quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/02/2014 11:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Enzo, NON te la prendere,
per un tecnico...è Ovvio e Logico, per uno che...apprende, ascolta impara...è più ostico da digerire,
ci provo...[;)]
Facciamo una passeggiata nella storia...
All'epoca, i motori Diesel erano destinati ed utilizzati, esclusivamente sui mezzi pesanti, camion, ruspe ecc ecc...
i Camion, avevano motori importanti ma...con pochissima Potenza (Fiat 682, prima il Titano, il Lancia EsaGamma ecc ecc...per dirne alcuni),
avevano poca potenza perchè...avevabo corsa lunga, pistoni pesanti, iniezione con pompa in linea...insomma, i rudimenti della meccanica, di contro, o meglio...a favore[;)] avevano un'affidabilità...Spropositata, sopratutto, per la tecnologia dei metalli applicata, le lavorazioni (precisione), la qualità del materiale delle guarnizioni... di allora...malgrado Tutte queste difficoltà, questi motori erano in grado di girare...per una vita, senza mai spegnersi, si poteva (allora NON c'era Cronotachigrafo [;)]) attraversare l'europa, con alternanza alla guida (gli equipaggi prevedevano Due persone...e cuccetta letto [;)]), senza Mai spegnere la macchina...
I freni erano a Tamburo, normalmente ad aria (prima Pneumatici, poi Pneumo Idraulici...) e soffrivano il surriscaldamento...
i motori avevano massimo 1800giri, avevano un rapporto di compressione elevatissimo, si arrivava Tranquillamente a 30-40 atmosfere... avevano un Fenomenale freno motore, Praticamente Tutti, da quando è stato inventato, avevano il Freno Motore Pneumatico (la saracinesa allo scarico...), indubbiamente, le marce basse...aiutavano a ridurre la velocità nelle discese...
Parliamo ora dei motori a benzina...
pensiamo ai primi, a carburatore, quando si chiude la farfalla del carburatore, il motore và in depressione, dalla farfalla in poi, quindi dal collettore di aspirazione, un piccolo passaggio, quello del minimo, e la farfalla, leggermente aperta (serve per il funzionamento al minimo) continuano a d ammettere aria e benzina, in modo da mantenere il motore in moto...una Piccola percentuale, il motore di un Benzina, per corsa, e pesi di masse...rotanti (pistoni e bielle) consente di raggiungere regimi...abbastanza elevati, superiori ai 4000giri (escludiamo vetture e motori particolari da 8-9000 giri [;)]...stradali parlo...sempre [;)])
Oggi un motore Diesel, è realizzato con una tecnologia...diremo...Ibrida, con il benzina [:I]
Abbiamo un motore leggero, con pistoni del Tutto simili al Benzina, con corsa corta...Quadro, l'accensione avviene sempre per temperatura...MA... il Common Rail Multijet (tutti i CR odierni...da anni oramai [;)]) utilizzano una tecnologia..."Furba" ovvero... per evitare stress eccessivi ai..."Magri" Pistoni ed alle...Longilinee Bielle, si provvede ad effettuare delle Pre Iniezioni di Gasolio, durante la fase di compressione, ciò aiuta ad aumentare la temperatura in camera, ma...gradualmente, evitando Stress Termici e Onde di Pressione Istantanee, si porta quindi ad incendiare in più riprese, del gasolio iniettato ad Altissima presione, ciò riscalda, ma fà anche aumentare la pressione (per densità [;)]) all'interno del cilindro, per cui, l'0iniezione Principale, quando avviene, trova TUTTE le condizioni Ottimali di Presione Temperatura, per Incendiarsi Immediatamente...il tutto aiutato da una Nebulizzazione Eccezionale del Gasolio [;)][;)][;)]
Sempre per evitare stress Termici, in camera, deve essere fatto un Flussaggio (che nei benzina avviene nella fase di Incrocio delle valvole Aspirazione/Scarico [;)]) nei TurboDiesel, si fà Spingere la Turbina, una quota parte di aria per favorire questo "Lavaggio"...e consentire al cilindro che và in scoppio, di avere una certa quantità di aria per iniziare a Bruciare con la prima, seconda iniezione (Multijet...di cui sopra [;)]) senza rischiare la combustione Incompleta..con Tutti i danni che essa comporterebbe...
Ora, ritorniamo al Freno Motore...
Un Moderno Common Rail, che continua ad avere 2-3 Preiniezioni, che si trova Sovralimentato...spinto, da aria compressa a 0,2 bar...in rilascio...che freno motore Può Avere [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]
Rispondo...Nessuno !
Motori che girano a 4-5000 giri, sempre accellerati (in base al numero di giri...la centralina regola Iniezioni e Pressione dell'aria... indipendentemente che si sia in discesa o in piano o...in salita... a pedale sollevato...), Come possono avere un freno motore, soltano Paragonabile a quello degli EsaGamma, dei SigmaTau, dei 682 ecc ecc...[?][?][?][?][?][?]
Questo, forse, anzi sicuramente, NON è autorevole, e NON finirà MAI nell'enciclopedia di Quattroruote ma... è un'analisi, la più Vicina alla realtà, che sono in grado di fare...e penso di NON essere il solo [;)]
Ci sarebbe altro da approfondire, di cui dilungarsi, anche riguardo i consumi...che "Pare" oggi, con i CR attuali...siano Superiori a quelli dei...predecessori a Iniezione Diretta o...Indiretta (prima), ma...basta rileggere il funzionamento e...si capisce DOVE vada il Gasolio [;)]
[:D][:D][:D]
Spero di aver almeno...fatto pensare e valutare [;)]
Ciao
Gianfranco
PS
Piove...ho Tempo [;)]
Modificato da Speedy3 il 02/02/2014 alle 11:51:23