CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno motore su nuovo Ducato Multijet

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/09/2007 alle: 21:12:25
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non sono affezionato a Fiat, anzi il contrario, ma quello del ridottissimo freno motore non è un problema solo di Ducato o Fiat, praticamente qualunque Diesel Euro4, quale più quale meno, ha un freno motore ridottissimo. Ciao, Aldo >
> Aldo... ho fatto la discesa di SEEFELD (quella con le vie di fuga...) con uno SPRINTER 316 CDI e il risultato non era diverso, anzi.... SALUTONI ARMANDO
>
> Appena posso sta discesa di SEEFELD la voglio fare pure io che mi manca! Ciao, Aldo
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 19/09/2007 alle: 21:50:34
X YUMA 58 caro amico. Non me la prendo figurati, sono sempre stato aperto con chi mi insegna qualcosa, ma qui c'è poco da insegnare, devo solo constatare che qualcosa non va. Sono d'accordo con chi asserisce che viviamo una generazione di motori fantastici sotto il profilo prestazioni, ma i conti continuano a non tornare. Quando confermo che rececentemente sulle montagne della Grecia ho sudato freddo, sembra che bestemmio, iniziavo le discese a passo d'uomo senza mai accelerare, e come mai allora in prima marcia il camper prendeva subito velocità costringendomi a frenare, che cacchio di tecnica dovevo adottare se il camper scivolava a valle da solo? Oppure ho il camper più sfigato del "reame?" Caro amico, qui non entra in gioco la tecnica di guida, quella già c'è lo, ti ripeto, inizio la discesa da fermo e non accelero e allora' come posso andare più piano di così? e se ti dico che senza toccare nulla supero i 6000 n'? Ho provato Ford e Renault ultima generazione, caspita che diferenza. ciao DANCI
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 07:02:28
quote:Originally posted by Danci
X YUMA 58 caro amico. Non me la prendo figurati, sono sempre stato aperto con chi mi insegna qualcosa, ma qui c'è poco da insegnare, devo solo constatare che qualcosa non va. Sono d'accordo con chi asserisce che viviamo una generazione di motori fantastici sotto il profilo prestazioni, ma i conti continuano a non tornare. Quando confermo che rececentemente sulle montagne della Grecia ho sudato freddo, sembra che bestemmio, iniziavo le discese a passo d'uomo senza mai accelerare, e come mai allora in prima marcia il camper prendeva subito velocità costringendomi a frenare, che cacchio di tecnica dovevo adottare se il camper scivolava a valle da solo? Oppure ho il camper più sfigato del "reame?" Caro amico, qui non entra in gioco la tecnica di guida, quella già c'è lo, ti ripeto, inizio la discesa da fermo e non accelero e allora' come posso andare più piano di così? e se ti dico che senza toccare nulla supero i 6000 n'? Ho provato Ford e Renault ultima generazione, caspita che diferenza. ciao DANCI >
> Oggi i motori sono tutti uguali, pertanto il problema non è il motore., e non cè renault-mercedes o ford migliori, in discesa sono tutti uguali.... Hai controllato che non sei fuori peso ? hai controllato magari che hai talmente surriscaldato le pasticche dei freni che sono ormai talmente cotte da risultare inefficenti ? SALUTONI...

Modificato da Yuma58-OLD il 20/09/2007 alle 17:34:09
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/09/2007 alle: 23:31:01
comunque i conti non sono tornati a cena indipendentemente da + o - meno freno motore quello che mi lascia perplesso è una cosa mi sta bene che a causa dell'euro IV i motori abbiano perso di prestazioni in freno motore per via di varie diavolerie per far si che i catalizzatori funzionino ma io mi domando prendiamo un furgone ducato e carichiamolo a 35qli. (io ho un iveco e sono a 34 con l'officina viaggiante) proviamolo in discesa e vediamo cosa succede seconda considerazione hanno ridotto il diametro dei freni a disco ma per me non è diminuita la potenza frenante anzi rispetto ai 16 pollici del 2.8 jtd power posso dire che la sensazione di decellerazione è maggiore sul 2.3 a pari pressione di frenata quindi in teoria dovrebbe essere maggiore ma solo i rulli possono dire questo. mi ricordo che sul 2.8 la potenza in tonn di frenatura che avevo era di 4,4 tonnellate per ruota provero sul nuovo e vi saprò dire bene detto questo cosa è successo per avvertire questo disagio in discesa? purtoppo non ho i rapporti del cambio del vecchio ducato x230 volete dire che tutto sta nel nuovo cambio a 6 marce? se cosi fosse allora si che gli ingegneri hanno toppato ed ecco perchè sull'iveco non si risente di questa differenza quanto sopra sono solo considerazioni saluti
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/09/2007 alle: 19:06:07
La sensazione che i motori Euro 4 abbiano meno freno motore è assodato: più che parlare di errori di ingegneria sarebbe sicuramente più interessante sapere che logica di funzionamento c'è dietro il rispetto delle nuove normative antiinquinamento vedi mai che invece di lavorare a gasolio zero in rilascio, non vi siano delle iniezioni di carburante..... e poi il peso ha il suo "peso" in discesa! Il mio daily, che non è Euro 4, prende comunque velocità se non lo controlli con qualche affondo di freno breve e deciso ....però ci sono 40 q che "spingono" e non mi sentirei di parlare di freno motore adeguato a meno che non ti piazzi in 2° (cortina) o 1 (corta) ma sempre pronto a non fargli superare i 2.500/2.700 giri[;)] ...i freni col mio modo di guidare li trovo assolutamente adeguati, ma non dimetichiamoci che in discesa sono l'ultima ratio per fermarsi oltre ti resta il piede sx da spingere a terra!!![:D][:D]
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 21/09/2007 alle: 19:09:50
Ciao Danci...ti capisco benissimo, mai come con questa nuova meccanica mi sono trovato a disagio ad affrontare le discese... Con le teorie si fà poco..Cv ...giri....pesi...rapporti... tante belle parole da "esperti" on line. Facciamoli salire sui nostri nuovi mezzi, e poi vediamo se teorizzano ancora! Magari giù dal MOnginevro etc... Io viaggio sempre con famiglia appresso, ho avuto veramente timore più di una volta tanto da fare fumare freni e dischi!!! Ma pensano che sia il primo camper? Il fatto che è il primo FIAT! E mi sono lasciato convincere dalle parole degli esperti sulle riviste "Pensato per il Camper" Ma ci farei salire loro!!! L'officina Fiat mi dice "Eee...il mezzo pesa...è normale...." Ma è normale solo per Fiat ??? Ciao Laro

Modificato da Laro il 22/09/2007 alle 09:50:11
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/09/2007 alle: 13:39:42
quote:Originally posted by Laro
Ciao Danci...ti capisco benissimo, mai come con questa nuova meccanica mi sono trovato a disagio ad affrontare le discese... Con le teorie si fà poco..Cv ...giri....pesi...rapporti... tante belle parole da "esperti" on line. Facciamoli salire sui nostri nuovi mezzi, e poi vediamo se teorizzano ancora! Magari giù dal MOnginevro etc... Io viaggio sempre con famiglia appresso, ho avuto veramente timore più di una volta tanto da fare fumare freni e dischi!!! Ma pensano che sia il primo camper? Il fatto che è il primo FIAT! E mi sono lasciato convincere dalle parole degli esperti sulle riviste "Pensato per il Camper" Ma ci farei salire loro!!! L'officina Fiat mi dice "Eee...il mezzo pesa...è normale...." Ma è normale solo per Fiat ??? Ciao Laro >
> Evidentemente non hai mai fatto la discesa di SEEFELD, BENE... io l'ho fatta con tutte le maeccaniche possibili... e se ti dico che in discese particormente ripide non ci sono freni che tengono (specialmente se il mezzo è fuori peso...) mi devi credere... Ho iniziato a farla nel lontano 1966 appena patentato DE e la facevo con i pulmans di gran turismo, era tremenda allora e oggi non è cambiata, cerano 3 vie di fuga e tre vie ci sono oggi, non è molto lunga ma la pendenza è tremenda.... Pertanto a menoche non ti porti un paracadute i mezzi risultano inadeguati tutti, sia che siano FIAT O ALTRI.... salutoni ne'
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 22/09/2007 alle: 16:43:03
Guarda che non sto parlando di discese impossibili 10-11 o peggio 15%, ma solo del Monginevro con discese al 7 % fatta centinaia di volte, sono di Torino e credo che anche tu lo sia, ma sempre con il Ford. Per quanto riguarda i pesi non supero mai 3500. Il mezzo pesa 3020 in ODM, e pur caricandolo al massimo non arrivo ai 3400. Non ho generatore,pannelli solari,doppia batteria, antenne di nessun genere....attrezzi (2 cacciaviti,13 una 17 il Ford.Ho solamente cambiato meccanica! Non sono neanch'o un novellino (ai cinquanta mi ci sto avvicinando),ed ho guidato nelle situazioni più svariate. Ma non credi che le lamentele,e non solo on-line,rispecchino almeno in parte la realtà? Poi sicuramente,come ad ogni cambio di mezzo,bisognerà farci la mano...ma dopo 6.000 km..? Ho conosciuto persone che ne aveva già fatti 16.000 con la nuova meccanica ...stesse impressioni di inaffidabilità in discesa. Saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/09/2007 alle: 16:53:06
Guarda che non sto parlando di discese impossibili 10-11 o peggio 15%, ma solo del Monginevro con discese al 7 % fatta centinaia di volte, sono di Torino e credo che anche tu lo sia, ma sempre con il Ford. Per quanto riguarda i pesi non supero mai 3500. Il mezzo pesa 3020 in ODM, e pur caricandolo al massimo non arrivo ai 3400. Non ho generatore,pannelli solari,doppia batteria, antenne di nessun genere....attrezzi (2 cacciaviti,13 una 17 il Ford.Ho solamente cambiato meccanica! Non sono neanch'o un novellino (ai cinquanta mi ci sto avvicinando),ed ho guidato nelle situazioni più svariate. Ma non credi che le lamentele,e non solo on-line,rispecchino almeno in parte la realtà? Poi sicuramente,come ad ogni cambio di mezzo,bisognerà farci la mano...ma dopo 6.000 km..? Ho conosciuto persone che ne aveva già fatti 16.000 con la nuova meccanica ...stesse impressioni di inaffidabilità in discesa. Saluti >
> Si, molto probabilmente cè di mezzo anche il fatto che le pasticche dei freni potrebbero aver subito una scaldata di troppo... cosicchè non sono + valide come prima, basterebbe smontarle e dargli di carta vetrata per togliere la patina lucida che si è formata, tanto è un lavoro di una ventina di minuti. Se poi non è cosi, allora ti consiglio di andare da un ottimo frenista e fargli controllare il tutto... SALUTONI ARMANDO
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 22/09/2007 alle: 17:17:44
quote:Originally posted by Yuma58
Guarda che non sto parlando di discese impossibili 10-11 o peggio 15%, ma solo del Monginevro con discese al 7 % fatta centinaia di volte, sono di Torino e credo che anche tu lo sia, ma sempre con il Ford. Per quanto riguarda i pesi non supero mai 3500. Il mezzo pesa 3020 in ODM, e pur caricandolo al massimo non arrivo ai 3400. Non ho generatore,pannelli solari,doppia batteria, antenne di nessun genere....attrezzi (2 cacciaviti,13 una 17 il Ford.Ho solamente cambiato meccanica! Non sono neanch'o un novellino (ai cinquanta mi ci sto avvicinando),ed ho guidato nelle situazioni più svariate. Ma non credi che le lamentele,e non solo on-line,rispecchino almeno in parte la realtà? Poi sicuramente,come ad ogni cambio di mezzo,bisognerà farci la mano...ma dopo 6.000 km..? Ho conosciuto persone che ne aveva già fatti 16.000 con la nuova meccanica ...stesse impressioni di inaffidabilità in discesa. Saluti >
> Si, molto probabilmente cè di mezzo anche il fatto che le pasticche dei freni potrebbero aver subito una scaldata di troppo... cosicchè non sono + valide come prima, basterebbe smontarle e dargli di carta vetrata per togliere la patina lucida che si è formata, tanto è un lavoro di una ventina di minuti. Se poi non è cosi, allora ti consiglio di andare da un ottimo frenista e fargli controllare il tutto... SALUTONI ARMANDO
>
> [:(]Purtroppo il capofficina Fiat li ha già smontati. Sono a posto!! (mi dice) Ho paura che portandolo dal mio mecanico di fiducia, ci vada di mezzo la garanzia! Considerazioni finali: Grande motore, Veloce, Scattante, Consuma poco, Silenzioso, Freni Non adeguati Balestre Rumorose (Sricchiolii, e colpi nella parte posteriore) Ti saluto...Grazie Laro
18
patatino1
patatino1
23/09/2007 14
Inserito il 23/09/2007 alle: 15:10:15
Io guido un Hymer del 1982, da 3,5 ton. con la meccanica MB 307d Nella mia ultima vacanza in montagna scendendo da Cervinia, ho verificato che i freni li usavo pochissimo, prima di una curva impegnativa inserivo la seconda lasciavo l'acceleratore ed il mezzo rallentava spontaneamente. Quando vado in autostrada vado a 100 e sono a tavoletta. Insomma se vuoi la moglie ubriaca, la botte è vuota.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 15:29:07
quote:Originally posted by patatino
Io guido un Hymer del 1982, da 3,5 ton. con la meccanica MB 307d Nella mia ultima vacanza in montagna scendendo da Cervinia, ho verificato che i freni li usavo pochissimo, prima di una curva impegnativa inserivo la seconda lasciavo l'acceleratore ed il mezzo rallentava spontaneamente. Quando vado in autostrada vado a 100 e sono a tavoletta. Insomma se vuoi la moglie ubriaca, la botte è vuota. >
> avevo un arca su ducato 2.8 127hp e rispondeva come il tuo ma in autostrada andavo a 120, poi ho avuto un knaus su ducato 2.8 power ed era come il tuo MB ma in autostrada potevo andare a 150 , adesso ho un 2.3 16 valvole 130hp viggio come il power consumo di meno ma consumo più pastiglie quindi come vedi se la moglie è astemmia pasta poco ad ubriacarla ma la botte prima era pina oggi non c'è
19
Rebel
Rebel
19/01/2007 338
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:11:12
Ciao siccome sono stato pure io in Grecia questa estate con un Prince 46 motore 3000 e mi sono fatto 2300km solo la' e pur passando dalle Meteore e in altri posti non mi sono accorto di problemi con il freno motore e per le discese non ho mai dovuto usare in maniera intensa i freni. Dopo aver letto il vostro post sono andato qui nei ditorni (rsm) dove c'e' una discesa oltre il 10% lunga svariati km l'ho fatta con il mio camper e con un il mio vecchio modello sempre ducato ma di 5 anni fa'. Debbo dire che il vecchio motore frena leggermente di piu' ma per eseguire la stessa salita vio' messo il doppio del tempo. Oltre tutto quando ho provato a forzare la frenata nel vecchio ducato i miei amici dietro mi dicevono che facevo na bella puzza di bruciato eh eh .. sul 3000 il problema non e' sorto. saluti
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/09/2007 alle: 21:47:10
quote:Originally posted by Rebel
Ciao siccome sono stato pure io in Grecia questa estate con un Prince 46 motore 3000 e mi sono fatto 2300km solo la' e pur passando dalle Meteore e in altri posti non mi sono accorto di problemi con il freno motore e per le discese non ho mai dovuto usare in maniera intensa i freni. Dopo aver letto il vostro post sono andato qui nei ditorni (rsm) dove c'e' una discesa oltre il 10% lunga svariati km l'ho fatta con il mio camper e con un il mio vecchio modello sempre ducato ma di 5 anni fa'. Debbo dire che il vecchio motore frena leggermente di piu' ma per eseguire la stessa salita vio' messo il doppio del tempo. Oltre tutto quando ho provato a forzare la frenata nel vecchio ducato i miei amici dietro mi dicevono che facevo na bella puzza di bruciato eh eh .. sul 3000 il problema non e' sorto. saluti >
> un saluto e una domanda il nuovo 3.000 con cerchi da 15 ho da 16 e il vecchio che tipo era ?
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 24/09/2007 alle: 22:03:02
viene un dubbio: che il ducato dedicato ai camper sia progettato per rendere più versatile possibile la parte allestimento quindi telaio leggero, ruote piccoline, serbatoio mini. e certo anche motore silenzioso e brillante per dare la sensazione di una guida automobilistica poi chi lo guida scopre che fa fatica a tenere il carro per la discesa. e naturalmente tutti a dirgli che è colpa sua, che non sa guidare, che ha caricato troppo il camper ma basta vedere per strada i minuscoli ducato commerciali (mezzi agili, da città) per capire che gonfiarli fino a 7 metri e oltre vuol dire arrivare ai limiti di tolleranza del mezzo
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 24/09/2007 alle: 22:08:22
bene !!! Dopo tutte queste teorie, devo trarre una conclusione e perciò: Non credo che a noi camperisti interessi la velocità o altro, a noi interessa la sicurezza del mezzo e di chi trasportiamo, se la Fiat ha realizzato mezzi che per guidarli in discesa bisogna prendere a priori una laurea in "frenologia" è beh!! sono cz... amari.[:(!] cari amici che dire?? si stava meglio quando si stava peggio!! in bocca al lupo a tutti[;)] DANCI
id="left">
Stebel
Stebel
-
Inserito il 24/09/2007 alle: 22:19:13
Chiedo un consiglio ai super esperti, lo inserisco qui perchè credo sia dovuto sempre al surriscaldamento dei freni...!!![|)] E' da anni che guido ducato, li porto su e giù in montagna e mai un problema...., ma ho notato (è innegabile!) che il mio 2.3 ha meno freno motore dei vecchi...!![B)] Bè dopo essermi fatto un week in trentino (pordoi, marmolada ecc...) "scendendo da tutti i passi in seconda, e fermandomi ogni tanto a lato per far passare le macchine" (mai sentita puzza o sensibili cali di potenza frenanate!!) quando ieri sono tornato ed ho lavato in camper ho trovato due "bolle" della vernice sui cerchi anteriori...AIUUUUTTOOOO!!!! pensate che possa dipendere dal riscaldamento....dei freni!!! Che dite sono in garanzia???? Posso chiedere di sostituirli??? Qundo sento Fiat vi faccio sapere....!!! MAHHHHHH.............[:(][:(]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/09/2007 alle: 12:10:08
quote:Originally posted by stirner
viene un dubbio: che il ducato dedicato ai camper sia progettato per rendere più versatile possibile la parte allestimento quindi telaio leggero, ruote piccoline, serbatoio mini. e certo anche motore silenzioso e brillante per dare la sensazione di una guida automobilistica poi chi lo guida scopre che fa fatica a tenere il carro per la discesa. e naturalmente tutti a dirgli che è colpa sua, che non sa guidare, che ha caricato troppo il camper ma basta vedere per strada i minuscoli ducato commerciali (mezzi agili, da città) per capire che gonfiarli fino a 7 metri e oltre vuol dire arrivare ai limiti di tolleranza del mezzo >
> SERBATOIIO MINI? 90 litri ti sembrano mini all'ora l'iveco è micro riguardo al minuscolo ducato da citta è piu largo di 10cm dell'iveco ma i dati tecnici delle meccaniche li hai visti[?]
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 26/09/2007 alle: 16:29:06
Ma non si possono montare (della serie "...estremi rimedi") dispositivi come il Frenel, che se non ricordo male è un pedale che aziona un freno motore? Saluti[:D][:D]

Modificato da Privideo il 26/09/2007 alle 16:29:38
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 26/09/2007 alle: 20:00:20
per elefantino: i litri sono 60, almeno sulle schede che ho visionato e comunque se ne è discusso anche qui su col quanto alle dimensioni, mi riferivo alla lunghezza e non alla larghezza: e il ducato commerciale è al massimo di 6,40 metri (fonte: sito fiat) ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link