CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno motore su nuovo Ducato Multijet

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 15/09/2007 alle: 12:50:24
Ormai abbiamo capito che i nuovi Fiat Ducato non hanno freno motore,e perciò dovremo affidarci al nostro santo protettore quando affronteremo discese impegnative. Si ha un bel dire che bisogna andare piano in discesa, ma come? se nemmeno la prima marcia riesce a frenare il mio mezzo con pendenza del 7% e quindi sono costretto a frenare di continuo, pur con tutta la tecnica del caso. Quello che più mi preoccupa è quando dovrò affrontare discese nella prossima stagione invernale con fondo innevato o ghiacciato cosa succederà se causa frenata sbanderà il mezzo contro la parete o peggio? La cara Fiat questa volta ha cannato, va bene l'euro 4, ma a discapito della sicurezza nò, così non va bene, sono deluso, ho sempre acquistato Fiat e ne sono rimasto soddifatto, ora no!! Sorvoliamo il problema dell'acqua che invade la testata del motore, come è possibile asserire che in queste condizioni la Fiat ha lavorato in favore dei camperisti?, che dire poi del telaio ribassato che dista da terra meno di un palmo?(ho rischiato di brutto salendo sul traghetto) e perchè non risponde prontamente alle rimostranze degli innumerevoli reclami?(ci stiamo pensando, vi faremo sapere) Attenzione cari amici, un giorno di svago può trasformarsi in tragedia. Buona fortuna a tutti e come dire, tutto ciò è la chiara espressione di come si opera in Italia in tutti i sensi. DANCI
macbepi
macbepi
-
Inserito il 15/09/2007 alle: 17:00:46
io ho un Laika Ecovip 2 Classic su Ducato Power 3000, comprato nel mese di Febbraio di quest' anno, alla prima uscita sono andato a sciare in Val Senales, ero stracarico ( peso totale 3920 Kg) e devo dire che alla fine della discesa ho sentito puzza di freni bruciati all' uscita dell' ultima galleria, dove la pendenza è ben superiore del 7 %. Nelle due succesive uscite ho modificato il mio stile di guida: ho usato marce più basse, talora anche la prima, andando sicuramente più piano rispetto al passato, ma il motore non superava mai i 2800-3000 giri invece di frenare appoggiando il piede in maniera prolungata, facevo frenate più decise e brevi in occasione dei tornanti o se il motore andava troppo su di giri Risultato: i freni non bruciavano più.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 16/09/2007 alle: 09:43:03
un mese fà ho voluto fare una prova, premesso che concordo sul fatto che i nuovi motori hanno poco freno motore; con il Daily 35C15 che monta il 3.000cc. ho un cantiere in Austria che per arrivarci devi fare una salita che sarà circa del 13% se non la prendi bene difficilmente la fai in secondo anche con la macchina!! Ho messo la prima e l'ho lasciato andare giù senza accelerare! Morale della favola non prendeva velocità! Adesso non voglio dubitare su quello che dici ma forse bisogna fare un pò più di pratica con questi nuovi motori!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/09/2007 alle: 19:41:01
quote:Originally posted by Danci
Ormai abbiamo capito che i nuovi Fiat Ducato non hanno freno motore,e perciò dovremo affidarci al nostro santo protettore quando affronteremo discese impegnative. Si ha un bel dire che bisogna andare piano in discesa, ma come? se nemmeno la prima marcia riesce a frenare il mio mezzo con pendenza del 7% e quindi sono costretto a frenare di continuo, pur con tutta la tecnica del caso. Quello che più mi preoccupa è quando dovrò affrontare discese nella prossima stagione invernale con fondo innevato o ghiacciato cosa succederà se causa frenata sbanderà il mezzo contro la parete o peggio? La cara Fiat questa volta ha cannato, va bene l'euro 4, ma a discapito della sicurezza nò, così non va bene, sono deluso, ho sempre acquistato Fiat e ne sono rimasto soddifatto, ora no!! Sorvoliamo il problema dell'acqua che invade la testata del motore, come è possibile asserire che in queste condizioni la Fiat ha lavorato in favore dei camperisti?, che dire poi del telaio ribassato che dista da terra meno di un palmo?(ho rischiato di brutto salendo sul traghetto) e perchè non risponde prontamente alle rimostranze degli innumerevoli reclami?(ci stiamo pensando, vi faremo sapere) Attenzione cari amici, un giorno di svago può trasformarsi in tragedia. Buona fortuna a tutti e come dire, tutto ciò è la chiara espressione di come si opera in Italia in tutti i sensi. DANCI >
> Basta andare piano...Il motore è un 3.0...magari con quasi 40quintali da frenare...cosa pretendi, che Fiat monti il Retarder come sui camion da cava?? Io ho un "umile" Ducato 13 da 30q. a pieno carico, è un 2.5Diesel...anche il mio se in una discesa del 10% non metti 1a non frena di motore... Mai andato a Seefeld, in Austria? Lì ci sono le rampe in sabbia per fermare quelli che non san guidare e fondono i freni... Se proprio non ti va di andare piano, ci sono ditte che costruiscono dei manicotti con valvola da mettere sullo scarico per frenare il motore...praticamente tappano lo scarico...come negli Scania anni '80-90... Frena di brutto...però non so se faccia molto bene alle turbinine che montano sui diesel di oggi.

Modificato da dadovrc il 18/09/2007 alle 19:43:33
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 19:59:37
Ormai abbiamo capito che i nuovi Fiat Ducato non hanno freno motore,e perciò dovremo affidarci al nostro santo protettore quando affronteremo discese impegnative. Si ha un bel dire che bisogna andare piano in discesa, ma come? se nemmeno la prima marcia riesce a frenare il mio mezzo con pendenza del 7% e quindi sono costretto a frenare di continuo, pur con tutta la tecnica del caso. Quello che più mi preoccupa è quando dovrò affrontare discese nella prossima stagione invernale con fondo innevato o ghiacciato cosa succederà se causa frenata sbanderà il mezzo contro la parete o peggio? La cara Fiat questa volta ha cannato, va bene l'euro 4, ma a discapito della sicurezza nò, così non va bene, sono deluso, ho sempre acquistato Fiat e ne sono rimasto soddifatto, ora no!! Sorvoliamo il problema dell'acqua che invade la testata del motore, come è possibile asserire che in queste condizioni la Fiat ha lavorato in favore dei camperisti?, che dire poi del telaio ribassato che dista da terra meno di un palmo?(ho rischiato di brutto salendo sul traghetto) e perchè non risponde prontamente alle rimostranze degli innumerevoli reclami?(ci stiamo pensando, vi faremo sapere) Attenzione cari amici, un giorno di svago può trasformarsi in tragedia. Buona fortuna a tutti e come dire, tutto ciò è la chiara espressione di come si opera in Italia in tutti i sensi. DANCI >
> Ma!!! da dove viene fuori questo qui ? Imparare a guidare noooooooooooo??? Scendere sempre con una marcia inferiore a quella cui si è saliti, dare colpetti ai freni corti ma significativi, non presentarsi alla discesa ad alta velocità, ma cominciare a frenare come si vedono i cartelli indicatori. SALUTONI
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 18/09/2007 alle: 20:50:56
Io uso due accorgimenti minimi ma utili: utilizzo il climatizzatore, accendo e spengo secondo necessità e poi cerco di impostare le curve in modo da far perdere velocità al mezzo. Ovviamente faccio come dice Yuma frenate brevi ma efficaci e la marcia giusta inserita. Cordiali saluti a tutti.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6219
Inserito il 18/09/2007 alle: 22:07:59
mai comperare camper con rapporti da 150 kmh e trazione anteriore ci vai solo in autastrada e non possono avere freno motore,neanche aplicandoglielo in seguito limiti tecnici lo impediscono ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 18/09/2007 alle: 22:22:21
quote:Originally posted by archimede1
mai comperare camper con rapporti da 150 kmh e trazione anteriore ci vai solo in autastrada e non possono avere freno motore,neanche aplicandoglielo in seguito limiti tecnici lo impediscono ciao >
> invece compra camper con rapporti da 170 kmh trazione posteriore e vedrai che frena[:D] ai 150 ci arrivavo 6 anni fa e i motori frenavano che c....o dici
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 06:49:46
quote:Originally posted by archimede1
mai comperare camper con rapporti da 150 kmh e trazione anteriore ci vai solo in autastrada e non possono avere freno motore,neanche aplicandoglielo in seguito limiti tecnici lo impediscono ciao >
> I motori di oggi non sono quelli di ieri....TRAZ. POST. O ANT. è LA STESSA COSA SALUTONI
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 11:58:46
Porca vacca quante cavolate ho letto qui sopra. L'unica cosa sensata l'ha detta YUMA. Ragazzi lasciatelo perdere il camper se non siete capaci a portarlo......... Siete un pericolo per voi ma soprattutto per gli altri.
Prodigioiunior
Prodigioiunior
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 12:10:58
quote:Originally posted by Pegaso1964
Porca vacca quante cavolate ho letto qui sopra. L'unica cosa sensata l'ha detta YUMA. Ragazzi lasciatelo perdere il camper se non siete capaci a portarlo......... Siete un pericolo per voi ma soprattutto per gli altri. >
>TI STRAQUOTO[;)]SIA TE CHE IL MITICO YUMA[;)]andate in albergo in treno se non sapete guidare...azz[}:)]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:15:13
La differenza fra anteriore e posteriore è che l'anteriore te la tieni come è mentre sulla trazione posteriore, se puoi spendere un po di Euro, puoi installare un servofreno elettromeccanico (retarder) tipo quelli che si usano sui pullman. Luigi
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 19/09/2007 alle: 17:17:54
quote:Originally posted by Yuma58
> Ma!!! da dove viene fuori questo qui ? Imparare a guidare noooooooooooo??? Scendere sempre con una marcia inferiore a quella cui si è saliti, dare colpetti ai freni corti ma significativi, non presentarsi alla discesa ad alta velocità, ma cominciare a frenare come si vedono i cartelli indicatori. SALUTONI
>
> X YUMA58 caro amico Non credo che tu possa dirmi come devo condurre il camper, guida piano?? Tu pensi che scrivo in questo blog per farmi insegnare come si guida?? La verità è che ho alle spalle oltre 2milioni di km fatti in 45 anni di vita, il problena è che con il mio attuale mezzo, un Ducato 130 multijet e un peso che non supera i 35 q, anche se parto da fermo all'inizio di una discesa, il mezzo prende in brevissimo tempo velocità, e nulla posso fare per rallentare se no dare colpi di freno. E' ovvio che si debbano dare colpi rapidi e decisi, ma questo è guidare, questa è sicurezza? Ti immagini con una discesa ghiacciata o innevata? Le lezioni di guida qui non servono, sembra proprio che la Fiat abbia cannato, il mio vecchio ducato 2.8 t.g vecchio di 10 anni e con 100000km, l'ho rivenduto che montava ancora le sue pastiglie originali e la discesa la facevo in 3 o 2^ senza frenare. Perciò cari amici, bando alle varie teorie, il mezzo non è più sicuro come una volta, la Fiat dovrebbe pensarci visto che sbandiera a tutto vento che i nuovi mezzi sono progettati per i camperisti. ciao a tutti DANCI
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/09/2007 alle: 18:49:40
Non sono affezionato a Fiat, anzi il contrario, ma quello del ridottissimo freno motore non è un problema solo di Ducato o Fiat, praticamente qualunque Diesel Euro4, quale più quale meno, ha un freno motore ridottissimo. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 19/09/2007 alle 18:50:48
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 18:56:09
quote:Originally posted by Yuma58
>
> X YUMA58 caro amico Non credo che tu possa dirmi come devo condurre il camper, guida piano?? Tu pensi che scrivo in questo blog per farmi insegnare come si guida?? La verità è che ho alle spalle oltre 2milioni di km fatti in 45 anni di vita, il problena è che con il mio attuale mezzo, un Ducato 130 multijet e un peso che non supera i 35 q, anche se parto da fermo all'inizio di una discesa, il mezzo prende in brevissimo tempo velocità, e nulla posso fare per rallentare se no dare colpi di freno. E' ovvio che si debbano dare colpi rapidi e decisi, ma questo è guidare, questa è sicurezza? Ti immagini con una discesa ghiacciata o innevata? Le lezioni di guida qui non servono, sembra proprio che la Fiat abbia cannato, il mio vecchio ducato 2.8 t.g vecchio di 10 anni e con 100000km, l'ho rivenduto che montava ancora le sue pastiglie originali e la discesa la facevo in 3 o 2^ senza frenare. Perciò cari amici, bando alle varie teorie, il mezzo non è più sicuro come una volta, la Fiat dovrebbe pensarci visto che sbandiera a tutto vento che i nuovi mezzi sono progettati per i camperisti. ciao a tutti DANCI
>
> Caro Danci, non te la prendere...[;)] Io ci provo a insegnarti a guidare....[:D] ma se non vuoi non importa....[;)][:D] Tu avrai fatto anche 2 milioni di km (io molti di + e con mezzi pesantissimi...) ma non hai ancora capito che un motre aspirato (il tuo vecchio ducato..) è una cosa e un'altra è un motore turbo... Il motore turbo non ti frenerà mai quanto quello aspirato, pertanto se prima sulle discese ripide ti aiutava molto il freno motore.. adesso non +, pertanto, ti consiglio di mettere in cantiere una guida non + aggressiva e di andare piano, molto piano... D'altra parte mi sembra che a lamentele sui freni cè solo la tua.... SALUTONI NE'
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 19:00:43
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non sono affezionato a Fiat, anzi il contrario, ma quello del ridottissimo freno motore non è un problema solo di Ducato o Fiat, praticamente qualunque Diesel Euro4, quale più quale meno, ha un freno motore ridottissimo. Ciao, Aldo >
> Aldo... ho fatto la discesa di SEEFELD (quella con le vie di fuga...) con uno SPRINTER 316 CDI e il risultato non era diverso, anzi.... SALUTONI ARMANDO
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 19/09/2007 alle: 19:14:43
Salve a tutti sono nuovo di qui... scusate il tipo di trazione non c'entra nulla, neanche il peso.... se noi chiediamo motori sempre + potenti e con pochi consumi è normale che un motore di 2300cc non abbia freno motore rispetto al vecchio 2.8. Il freno motore è dato dalla cilindrata del motore quando si trova in fase di decellerazione. Perciò che c'èntra Fiat!? io credo nulla, è il mercato che chiede motori con piccola cilindrata e che consumano poco, ma a discapito del freno motore! questo è quello che penso io!!! buoni km a tutti!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 19:18:21
quote:Originally posted by tovi
Salve a tutti sono nuovo di qui... scusate il tipo di trazione non c'entra nulla, neanche il peso.... se noi chiediamo motori sempre + potenti e con pochi consumi è normale che un motore di 2300cc non abbia freno motore rispetto al vecchio 2.8. Il freno motore è dato dalla cilindrata del motore quando si trova in fase di decellerazione. Perciò che c'èntra Fiat!? io credo nulla, è il mercato che chiede motori con piccola cilindrata e che consumano poco, ma a discapito del freno motore! questo è quello che penso io!!! buoni km a tutti! >
> Può andare....
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 19:32:47
Ma qui non si parla di Ducato aspirato mod 87 ma se ben interpreto, del vicinissimo 2800 turbo. Ora il turbo lo hanno ambedue mentre sembra che il nuovo non abbia piu' freno motore.( non che fosse eccezionale sul precedente) Ora quello che vorrei capire, perche ' l ultimo Fiat, come sembra si dica,non ha freno motore , rispetto l'euro 3? Quale giustificazione meccanica c'e? mah?
Stebel
Stebel
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 20:58:38
Sul freno motore si è detto di tutto!! Tecniche di guida a parte (giustissimi i consigli dati qui sopra!!) è innegabile che chi era abituato alla precedente versione 2.8 ha notato la differenza!!![V] Euro 4, turbine, motori piccoli e performanti.........tutto può essere, ma non ci capisco nulla di motori!! Spero che (me lo auguro davvero!!)qualche ingegnere Fiat/Ford ecc.. avrà considerato questo aspetto, ma a quanto pare sì è scordato di rimediare!!! Penso che qualche freno un pò sovradimensionato......non sarebbe stata una brutta idea!!![:)] Scherzi a parte stiamo attenti perchè freno o no stì cosi sono davvero pesanti e molti di noi ci salgono al venerdì dopo aver guidato auto che frenano in pochi mt.!! Quindi sté ateint!!! Iv Capìììì!!![:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/09/2007 alle: 21:08:37
Ad influenzare il ridotto freno motore del ducato, più che la cilindrata è il rapporto di compressione che sui nuovi motori è sempre più basso, e che x di più quei furbacchioni degli ingenieri fiat hanno anche ridotto il diametro dei dischi freno con un risultato a dir poco scandaloso[:(!][:(!] Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link