CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/07/2013 alle: 20:22:57
Al solito, autocostruziuone... Il "Frenel" mi interessava, ma da quanto so non lo vendono più. Forse non va d'accordo con meccaniche moderne, non lo so. Io ho un 2.5D. Per certo dico che se non c'è l'elettronica, di problemi non ne da neanche sui TD. L'idea visto che l'autocostruito funziona bene, è di farne una serie in officina, se interessati fatemelo sapere. Il sistema oltre alla valvola a farfalla presenta anche una valvola di sovrapressione tarabile. Io l'ho tarata su circa 3.5bar in modo definitivo. [url=http://www.youtube.com/watch?v=u_OQDC_n2xE&feature=youtu.be] Qui, se interessa, trovate un video...
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 26/07/2013 alle: 21:52:49
ciao, io ho Ducato 3000 160cv e in discesa non si regge molto bene, lavoro a colpetti ma se il veicolo che ti sta dietro è attaccato si rischia il tamponamento, questo aggeggio sul mio motore ci può essere messo? grazie
22
francom
francom
10/08/2003 497
Inserito il 26/07/2013 alle: 22:36:45
anch io laltro giorno scendendo dal grossglockner 12x100 (A)con nuovo ducato 150cv ho faticato abbastanza per riscaldamento freni...scendevo in terza,ma appena rilasciavo il pedale del freno prendeva subito velocità...inserivo la seconda e sembrava scoppiasse il motore...un po di freno motore servirebbe senz altro sui nostri mezzi [:(]
13
soiuz
soiuz
07/07/2012 78
Inserito il 27/07/2013 alle: 22:48:15
Più sono recenti,meno freno motore hanno!purtroppo è così,io sono al secondo ducato 3000,una tragedia,nemmeno se metti la prima rallenta,va su di giri che è un piacere fino a limitatore se non si frena. Piacerebbe anche a me trovare una soluzione,con 35ql da portare a spasso e facendo tantissima montagna ed appennino,sarebbe una bella cosa avere un discreto freno motore
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 28/07/2013 alle: 09:29:41
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 26/07/2013  20:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è utilizzabile anche sul 2800 jtd 146 cv? e in revisione cosa succede? Grazie rilinko perchè non è chiaro il collegamento http://www.youtube.com/watch?v=u_OQDC_n2xE&feature=youtu.be
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/07/2013 alle: 20:08:56
So che i nuovi hanno poco freno motore "naturale", e che è una delle cose che i camperisti di lunga data ricordano positivamente dei mezzi con motorizzazioni come la mia. Io che sentivo il bisogno di aumentarlo sul mio, credo che di un camper con motorizzazione moderna avrei veramente paura, in discesa. So che sui mezzi senza iniezione elettronica funzionano, certo sull'aspirato è possibile lavorare con contropressioni più "elevate" (io l'ho tarato sui 3.5bar, ora) dato che non c'è il turbo. So per certo che, cercando info su turbocompressori da camioncini/camion, per un lavoro diverso, ho trovato dati che sconsigliavano di sottoporre il turbo a contropressioni maggiori di 3bar. L' effetto comunque è avvertibile anche con 2 soli bar di contropressione, io l'ho tarato "alto" perchè, potendolo fare senza problemi... :D In revisione non credo possa creare problemi, non lo vedrei come un alterazione pericolosa del mezzo... Certo, producendolo andrebbe omologato. Per ora l'idea è molto più "free", del tipo che se noi facciamo il pezzo, ognuno è responsabile di quello che fa... Certo, se interessasse a qualcuno che è in grado di fare da "tester" e che è in grado di eliminare errori in centralina sarebbe cosa buona e giusta. Credo però che potrebbe dar noie alla EGR, se questa in decelerazione resta aperta e/o se la contropressione è in grado di farla aprire, con una strozza sullo scarico a valle di turbo e presa EGR tutto il flusso di scarico tornerebbe in aspirazione, vanificando il freno motore e portando una bella mole di schifezze in aspirazione...
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 30/07/2013 alle: 23:10:32
Ciao, ho letto con interesse il tuo post. Domenica scorsa scendendo dal Moncenisio ho dovuto fermarmi in quanto i freni si erano surriscaldati ed era diventato pericoloso . Il pedale del freno alla prima pressione andava in fondo.Il mio mezzo e' un MH 35 Q ma come tutti sono ben oltre questo peso, meccanica Fiat Ducato X250 3000 di cilindrata del 2007 . Detto questo quello che descrivi e' una cosa fattibile su il mio mezzo? Grazie . Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/07/2013  20:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/07/2013 alle: 23:21:42
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 30/07/2013  23:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo so. O meglio, sicuramente si (le vie della meccanica sono infinite), ma non credo sia una cosa plug and play. Sicuro bisogna chiudere l'EGR (o modificarne il comportamento), perchè se in decelerazione resta aperta i gas di scarico non frenano il motore, ma vengono semplicemente fatti ricircolare in massa. Inoltre a seconda della gestione motore bisognerebbe fare delle prove ed andare a correggere eventuali problemi (che so, debimetro che sente meno flusso del dovuto a causa dei gas di scarico, che da compressi sono in mole maggiore, che restano nel cilindro in fase di aspirazione) Le modifiche alla centralina portano via tempo e soldi, io non sono in grado di riprogrammarla, e comunque bisognerebbe trovare qualcuno disposto a farlo a questo scopo... Io per fare il pezzo posso dare disponibilità (legata comunque a ciò che mi dicono in officina, per ora è un'idea), ma per ciò che concerne montaggio ed adattamento... Mi riferivo più ai proprietari di vecchi mezzi senza elettronica, poi è ovvio che se a qualcuno interessa di fare da "tester" e ha la possibilità di arrivare dove io non arrivo, cioè a riprogrammare, mi fa solo piacere.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 31/07/2013 alle: 11:40:52
Grazie per la tua risposta molto onesta e precisa .Io pero' mi chiedo come mai gli allestitori di mezzi come i nostri non chiedono alla fonte che ci siano queste modifiche visto che sanno perfettamente che il peso non viene rispettato .. Grazie ancora Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/07/2013  23:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 31/07/2013 alle: 12:10:45
Perche' in questa discussione nessuno si e' chiesto il motivo reale della mancanza quasi completa del freno motore nelle meccaniche recenti? Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 31/07/2013 alle: 12:48:21
Con le attuali normative antinquinamento ormai sempre piu' restrittive per non intasare il sistema di abbattimento del particolato e' necessario che il flusso di gas di scarico sia sempre ben presente, quindi, se venisse messo appunto un freno motore consistente, finirebbe per andare in conflitto con con tali dispoitivi ecologici e conseguente mancata omologazione del mezzo perche' non rispettoso dei limiti di emissioni imposti per legge. Sotta la propria responsabilita',chi sul proprio mezzo decide per l'istallazione di una chiusura parziale dello scarico in discesa al fine di favorire il freno motore, previa di eliminazione dispositivi antinquinamento(come chiusura valvola EGR e by-pass catalizzatore),non dico non possa farlo, ma di certo e' fuori legge. Purtroppo con i nostri mezzi perennemente in sovraccarico le discese lunghe e ripide non son gradite dai freni e a meno di non istallare un freno magnetico su un assale di trasmissione posteriore per limitatre il carico sui freni (che potrebbe anche fornire si energia resa in discesa, ma assorbirne sempre in marcia, per via della presenza di una massa sospesa in rotazione), non vedo altre alternative al problema per mantenersi nel campo del lecito... Quoto dadovcr per l'idea e la volonta' di ricerca! Andre

Modificato da norbidic il 31/07/2013 alle 12:50:36
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/07/2013 alle: 20:41:01
Non intendo suggerire a nessuno di eliminare i sistemi anti inquinamento (nonostante debba ammettere che l'EGR sull'unica auto diesel provvista la sradicai, per problemi gravi avuti in meno di 100'000km...). Io sono "fuori omologazione" perche oltre al freno motore, da anni (2007) ho messo un kat al mio camper...che è un Ducato del 1983. E funziona... :D La questione è solo legata al blocco dell'EGR in posizione chiusa in fase di decelerazione, nel caso non lo sia. Molti camion, camioncini (Isuzu ad esempio) e pickup -tutti i camion tra quelli di cui ho visto le fiches- hanno in origine o come optional il freno motore a gas di scarico, ove non ci sia una predisposizione per il freno a decompressione Jacobs, anche quelli con EGR e FAP o SCR. Meccanicamente non è un problema, solo potrebbe non andare d'accordo con una meccanica non predisposta a livello elettronico, o, se si esagera, potrebbe perdere di efficacia a causa dell'apertura delle valvole di scarico a causa della pressione agente a valle dele stesse...ho letto notizie in merito se non erro sul sito della Pacbrake, che su un certo motore da in dotazione molle per le valvole di scarico maggiorate.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/08/2013 alle: 20:10:06
mi domando se non sia possibile avere chiarimenti al riguardo interpellando (o contattando)i camionisti per sapere quali soluzioni vengono adottate su questi mezzi,che senza dubbio ne sono provvisti,.Eventualmente posso informarmi e chiarire,in quanto l'idea di Dado mi sembra valida. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 01/08/2013 alle: 20:54:58
Condivido pienamente in quanto mi risulta che sui camion e anche sugli autobus il freno motore sia presente altrimenti mi chiedo come farebbero ad affrontare discese impegnative con i carichi che trasportano. Ma poi siamo sicuri che tutti questi dispositivi anti inquinamento siano veramente validi e non la solita imposizione per farci spendere di piu'? Mi chiedo cosa ci sara' dopo l'euro 5? il 6 e poi il7 forse anche l;8 e il 9? Io sono scettico! Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/08/2013  20:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 01/08/2013 alle: 21:27:58
Un argomento interessante date un'occhiata qui: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=118247 e qui: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Freni_magnetici ciao Davide
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 02/08/2013 alle: 09:56:07
Un paio di anni fa in Austria (premetto che vado poco in montagna) trovai una discesa incredibile (per tornare dai castello di Ludwig, non quelli di Fussen, l'altro) e per usare il freno motore fui costretto a fare diversi pezzi in seconda. Ho usato i freni poco e il motore (fiat 3000) arrivava oltre i 3000 giri (frenavo solo quando il rumore era veramente sinistro, fino quasi a fermarmi). Quindi forse ho rischiato di rompere qualcosa? dovevo frenare prima?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 02/08/2013 alle: 11:06:38
da autotrasportatore posso dirvi che i rallentatori elettromagnetici sono ormai storia, troppo peso e si scaldano troppo( qualche camion è andato a fuoco). il freno motore non deve agire solamente sullo scarico, ma anche sulla chiusura di mandata carburante. ad oggi i migliori sistemi di rallentamento ausiliario sui mezzi pesanti, sono dati dai rallentatori idraulici che agiscono direttamente sul cambio. ora per i nostri veicoli, che sappia io, l'unico che ha di serie il freno motore è il nissan, ma essendo comandato da centralina, gestisce l'apertura e chiusura solo quando non viene premuto ne il pedale della frizione ne l' acelleratore, e chiude la mandata del gasolio. non so se quello proposto in fai da te possa funzionare senza fare danni ai motori, in quanto un minimo di gasolio passa, e non saprei quali conseguenze dopo una lunga discesa con quel freno motore inserito possa dare. teniamo presente che comunque una minima combustione all'interno dei cilindri ci sarà sempre, aumentando sempre più la pressione interna. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/08/2013 alle: 19:11:04
Un attimo, vorrei fare chiarezza. 1)TUTTI I CAMION e i BUS hanno sistemi di frenatura aggiuntivi rispetto ai freni veri e propri. Ci sono gli elettromagnetici, quelli idraulici, c'è il buon vecchio Jake Brake -a quanto so poco o quasi per nulla presente sui mezzi europei- a decompressione, che fa aprire a filo la valvola di scarico a fine compressione (quindi oltre a mancare totalmente l' "effetto molla" dell'aria compressa che si ri-espande, e quindi il quasi totale equilibrio tra energia spesa per la compressione e successiva ri-espansione, c'è anche l'effetto frenante dato dalla successiva discesa del pistone a valvole chiuse, il Jakobs ha un effetto frenante enorme,

peccato faccia un rumore devastante

, sui mezzi con scarichi non originali, e ci sono i freni a strozzamento. 2)Il freno che ho costruito NON CHIUDE totalmente lo scarico, c'è sempre flusso, la valvola di sovrapressione serve appunto a quello... Di norma per quanto ho visto sui sistemi di serie la farfalla ha un foro, o una fresata, che fa da bypass FISSO. Questo fa si che la pressione salga linearmente con il regime motore, l'effetto frenante invece ha andamento parabolico, parte da zero al minimo e sale sempre più mano a mano che aumentano i giri e la pressione. Quello che ho costruito (e quello che ho progettato per farne una piccola serie, anche se agisce in modo meccanicamente diverso) ha una valvola di sovrapressione caricata da una molla. La farfalla occlude in modo pressochè totale -pochi decimi di mm di corona all'intorno- lo scarico, la pressione sale finchè il piattello che chiude la valvola di sovrapressione si alza, e fa scaricare la sovrapressione. Praticamente io l'ho settato sui 3.5bar, dagli alti regimi fin quasi al minimo la pressione si mantiene intorno a quel livello (3.7-3.4). Se si lascia azionato con motore in moto, i gas scaricano e il motore gira, al minimo tiene circa 0.8bar, accelerando sale, ma mai oltre i 3.7. Ovviamente facendo così il carico termico sul motore è elevato, l'ho fatto solo per prova. 3)Per quanto riguarda i camion... Scania di sicuro monta una strozza allo scarico, l'ho vista più volte.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/08/2013 alle: 19:20:15
Questa è la valvola di sovrapressione (riprogettata, prima la molla era troppo esposta al calore, contavo di evitare il problema con molle in inox o inconel, ma quelle di inox perdevano comunque il nervo, e l'Inconel è introvabile a meno di non ordinarne grosse quantità). Il piattello è spinto dall'asta attraverso la molla contro la sede (anello lucido nella seconda foto).
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 05/08/2013 alle: 12:14:27
Come chiedevo un paio di mail fa: se in discesa metto la seconda e il motore sale di giri, quando devo iniziare a frenare, indipendentemente dalla velocità (ho un ducato 3000), Se non freno cosa succede?
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/08/2013 alle: 12:19:25
quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 05/08/2013  12:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai il contagiri? Frena entro la "zona rossa" del contagiri, si solito è utile evitare di passare i 4000rpm con un diesel... I rumori di motore urlante non fanno danni, è un insieme di organi meccanici, non è vivo...può fare impressione, il rumore, ma se i Tecnici han deciso che a 4000-4500rpm può arrivare, vuol dire che a 4000-4500rpm è ampiamente sotto la zona di rischio...e in tiro a pieno gas, figurati in decelerazione...non gli fa nulla. Io con il vecchio TD rimaneggiato arrivavo a 5500 in tiro, mai avuto un problema...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link