CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 19:35:39
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/02/2014  19:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... I Motori OM615 della Mercedes ( 220D 240D [;)]) avevano la farfalla...sull'aspirazione, comandata dallo stesso comandoi della Pompa di Iniezione [;)] Diglielo a Quattroruote [;)] Ciao Gianfranco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:02:49
Ciao Gianfranco, la farfalla sull'aspirazione o sullo scarico credo faccia poca differenza, ovvio che con accorgimenti particolari il diesel può avere il freno motore uguale o superiore al benzina, non è però corretto affermare che i diesel abbiano un freno motore superiore al benzina in condizioni "normali", non è il rapporto di compressione a fare la differenza ma la valvola a farfalla e i rapporti di tramissione che sui diesel sono nettamente piu' lunghi, questa è la mia convinzione che non è detto che debba essere condivisa da tutti. Un saluto Enzo PS a parte Mercedes, credo che le valvole sullo scarico abbiano un impiego limitato sulle vetture.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:08:09
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/02/2014  21:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho il netto sentore che le Tue convinzioni siano da rivedere[;)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:16:06
Ciao, sono sempre pronto a cambiare opinioni con argomentazioni date da persone competenti e tu lo sei, il paragrafo riportato dall'enceclopedia l'ho considerato scritto da persona competente e quindi mi ha convinto, l"Opera" è composta da 11 volumi e ci ho trovato tantissime informazioni tecniche che spesso mi hanno aiutato nei piu' svariati interventi di manutenzione e riparazioni dei miei mezzi. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/02/2014  21:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:16:30
Che io sappia i Ducato hanno una farfallona che serve per far spengere il motore senza scossoni.. Facendo una modifica, non si potrebbe usare eccezionalmente? Slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:39:03
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/02/2014  21:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo Quanto dice...Paolo61 [;)][;)][;)] Mi sà che...è da...buttare nel cestino Sta..."Enciclopedia" [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Guarda Bene i Rapporti al Ponte, poi...facci sapere [;)] Se Vuoi fare...di più, guarda anche i rapporti per Ogni Rapporto [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco ! [;)]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 01/02/2014 alle: 23:33:44
a me sembra lapalissiano. partendo dal concetto che in un motore diesel l'accensione del gasolio è generato dalla temperatura raggiunta con la compressione dell'aria, al contrario del benzina dove interviene la candela, il problema è proprio quello della compressione dell'aria ad un livello tale di pressione da generare un surriscaldamento tale da generare l'accensione L'arroventamento dell'aria è ottenuto con l'aumento della sua compressione, riducendo sempre più il volume della camera di combustione, in modo che lo spazio rimanente all’aria nel fine corsa superiore sia il minore possibile, ed inoltre con l'adozione di motori "sottoquadri", cioè dove i pistoni hanno una corsa più lunga rispetto l'alesaggio.è proprio l'elevato lavoro di compressione (più che raddoppiato che nei motori a benzina) che si "oopone" alla corsa del pistone, rallentando molto più rapidamente i giri motore di un diesel rispetto ad uno benzina...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 02/02/2014 alle: 01:00:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014  19:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io avevo proprio quel motore sulla mia GD240 e il suo stupefacente freno motore me lo sogno ancora [:(] La comperai che aveva sui 250 mila km, e ne ho fatti altrettanti senza mai consumare le pastiglie dei freni. Va be che sono uno che i freni, per abitudine li usa comunque poco e solo se strettamente necessario, perchè qualsiasi auto la ho sempre venduta dopo quasi 100milakm ancora con le pastiglie originali, e nel camper, a 65milakm ho cambiato le pastiglie anteriori che erano appana appena consumate, ma che frenavano male perchè diventate dure come il diamante. Per quello che mi piacciono i mezzi con molto freno motore, perchè, per abitudine, solitamente per rallentare uso il cambio e non il freno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 09:13:42
I rapporti di compressione nei motori diesel era elevatissima in quelli con precamera(roba vecchia) Ora non è mai doppia ma al max al + 50% +o- di un mot a benzina. slt
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:08:39
Ciao, non mi avete convinto...e non è un problema. Dovreste soltanto spiegarmi come mai nessuno fa riferimento alla mancanza di freno (motore) sui benzina e molti invece la lamentano sui sui diesel, rispetto le argomentazioni di tutti, ma non posso pensare che chi scrive su una delle piu' quotate riviste del settore ne sappia meno di noi meri frequentatori di un Forum, certo ci sono interventi tecnici e professionali, di pochi, ma sono anche molti i luoghi comuni, io ho cercato di spiegare, documentandomi, senza alcuna intenzione di scalfire le convinzioni altrui, e va bene cosi', non è assolutamento lo scopo dei miei interventi, non mi convince, però, il semplificare gl' interventi con" ho il netto sentore che le Tue convinzioni siano da rivedere" senza aggiungere altro,mi da troppo da Pontefice...anche se scritte da uno dei pochi che veramente ci capisce, ma forse sono io che sbaglio. Un saluto Enzo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:49:26
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/02/2014  11:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo, NON te la prendere, per un tecnico...è Ovvio e Logico, per uno che...apprende, ascolta impara...è più ostico da digerire, ci provo...[;)] Facciamo una passeggiata nella storia... All'epoca, i motori Diesel erano destinati ed utilizzati, esclusivamente sui mezzi pesanti, camion, ruspe ecc ecc... i Camion, avevano motori importanti ma...con pochissima Potenza (Fiat 682, prima il Titano, il Lancia EsaGamma ecc ecc...per dirne alcuni), avevano poca potenza perchè...avevabo corsa lunga, pistoni pesanti, iniezione con pompa in linea...insomma, i rudimenti della meccanica, di contro, o meglio...a favore[;)] avevano un'affidabilità...Spropositata, sopratutto, per la tecnologia dei metalli applicata, le lavorazioni (precisione), la qualità del materiale delle guarnizioni... di allora...malgrado Tutte queste difficoltà, questi motori erano in grado di girare...per una vita, senza mai spegnersi, si poteva (allora NON c'era Cronotachigrafo [;)]) attraversare l'europa, con alternanza alla guida (gli equipaggi prevedevano Due persone...e cuccetta letto [;)]), senza Mai spegnere la macchina... I freni erano a Tamburo, normalmente ad aria (prima Pneumatici, poi Pneumo Idraulici...) e soffrivano il surriscaldamento... i motori avevano massimo 1800giri, avevano un rapporto di compressione elevatissimo, si arrivava Tranquillamente a 30-40 atmosfere... avevano un Fenomenale freno motore, Praticamente Tutti, da quando è stato inventato, avevano il Freno Motore Pneumatico (la saracinesa allo scarico...), indubbiamente, le marce basse...aiutavano a ridurre la velocità nelle discese... Parliamo ora dei motori a benzina... pensiamo ai primi, a carburatore, quando si chiude la farfalla del carburatore, il motore và in depressione, dalla farfalla in poi, quindi dal collettore di aspirazione, un piccolo passaggio, quello del minimo, e la farfalla, leggermente aperta (serve per il funzionamento al minimo) continuano a d ammettere aria e benzina, in modo da mantenere il motore in moto...una Piccola percentuale, il motore di un Benzina, per corsa, e pesi di masse...rotanti (pistoni e bielle) consente di raggiungere regimi...abbastanza elevati, superiori ai 4000giri (escludiamo vetture e motori particolari da 8-9000 giri [;)]...stradali parlo...sempre [;)]) Oggi un motore Diesel, è realizzato con una tecnologia...diremo...Ibrida, con il benzina [:I] Abbiamo un motore leggero, con pistoni del Tutto simili al Benzina, con corsa corta...Quadro, l'accensione avviene sempre per temperatura...MA... il Common Rail Multijet (tutti i CR odierni...da anni oramai [;)]) utilizzano una tecnologia..."Furba" ovvero... per evitare stress eccessivi ai..."Magri" Pistoni ed alle...Longilinee Bielle, si provvede ad effettuare delle Pre Iniezioni di Gasolio, durante la fase di compressione, ciò aiuta ad aumentare la temperatura in camera, ma...gradualmente, evitando Stress Termici e Onde di Pressione Istantanee, si porta quindi ad incendiare in più riprese, del gasolio iniettato ad Altissima presione, ciò riscalda, ma fà anche aumentare la pressione (per densità [;)]) all'interno del cilindro, per cui, l'0iniezione Principale, quando avviene, trova TUTTE le condizioni Ottimali di Presione Temperatura, per Incendiarsi Immediatamente...il tutto aiutato da una Nebulizzazione Eccezionale del Gasolio [;)][;)][;)] Sempre per evitare stress Termici, in camera, deve essere fatto un Flussaggio (che nei benzina avviene nella fase di Incrocio delle valvole Aspirazione/Scarico [;)]) nei TurboDiesel, si fà Spingere la Turbina, una quota parte di aria per favorire questo "Lavaggio"...e consentire al cilindro che và in scoppio, di avere una certa quantità di aria per iniziare a Bruciare con la prima, seconda iniezione (Multijet...di cui sopra [;)]) senza rischiare la combustione Incompleta..con Tutti i danni che essa comporterebbe... Ora, ritorniamo al Freno Motore... Un Moderno Common Rail, che continua ad avere 2-3 Preiniezioni, che si trova Sovralimentato...spinto, da aria compressa a 0,2 bar...in rilascio...che freno motore Può Avere [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Rispondo...Nessuno ! Motori che girano a 4-5000 giri, sempre accellerati (in base al numero di giri...la centralina regola Iniezioni e Pressione dell'aria... indipendentemente che si sia in discesa o in piano o...in salita... a pedale sollevato...), Come possono avere un freno motore, soltano Paragonabile a quello degli EsaGamma, dei SigmaTau, dei 682 ecc ecc...[?][?][?][?][?][?] Questo, forse, anzi sicuramente, NON è autorevole, e NON finirà MAI nell'enciclopedia di Quattroruote ma... è un'analisi, la più Vicina alla realtà, che sono in grado di fare...e penso di NON essere il solo [;)] Ci sarebbe altro da approfondire, di cui dilungarsi, anche riguardo i consumi...che "Pare" oggi, con i CR attuali...siano Superiori a quelli dei...predecessori a Iniezione Diretta o...Indiretta (prima), ma...basta rileggere il funzionamento e...si capisce DOVE vada il Gasolio [;)] [:D][:D][:D] Spero di aver almeno...fatto pensare e valutare [;)] Ciao Gianfranco PS Piove...ho Tempo [;)]

Modificato da Speedy3 il 02/02/2014 alle 11:51:23
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:00:43
Forse per corsa corta intendi dire che la hanno meno dei suoi vecchi genitori , ma non credo Tu intenda dire che siano dei SUPERQUADRI! slt

Modificato da Kurt il 02/02/2014 alle 12:05:06
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:14:43
Ciao Gianfranco, apprezzo, come sempre, l'autorevolezza dei tuoi interventi, ti ringrazio per la comprensione ma non me la sono presa, ci mancherebbe, ho sempre ritenuto il Forum il luogo dove confrontare le nostre opinioni con quelle degli altri interlocutori, non ho mai avuto la presunzione di voler insegnare qualcosa a qualcuno ma soltanto rappresentare le mie idee, aiutare o essere aiutato a risolvere i nostri picooli grandi problemi, tutto qua, un saluto e buona Domenica a tutti Enzo PS Approndirò per rivedere le mie convinzioni Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:14:50
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 02/02/2014  12:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho scritto...Quadro [;)] Ciao Gianfranco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:25:24
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2014  12:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con corsa corta...Quadro Vero.. mi ero fermato a "corsa corta".. Anche se il corsa corta per "convenzione" che io sappia è super quadro slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:29:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014  19:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OM615 della Mercedes ( 220D 240D ) avevano la farfalla Domanda :Om non starà mica per Officine Meccaniche? slt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:04:30
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/02/2014  11:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra Dovreste soltanto spiegarmi come mai nessuno fa riferimento alla mancanza di freno (motore) sui benzina e molti invece la lamentano sui sui dieselid="red">id="size3"> )>
> a me verrebbe una risposta semplice: perchè i mezzi pesanti come i camper sono praticamente solo diesel e i motori a benzina si usano quasi solo sulle auto, dove, essendo leggere, non si richiede freno motore. Non so se ti ricordi i pochi camper che facevano sui Ford a Benzina GPL , il signore me ne scampi e liberi se poi si doveva fare montagna! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:48:36
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 02/02/2014  12:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, Officine Meccaniche, era...Italiana, l'indicazione Mercedes...NON sò a cosa si riferisca [:I] [;)] Ciao Gianfranco PS L'OM 615 ed il 616 erano...Fiat, alcuni li chiamavano OM ma...era Fiat[;)] erano Camioncini...peraltro...Fantastici [;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2014 alle: 17:22:24
A proposito di farfalla all'aspirazione che alcuni motori diesel hanno...( golf3 1900td) avete mai provato a chiudere la farfalla d'aspirazione in un diesel?? altro che freno motore, il motore gira libero senza compressione, x avere freno motore la farfalla, come ha riportato giustamente Gianfranco, deve assolutamente essere allo scarico.. Paolo
13
chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 02/02/2014 alle: 18:28:04
Posso fare una domanda stupida? Io ho il terrore di rimanere senza freni in discesa ,pertanto utilizzo moltissimo il freno motore del mio x250 da 130 CV, arrivando a volte su strade dimontagna con discusse molto lunghe ed accentuate a procedere in prima ( traffico permettendo,soprattutto di notte ,per non create intralcio). Dunque la mia domanda e' il motore può risentirne di queste lunghe percorrenze al minimo? visto che a soli 17000 km hanno dovuto cambiarmi una valvola a monte della famigerata egr causa minimo irregolare, può secondo voi essere imputata a come percorro io le discese? Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link