quote:Risposta al messaggio di nicola73 inserito in data 28/07/2009 13:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio meccanico mi ha sconsigliato di montare questi accessori che non sono il massimo per il motore. Come già detto altre volte l'unica cosa è andare piano e frenate brevi ma decise!
quote:Risposta al messaggio di billipatakka inserito in data 31/07/2009 13:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo le regolazioni antiinquinamento delle nuove meccaniche impongono un certo tipo di funzionamento ed inoltre non ci sono + rapporti di compressione come in passato e la maggiore polverizzazione del gasolio è affidata all'iniezione e non + alla pressione in camera di scoppio: risultato freno motore quasi nullo. Questo per introdurre un'altra questione: l'impianto frenante del veicolo (specie quelli con abs ed asr) è regolato in modo che la distribuzione dello sforzo sia commisurata alle condizioni di carico del veicolo? Mi spiego meglio, non sarà che la regolazione standard prevede una ripartizione all'80% avanti e solo 20 dietro?? In questo caso sono ovvie le conseguenze in caso di prolungata discesa: bene tutte le tecniche di frenata,la velocità ridotta,le marce basse... ma se la pendenza è molto accentuata e prolungata per decine di km il surriscaldamento è inevitabile con le regolazioni sopra descritte. Se invece si potesse avere un ripartizione 60/40.....(e si può!) non sarebbe meglio? In ogni caso non giochiamo mai con gli impianti frenanti e non facciamoli toccare da persone incompetenti: ne va della vita. Dodo
quote:Risposta al messaggio di arva inserito in data 01/08/2009 23:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e ogni tanto una bella tirata di freno a mano in aiuto alla frenata usuale? io lo ho sempre fatto
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/08/2009 23:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....E non hai fatto proprio bene, perchè se hai un veicolo degli ultimi 3/4 anni molto probabilmente hai il cosidetto freno a mano di tipo a tamburo nell'interno dei dischi posteriori. Se Azionato in movimento e con energia tale sistema ha la pessima abitudine di strappare il ferodo dai ceppi rovinandoli e nel peggiore dei casi rigando anche l'interno del tamburo stesso.... Dodo
quote:Se Azionato in movimento e con energia tale sistema ha la pessima abitudine di strappare il ferodo dai ceppi rovinandoli e nel peggiore dei casi rigando anche l'interno del tamburo stesso....>> Questo vale anche per chi puo dimenticare di togliere il freno a mano?
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/08/2009 01:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, li te ne dovresti accorgere subito (spia,resistenza all'avanzamento ecc)però e certo che se hai fatto alcuni km con il freno parzialmente tirato sicuramente hai surriscaldalto e in parte compromesso l'efficenza: certo è che essendo un freno di stazionamento e meno evidente. Dodo