quote:Originally posted by Danci> Basta andare piano...Il motore è un 3.0...magari con quasi 40quintali da frenare...cosa pretendi, che Fiat monti il Retarder come sui camion da cava?? Io ho un "umile" Ducato 13 da 30q. a pieno carico, è un 2.5Diesel...anche il mio se in una discesa del 10% non metti 1a non frena di motore... Mai andato a Seefeld, in Austria? Lì ci sono le rampe in sabbia per fermare quelli che non san guidare e fondono i freni... Se proprio non ti va di andare piano, ci sono ditte che costruiscono dei manicotti con valvola da mettere sullo scarico per frenare il motore...praticamente tappano lo scarico...come negli Scania anni '80-90... Frena di brutto...però non so se faccia molto bene alle turbinine che montano sui diesel di oggi.
Ormai abbiamo capito che i nuovi Fiat Ducato non hanno freno motore,e perciò dovremo affidarci al nostro santo protettore quando affronteremo discese impegnative. Si ha un bel dire che bisogna andare piano in discesa, ma come? se nemmeno la prima marcia riesce a frenare il mio mezzo con pendenza del 7% e quindi sono costretto a frenare di continuo, pur con tutta la tecnica del caso. Quello che più mi preoccupa è quando dovrò affrontare discese nella prossima stagione invernale con fondo innevato o ghiacciato cosa succederà se causa frenata sbanderà il mezzo contro la parete o peggio? La cara Fiat questa volta ha cannato, va bene l'euro 4, ma a discapito della sicurezza nò, così non va bene, sono deluso, ho sempre acquistato Fiat e ne sono rimasto soddifatto, ora no!! Sorvoliamo il problema dell'acqua che invade la testata del motore, come è possibile asserire che in queste condizioni la Fiat ha lavorato in favore dei camperisti?, che dire poi del telaio ribassato che dista da terra meno di un palmo?(ho rischiato di brutto salendo sul traghetto) e perchè non risponde prontamente alle rimostranze degli innumerevoli reclami?(ci stiamo pensando, vi faremo sapere) Attenzione cari amici, un giorno di svago può trasformarsi in tragedia. Buona fortuna a tutti e come dire, tutto ciò è la chiara espressione di come si opera in Italia in tutti i sensi. DANCI >
quote:Originally posted by Danci> Ma!!! da dove viene fuori questo qui ? Imparare a guidare noooooooooooo??? Scendere sempre con una marcia inferiore a quella cui si è saliti, dare colpetti ai freni corti ma significativi, non presentarsi alla discesa ad alta velocità, ma cominciare a frenare come si vedono i cartelli indicatori. SALUTONI
Ormai abbiamo capito che i nuovi Fiat Ducato non hanno freno motore,e perciò dovremo affidarci al nostro santo protettore quando affronteremo discese impegnative. Si ha un bel dire che bisogna andare piano in discesa, ma come? se nemmeno la prima marcia riesce a frenare il mio mezzo con pendenza del 7% e quindi sono costretto a frenare di continuo, pur con tutta la tecnica del caso. Quello che più mi preoccupa è quando dovrò affrontare discese nella prossima stagione invernale con fondo innevato o ghiacciato cosa succederà se causa frenata sbanderà il mezzo contro la parete o peggio? La cara Fiat questa volta ha cannato, va bene l'euro 4, ma a discapito della sicurezza nò, così non va bene, sono deluso, ho sempre acquistato Fiat e ne sono rimasto soddifatto, ora no!! Sorvoliamo il problema dell'acqua che invade la testata del motore, come è possibile asserire che in queste condizioni la Fiat ha lavorato in favore dei camperisti?, che dire poi del telaio ribassato che dista da terra meno di un palmo?(ho rischiato di brutto salendo sul traghetto) e perchè non risponde prontamente alle rimostranze degli innumerevoli reclami?(ci stiamo pensando, vi faremo sapere) Attenzione cari amici, un giorno di svago può trasformarsi in tragedia. Buona fortuna a tutti e come dire, tutto ciò è la chiara espressione di come si opera in Italia in tutti i sensi. DANCI >
quote:Originally posted by archimede1> invece compra camper con rapporti da 170 kmh trazione posteriore e vedrai che frena[:D] ai 150 ci arrivavo 6 anni fa e i motori frenavano che c....o dici
mai comperare camper con rapporti da 150 kmh e trazione anteriore ci vai solo in autastrada e non possono avere freno motore,neanche aplicandoglielo in seguito limiti tecnici lo impediscono ciao >
quote:Originally posted by archimede1> I motori di oggi non sono quelli di ieri....TRAZ. POST. O ANT. è LA STESSA COSA SALUTONI
mai comperare camper con rapporti da 150 kmh e trazione anteriore ci vai solo in autastrada e non possono avere freno motore,neanche aplicandoglielo in seguito limiti tecnici lo impediscono ciao >
quote:Originally posted by Pegaso1964>TI STRAQUOTO[;)]SIA TE CHE IL MITICO YUMA[;)]andate in albergo in treno se non sapete guidare...azz[}:)]
Porca vacca quante cavolate ho letto qui sopra. L'unica cosa sensata l'ha detta YUMA. Ragazzi lasciatelo perdere il camper se non siete capaci a portarlo......... Siete un pericolo per voi ma soprattutto per gli altri. >
quote:Originally posted by Yuma58> X YUMA58 caro amico Non credo che tu possa dirmi come devo condurre il camper, guida piano?? Tu pensi che scrivo in questo blog per farmi insegnare come si guida?? La verità è che ho alle spalle oltre 2milioni di km fatti in 45 anni di vita, il problena è che con il mio attuale mezzo, un Ducato 130 multijet e un peso che non supera i 35 q, anche se parto da fermo all'inizio di una discesa, il mezzo prende in brevissimo tempo velocità, e nulla posso fare per rallentare se no dare colpi di freno. E' ovvio che si debbano dare colpi rapidi e decisi, ma questo è guidare, questa è sicurezza? Ti immagini con una discesa ghiacciata o innevata? Le lezioni di guida qui non servono, sembra proprio che la Fiat abbia cannato, il mio vecchio ducato 2.8 t.g vecchio di 10 anni e con 100000km, l'ho rivenduto che montava ancora le sue pastiglie originali e la discesa la facevo in 3 o 2^ senza frenare. Perciò cari amici, bando alle varie teorie, il mezzo non è più sicuro come una volta, la Fiat dovrebbe pensarci visto che sbandiera a tutto vento che i nuovi mezzi sono progettati per i camperisti. ciao a tutti DANCI
quote:Originally posted by Danci> Ma!!! da dove viene fuori questo qui ? Imparare a guidare noooooooooooo??? Scendere sempre con una marcia inferiore a quella cui si è saliti, dare colpetti ai freni corti ma significativi, non presentarsi alla discesa ad alta velocità, ma cominciare a frenare come si vedono i cartelli indicatori. SALUTONI
>
quote:Originally posted by Danci> Caro Danci, non te la prendere...[;)] Io ci provo a insegnarti a guidare....[:D] ma se non vuoi non importa....[;)][:D] Tu avrai fatto anche 2 milioni di km (io molti di + e con mezzi pesantissimi...) ma non hai ancora capito che un motre aspirato (il tuo vecchio ducato..) è una cosa e un'altra è un motore turbo... Il motore turbo non ti frenerà mai quanto quello aspirato, pertanto se prima sulle discese ripide ti aiutava molto il freno motore.. adesso non +, pertanto, ti consiglio di mettere in cantiere una guida non + aggressiva e di andare piano, molto piano... D'altra parte mi sembra che a lamentele sui freni cè solo la tua.... SALUTONI NE'
quote:Originally posted by Yuma58> X YUMA58 caro amico Non credo che tu possa dirmi come devo condurre il camper, guida piano?? Tu pensi che scrivo in questo blog per farmi insegnare come si guida?? La verità è che ho alle spalle oltre 2milioni di km fatti in 45 anni di vita, il problena è che con il mio attuale mezzo, un Ducato 130 multijet e un peso che non supera i 35 q, anche se parto da fermo all'inizio di una discesa, il mezzo prende in brevissimo tempo velocità, e nulla posso fare per rallentare se no dare colpi di freno. E' ovvio che si debbano dare colpi rapidi e decisi, ma questo è guidare, questa è sicurezza? Ti immagini con una discesa ghiacciata o innevata? Le lezioni di guida qui non servono, sembra proprio che la Fiat abbia cannato, il mio vecchio ducato 2.8 t.g vecchio di 10 anni e con 100000km, l'ho rivenduto che montava ancora le sue pastiglie originali e la discesa la facevo in 3 o 2^ senza frenare. Perciò cari amici, bando alle varie teorie, il mezzo non è più sicuro come una volta, la Fiat dovrebbe pensarci visto che sbandiera a tutto vento che i nuovi mezzi sono progettati per i camperisti. ciao a tutti DANCI
>
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Aldo... ho fatto la discesa di SEEFELD (quella con le vie di fuga...) con uno SPRINTER 316 CDI e il risultato non era diverso, anzi.... SALUTONI ARMANDO
Non sono affezionato a Fiat, anzi il contrario, ma quello del ridottissimo freno motore non è un problema solo di Ducato o Fiat, praticamente qualunque Diesel Euro4, quale più quale meno, ha un freno motore ridottissimo. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by tovi> Può andare....
Salve a tutti sono nuovo di qui... scusate il tipo di trazione non c'entra nulla, neanche il peso.... se noi chiediamo motori sempre + potenti e con pochi consumi è normale che un motore di 2300cc non abbia freno motore rispetto al vecchio 2.8. Il freno motore è dato dalla cilindrata del motore quando si trova in fase di decellerazione. Perciò che c'èntra Fiat!? io credo nulla, è il mercato che chiede motori con piccola cilindrata e che consumano poco, ma a discapito del freno motore! questo è quello che penso io!!! buoni km a tutti! >