quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 02/02/2014 18:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io, in discesa il motore lo faccio andare fino a 4000giri ma poi freno perchè mi sembra che giri troppo. Il problema è che anche in 2a ci mette pochi secondi per passare dai 2mila ai 4mila, allora do una bella fenata forte ma breve, lo riporto ai 2mila e via così, però alla fine, con un colpo di freni ogni 5 secondi, l'impianto si surriscalda e non regge. In discese molto lunghe, piu di un km, oltre il 16% bisognerebbe avere il coraggio di scendere in prima anche se dietro suonano. La mia idea per risolvere sarebbe quella di un mezzo a TP e farci montare un TELMA o qualcosa di simile, penso che risolva il problema, sempre usato con molto giudizio. Se ho ben capito, intendi che ti hanno cambiato la elettrovalvola, quella nera, in alto da cui partono i due tubicini, se si è rotta non penso proprio che possa imputarsi a qualche condotta o stile di guida scoretti. Si è rotta perchè era la sua ora. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014 18:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, non e' quella nera in alto, ma una grossa valvola marchiata magneti Marelli se no sbaglio nei dintorni del radiatore, praticamente avevo degli alti e bassi con motore al minimo e , anche facendo la diagnosi non dava alcun errore,nemmeno in Fiat sapevano a cosa imputarlo, però fortunatamente nell officina dove l' ho portato avevano avuto un problema simile con quella valvola e me l' hanno cambiata in garanzia eliminando il problema. Anche io come te do' delle pompate energiche ma di breve durata su pedale del freno,non tengo mai frenato per lungo tempo, lo facevo già con camion rimorchio quando ancora non avevo l' intarder, e i miei freni duravano molto di più dei miei colleghi, ora con l' intarder e' tutta un altra storia fai delle staccate al limite senza toccare i freni, unico accorgimento adoperarlo con CAUTELA su fondo bagnato,e in caso di fondo innevato NON USARLO affatto, ma questo nel mio caso del bilico quando sono vuoto , penso che sul camper si comporti diversamente. Stefano
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 02/02/2014 20:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IDEM...con ducato 2300 slt
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 02/02/2014 20:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, il rallentatore agendo solo sulle ruote dietro bisogna stare attenti perchè potrebbe bloccarle o, anche danneggiare il differenziale (penso io). Anche su un camper penso che vada usato con cautela, prima frenare con i freni, abbassare la velocità, e solo dopo inserirlo, e uno scattino alla volta man mano che rallenta. Non lo ho mai usato, ma ho cercato di capire come funziona e cerco di farmi un idea di come lo userei. Certo che sulla neve non va usato, anzi, con un veicolo a trazione posteriore, bisogna stare anche attenti, sulla neve anche a usare le marce per rallentare, perchè si bloccano le ruote, in discesa meglio usare i freni con attenzione, in abbinamento al freno motore, per distribuire uguale sforzo di rallentamento su tutte e 4 le ruote. La valvola che dici, vicino al radiatore potrebbe essere il corpo farfallato? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014 15:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/02/2014 17:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/02/2014 21:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Ritorno ad...Intervenire... Come si Farebbe, ad inserire una Valvola sullo scarico (peraltro...sui Vecchi Diesel...pompa in Linea veniva fatto...) sui Common Rails...SENZA dare indicazioni in merito...alla Centralina, senza adeguare...opportunamente la Mappa...[?][?][?][?][?] Si Butta Gasolio, che Brucia e poi...lo scarico...lo si Tappa [?][?][?][?] e La Temperatura generata [?][?][?] Lo si Blocca Prima o Dopo ...la Turbina [?][?][?][?] Prima o Dopo...il Catalizzatore o...il Filtro Anti Particolato (dove vengono bruciati gli incombusti e...la Fuligine...[?][?][?][?][?] Scusate, ma...se NON è chiaro che...i Motori e La Meccanica, in generale, è cambiata...ma su che basi...continuiamo a Discutere [?][?][?][?][?][?][?] [:0][:0][:0][:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/02/2014 23:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma...NON ho Capito... Mi sembrava Tu chiedessi...COME Rallentare un CR Oggi... se NON è questa la domanda...allora ...Evidentemente, sono Fuori linea ! Fammi Capire...qual'è la Tua Domanda/Dubbio... che ne riparliamo [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/02/2014 00:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto Bene, avevo...capito male io, soltanto leggendo l'evoluzione della discussione[:I] mi pareva, si fosse passati dal freno motore, parte integrante del motore stesso (caratteristica), al freno Motore con Valvola a Farfalla allo scarico ! Evidentemente...ho difficoltà a...capire ciò che leggo[:I] E' Tipico dei Vecchi...quando Insorge l'Alzheimer [;)] [:D] Chiedo Scusa[:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 02/02/2014 20:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X Kurt hai posta Stefano
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 03/02/2014 13:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me il passo corto è una condizione irrinunciabile, quindi la mia prima scelta e una cosa a cui non voglio assolutamente rinunciare, troppo comodo fare le anovre come con un utilitaria. L'errore è stato di prendere un mezzo a passo corto con trazione anteriore. Se fose a trazione posteriore, tanto piu il passo è corto e tanto piu si concentra il peso sull'asse posteriore di trazione. Anzi, dico di piu, un TP ha anche molto piu sterzo non avendo i semiassi, e quindi un TP a passo corto gira in un fazzoletto. Se la Hymer avesse fatto solo mezzi a passo lungo non lo avrei comperato, ho solo fatto un errore di valutazione prendendo la TA, ma questo non succederà MAI PIU, te lo assicuro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 03/02/2014 13:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Non ne fai passare una eh [;)] [:D] Ciao Gianfranco