa, ho risolto... comprando una nuova macchina fotografica[:0][:0][:0]. Il bello è che funziona con ogni mezzo...[:D][:D] Saluti Vittorio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/09/2008 alle: 13:31:21
quote:Originally posted by irpo
Ducato Maxi (heavy) e motore 3000 160 multijet (4 freni a disco maggiorati, ruote maggiorate da 16 e rapporto al ponte più corto) e non avrete nessun problema di freni anche nelle forti e lunche discese 15-20%.[;)] >
> "Se non hanno pane che mangino le brioche". Con questa frase Maria Antonietta è passata alla storia. A me sembra che questa tua risposta sia esattamente sullo stesso piano! Non è stato chiesto quale mezzo acquistare per non avere il problema ma come fare, visto che il proprio mezzo ha un problema, per affrontarlo. Premesso che non ho particolare esperienza con il Ducato, visto che ho tutt'altro mezzo, personalmente credo sia necessario un approccio composito, basato su un mix di accortezze nella guida valide in discesa su ogni mezzo di un certo peso (prevenendo invece di correggere velocità troppo elevate, utilizzando da subito marce molto basse e intervenendo con brevi ed energici colpi di freno che, a fronte di un considerevole rallentamento, non provocano un grosso riscaldamento e permettono un buon raffreddamento che invece colpi di freno meno energici ma più prolungati non permetterebbero), sul controllo certosino e frequente dell'impianto frenante con frequente sostituzione del liquido dei freni (almeno parzialmente, per avere sempre liquido nuovo e quindi senza umidità e non elastico a caldo in prossimità dei freni), su una eventuale leggerissima correzione del limitatore di frenata, sui mezzi in cui ancora è presente e non sostituito dalla funzione EBD dell'ABS, per avere una frenatura leggermente superiore di quella che è la regolazione standard (piccola correzione fattibile, visto il maggior carico sull'asse posteriore presente sui nostri mezzi rispetto ai normali furgoni con sbalzi molto più contenuti) e sulla eventuale sostituzione, quando proprio assolutamente necessario, del materiale di attrito con altro più resistente alle alte temperature (con conseguente peggiore frenata con i freni freddi!). Qualcuno potrebbe pensare di montare materiale di attrito più morbido per avere un maggiore effetto frenante, ma in tal modo si acuirebbe addirittura il problema del surriscaldamento, ottenendo che i freni perdano di efficacia in modo più brusco e in tempi ancora minori. Certamente, al fine di ridurre il grosso problema del ridotto freno motore (comune alla quasi totalità dei Diesel più moderni), sarebbe opportuno, su mezzi del peso dei nostri, adottare marce basse con rapporti piuttosto corti, ma, probabilmente, i cambi sono progettati per mezzi che hanno situazioni di carico medio molto inferiori, che non necessitano di tanto freno motore quanto i nostri. Fermo restando mezzo e rapporti al cambio è opportuno adottare tutti gli artifizi che possono contribuire, anche se in maniera minima, alla frenatura del mezzo, dalla accensione del condizionatore all'accendere tutte le luci per aumentare il carico elettrico e quindi la potenza assorbita dall'alternatore. Parlando, all'Alpe di Siusi, con un camperista tedesco, un paio di anni fa, questo mi diceva che aveva delle resistenze elettriche in tutti i serbatoi che impiegava per mantenere liquido il contenuto e per aumentare il carico durante le discese ripide. Ovviamente sarebbe interessante poter montare un sistema come il freno motore ausiliario impiegato sui mezzi pesanti (una valvola che chiude lo scarico per avere una maggiore contropressione sui pistoni), ma, almeno secondo qualcuno, sembrerebbero esserci problemi per quanto riguarda le valvole di scarico che si surriscalderebbero, altre soluzioni interessanti potrebbero essere i rallentatori (elettrici o idraulici), che però, oltre a costituire un grosso aggravio di peso, non sono montabili su mezzi a trazione anteriore. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link