quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 26/07/2013 20:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è utilizzabile anche sul 2800 jtd 146 cv? e in revisione cosa succede? Grazie rilinko perchè non è chiaro il collegamento http://www.youtube.com/watch?v=u_OQDC_n2xE&feature=youtu.be
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/07/2013 20:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 30/07/2013 23:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so. O meglio, sicuramente si (le vie della meccanica sono infinite), ma non credo sia una cosa plug and play. Sicuro bisogna chiudere l'EGR (o modificarne il comportamento), perchè se in decelerazione resta aperta i gas di scarico non frenano il motore, ma vengono semplicemente fatti ricircolare in massa. Inoltre a seconda della gestione motore bisognerebbe fare delle prove ed andare a correggere eventuali problemi (che so, debimetro che sente meno flusso del dovuto a causa dei gas di scarico, che da compressi sono in mole maggiore, che restano nel cilindro in fase di aspirazione) Le modifiche alla centralina portano via tempo e soldi, io non sono in grado di riprogrammarla, e comunque bisognerebbe trovare qualcuno disposto a farlo a questo scopo... Io per fare il pezzo posso dare disponibilità (legata comunque a ciò che mi dicono in officina, per ora è un'idea), ma per ciò che concerne montaggio ed adattamento... Mi riferivo più ai proprietari di vecchi mezzi senza elettronica, poi è ovvio che se a qualcuno interessa di fare da "tester" e ha la possibilità di arrivare dove io non arrivo, cioè a riprogrammare, mi fa solo piacere.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/07/2013 23:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/08/2013 20:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
peccato faccia un rumore devastante
, sui mezzi con scarichi non originali, e ci sono i freni a strozzamento. 2)Il freno che ho costruito NON CHIUDE totalmente lo scarico, c'è sempre flusso, la valvola di sovrapressione serve appunto a quello... Di norma per quanto ho visto sui sistemi di serie la farfalla ha un foro, o una fresata, che fa da bypass FISSO. Questo fa si che la pressione salga linearmente con il regime motore, l'effetto frenante invece ha andamento parabolico, parte da zero al minimo e sale sempre più mano a mano che aumentano i giri e la pressione. Quello che ho costruito (e quello che ho progettato per farne una piccola serie, anche se agisce in modo meccanicamente diverso) ha una valvola di sovrapressione caricata da una molla. La farfalla occlude in modo pressochè totale -pochi decimi di mm di corona all'intorno- lo scarico, la pressione sale finchè il piattello che chiude la valvola di sovrapressione si alza, e fa scaricare la sovrapressione. Praticamente io l'ho settato sui 3.5bar, dagli alti regimi fin quasi al minimo la pressione si mantiene intorno a quel livello (3.7-3.4). Se si lascia azionato con motore in moto, i gas scaricano e il motore gira, al minimo tiene circa 0.8bar, accelerando sale, ma mai oltre i 3.7. Ovviamente facendo così il carico termico sul motore è elevato, l'ho fatto solo per prova. 3)Per quanto riguarda i camion... Scania di sicuro monta una strozza allo scarico, l'ho vista più volte.quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 05/08/2013 12:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai il contagiri? Frena entro la "zona rossa" del contagiri, si solito è utile evitare di passare i 4000rpm con un diesel... I rumori di motore urlante non fanno danni, è un insieme di organi meccanici, non è vivo...può fare impressione, il rumore, ma se i Tecnici han deciso che a 4000-4500rpm può arrivare, vuol dire che a 4000-4500rpm è ampiamente sotto la zona di rischio...e in tiro a pieno gas, figurati in decelerazione...non gli fa nulla. Io con il vecchio TD rimaneggiato arrivavo a 5500 in tiro, mai avuto un problema...