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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 02/02/2014 alle: 18:48:21
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 02/02/2014  18:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io, in discesa il motore lo faccio andare fino a 4000giri ma poi freno perchè mi sembra che giri troppo. Il problema è che anche in 2a ci mette pochi secondi per passare dai 2mila ai 4mila, allora do una bella fenata forte ma breve, lo riporto ai 2mila e via così, però alla fine, con un colpo di freni ogni 5 secondi, l'impianto si surriscalda e non regge. In discese molto lunghe, piu di un km, oltre il 16% bisognerebbe avere il coraggio di scendere in prima anche se dietro suonano. La mia idea per risolvere sarebbe quella di un mezzo a TP e farci montare un TELMA o qualcosa di simile, penso che risolva il problema, sempre usato con molto giudizio. Se ho ben capito, intendi che ti hanno cambiato la elettrovalvola, quella nera, in alto da cui partono i due tubicini, se si è rotta non penso proprio che possa imputarsi a qualche condotta o stile di guida scoretti. Si è rotta perchè era la sua ora. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 02/02/2014 alle: 20:31:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014  18:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, non e' quella nera in alto, ma una grossa valvola marchiata magneti Marelli se no sbaglio nei dintorni del radiatore, praticamente avevo degli alti e bassi con motore al minimo e , anche facendo la diagnosi non dava alcun errore,nemmeno in Fiat sapevano a cosa imputarlo, però fortunatamente nell officina dove l' ho portato avevano avuto un problema simile con quella valvola e me l' hanno cambiata in garanzia eliminando il problema. Anche io come te do' delle pompate energiche ma di breve durata su pedale del freno,non tengo mai frenato per lungo tempo, lo facevo già con camion rimorchio quando ancora non avevo l' intarder, e i miei freni duravano molto di più dei miei colleghi, ora con l' intarder e' tutta un altra storia fai delle staccate al limite senza toccare i freni, unico accorgimento adoperarlo con CAUTELA su fondo bagnato,e in caso di fondo innevato NON USARLO affatto, ma questo nel mio caso del bilico quando sono vuoto , penso che sul camper si comporti diversamente. Stefano
Kurt
Kurt
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Inserito il 02/02/2014 alle: 20:35:01
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 02/02/2014  20:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IDEM...con ducato 2300 slt
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 02/02/2014 alle: 20:47:22
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 02/02/2014  20:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, il rallentatore agendo solo sulle ruote dietro bisogna stare attenti perchè potrebbe bloccarle o, anche danneggiare il differenziale (penso io). Anche su un camper penso che vada usato con cautela, prima frenare con i freni, abbassare la velocità, e solo dopo inserirlo, e uno scattino alla volta man mano che rallenta. Non lo ho mai usato, ma ho cercato di capire come funziona e cerco di farmi un idea di come lo userei. Certo che sulla neve non va usato, anzi, con un veicolo a trazione posteriore, bisogna stare anche attenti, sulla neve anche a usare le marce per rallentare, perchè si bloccano le ruote, in discesa meglio usare i freni con attenzione, in abbinamento al freno motore, per distribuire uguale sforzo di rallentamento su tutte e 4 le ruote. La valvola che dici, vicino al radiatore potrebbe essere il corpo farfallato? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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chopperbin
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30/09/2012 64
Inserito il 02/02/2014 alle: 21:09:01
Scusate ancora per l' OT Scusate ancora per l' OT Bravo Tommaso il corpo farfallato. Kurt a che km hai avuto il problema tu? Io 2.3 da 130 CV con 17000 km e 2 anni di vita. Guarda Tommaso il rallentatore bisognerà anche usarlo con cautela , però e' una sicurezza senza pari, che dovrebbe essere montata obbligatoriamente su tutti i mezzi pesanti,però purtroppo non e' così.. Stefano
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 02/02/2014 alle: 21:14:31
Ciao Tommaso, risposta semplice ed esaustiva, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014  15:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 02/02/2014 alle: 21:25:02
Ciao Paolo, a proposito di farfalla all'aspirazione: " Aggiunge che per avere un freno motore adeguato bisogna installare una farfalla sullo scarico per costrigere il motorea funzionare come un compressore d'aria" Tratto dal mio intervento precedente, a sua volta tratto da Quattroruote che spiegava gli accorgimenti da adottare sui diesel per sopperire alla mancanza di freno motore, accorgimento che non necessita sui motori a benzina, non è una mia opinione, per me è complicato non crederci. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/02/2014  17:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 02/02/2014 alle: 22:13:11
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/02/2014  21:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Ritorno ad...Intervenire... Come si Farebbe, ad inserire una Valvola sullo scarico (peraltro...sui Vecchi Diesel...pompa in Linea veniva fatto...) sui Common Rails...SENZA dare indicazioni in merito...alla Centralina, senza adeguare...opportunamente la Mappa...[?][?][?][?][?] Si Butta Gasolio, che Brucia e poi...lo scarico...lo si Tappa [?][?][?][?] e La Temperatura generata [?][?][?] Lo si Blocca Prima o Dopo ...la Turbina [?][?][?][?] Prima o Dopo...il Catalizzatore o...il Filtro Anti Particolato (dove vengono bruciati gli incombusti e...la Fuligine...[?][?][?][?][?] Scusate, ma...se NON è chiaro che...i Motori e La Meccanica, in generale, è cambiata...ma su che basi...continuiamo a Discutere [?][?][?][?][?][?][?] [:0][:0][:0][:0] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/02/2014 alle 22:14:43
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:06:32
Ciao Gianfranco, apprezzo, come sempre, i tuoi interventi, in questo caso però sei fuori tema in quanto l'argomento tratta il freno motore e la differenza fra diesel e benzina e non la valutazione e la possibilità di inteventi atti a modificarne o ad aumentarne l'efficenza, condivido che sui moderni CR non sono possibili gli interventi a cui si faceva riferimento, il mio intento è volto soltanto a precisare ciò che io effettivamente avevo scritto. Un saluto Enzo
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 02/02/2014 alle: 23:10:56
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/02/2014  23:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma...NON ho Capito... Mi sembrava Tu chiedessi...COME Rallentare un CR Oggi... se NON è questa la domanda...allora ...Evidentemente, sono Fuori linea ! Fammi Capire...qual'è la Tua Domanda/Dubbio... che ne riparliamo [;)] [:)] Ciao Gianfranco
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 03/02/2014 alle: 00:02:06
Ciao, non ho mai chiesto come rallentare un CR, il mio intervento era soltanto finalizzato a chiarire un mio precente intervento, avevo riportato l'argomento, letto sulla mia enceclopedia, che comparava l'efficenza del freno motore fra diesel e benzina,come richiesto dall'autore e amico Kurt, il testo affermava che quello del benzina è piu' efficente e che il diesel, per frenare adeguatamente, aveva bisogno di una valvola sul collettore di scarico, questo scritto non è condiviso dai partecipanti al Forum, e non è un problema, il mio intervento era per precisare che l'installazione della valvola a farfalla sul collettore di scarico era finalizzata a integrare la scarsa efficenza del freno motore diesel, e confermare ciò che ha scritto Paolo in un intervento successivo al mio, non ho alcun dubbio o domanda, ti ringrazio dell'attenzione. Un saluto Enzo
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/02/2014 alle: 01:13:27
Scusate l’intromissione, ma, sperando di dare un contributo, vorrei aggiungere anch’io qualcosa sull’argomento. Il motore diesel ha per assunto più freno motore di un pari cilindrata a benzina, e questo lo può confermare qualsiasi meccanico che conosce la differenza di forza che occorre per far girare a mano i due motori (resistenza alla compressione dei cilindri dato dal maggior rapporto di compressione dei diesel). Il riferimento dell’aggiunta della valvola allo scarico, è dovuto (a mio avviso) al fatto che era ed è prevista essenzialmente sui camion, in quanto visto il peso, hanno bisogno di freni ben più poderosi che rispetto alle vetture. (sulle vetture non si è mai parlato di valvole aggiuntive). Attualmente, l’effetto freno motore sui veicoli diesel, è diminuito a causa dei vari ammennicoli montati (EGR, Corpi farfallati, ecc. ecc.), comunque, ciò non toglie, che è possibile montare una valvola a farfalla a valle della turbina, al fine di aumentare l’effetto freno motore di un veicolo. Ciò è possibile anche sui Common Rail, tant’è che il motore 3000 della Fiat, nella versione venduta alla Mercedes/Mitsubischi, ne è provvisto. Ovviamente è comandato elettricamente dalla centralina, la quale oltre ad interrompere l’alimentazione agli iniettori, tiene conto dei segnali inviati dai vari sensori del motore. Cordialmente, Federico Federico

Modificato da Federthago il 03/02/2014 alle 01:19:23
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 07:16:12
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/02/2014  00:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto Bene, avevo...capito male io, soltanto leggendo l'evoluzione della discussione[:I] mi pareva, si fosse passati dal freno motore, parte integrante del motore stesso (caratteristica), al freno Motore con Valvola a Farfalla allo scarico ! Evidentemente...ho difficoltà a...capire ciò che leggo[:I] E' Tipico dei Vecchi...quando Insorge l'Alzheimer [;)] [:D] Chiedo Scusa[:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/02/2014 alle 07:16:59
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 03/02/2014 alle: 09:28:36
Ciao, l'intervento di Federico, chiaro e preciso, è condivisibile, mi rimane soltanto la perplessità a capire il perchè una rivista come Quattro Ruote nella sua enceclopedia scrive il contrario di quello che è convizione comune dei partecipanti alla discussione, secondo loro il freno motore dei diesel è inferiore a quello del benzina, quest'ultimo ha una potenza frenante pari al 40% di quella massima del motore, che nei diesel è impossibile ottenere in quanto funzionanti ad aspirazione libera, questa in soldoni la loro spegazione, che in un primo momento ho condiviso, e che ora gli autorevoli interventi mi hanno messo in dubbio, l'amico Gianfranco, che stimo moltissimo, non deve chiedere alcuna scusa, capisce benissimo gli interventi....non conosco la sua età ma credo non possa essere superiore alla mia...Un saluto a tutti Enzo
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 03/02/2014 alle: 10:30:23
Per la mia modesta esperienza, non di meccanico ma di "trafficone di meccanica possibilmente vecchia" quattroruote ha ragione, ovvero il benzina ha piu freno motore del diesel. Quando ero piu appassionato di fuoristrada 4x4 mi capitava spesso di provare sul campo le auto di amici appassionati di UAZ e NIVA, soprattutto UAZ che venivano modificati con diversi motori non di serie ne previsti dall'importatore (peugeot 2300 diesel e fiat 2000 benzina). Il Sofim 2500 diesel asp. (montato su cambio originale UAZ) e il motore originale Uaz 2500 benza hanno caratteristiche pressoche identiche, stessa cilindrata, 2445, e stessi cavalli, 72/75, anche la copia e'molto simile, sui 16/17 kgm a quasi gli stessi giri. Motori perfettamente paragonabili come prestazioni ma in discesa... quelle che con il benzina facevi in seconda con il diesel mettevi la prima, il tutto a parita' sia di cambio/riduttore sia di differenziali, il motore originale russo si "plafonava" a un certo regime e non saliva piu mentre il sofim sembrava prendere tutti i giri di cui era capace mettendo a dura prova i vecchi freni a tamburo dell'Uaz. I problemi che avevo io a seguire certa gente con il mio vecchio Munga a 2 tempi in discesa non ve li racconto... PS se non vado errato c'e' un utente del forum che non vedo piu scrivere qui ma e' attivo "da altra parte" che a suo tempo aveva costruito una valvola pneumatica (?) da mettere sullo scarico per incrementare il freno motore, sarebbe interessante se portasse la sua esperienza. Luca
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 03/02/2014 alle: 11:22:01
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 02/02/2014  20:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X Kurt hai posta Stefano
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:33:11
La giusta manovra per frenare in discesa dovrebbe essere la seguente: si dovrebbe fare andare il motore fino ad il massimo regima da noi scelto , a questo punto si deve frenare, premendo contemporaneamente freno + frezione. Il questo modo i freni mon devono rallentare anche il motore. Sul mio mezzo su meccanica fordtransit 2000 cdi erano state installate sin dall'origine le pastiglie freno dei modelli con portata 3000Kg e non quelle per i mezzi da 3500Kg. ho scoperto l'errore (fatto dalla ford) quando ho sostituito le pastiglie per provare a migliorare la scarsisssima frenata del mio mezzo. Tommmaso IZ4DJI penso che l'insoddisfazione che hai sulla sua meccanica sia anche da attribuire alla himmer per avere allestito il mezzo con un passonon adatto. E dire che con il telaio AL-KO l'allestitore è libero di scegliere il passo che ritiene più opportuno. La himmer ne ha scelto uno identico a quello del telaio di serie. A vmio parere 20cm in più di passo avrebbero migliorato e non di poco la guidabilità del mezzo. Con il passo di 3450cm il mezzo avrebbe dovuto essere lungo al massimo 6000cm. Parere personale Corrado
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:40:59
La giusta manovra per frenare in discesa dovrebbe essere la seguente: si dovrebbe fare andare il motore fino ad il massimo regima da noi scelto , a questo punto si deve frenare, premendo contemporaneamente freno + frezione. Il questo modo i freni mon devono rallentare anche il motore. quote]Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 03/02/2014  13:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] E questa dove l'hai sentita? Luca
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:58:55
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 03/02/2014  13:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me il passo corto è una condizione irrinunciabile, quindi la mia prima scelta e una cosa a cui non voglio assolutamente rinunciare, troppo comodo fare le anovre come con un utilitaria. L'errore è stato di prendere un mezzo a passo corto con trazione anteriore. Se fose a trazione posteriore, tanto piu il passo è corto e tanto piu si concentra il peso sull'asse posteriore di trazione. Anzi, dico di piu, un TP ha anche molto piu sterzo non avendo i semiassi, e quindi un TP a passo corto gira in un fazzoletto. Se la Hymer avesse fatto solo mezzi a passo lungo non lo avrei comperato, ho solo fatto un errore di valutazione prendendo la TA, ma questo non succederà MAI PIU, te lo assicuro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 03/02/2014 alle: 14:17:53
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 03/02/2014  13:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Non ne fai passare una eh [;)] [:D] Ciao Gianfranco
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